Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #8: l'Hexblade e il Dragonfire Adept


MizarNX
 Share

Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

93 members have voted

  1. 1. Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest

    • Barbaro
      9
    • Ladro
      20
    • Ranger
      10
    • Warmage (Mago combattente)
      21
    • Shugenja
      6
    • Scout (Esploratore)
      11
    • Dragon Shaman
      19


Recommended Posts

Sfida Mensile di Ottimizzazione #8:

l'Hexblade e il Dragonfire Adept

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci giunti all'ottavo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

Qualora ve la foste persi, ecco come risultava la classifica del mese scorso:

Hexblade 14, Dragonfire Adept 7, Mago Combattente 7, Dragon Shaman 6, Ranger 6, Shugenja 5, Ladro 4, Scout 2 e Barbaro 2.

Vista la presenza di un parimerito è stato scelto il Dragonfire Adept sul Mago Combattente in quanto nel concorso precedente aveva ricevuto più voti.

Prima di passare alle regole, vi segnalo che come al solito dovete scegliere le classi che saranno protagoniste del prossimo contest. Per quanto concerne questo mese la scelta deve ricadere su due delle classi del gruppo 4, ovvero due tra: Ladro, Barbaro, Warmage (Mago combattente), Scout, Ranger, Shugenja e Dragon Shaman.

[Nota: sono stati esclusi Adepto e Guerriero con variante Dungeoncrusher]

Quindi i vostri voti per le classi del prossimo mese saranno come al solito 2, entrambi per le classi del gruppo 4.

La sfida di questo mese si apre oggi lunedì 3 ottobre e si chiuderà alle 23.59 di mercoledì 2 novembre.

La giuria è composta per ora da tre elementi: Richter Seller, Ithiliond e me stesso. Qualora foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi tre.

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Ricordo che il Dragon Magazine Compendium è un manuale ufficiale, quindi è incluso nella lista.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe (quindi 2 soulknife e 2 ninja).

Hexblade e Dragonfire Adept

75396.jpg

Fonti: Perfetto Combattente.

Caratteristiche Importanti per la Lama Iettatrice: Carisma e caratteristiche fisiche.

100212.jpg

Fonti: Dragon Magic.

Caratteristiche Importanti per il Dragonfire Adept: Costituzione, Carisma e Destrezza.

Che la sfida abbia inizio!

Modello Scheda: quotate questo messaggio ed editatelo opportunamente

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte (massimo 2 preferenze) per le classi del prossimo mese!

Link to comment
Share on other sites


Modello Scheda:

Spoiler:  

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

La scheda di XXX utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: XXX, XXX.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

RAZZA ARCHETIPO CLASSE X/ CDP X

XX TIPO TAGLIA (SOTTOTIPO)

Iniziativa: +8; Sensi: Ascoltare +X, Osservare +X; XXX

Linguaggi: XXX

Divinità: XXX

______________________________________________________________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

______________________________________________________________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; XXX (+X Des, +X Sag, +X armatura, +X scudo, +X naturale, +X deviazione, +X monaco)

Pf: XdX+X più XdX+X (X pf; X DV)

Immunità: XXX

Resistenze: XXX

Tempra: +X (+X XXX); Riflessi: +X (+X XXX); Volontà: +X (+X XXX); XXX

______________________________________________________________________

Velocità: X m (X quadretti), volare X m (XXX), XXX X m

Spazio: X,X m; Portata: X,X m

Mischia: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX)

Distanza: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: XXX (CD XX), XXX +xdX, XXX (X al giorno)

Azioni speciali: XXX

Strumenti da combattimento: XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE conosciuti (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; Scuole proibite XXX e XXX; *preparati):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE tipicamente preparati (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; *domini XXX e XXX):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

Poteri da CLASSE conosciuti (LM X°; CD XX più livello del potere, XX per poteri di XXX; X punti potere):

9° - XXX, XXX

X° - XXX, XXX

1° - XXX, XXX

0 - XXX, XXX

Manovre e posizioni da CLASSE conosciute (IL 13°; *preparate X):

Stances - *XXX, XXX

Boosts - *XXX, XXX

Strikes - *XXX, XXX

Invocazioni da Warlock conosciute (LI X°; CD XX più livello dell'invocazione):

Oscure (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Superiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Inferiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Minime (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Capacità magiche (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo):

1 al giorno - XXX, XXX (LI X°)

X al giorno - XXX, XXX (LI X°)

A volontà - XXX, XXX (LI X°)

Capacità psioniche (LM X°; CD XX più livello del potere:

1 al giorno - XXX, XXX (LM X°)

X al giorno - XXX, XXX (LM X°)

A volontà - XXX, XXX (LM X°)

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: XXX, XXX

Tratti: XXX, XXX

Talenti: XXX, XXX

Difetti: XXX, XXX

Abilità: XXX +X, XXX +X

Trucchi di abilità: XXX, XXX

Proprietà: XXX, XXX

______________________________________________________________________

XXX: XXX.

XXX (Str): XXX.

XXX (Sop): XXX.

XXX (Mag): XXX.

Link to comment
Share on other sites

voto per warmage e dragon fire adept

Immagino fosse il Dragon Shaman :P

Vi ricordo comunque che non è necessario scrivere un post che indica le vostre preferenze, basta votare sul sondaggio. In questo modo possiamo mantenere più pulito il thread e lasciarlo a build e domande.

Ringrazio coloro che hanno già votato e chi lo farà fino a fine contest!

Link to comment
Share on other sites

Anche se immagino già la risposta provo a chiedere:

Sono famosi i suggerimenti dell'autore per aggiustare l'Hexblade (dovrebbero essere quelli nello spoiler), mi chiedevo se era possibile applicarli o erano off-limits.

Spoiler:  
Good Fortitude save

Curse ability usable 1 + the hexblade's Cha modifier per day

Curse ability usable as a swift action

Curse ability does not count as used if the target makes his saving throw

Ability to cast in light or medium armor and while carrying a light shield or buckler

At 6th level, the hexblade can cast one hexblade spell per day as a swift action, as long as its original casting time is a standard action or faster. He gains an additional use of this power at levels 8, 11, 14, and 18.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

si possono inserire punteggi inferiori a 8 (alzati magari con gli archetipi)?
Se intendi come base point-buy no, come indicato nei contest precedenti il minimo (0 punti investiti nella caratteristica) è 8. ;-)

Se invece ti riferisci al punteggio finale dovuto a malus razziali o archetipali, va bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

intendo un archetipo che mi da, chessò, 4 punti in più a saggezza, posso scalarli con il rebuild per ottenere punti da infilare in carisma?
Imho no; iudices?

perfetto
?

Allo stato attuale sono concessi archetipi che, ad esempio, ti diano -4 a saggezza portando il tuo eventuale punteggio a 4 da una base minima di 8.

Il rebuild (:cow:), sinceramente, non lo considererei mai come ottimizzazione di una classe.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

I numeri di dragon non inseriti nel dragon magazine compendium non sono validi, giusto?
Giusto. ;-)

E per la proposta di AndrosEnervation che è stato deciso?

Per me è un no, visto che nemmeno per il Paladino si sono adottate le varianti non-ufficiali ma riconosciute.

Mizar mi sembra si sia qui espresso per un sì, resta da sentire il parere del iudex tertio.

Link to comment
Share on other sites

Per me è un no, visto che nemmeno per il Paladino si sono adottate le varianti non-ufficiali ma riconosciute.

Mizar mi sembra si sia qui espresso per un sì, resta da sentire il parere del iudex tertio.

Chiarisco il mio sì. La proposta di Andros si basa sulla "variante" proposta dallo stesso creatore della classe, una volta uscito il duskblade. Nelle intenzioni originarie i due avrebbero dovuto essere quasi due facce della stessa medaglia, mentre in realtà il duskblade è molto più performante.

Link to comment
Share on other sites

Chiarisco il mio sì. La proposta di Andros si basa sulla "variante" proposta dallo stesso creatore della classe, una volta uscito il duskblade. Nelle intenzioni originarie i due avrebbero dovuto essere quasi due facce della stessa medaglia, mentre in realtà il duskblade è molto più performante.

Butto lì i miei due cent. A mio parere non ha senso proporre la versione "migliorata" dell'Hexblade, appunto perchè è migliorata. Così la classe è sensibilmente più forte (già il fatto che non si sprechi l'uso della maledizione se il TS riesce rende il modo di giocare la classe completamente diverso). Se vogliamo ottimizzarla sarebbe il caso di utilizzare la versione base, che ci mette veramente in condizione di dover tirarne fuori delle belle :D

Mi scuso poi se non sono riuscito a postare il mio maresciallo (peccato, era una build molto fiqua), ma ho avuto mooooooooolto poco tempo :( Queste due classi poi mi piacciono un botto, spero di avere qualche oretta per postare almeno una build ciascuna! :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Come funziona il malus all'exp per multiclassare?
Non incide sul LEP del png presentato, a patto che la costruzione sia giocabile (20-40% max di penalità)..

non cambia nulla, basta che siano build che un dm medio accetterebbe, non, ad esempio, con penalità ai px di 80%
Esattamente. :yes:
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.