Vai al contenuto

Orchi!


Messaggio consigliato

Finito il terzo ieri sera.

Bello, ma mi sarei aspettato di più. Non c'è quel cambio di tono che caratterizza le grandi trilogie fantasy, nelle quali l'ultimo libro è spessissimo il migliore e il più coinvolgente della serie.

Già, perchè I GUERRIERI DELLA TEMPESTA è uguale in tutto e per tutto agli altri volumi, e mi ha fatto venire anche un pizzico di noia.

Cmq è un buon libro, da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finito il terzo ieri sera.

Bello, ma mi sarei aspettato di più. Non c'è quel cambio di tono che caratterizza le grandi trilogie fantasy, nelle quali l'ultimo libro è spessissimo il migliore e il più coinvolgente della serie.

Già, perchè I GUERRIERI DELLA TEMPESTA è uguale in tutto e per tutto agli altri volumi, e mi ha fatto venire anche un pizzico di noia.

Cmq è un buon libro, da leggere.

Quoto in tutto quanto detto da esahettr, sembrerebbe quasi che c'è da aspettarsi un quarto volume. Il libro è perfettamente in linea con i primi due e il finale arriva così, senza neanche accorgertene. Peccato, un libro incompiuto che meritava una fine più "epica". Simpatica la "sorpresa" finale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto quanto detto da esahettr, sembrerebbe quasi che c'è da aspettarsi un quarto volume. Il libro è perfettamente in linea con i primi due e il finale arriva così, senza neanche accorgertene. Peccato, un libro incompiuto che meritava una fine più "epica". Simpatica la "sorpresa" finale.

Già, simpatica, ma priva di suspense. Concordo sulla necessità di un finale più epico, assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Letti tutti e tre: il primo è indubbiamente quello che mi ha colpito maggiormente, in quanto sposta l'ottica dalla parte opposta (ovvero dalla parte dei "cattivi"). E' innovativo e affascinante.

Gli altri due però... non mi hanno convinto appieno: è una buona lettura, ma a mio avviso con la stessa cifra si possopno comprare libri molto più interessanti e avvincenti.

Se non ricordo male l'autore è un giornalista: magari è anche per questo che tutti i libri sono simili, senza cambi di tono e accelerazioni (come detto da esahettr)..

La cosa che mi è piaciuta meno è il parallelismo fra "uni" e "cristianesimo": in un libro fantasy avrei preferito un distacco totale dalla "realtà".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finito di leggere il terzo.

A me la saga è piaciuta, anche se il finale potrebbe restare "aperto" per un eventuale seguito....io alemno lo intravedo...ma spero che Nicholls decida eventualmente di scriverne un'altra piuttosto che proseguire questa.

Non mi aspettavo un finale epico e forse neanche lo volevo quindi mi è piaciuto come è finito, anche perché mi piaciuto il modo dello scrittore di far vedere, ai protagonisti, tutta quella situazione "da un altro punto di vista". Chi ha letto i libri sa di cosa sto parlando :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere il terzo.

A me la saga è piaciuta, anche se il finale potrebbe restare "aperto" per un eventuale seguito....io alemno lo intravedo...ma spero che Nicholls decida eventualmente di scriverne un'altra piuttosto che proseguire questa.

Non mi aspettavo un finale epico e forse neanche lo volevo quindi mi è piaciuto come è finito, anche perché mi piaciuto il modo dello scrittore di far vedere, ai protagonisti, tutta quella situazione "da un altro punto di vista". Chi ha letto i libri sa di cosa sto parlando :-)

ciao

Hai ragione, un seguito sarebbe assolutamente plausibile, anche se non credo che Nicholls si abbasserà a tanto. ;-)

Riguardo al finale, sono di nuovo d'accordo con te. Il problema è che io mi aspettavo qualcosa di epico, azz, fino a venti pagine prima si parlava di simboli e profezie e fine del mondo e invece l'autore ne sfugge in modo imho eccessivamente minimalista, in contrasto con il resto della saga. Certo, se le mie aspettative fossero state diverse, lo stesso sarebbe valso per il giudizio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho letto il primo, ma poi non ho continuato, mi aspettavo qualcosa di +, ero entusiasmato dalla situazione orchi buoni, umani cattivi, ma poi alla fine il gruppo di orchi protagonista ha tutte le classiche peculiarità degli eroi, e quindi alla fine sono orchi solo di nome, insomma nn sono poi così diversi dagli umani protagonisti di tanti altri libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sto per ultimare il terzo e ultimo libro. Ho preso la saga come "riempitivo" nei momenti vuoti e intramezzando la lettura di altri libri (un po' più di spessore ;-) ) con questi. Che dire? Carina. Non eccelsa, ma ha un suo perchè. Piuttosto prevedibile e spesso un po' monotona, ma amo pensare che il continuo "nemici, nemici, combattimento, fuga, attacco, imboscata, nuovi nemici, creatura fantasy random avvistata, nemici, battaglia, nemici, fuga, fuga, gruppo diviso e riunito, rapimento, nemici, imboscata, creatura fantasy, assedio, gruppo diviso, creatura fantasy, presunto alleato che tradisce, aiuto inaspettato, nemici, gruppo riunito, nemici, nemici, botte" sia abbastanza voluto... Come dire, nella grande maggioranza dei libri fantasy gli orchi sono i cattivi, è come se questa saga fosse un po' un collage di scene di battaglie contro orchi prese da altre opere da un certo punto di vista. :-D Si butta molta carne al fuoco e qualche miccetta ogni tanto, a volte elementi un po' "alla buona" (tipo la scelta di Uni e Mani come nomi per le due fazioni...), non si lascia tempo al lettore di annoiarsi (si saltano praticamente a piedi pari i momenti "superflui", tipo le lunghe descrizioni caratteristiche, per dirne uno, di Tolkien... Insomma, corto, pratico, senza tante pretese.

Carino, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaled123

Non ho ancora letto il terzo volume, ma sono bene o male daccordo con quello che dicono qui sopra.

Con una sola aggiunta e purtroppo negativa. E cioè che mi sarei aspettato qualcosa di più dal punto di vista dell'orchitudine (per così dire) mentre ho trovato gli orchi molto umanizzati e con veramente poco di alternativo nella loro visione della vita e nel modo di pensare.

Rimangono comunque dei libri carucci se non si hanno grandi pretese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho finito ieri il primo... dai è carino :-D

all'inizio lo trovavo noiosetto, poi pero' pian piano mi è piaciuto...

e devo dire che di spunti per qualche storiella ce ne sono :-D

ora vado con il secondo e il terzo però... magari migliora (o peggiora)... a sentir voi peggiora... speriamo di no :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

tsè..ed io che pensavo di aver già postato a mio tempo..

l'ho letto ormai un annetto fa..no va beh..oddio..

diciamo quasi se non ricordo male..

A me è piaciuto..

certo, non mi aspettavo un librone di quelli che dici "mamma mia che bello che è stò libro me lo rileggo forever"..(anche perchè non parlo così:lol:)

Però mi ha colpito e mi ha appassionato molto..

più delle plurinominatissimesinoallosvenimentototale "cronache del mondo emerso"..

Semplice, interessante ed avvincente al punto giusto..forse prevedibile in alcuni tratti..ma piacevole in tutti e tre i volumi..

cosa che non posso dire delle "cronache"...

dunque valutazione positiva in tutto e per tutto...a meno che non cerchiate un libro da ricordare negli anni come il libro da mettere almeno almeno al secondo posto tra i vostri fantasy preferiti..(anche se forse al terzo ce lo metterei..).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho quasi finito il primo volume. Come qualcun'altro ha detto è un libro da leggere tra un libro e un altro, come intermezzo.

Carino, senza pretese, con una storia lineare (un po' troppo forse)

Buonissimo per chi vuole spunti per fare una campagna D&D in stile orchesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...