Vai al contenuto

Umano swordmage


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo riprendo a giocare con un vecchio gruppo di amici. Il gruppo sarà composto da :

1 mezzelfo BARDO

1 umano MONACO

1 minotauro BARBARO

1 halfling LADRO

Ovviamente mi tocca fare il difensore e avevo pensato ad un swordmage. I personaggi sono di liv. 6

caratteristiche :

forza 14

costituzione 18

intelligenza 21

destrezza 13

saggezza 12

carisma 10

come talenti avevo pensato a :

perizia nelle armi (lame pesanti) ve

perizia versatile

aegis shilding migliorato (+1 ca)

robustezza

incanalatore rituale

Avete talenti più utili da consigliarmi? ho sentito parlare dei white lotus, qualcuno saprebbe descrivermeli?

Come rituali cosa mi consigliate?

Come poteri cosa mi consigliate?

mi piacciono tanto dimensional vortex, trasporting lunge come poteri ad incontro

contraccolpo di gelo come giornaliero di liv.1 , di livello 5 shilding fire?

ogni consiglio è ben accetto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Amministratore

Intanto ciao :) vediamo di rispondere alle tue domande.

Non hai bisogno di due perizie diverse, ma Perizia nelle Lame Pesanti (quello nuovo) ti limita un po' nella scelta dei poteri, mentre perizia versatile ha lo svantaggio di non avere effetti oltre al bonus agli attacchi. Lì dipende da quanti poteri con strumento pensi di usare. Vedo che nei poteri che piacciono a te ce ne sono di entrambi i tipi, per cui andiamo di maestria versatile.

Questo ti lascerebbe libero un talento. I White Lotus a me personalmente non fanno impazzire, comunque funzionano così. Ciascuno dei talenti della serie dà un piccolo effetto extra quando colpisci con un potere arcano a volontà. Solitamente l'unico che viene consigliato è White Lostus Riposte, che infligge un piccolo ammontare di danni quando il nemico colpito ti attacca, e che apre l'accesso a una versione migliorata piuttosto carina ai livelli leggendari. Tutto sommato però secondo me non ne vale la pena, anche perché ci sono diverse alternative valide. Potresti considerare:

- Intelligent Blademaster (usi l'intelligenza per gli attacchi basilari, potrebbe essere utile se il bardo è di quelli che fanno attaccare gratis)

- Una competenza in un'arma superiore

- Il famiglio (utilità relativa ma fa sempre figo)

- Competenza nell'armatura di pelle.

Queste sono le scelte più tranquille, poi c'è un'infinità di talenti più situazionali ma anche più divertenti, dipende un po' da come va la campagna. Personalmente, io cambierei anche Robustezza, hai la costituzione come secondaria per cui punti ferita non dovrebbero mancare, ma non è che sia una cattiva scelta.

Poteri: Come poteri a volontà io farei Booming blade e Sword Burst, come terza o Frigid Blade (è su un dragon) o, se usi solo manuali cartacei, Lightning Lure.

Incontro 1: a questo livello c'è un ottimo Swords of Sigils (AP) che marchia i nemici attorno a te e funge anche da deterrente all'attacco, buono considerando che l'Aegis dello swordmage è faticoso da tenere in piedi.

Daily 1: Contraccolpo di gelo va bene

Utility 2: Mythal Recovery (un tiro salvezza gratis a incontro!) o se ti sembra di essere carente in difesa (ma non dovresti) Host of Shields

Incontro 3: Entrambi i poteri che dici tu sono validi, qui la scelta dipende da che talento di Perizia vuoi prendere

Daily 5: Ok anche per Shielding Fire

Utility 6: Armanthor's Step ha pochi rivali.

Per i rituali, davvero non so cosa consigliarti... prendi tutti quelli che puoi! Quelli che si usano di più sono di solito incantare/disincantare oggetto, creare pozione, cerchio magico e resurrezione. A me piacciono anche scassinare e individuare porte segrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, grazie della risposta :)

Allora riporto qui tutta la scheda fatta fino ad ora...

caratteristiche :

forza 14

costituzione 18

intelligenza 21

destrezza 13

saggezza 12

carisma 10

CA : 13+8+3+1+2 = 27

TEMPRA 20

RIFLESSI 21

VOLONTA' 19

punti ferita 63

talenti:

competenza armatura pelle

improved swordmage warding

perizia versatile

famiglio (mi piace tantissimo l'idea)

da decidere

poteri a volontà : aegis shilding, luring strike, spada esplosiva, lama rimbombante (frigid strike che fa?) andrò a cercarlo ;)

poteri ad incontro : swords of sigils è veramente carino, dimensional vortex, e avevo pensato che al riaddestramento del prossimo potere ad incontro se non c'è bella scelta prendo trasporting lunge

poteri giornalieri : contraccolpo di gelo, shielding fire

poteri utilità : Mythal Recovery assolutamente, Armanthor's Step

sui white lotus mi hai convinta e ti ringrazio, mi piaceva un pò il lotus defense ma se non sbaglio ho le difese a posto.

come oggetti magici : armatura displacement +2, spada difensiva +1, mantello +2

Mi consigliate un bel mantello magico?

ora posto anche il mio background e mi dite se può andar bene, un ultima cosa.. ho sentito che molti multiclassano lo swordmage con il mage, mi spiegate bene come funziona? se non ho capito male basta prendere un talento denominato "multiclasse", ma non ho ben capito come può essere sfruttato al meglio. Grazie davvero per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

I talenti multiclasse funzionano così: ogni classe ha uno o più talenti associati che generalmente ti danno un'abilità e una versione limitata di un privilegio di classe, e ti permettono di accedere a talenti, paragon path etc che hanno quella classe come requisitio. Dopodiché, ci sono altri talenti che ti permettono di scambiare uno dei tuoi poteri con uno di quelli della classe scelta. Ora, uno dei talenti da mago (Learned Spellcaster) funziona come incantatore rituale, ma richiede Saggezza 13, per cui dovresti spostare qualche punto di caratteristica. Il vantaggio di multiclassare in mago è che il mago è una delle classi con più supporto, per cui qualche talento o paragon path carino da utilizzare si trova, e volendo si può recuperare anche qualche potere a incontro o di utilità decente, ma il multiclassamento non è obbligatorio. Certo è che se sei intenzionato a prendere incantatore rituale, potrebbe valere la pena di prendere Learned Spellcaster invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto i famigli e sono veramente carini :) molto belli anche nell'interpretazione. Scusami l'ingoranza, se voglio multiclassare con il mago quale sarebbe il percorso da seguire? (talenti da prendere ecc. fino al liv.6) potresti dirmi anche che fa frigid strike? pensi sia migliore di luring strike?

scusa le tante domande e grazie per la pazienza ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Frigid Blade (Dragon 367) è un attacco contro AC che fa danni da freddo e dà penalità alla velocità pari al modificatore di Costituzione. In pratica oscilla tra un rallentamento e un'mmobilizzazione a volontà. Luring strike non è malissimo, un po' di mobilità extra ci sta sempre, ma in teoria su quella sei coperta con i vari teletrasporti. Attenzione che Luring strike fa meno danni perché non aggiunge modificatore di caratteristica ai danni.

Per il discorso del multiclassaggio, la cosa funziona così. Prendiamo il mago come esempio. Inizi prendendo uno dei talenti di multiclasse mago, che sono Learned Spellcaster (una skill e incantatore rituale) o Arcane Initiate (scegli un potere a volontà del mago e lo usi 1/incontro). Oltre a questi benefici, sei considerata un mago ai fini dei prerequisiti per talenti e cammini leggendari. Attenzione che una volta che hai multiclassato in una classe non puoi farlo in un'altra.

Dopo questo talento, ci sono tre talenti (Acolyte, Adept e Novice Power) che ti permettono di scambiare un potere a incontro, di utilità o giornaliero della tua classe con uno dell'altra. Ad esempio, potresti prendere Adept Power e scambiare il tuo potere di 5° con Palla di Fuoco.

I tre talenti di scambio non sono obbligatori. Comunque, se li prendi tutti e tre entro il 10° livello, invece di un cammino leggendario puoi scegliere di diventare un Multiclasse leggendario, sostanzialmente prendendo poteri dalla seconda classe invece che quelli del cammino. Questa è una cosa che non fa praticamente nessuno, perché costa talenti e perdi gli eventuali benefici di un cammino leggendario, e anche perché con solo il primo talento puoi accedere ai cammini leggendari della seconda classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro e grazie per la spiegazione illuminante :) in pratica non conviene diventare un multiclasse leggendario, ma può avere dei suoi benefici multiclassarlo leggermente con uno dei due talenti iniziali. L'idea mi piace molto visto il famiglio e visto che per background il personaggio è stato cresciuto da un mago :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

attento che da errata, questi due talenti non sono cumulabili.

Cacchio è vero, non mi ero accorto che ISW specifica i tipi di armatura. Forse però a quel punto è comunque meglio la competenza, che si può eventualmente migliorare più avanti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio è vero, non mi ero accorto che ISW specifica i tipi di armatura. Forse però a quel punto è comunque meglio la competenza, che si può eventualmente migliorare più avanti no?
Non prorpio, visto che avendo Int primaria dovrai spendere altri 3 talenti (amesso di avere i requisiti...) per ottenere la stessa CA che avresti con ISW o con l'armatura di pelle :P
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non prorpio, visto che avendo Int primaria dovrai spendere altri 3 talenti (amesso di avere i requisiti...) per ottenere la stessa CA che avresti con ISW o con l'armatura di pelle :P

Per chiarire, stavo pensando a Hide Specialization più che a armature pesanti, dato che ha comunque la Costituzione secondaria. Però, non avevo calcolato Greater Swordmage Warding, e alla fine non vale la pena.

EDIT: non vedo granché come mantelli +2 dei tuoi livelli, ma ce ne sono un paio carini di 5° livello (+1): mantello del saltimbanco (cripta dell'avventuriero, 1/giorno ti teletrasporti come reazione a un attacco) e amuleto della vita (dragon 381, 1/incontro spendo due impulsi curativi invece di uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...