Vai al contenuto

pixie, nuova regole, nuovi problemi..


Aleph

Messaggio consigliato

allora, il pixie può volare, con altitudine massima 1, il che vuol dire che se finisce il proprio turno (o movimento?) a più di 1 quadretto da terra cade. giusto?

i dubbi sono i seguenti:

1) come funzionano i poteri che fanno scattare? puoi scattare solo "da terra"?

2) l'altitudine massima 1 si intende il quadretto direttamente adiacente con il terreno? o quello sopra?

3) tecnicamente, essendo tiny, posso oltrepassare i quadretti degli avversari medi, giusto?

4) se cado a causa della troppa altezza, subisco danni da caduta o mi "riprendo" all'ultimo (già ritorno entro la massima altitudine - lo so che è una domanda che si risponde da sola, se cado allora cado, ma esteticamente ci stava troppo bene la ripresa..)?

5) (edit) il pixie in pratica può fluttuare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Devi finire il movimento entro 1 quadretto.

Venendo alle domande:

1) Può scattare normalmente. Ovviamente dovrà completare il suo movimento nel limite di altitudine o cadere.

2) Il quadretto adiacente al pavimento

3) si

4) Una creatura volante si può riprendere se cade da una distanza inferiore alla sua velocità. Quindi un pixie se cade da 6 quadretti o meno non subisce danni da caduta e non va prono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Limite di altezza 1 vuol dire alla fine del turno devi essere entro 1 quadretto dal suolo (quindi a 1,5 m massimo, i quadretti vanno in tre dimensioni in realtà). Se non sei entro il limite, precipiti a terra. Le regole del precipitare dicono che se cadi da un altezza inferiore alla tua velocità di volare (quindi 6 per il pixie) arrivi a terra sano e salvo, se sei oltre quell'altezza subisci i danni della caduta e sei prono. Mentre voli puoi scattare ed effettuare praticamente qualsiasi altro movimento. In generale, tutto questo è spiegato nel manuale del DM.

In quanto minuscolo puoi entrare in spazi occupati, ma le regole degli attacchi di opportunità rimangono valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una creatura volante può scattare normalmente ma deve muoversi nel suo turno di almeno due quadretti o precipita. Normalmente una creatura volante non può effettuare ADO.

Se può fluttuare, (ignoro se il Pixie fluttua, me deve essere specificato nel movimento es: volare(fluttuare) invece di volare(maldestro)), non è più costretto a muoversi almeno di 2 quadretti nel suo turno e può compiere ADO.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una creatura volante può scattare normalmente ma deve muoversi nel suo turno di almeno due quadretti o precipita. Normalmente una creatura volante non può effettuare ADO.

Se può fluttuare, (ignoro se il Pixie fluttua, me deve essere specificato nel movimento es: volare(fluttuare) invece di volare(maldestro)), non è più costretto a muoversi almeno di 2 quadretti nel suo turno e può compiere ADO.

Ciao :)

Le regole sul volo sono state semplificate nel Compendio delle Regole, e il pixie segue quelle regole ^^

(ora non serve può fluttuare, e una creatura fluttante vola anche da stunned)

Si trovano aggiornate negli updates della Guida del GM (qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie mille!

ora mi serve un'altra informazione: è possibile cavalcare creature piccole? perchè il pixie è minuscolo nella descrizione dice dai 15 ai 30 cm, quindi ce lo vedo male a cavalcare una creatura grande come un cavallo.. inoltre, stavo ragionando sul fatto che sarebbe davvero splendido un ranger pixie con un rapace come cavalcatura (è piccola). poi però andando a leggere sul talento apposta per montare cavalcature dice "è possibile cavalcare una creatura media anche se di norma essa deve essere grande", così mi è venuto questo dubbio..

edit: proprio nel link che mi hai passato sopra c'è la risposta alla mia domanda: "cancellare il paragrafo "no smaller than large""

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi viene il dubbio: è possibile addestrare un aquila (animale piccolo) per essere cavalcata? se si, quanto potrebbe costare? e come lo potrei "utilizzare"? nel senso: di creature simili di basso livello nei manuali dei mostri c'è solo il blood hawk (livello 1 skirmisher, medio, in pratica un falco)... idem per altre possibili cavalcature piccole piccole (ragni "giganti" medi, insetti giganti medi, e così via). con i pixie in giro potevano pensarci ad inserire qualche "extra" delle loro dimensioni (molto l'hanno risolto con il potere ad incontro, ok, ma le creature viventi non possono essere rimpicciolite..)

nel senso, una creatura ha bisogno di avere la dicitura "mount" per poter essere cavalcata o basta che sia addestrata, e se ha la parola "mount" ha solo capacità extra (utilizzabile con il talento "combattere in sella" se non erro..)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi viene il dubbio: è possibile addestrare un aquila (animale piccolo) per essere cavalcata? se si, quanto potrebbe costare? e come lo potrei "utilizzare"? nel senso: di creature simili di basso livello nei manuali dei mostri c'è solo il blood hawk (livello 1 skirmisher, medio, in pratica un falco)... idem per altre possibili cavalcature piccole piccole (ragni "giganti" medi, insetti giganti medi, e così via). con i pixie in giro potevano pensarci ad inserire qualche "extra" delle loro dimensioni (molto l'hanno risolto con il potere ad incontro, ok, ma le creature viventi non possono essere rimpicciolite..)
Si, è possibile addestrare una qualasiasi creatura per essere cavalcata... Dipende molto dal DM come imposta la cosa. Io personalmente faccio fare una sfida di abilità, anche se potrebbero voleverci settimane per addestrare da zero una creatura selvatica ad essere cavalcata; discorso diverso per ammansire una creatura già addestrata da qualcun'altro.

Per i costri puoi provare ad equipararli alle cavalcature su Cripta dell'Avventuriero (o meglio sulla sua errata) e su Eberron.

nel senso, una creatura ha bisogno di avere la dicitura "mount" per poter essere cavalcata o basta che sia addestrata, e se ha la parola "mount" ha solo capacità extra (utilizzabile con il talento "combattere in sella" se non erro..)
Tutte le creature adatte possono essere cavalcate, ma solo quelle con la parola chiave Mount hanno una capacità speciale che in genere favorisce anche il cavaliere (che dovrà avere il talento Combattere in Sella).
Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti quello che avevo in mente era una mini campagna con personaggi prefatti tutti pixie, che quindi comincia in una città pixie e mi chiedevo se da raw era possibile una cosa del genere (diciamo di "ambientazione", in città le usano come cavalcature standard..), ma mi chiedevo se c'era già qualcosa di simile per le caratteristiche.. proverò ad equipararli, ma li vorrei un po' più fragili (sono falchi, non cavalli!), e non so la velocità adatta.. beh, qualcosa mi inventerò! intanto se avete idee non mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di una cavalcatura è pari a quello di un oggetto magico del livello della creatura (eccezione per i livello 1 non magici 75 mo), dal livello +2 a +6 se vola e del proprio livello a livello +1 se nuota.

Per un Blood Hawk (MM2) direi di equipararla ad un oggetto magico di 3° e quindi 680 mo se usata come cavalcatura... Forse 2° (520 mo) ma non scenderei oltre.

Un ranger pixie non ha di questi problemi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il ranger non avrà di questi problemi.. sono gli altri 3 membri del gruppo che ne avranno! XD

tutti i personaggi saranno pixie, e quindi sto cercando di creare qualche cavalcatura speciale per star dietro al ranger (che ci sta troppo bene)..

come funziona attaccare da cavallo? soprattutto mi interessa dal punto di vista di personaggi piccoli con archi corti... (ovvero pixie con archi corti a cavallo di falchi..)

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

come funziona attaccare da cavallo? soprattutto mi interessa dal punto di vista di personaggi piccoli con archi corti... (ovvero pixie con archi corti a cavallo di falchi..)
Normalmente, attacchi e devi soddisfare tutti i requisiti del potere come al solito. Le azioni sono in comune, quindi o attacca il cavaliere o attacca il cavallo, idem per l'azione di movimento e per la minore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a riguardo del combattere in sella ad una cavalcatura, non ho trovato sui manuali sorry, ma non si hanno penalità a tirare con l'arco o lanciare incantesimi in 4^?

Cioè praticamente io in questa edizione ho solo vantaggi (movimento migliorato) quando vado a cavallo? Anche senza abilità o talenti specifici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a riguardo del combattere in sella ad una cavalcatura, non ho trovato sui manuali sorry, ma non si hanno penalità a tirare con l'arco o lanciare incantesimi in 4^?

Cioè praticamente io in questa edizione ho solo vantaggi (movimento migliorato) quando vado a cavallo? Anche senza abilità o talenti specifici?

Si ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...