Vai al contenuto

Varie Domande


tekilastyle

Messaggio consigliato

Ragazzi ho da porvi alcune domande sul combattimento, cose che mi sono poco chiare.

1. Indossare lo scudo che tipo di azione è? Provoca attacchi di opportunità se sono in un quadrattino minacciato? Se utilizzo il talento estrazione rapida non cambia nulla?

2a. Se uso un arma lunga come la giusarma, minaccio esclusivamente il secondo quadretto dopo di me? Ovvero i quadretti a me adiacenti non sono minacciati?

2b. Se indosso anche un guanto d'arme chiodato e contemporaneamente la giusarma, sono considerati minacciati anche gli avversari adiacenti dal guanto d'arme o vale soltanto la giusarma?

3a. Posso usare gli attacchi di opportunità per sbilanciare un avversario o disarmarlo?

3b. Se si, se io disarmo un avversario in carica, lui è obbligato a compiere l'attacco a mani nude oppure dopo che è stato disarmato può rinunciare?

3c. Nel caso in cui mi attacca a mani nude e che la risposta 2b sia positiva, posso effettuare un attacco di oppurtunità utilizzando il guanto d'arme chiodato visto che ho la giusarma ancora in mano?

4. Un avversario prono può essere disarmato? Ha dei malus?

5. Le armi a due mani conferiscono dei bonus alle prove di sbilanciare? In caso di risposta positiva, dove posso andare a cercare sul manuale?

Avrò sicuramente altre domande da fare che ora non mi vengono, grazie mille. :-)

Ecco le altre domande che mi sono sorte:

6. Posso sbilanciare con un guanto d'arme chiodato o sono considerato armato con una arma con la quale non posso sbilanciare?

7. Se disarmo con un guanto d'arme chiodato, sono considerato armato e quindi l'arma cade a terra oppure la prendo in mano?

8. Posso sbilanciare soltanto con le armi che possono sbilanciare giusto?

Questa è una domanda un po più articolata e riguarda la copertura e l'utilità del talento Tiro Preciso. Vi faccio un esempio di una tipica situazione da dungeon. Io mi trovo con il mio gruppo in un corridoio di 1,5m disposti in fila indiana ed io sono davanti alla fila, a 9m un gruppo di goblin armati di arco in fila indiana disposti come noi.

9a. Concedo un bonus di +4 di "copertura" al mio amico che è dietro di me per gli attacchi a distanza? Quindi ha lo stesso bonus anche il goblin in seconda fila? E quello in terza fila che tipo di bonus ha, sempre +4 però concesso da quello davanti a lui o è maggiore?

9b. Se uso un arma con portata posso attaccare posso attaccare il goblin in seconda fila stando adiacente a quello della prima fila? Subisco attacchi di opportunità dal goblin adiacente a me? Il Goblin in seconda fila gode di un bonus di copertura?

9c. Sempre con un arma con portata, posso attaccare alle spalle di un altro personaggio? Ovvero attaccare un goblin a distanza di 3 metri avendo un pg davanti a me con il quale sta combattendo in mischia? Ho la copertura nel caso in cui il goblin ha una catena chiodata e mi vuole attaccare? Il goblin ha la copertura se io lo voglio attaccare?

9d. Se il mio amico in seconda fila cerca di sparare una freccia e ci sono io davanti alla fila, ha dei malus? Ovvero io gli faccio da copertura per il goblin?

9e. Se invece sono io in prima fila a tirare una freccia e cerco di colpire il secondo goblin non avendo il talento Tiro Preciso, come faccio a sapere se ho colpito il secondo goblin oppure a causa della copertura ho colpito il primo?

10. Se tiro una freccia mentre un mio amico e un nemico sono coinvolti nella mischia, il mio amico gli dà un bonus di copertura +4 oppure è un'altro tipo di bonus che ha alla classe armatura? Si annulla con il talento Tiro Preciso giusto? Come faccio a sapere se ho colpito il nemico o il mio amico?

Grazie mille, ho una sessione di gioco tra qualche giorno ed hanno fatto un arciere e un guerriero con arma con portata, disarmare e sbilanciare e voglio capire bene il funzionamento per non fare figuracce.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

praticamente tutte le tue domande trovano risposta nel manuale del giocatore :)

comunque:

1. non mi ricordo perché non ho il manuale sottomano ma dovrebbe essere un'azione di movimento che provoca attacchi di opportunità

2a. sì

2b. vale soltanto la giusarma. dopotutto anche se potenzialmente hai una mano "armata", questa è impegnata a impugnare l'arma a due mani. se fossi un monaco però con un'arma con portartata potresti minacciare sia a 3m che i quadretti adiacenti (visto che il suo colpo senz'armi non è limitato ai pugni)

3a. sì (ma non sono del tutto sicuro. comunque se sbilanciare e disarmare contano come un attacco in mischia, ed è scritto nel capitolo che ne illustra le funzioni, allora è fattibile)

3b. non so rispondere con certezza ma immagino possa attaccare con un'altra arma. se l'attacco di opportunità viene fatto prima di finire la carica, visto che estrarre un'arma è un'azione di movimento (compresa nell'azione di movimento che usi per spostarti, per ogni pg o png con bab minimo +1), se vieni disarmato di un'arma puoi finire la carica con un'altra. se vieni invece sbilanciato finisci la carica lì

3c. non si può

4. sì, e ha i malus di ogni altro personaggio prono (non ce ne sono ulteriori per l'essere disarmato)

5. non mi sembra, comunque è segnato sul manuale

6. puoi sbilanciare tranquillamente

7. acc, qui c'è un conflitto! a senso dovresti avere l'arma in mano come succede quando disarmi senz'armi, ma da regole penso che l'arma cada. qui chiedo aiuto

8. sì, giusto

9a, 9b, 9c, 9d, 9e, 10: non mi esprimo per non dire boiate, visto che non ricordo bene

EDIT:

vabbé, provo :s

9a. sì per il bonus di copertura ai giocatori e sì a quello dei goblin. non mi ricordo se aumenta con i goblin più distanti, ma penso che a giudizio del master si passa a occultamento e copertura totale via via ce ci si allontana

9b. subisci attacchi di opportunità dal goblin in prima fila (solo una volta però, non una per attacco, visto che è sempre lo stesso tipo di azione). il goblin in seconda fila dovrebbe godere di copertura

9c. sì a tutte e 3 le domande

9d. sì? penso di sì...

9e. i due goblin non sono in mischia tra loro (spero) quindi il secondo goblin ottiene solo un bonus di copertura

10. è scritto sul manuale e io non ricordo troppo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2a: esatto

2b: no, tu non stai minacciando col guanto d'arme perchè la giusarma è a due mani

3a: si. anche se alcuni giocano con la variante secondo la quale non si può fare in un attacco di opportunità qualcosa c he provochi attacco d'opportunità (io ad esempio la uso, di norma, ma è solo una variante per evitare catene di attacchi opportunità infiniti)

3b: io farei fare un ts...ma non so di preciso...

3c: no, perchè non minacci la zona adiacente (a meno che lui non ti attacchi da 3 metri)

4: si, lui ha il classico -4 al colpire

5: non credo proprio. danno il bonus a disarmare e basta.

edit: ninjato...però ho trovato la soluzione al quesito 1:

è azione di movimento. non provoca ado e in più, se si ha almeno un punto di attacco base, si può fare in contemporanea con un'azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Indossare lo scudo che tipo di azione è? Provoca attacchi di opportunità se sono in un quadrattino minacciato? Se utilizzo il talento estrazione rapida non cambia nulla?

Azione di movimento, provoca AdO, non cambia nulla.

2a. Se uso un arma lunga come la giusarma, minaccio esclusivamente il secondo quadretto dopo di me? Ovvero i quadretti a me adiacenti non sono minacciati?

Esatto, solo alcune armi a portata come la catena chiodata minacciano anche in quadretti adiacenti.

2b. Se indosso anche un guanto d'arme chiodato e contemporaneamente la giusarma, sono considerati minacciati anche gli avversari adiacenti dal guanto d'arme o vale soltanto la giusarma?

Vale solo la giusarma se combatti con quella, se la tieni con una sola mano ( ma non puoi usarla per combattere ) puoi usare il guanto d'arme per attaccare in quadretti adiacenti ma subisci penalità per combattere con 2 armi.

3a. Posso usare gli attacchi di opportunità per sbilanciare un avversario o disarmarlo?

Si

3b. Se si, se io disarmo un avversario in carica, lui è obbligato a compiere l'attacco a mani nude oppure dopo che è stato disarmato può rinunciare?

Può rinunciare se l'attacco ha successo, oppure può decidere di combattere a mani nude.

3c. Nel caso in cui mi attacca a mani nude e che la risposta 2b sia positiva, posso effettuare un attacco di oppurtunità utilizzando il guanto d'arme chiodato visto che ho la giusarma ancora in mano?

No.

4. Un avversario prono può essere disarmato? Ha dei malus?

Si può essere disarmato e ha un malus di - 4 al tiro per colpire contrapposto per evitare di essere disarmato.

5. Le armi a due mani conferiscono dei bonus alle prove di sbilanciare? In caso di risposta positiva, dove posso andare a cercare sul manuale?

No, puoi vedere nella descrizione delle armi se danno bonus a sbilanciare e/o dosarmare. Dove trovi l'attacco per Sbilanciare

Avrò sicuramente altre domande da fare che ora non mi vengono, grazie mille.

Ecco le altre domande che mi sono sorte:

6. Posso sbilanciare con un guanto d'arme chiodato o sono considerato armato con una arma con la quale non posso sbilanciare?

é come sbilanciare con le mani.

7. Se disarmo con un guanto d'arme chiodato, sono considerato armato e quindi l'arma cade a terra oppure la prendo in mano?

Un guanto d'arme non può essere disarmato.

8. Posso sbilanciare soltanto con le armi che possono sbilanciare giusto?

Si.

Questa è una domanda un po più articolata e riguarda la copertura e l'utilità del talento Tiro Preciso. Vi faccio un esempio di una tipica situazione da dungeon. Io mi trovo con il mio gruppo in un corridoio di 1,5m disposti in fila indiana ed io sono davanti alla fila, a 9m un gruppo di goblin armati di arco in fila indiana disposti come noi.

9a. Concedo un bonus di +4 di "copertura" al mio amico che è dietro di me per gli attacchi a distanza? Quindi ha lo stesso bonus anche il goblin in seconda fila? E quello in terza fila che tipo di bonus ha, sempre +4 però concesso da quello davanti a lui o è maggiore?

Ad occhio e croce direi maggiore, nel manuale c'è scritto che ci sono gradi variabili di coertura. Io direi che il secondo goblin ha + 5 alla CA, il terzo +6 e dal quatro in poi copertura totale ovvero il 50% di possibilità di mancare il bersaglio.

9b. Se uso un arma con portata posso attaccare posso attaccare il goblin in seconda fila stando adiacente a quello della prima fila? Subisco attacchi di opportunità dal goblin adiacente a me? Il Goblin in seconda fila gode di un bonus di copertura?

Si a tutte le domande.

9c. Sempre con un arma con portata, posso attaccare alle spalle di un altro personaggio? Ovvero attaccare un goblin a distanza di 3 metri avendo un pg davanti a me con il quale sta combattendo in mischia? Ho la copertura nel caso in cui il goblin ha una catena chiodata e mi vuole attaccare? Il goblin ha la copertura se io lo voglio attaccare?

Puoi attaccare ma il goblin ha copertura parziale (+4 CA) e tu hai il 20% di possibilità di colpire il tuo compagno. Si, hai copertura.

9d. Se il mio amico in seconda fila cerca di sparare una freccia e ci sono io davanti alla fila, ha dei malus? Ovvero io gli faccio da copertura per il goblin?

Esatto, dai al goblin +4 di CA e hai il 20% di possibilità di essere colpito tu al posto del nemico.

9e. Se invece sono io in prima fila a tirare una freccia e cerco di colpire il secondo goblin non avendo il talento Tiro Preciso, come faccio a sapere se ho colpito il secondo goblin oppure a causa della copertura ho colpito il primo?

Hai il 20% di possibilità di colpire il primo. ( 2d10 oppure 1d100 se lo possiedi )

10. Se tiro una freccia mentre un mio amico e un nemico sono coinvolti nella mischia, il mio amico gli dà un bonus di copertura +4 oppure è un'altro tipo di bonus che ha alla classe armatura? Si annulla con il talento Tiro Preciso giusto? Come faccio a sapere se ho colpito il nemico o il mio amico?

é un bonus di copertura, si annulla con Tiro preciso, come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7: se col guanto d'arme disarmi un tuo avversario direi che puoi tenere la sua arma in mano, visto che col guanto puoi impugnare

edit:

9: (in generale) io la regola del 20% di colpire gli alleati non la sapevo. io sapevo che se mancavi il nemico a causa del malus di 4 che hai per la copertura allora becchi l'oggetto copertura (cioè il tuo alleato).

certo in pratica è la stessa cosa che dare il 20%...

attenzione per due malus per tirare in mischia:

se vuoi colpire un nemico in mischia con un tuo alleato hai un -4

se vuoi colpire un nemico coperto da un alleato hai un -4 (cioè il nemico ha +4 ca, ma è uguale)

come si vede da pag 151 del giocatore, (disegno in basso a destra) i due bonus sono cumulativi

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione per due malus per tirare in mischia:

se vuoi colpire un nemico in mischia con un tuo alleato hai un -4

se vuoi colpire un nemico coperto da un alleato hai un -4 (cioè il nemico ha +4 ca, ma è uguale)

come si vede da pag 151 del giocatore, (disegno in basso a destra) i due bonus sono cumulativi

Se ho tiro preciso annullo entrambi i malus?

1. Indossare lo scudo che tipo di azione è? Provoca attacchi di opportunità se sono in un quadrattino minacciato? Se utilizzo il talento estrazione rapida non cambia nulla?

Azione di movimento, provoca AdO, non cambia nulla.

Anche estrarre un arma è un azione equivalente al movimento ma non provoca AdO. Estrarre lo scudo invece li provoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...