Vai al contenuto

Terra Nova


DJ ROSBIFF

Messaggio consigliato


Ho torvato tre falle nella tua teoria:

Spoiler:  
1) Se la sonda non è mai stata ritrovata la tua teoria del viaggiare nello spazio va bene... ma ricordiamo ci dell' estinzione di massa che spazzò via tutte le forme di vita e presumo anche la sonda... quindi anche questa ipotesi andrebbe bene

2) La luna è uguale a quedlla terrestre seppur ingrandita

3) Come mai delle creature che vivevano sulla terra dovrebbero trovarsi pure su un altro pianeta... nel primo episodio vengono introdotti gli Slasher... ma come fanno gli Allosauri e i Carnosauri (animali preistorici che vivevano sulla terra) a trovarsi su un altro pianeta

Provo a risponderti punto per punto! Grazie delle osservazioni, in ogni caso! :)

Spoiler:  
1) Sì, la tua è un'altra validissima ipotesi. E, anzi, immagino che sia quella che gli sceneggiatori vogliano suggerire. La mia ipotesi voleva trovare una "soluzione alternativa". Non so quanto gli sceneggiatori abbiano intenzione di espandere la possibilità che Terra Nova sia su un altro pianeta e quanto, invece, preferiscano rimanere sull'avventura preistorica "originale".

2) Ammetto di non aver fatto caso a come appare la Luna nella serie. Questo potrebbe essere un'ulteriore indizio del fatto che la mia teoria possa essere sbagliata. O potrebbe essere una scelta degli sceneggiatori. Forse si sono detti "ehi, se mettiamo una Luna diversa, tutti si accorgono che quella non è la Terra!". Magari è una scelta o magari, come suggerisci tu, Terra Nova si trova sulla nostra Terra e la mia teoria ha molto meno fondamento di quanto io pensassi.

3) Qui mi viene da suggerire che la cosa potrebbe non essere troppo impossibile. Non sono un esperto nè di genetica, nè di preistoria, nè di evoluzione delle specie, ma immagino che sia vagamente possibile (anche se molto improbabile, immagino), che su un altro pianeta possano esserci o esserci state creature simili alle nostre. magari anche molto simili. Certo, suona improbabile persino a me. Però pensiamoci: spesso nella fantascienza si parla di mondi con creature molto simili a quelle che anche noi conosciamo, probabilmente perchè ci è "più facile" immaginarle. In Star Wars, ad esempio, sebbene la storia si svolga "in una galassia lontana, lontana", moltissimi personaggi sono Umani. I Star Trek c'è una quantità molto considerevoli di creature Umanoidi, spesso molto simili agli Umani, salvo che per qualche tratto particolare. In Avatar, andando più sul recente, gli indigeni sono Umanoidi più alti, slanciati e blu, ma hanno comunque tratti Umanoidi.

Avanzo un'ipotesi ancora più "spinta" (fantascientificamente parlando). Terra Nova in realtà non si trova sulla Terra di ottantacinque milioni di anni fa. Nè su un altro pianeta. E' la Terra, ma di una realtà alternativa. Occhio che si comincia così, poi si inizia ad avanzare l'ipotesi che in realtà sia tutto un sogni di uno dei protagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti punto per punto! Grazie delle osservazioni, in ogni caso! :)

Spoiler:  
1) Sì, la tua è un'altra validissima ipotesi. E, anzi, immagino che sia quella che gli sceneggiatori vogliano suggerire. La mia ipotesi voleva trovare una "soluzione alternativa". Non so quanto gli sceneggiatori abbiano intenzione di espandere la possibilità che Terra Nova sia su un altro pianeta e quanto, invece, preferiscano rimanere sull'avventura preistorica "originale".

2) Ammetto di non aver fatto caso a come appare la Luna nella serie. Questo potrebbe essere un'ulteriore indizio del fatto che la mia teoria possa essere sbagliata. O potrebbe essere una scelta degli sceneggiatori. Forse si sono detti "ehi, se mettiamo una Luna diversa, tutti si accorgono che quella non è la Terra!". Magari è una scelta o magari, come suggerisci tu, Terra Nova si trova sulla nostra Terra e la mia teoria ha molto meno fondamento di quanto io pensassi.

3) Qui mi viene da suggerire che la cosa potrebbe non essere troppo impossibile. Non sono un esperto nè di genetica, nè di preistoria, nè di evoluzione delle specie, ma immagino che sia vagamente possibile (anche se molto improbabile, immagino), che su un altro pianeta possano esserci o esserci state creature simili alle nostre. magari anche molto simili. Certo, suona improbabile persino a me. Però pensiamoci: spesso nella fantascienza si parla di mondi con creature molto simili a quelle che anche noi conosciamo, probabilmente perchè ci è "più facile" immaginarle. In Star Wars, ad esempio, sebbene la storia si svolga "in una galassia lontana, lontana", moltissimi personaggi sono Umani. I Star Trek c'è una quantità molto considerevoli di creature Umanoidi, spesso molto simili agli Umani, salvo che per qualche tratto particolare. In Avatar, andando più sul recente, gli indigeni sono Umanoidi più alti, slanciati e blu, ma hanno comunque tratti Umanoidi.

Avanzo un'ipotesi ancora più "spinta" (fantascientificamente parlando). Terra Nova in realtà non si trova sulla Terra di ottantacinque milioni di anni fa. Nè su un altro pianeta. E' la Terra, ma di una realtà alternativa. Occhio che si comincia così, poi si inizia ad avanzare l'ipotesi che in realtà sia tutto un sogni di uno dei protagonisti.

Mi sa che finirà proprio cosi :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel passato è una realtà parallela? Quindi non si sono fatti alcun problema a sconvolgere completamente il progresso naturale delle cose solo perché non è la loro realtà. Simpatico.

Comunque a me puzza tanto di Lost dei poveri. Ma intendiamoci, solo perché Lost è venuto prima, perché di per sé Lost lo considero "dei poveri" a prescindere.

Poi boh, 'sti americani sempre fissati o con gli Zombie o coi Dinosauri (mai creature intelligenti, guarda caso, a meno di non andare sulla fantascienza da supermercato alla Star Wars o Star Trek). Che ci troveranno...?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelli che parlano di probabilità infinitesime di trovare un pianeta del genere: avete idea del numero di stelle in una galassia? Avete idea del numero di galassie nell'universo?

Non sono un astrofisico, un astronomo, o nulla di simile, ma immagino che si possa anche considerare "statisticamente possibile" che nell'Universo (o negli Universi) esista un pianeta molto, molto simile al nostro. Così simile che, se i protagonisti della serie dovessero finirci su, allora potrebbero convincersi facilmente di trovarsi ancora sulla Terra. Sulla Terra del passato, magari, ma sempre sulla Terra.

La cosa che potrebbe sembrarmi un po' improbabile è che aprendo un portale verso un altro mondo, si finisca proprio su un mondo così simile al nostro. Al primo colpo. Poi, beh, la serie fino a qui non ci ha detto molto di come il portale sia stato trovato, aperto e reso "stabile".

Nella quarta puntata è stato però detto che è possibile comunicare da Terra Nova al futuro quando il portale è aperto. Non so come, ma immagino non in modo fisico (visto che ci è stato detto nelle prime puntate che non è possibile "tornare nel futuro"). Il che, almeno, risponde alla mia domanda su come facessero gli scienziati del futuro ad avere informazioni e comunicazioni da Terra Nova. La cosa mi sembra ancora un po' lacunosa, ma forse è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esistenza di un mondo simile al nostro è plausibile e per lo stesso motivo l'esistenza di forme di vita extraterrestri è data per molto probabile da chiunque si occupi di queste cose.

Sul fatto che sia improbabile aprire un varco proprio su quel mondo; le storie si basano tutte su questi eventi improbabili che accadono.

La differenza tra le buone storie e quelle cattive passa anche nel fatto che in quelle cattive questo evento non è solo improbabile, ma anche impossibile.

Diciamo che la possibilità dell'apertura di questo tunnel rientra nella sospensione di incredulità, mentre non vi rientrerebbe, per esempio, una gravità repulsiva, o un qualsiasi sovvertimento delle leggi fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il "fanta" è troppo si rischia di cadere in un mondo palesemente fittizio.

Per capirci, draghi, unicorni etc vanno bene, tanto c'è la magia. Devi accettare una cosa sola, la magia, accettata quella tutto il resto si spiega.

Se crei una gravità repulsiva e poi ci metti anche un pianeta però, e dici che:

-1 la gravità è repulsiva

-2 ma il pianeta esiste lo stesso perché è formato da materiali che rimangono ugualmente aggregati a causa di una 5° forza fondamentale

-3 ma questa forza fondamentale non influisce per nulla sulla vita e spiega solo l'esistenza del pianeta

Ecco, in questo caso le cose da credere diventano un po' troppe ed è più difficile prendere il mondo come plausibile.

Siamo tremendamente OT comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama "fanta-scienza" a caso, gente...

Quoto quello che ha detto Marco Cornelio. Per farti capire meglio, nel fanta-... possono essere aggiunte quante nuove leggi fisiche nuove (magia, anti-gravità, viaggi nel tempo), basta che siano coerenti tra di loro e con il resto dell'universo (alias le altre leggi fisiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Signori, alla luce degli ultimi episodi devo ammettere che mi sto ricredendo... Alcuni dei punti che avevo elencato nel primo post cominciano a venir meno. Primo fra tutti quello dell'assenza di vaccate inverosimili.

Nell'ultimo episodio ad esempio, non sono disposto ad arrivare ad un livello di sospensione dell'incredulità tale da far passare la storia dei microchip....

Inoltre, e soprattutto, i DINOSAURI appaiono troppo accessori per i miei gusti! Non esiste un sindacato dei rettili in grado di imporre una maggiore presenza scenica e ruoli di maggior rilievo come accade per altre categorie denigrate nei film?

post-7998-14347050952077_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...