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[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #9: il Ladro e il Warmage


Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

94 voti

  1. 1. Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest

    • Barbaro
      27
    • Ranger
      26
    • Shugenja
      7
    • Scout (Esploratore)
      21
    • Dragon Shaman
      15


Messaggio consigliato

Se posso dire la mia su questo punto (sperando di non andare OT, ma non saprei dove altro parlarne :V) credo che l'interesse nei confronti dei contest di ottimizzazione sia un po' scemato per tre ragioni:

- Alcune classi non hanno molto da dire e difficilmente si riesce a tirarci fuori qualcosa di ottimizzato

- Anche tirando fuori qualcosa di buono, alla fin fine per entrare nei tier 1-2 bisogna o farsi davvero un mazzo tanto (cosa non fattibile per tutte le classi) oppure castare di 9°, e se la prima opzione non è facile per i builder pigri (come il sottoscritto, beninteso) per la seconda si ricorrerebbe sempre alle solite 2-3 cdp, e di build in tal senso se ne sono viste abbastanza nei primi 2-3 contest (tra l'altro non mi pare che caratterizzino poi così tanto la classe del contest, quanto piuttosto sia la cdp a fare da trave portante per la build facendo diventare la classe base puro riempitivo)

- Un mese, seppur sulla carta sia sufficiente, è poco, almeno per la gente pigra come il sottoscritto, che trova ogni scusa possibile i immaginabile per cazzeggiare e non fare quello che dovrebbe fare :P

Detto questo comunque rinnovo la mia promessa di postare almeno una build per ciascuna classe questo mese :D

Rispondo in ordine:

- Si, questo è un problema di alcune classi purtroppo

- Non dovrei dirlo, ma la classica build che casta di 9° e che potrebbe funzionare indipendentemente dalla classe base (ovvero la protagonista del contest), viene valutata molto poco. Ovviamente poi il grado di ottimizzazione è valutato relativamente alle build presentate, ma in genere basta accentrarsi sui punti di forza di una classe. Ad esempio il Ladro ha come punto di forza Furtività e Furtivo.

- Mi fa piacere che tu ne abbia parlato, come potremmo fare? Allungare a due mesi? Oppure optare per un compromesso di 45 giorni (rendendo però orribile il calcolo di inizio e fine contest)

sicuramente la cosa è stata detta gia in un altro contest: nel caso del necropolitano si deve presentare una build di 19dadi vita e non 20, per via del rituale che di fatto fa perdere 1DV? oppure questo va contemplato all'interno dell'mdl+3 recuperabile? o ancora non se ne tiene conto per niente? :P

Si suppone che sia stato assorbito per tempo (quindi non conta nell'MdL)

Una domanda veloce veloce: se con il warmage prendo discepolo arcano, con il quale in pratica posso lanciare dei nuovi incantesimi che siano mettiamo di divinazione e ammaliamento, entrambi gli incantesimi di livello inferiore al 5°, si soddisfano i prerequisiti per entrare nell'arcimago (lanciare incantesimi da 5 scuole diverse che siano di 5° livello o inferiori)?

Direi di si, ma quello esperto di caster sei tu :P

Domanda rivolta ai giudici:

Il petal (MM3) è possibile usarlo ?

Come ti dicevo, fornendo un MdL da gregario non credo sia possibile. Sentiamo anche Seller e Ithiliond.

- i manuali di ambientazione sono usabili? tipo quelli di fearun? (per la maggior parte sono 3.0 però)

- per una razza mostruosa con 1DV (e non 1/2DV) bisogna contare quel dado vita? (mai capito >.<)

- se un mostro ha mdl +1,+2+3,+0,ecc ma come avanzamento NON ha scritto "per livello di classe" è utilizzabile?

- qualsiasi animale preso dai manuali disponibili è utilizzabile per la creazione di un animale antropomorfo?

Alle risposte di Andros aggiungo un si alla quarta domanda

Io ho una proposta: per le classi meno popolari o meno ottimizzabili concedete tutti i Dragon Magazine. Di solito lì in mezzo c'è qualcosa di buono per esse.

Si potrebbe anche fare, anche se questo darebbe un vantaggio a chi possiede quei manuali. Sentiamo cosa ne pensano gli altri giudici.

il problema è che in pochi le hanno, e ormai siamo arrivati a classi più o meno popolari...

io non so da dove iniziare, qualcuno mi suggerisce? :D

Ladro :D

Ecco. Io non ho mai partecipato ma ammetto di aver pensato le stesse cose. Purtroppo i sistemi per potenziare i PG si assomigliano e quale che sia la classe base si va su certi standard.

Forse 10 livelli liberi sono troppi.

Comunque a me personalmente, già 10 livelli in una classe spesso mi risultano scomodi, anche perchè stiamo parlando del contest del warmage, e quei livelli al fine di ottimizzazione potrebbero essere sostituiti con CdP più potenti o con altre opzioni. E penso varrà lo stesso con buona parte delle classi che castano di 9° (escludendo giusto Druido e Spirit Shaman, forse).

Certo in altri casi è un problema molto minore.

Qua abbiamo alcune opinioni contrastanti. Non escludo che le regole possano essere adattate in futuro in base alla classe, ma prima mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri utenti.

Piccolo OT sempre su i contest, che ho scoperto solo adesso la chiusura di uno dei due.

Personalmente avrei partecipato a quello dei png se ci fosse stato un tema di volta in volta invece di fare classe per classe.

Mi sembra una buona idea. Qualcosa del tipo: png furtivo?

Prima build da mago combattente.

Grazie per la tua build!

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- Mi fa piacere che tu ne abbia parlato, come potremmo fare? Allungare a due mesi? Oppure optare per un compromesso di 45 giorni (rendendo però orribile il calcolo di inizio e fine contest)

Mah, in realtà secondo me se uno ha voglia di fare una build, il tempo per farlo lo trova (3-4 ore in un mese non mi sembrano una cosa improponibile), certo portarlo a due mesi potrebbe essere una soluzione, ma non vorrei che così facendo i contest si diluissero a tal punto da far perdere un po' di interesse...

Qua abbiamo alcune opinioni contrastanti. Non escludo che le regole possano essere adattate in futuro in base alla classe, ma prima mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche altri utenti.

Se devo dire la mia, ho scoperto (durante questi contest) che aborro nella maniera più assoluta mettere più di 2-3 classi/cdp nelle build (tanto per dirne una, nella build che ho postato da warmage il livello da dragonslayer non lo avrei mai preso se avessi dovuto giocarla), e credo che una build dovrebbe essere tanto più apprezzata quanti più livelli ha nella classe. È anche vero che per alcune classi (per esempio il soulknife :P) mettere più di 10 livelli significa tirarsi la zappa sui piedi. In conclusione credo che la cosa dovrebbe essere valutata da classe a classe, ma per non avere rogne in più 10 livelli come minimo mi sembrano un buon compromesso :)

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Ma perché ogni volta che ti rivolgi a Mizar e tamriel ne inverti i nick, Smemo? :D

bè...si chiama smemolo...no? ;)

stavo iniziando a pensare di partecipare a uno di questi contest. (in realtà volevo fare la lama iettatrice, ma sono arrivato tardi, senza contare che c'era una build molto simile alla mia...)

però, ovviamente, ho vari dubbi

1) confermate che i manuali ambientazione si possono usare?

2) il sistema di assegnamento caratteristiche che usate non lo conosco...dove lo trovo? (oppure, chi me lo spiega? (^_^) )

3) in ogni caso con un non morto come funziona? non devo comprare punti cos perchè non ce l'ho, giusto?

4) ma esattamente qual è la definizione di "ottimizzato"?

poi, senza che sia stata richiesta, dico la mia:

Spoiler:  

il fatto di mettere il limite ad almeno 10 livelli di classe è controverso. da la possibilità di fare 10 qualcosa 10 sacerdote ur (per esempio), e non è molto affine alla classe base di partenza, ma alzarlo, per esempio a 14, vorrebbe dire che non posso fare un ladro 10 assassino 10.

la mia opinione è che (faccio esempi a caso) un ladro 5 assassino 10 lama invisibile 5, sia "molto più ladro" di quanto non lo sia un ladro 10 sacerdote ur 10.

certo, andare a inserire il concetto di "classe di prestigio affine alla classe base" è complesso e spinoso...però... ... ...

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però, ovviamente, ho vari dubbi

1) confermate che i manuali ambientazione si possono usare?

2) il sistema di assegnamento caratteristiche che usate non lo conosco...dove lo trovo? (oppure, chi me lo spiega? (^_^) )

3) in ogni caso con un non morto come funziona? non devo comprare punti cos perchè non ce l'ho, giusto?

4) ma esattamente qual è la definizione di "ottimizzato"?

poi, senza che sia stata richiesta, dico la mia:

Spoiler:  

il fatto di mettere il limite ad almeno 10 livelli di classe è controverso. da la possibilità di fare 10 qualcosa 10 sacerdote ur (per esempio), e non è molto affine alla classe base di partenza, ma alzarlo, per esempio a 14, vorrebbe dire che non posso fare un ladro 10 assassino 10.

la mia opinione è che (faccio esempi a caso) un ladro 5 assassino 10 lama invisibile 5, sia "molto più ladro" di quanto non lo sia un ladro 10 sacerdote ur 10.

certo, andare a inserire il concetto di "classe di prestigio affine alla classe base" è complesso e spinoso...però... ... ...

1) si

2) manuale del DM, capitolo 6, prima tabella.

3) esatto

4) che faccia al meglio quello che sa fare.

Riguardo il tuo spoiler, devo dire che il limite di 10 livelli di classe è posto in maniera arbitraria per ogni contest per mantenere una maggioranza di livelli nella classe da ottimizzare. So anch'io che ladro 5/assassino 10/lama invisibile 5 è un buon ladro, ma alla fin fine è principalmente un assassino.

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Ma perché ogni volta che ti rivolgi a Mizar e tamriel ne inverti i nick, Smemo? :D

bè...si chiama smemolo...no? ;)

non dico altro u.u

il nick non è affatto casuale eheh

in ogni caso trovare un sistema per calibrare l'uso di X livelli della classe in questione non è cosa da poco. però a contest gia iniziati credo non valga la pena parlarne. si doveva fare prima.

invece riuppo l'idea di due contest, uno "per ogni ruolo" (come suggerito da uomo del monte?non ricordo XD) e uno addirittura per "party da 4png"

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Come ti dicevo, fornendo un MdL da gregario non credo sia possibile. Sentiamo anche Seller e Ithiliond.

Ok attendo risposta degli altri due giudici, la build è già pronta devo solo capire quale razza posso usare :D

Riposto il quote visto che il messaggio precedente è stato spostato, onde evitare si perda la domanda.

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la build è quasi finita ora però devo solo riuscire a pubblicarla intanto ci provo poi aggiungo il resto scusatela mia imbranataggine :rolleyes:

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

La scheda di XXX utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: XXX, XXX.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

mezzo-gigante gigante primordiale creatura frenica mago da guerra5/maestro dell'ordine arcano7/magical trickster3

XX TIPO TAGLIA (SOTTOTIPO)

Iniziativa: +8; Sensi: Ascoltare +X, Osservare +X; XXX

Linguaggi: XXX

Divinità: XXX

__________________________________________________ ____________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

__________________________________________________ ____________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; XXX (+X Des, +X Sag, +X armatura, +X scudo, +X naturale, +X deviazione, +X monaco)

Pf: XdX+X più XdX+X (X pf; X DV)

Immunità: XXX

Resistenze: XXX

Tempra: +X (+X XXX); Riflessi: +X (+X XXX); Volontà: +X (+X XXX); XXX

__________________________________________________ ____________________

Velocità: X m (X quadretti), volare X m (XXX), XXX X m

Spazio: X,X m; Portata: X,X m

Mischia: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX)

Distanza: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: XXX (CD XX), XXX +xdX, XXX (X al giorno)

Azioni speciali: XXX

Strumenti da combattimento: XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE conosciuti (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; Scuole proibite XXX e XXX; *preparati):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE tipicamente preparati (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; *domini XXX e XXX):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

Poteri da CLASSE conosciuti (LM X°; CD XX più livello del potere, XX per poteri di XXX; X punti potere):

9° - XXX, XXX

X° - XXX, XXX

1° - XXX, XXX

0 - XXX, XXX

Manovre e posizioni da CLASSE conosciute (IL 13°; *preparate X):

Stances - *XXX, XXX

Boosts - *XXX, XXX

Strikes - *XXX, XXX

Invocazioni da Warlock conosciute (LI X°; CD XX più livello dell'invocazione):

Oscure (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Superiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Inferiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Minime (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Capacità magiche (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo):

1 al giorno - XXX, XXX (LI X°)

X al giorno - XXX, XXX (LI X°)

A volontà - XXX, XXX (LI X°)

Capacità psioniche (LM X°; CD XX più livello del potere:

1 al giorno - XXX, XXX (LM X°)

X al giorno - XXX, XXX (LM X°)

A volontà - XXX, XXX (LM X°)

__________________________________________________ ____________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: XXX, XXX

Tratti: XXX, XXX

Talenti: XXX, XXX

Difetti: XXX, XXX

Abilità: XXX +X, XXX +X

Trucchi di abilità: XXX, XXX

Proprietà: XXX, XXX

__________________________________________________ ____________________

XXX: XXX.

XXX (Str): XXX.

XXX (Sop): XXX.

XXX (Mag): XXX.

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Allora, ho fatto la domanda anche nella sezione regole ma, visto che non sono tutti d'accordo, chiedo anche qui, visto che è inerente alla build che voglio mettere.

Se prendo dei livelli da arcimago e scelgo la conoscenze arcana superiore : capacità magica. Posso usare anche Metamagic school focus per abbassare lo slot dell'incantesimo che sceglio di usare come capacità magica? Posso usare più volte Metamagic school focus sull'incantesimo per abbassare ulteriormente il costo? Posso applicare più talenti di metamagia?

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Risposto per l'ennesima volta la mia domanda.

Se prendo dei livelli da arcimago e scelgo la conoscenze arcana superiore : capacità magica. Posso usare anche Metamagic school focus per abbassare lo slot dell'incantesimo che sceglio di usare come capacità magica? Posso usare più volte Metamagic school focus sull'incantesimo per abbassare ulteriormente il costo?

Detto questo, parlando adesso del ladro, dove posso descrivere bene le sue abilità fuori dal combattimento? Cioè, se parliamo di strategia e simili, c'è l'area combattimento, ok, ma fuori? Un ladro ottimizzato combatte molto bene, ma alcune delle sua abilità hanno rilevanza fuori.

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Ho una domanda, anche se sarà più utile per i prossimi contest, io ne necessito ora quindi la porgo ora.

Su Oriental Adventures (che se non erro, è 3.5), c'è un utilizzo di Acrobazia a pag 58, che dichiara la possibilità che con un check di Acrobazia CD 40 è possibile trasformare il passo "gratuito" di 1,5 m in uno da 3 m e poter comunque usufruire del round completo. Volevo la conferma che questa regola fosse contemplabile nel contest, e chiedo se in questa circostanza (come sembrerebbe RAW) la Schermaglia dello Scout si attiva.

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