Vai al contenuto

Afferrare da afferrati


Aleph

Messaggio consigliato


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao caro. :)

Penso che si possa fare benissimo: le due prese sono trattate indistintamente l'uno dall'altra...Mano a mano, vedi chi si libera e ci si comporta di conseguenza. Sono entrambi immobilizzati e sono entrambi vicendevolmente assoggettabili a tutte le restrizioni e possibilità offerte dal GRAB.

Per quanto riguarda il tentativo di fuga, penso di sì: di fatto, è come fuggire a una presa, mantenendo quella che abbiamo sull'avversario...

IL GRAB è una versione semplificata (per fortuna, ringrazio tutti gli dei del Pantheon eberroniano per questo ;)) del Lottare: di fatto si da per scontato che usi un pò tutto il corpo e non solo la mano.Anche sul piano scenico puoi giustificarla un pò come ti pare.

Ciaux!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi stanno venendo questi dubbi a causa di una campagna che presto comincerò con un guerriero con due spiked gauntlet.. non ricordo da chi ho preso questa idea (ma si tratta di qualcuno su questo forum, e non da molto), e quindi sto cercando di capirci di più in questa meccanica che, seppur moooolto più semplice della 3.x, comunque mi crea qualche problema. come funziona ad esempio il movimento? faccio una lista di interrogativi..

1) se ho afferrato una creatura, posso muovermi? nel caso, quali prove servono? provoca ADO da parte del bersaglio? se non mi allontano da lui posso girarci intorno?

2) posso afferrare due bersagli, se ho due mani libere?

3) ho trovato un paio di poteri (guardando solo quelli sino a livello 4) che permettono di muoversi senza perdere la presa su un bersaglio afferrato. nel caso io abbia DUE bersagli afferrati, come mi comporto? ne porto solo uno con me? o tutti e due?

4) il movimento forzato come funziona su un bersaglio afferrato? è possibile? sono necessarie prove per mantenere la presa? mi riferisco principalmente ai movimenti NON teletrasporto (che immagino ponga fine alla presa..)

5) se ho un bersaglio afferrato, posso attaccare un bersaglio NON afferrato? provoca attacchi di opportunità?

per ora non me ne vengono in mente altre, semmai aggiungo poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se ho afferrato una creatura, posso muovermi? nel caso, quali prove servono? provoca ADO da parte del bersaglio? se non mi allontano da lui posso girarci intorno?

Puoi muoverti, non necessiti prove, ma,a meno che tu non stia trascinando chi hai afferrato, perdi l'afferramento come la creatura esce dalla tua portata di tocco. Subisci AdO normalmente da chiunque.

2) posso afferrare due bersagli, se ho due mani libere?

Sì.

3) ho trovato un paio di poteri (guardando solo quelli sino a livello 4) che permettono di muoversi senza perdere la presa su un bersaglio afferrato. nel caso io abbia DUE bersagli afferrati, come mi comporto? ne porto solo uno con me? o tutti e due?

Su questo dovrei vedere i singoli poteri comunque credo che tu possa portare tutti e due con te purchè non violi le regole del tirare.

4) il movimento forzato come funziona su un bersaglio afferrato? è possibile? sono necessarie prove per mantenere la presa? mi riferisco principalmente ai movimenti NON teletrasporto (che immagino ponga fine alla presa..)

Funziona come sempre, anzi è uno dei modi migliori per sfuggire ad una presa. Non c'è alcuna prova da effettuare, semplicemente se il bersaglio va fuori portata non è più afferrato.

5) se ho un bersaglio afferrato, posso attaccare un bersaglio NON afferrato? provoca attacchi di opportunità?

Sì, puoi attaccare e non subisci AdO, fatto salvo per quelli normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se il bersaglio viene spinto via non ho alcuna possibilità di resistere a questa spinta per mantenere la presa? non so per quale motivo, ma abbiamo sempre fatto il contrario.. XD il gruppo ne sarà felice.. dove trovo sul manuale la regola per il movimento forzato? il master pignolo altrimenti non accetterà mai..

immagino che le stesse regole valgano anche se ad essere mosso forzatamente è chi afferra e non l'afferrato, giusto? se rimango in portata bene, altrimenti perso.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si...l'ho già provato in una sessione in cui ero arrivato troppo tardi per cominciare l'avventura allora sono subentrato come npg affiancando il master.

ha dei poteri molto buoni (11lv) ti consiglio quello di 10 utilità che ti fa afferrare automaticamente un nemico adiacente quando subisci un attacco a distanza o in mischia da un altro avversario. l'effetto è dimezzare il danno, metà a te e metà al nemico afferrato.

tra l'altro ho coronato il mio sogno di appostarmi in acqua, zompare fuori e trascinare sotto un nemico affogandolo...ti giuro che è stato mitico, il master realisticamente ha fatto cadere nel panico i mostri (un drappello di morfici) che non si aspettavano nulla...poi come difensore è anche buono, ti consiglio l'armatura agility che aumenta la Ca con des se non sanguini.

come talenti ovviamente improved brawler, e quello che trasforma i guanti in d8 danni. poi c'è un talento, grappling qualcosa, che fa si che quando un nemico fallisce un tentativo di fuga prende des danni...tu afferri un mostro e praticamente lui è finito. se si libera (ed è difficile) ha un turno per scappare, altrimenti viene afferrato di nuovo. è un incubo, deve per forza attaccare in mischia il guerriero, perchè se usa attacchi a distanza contro terzi si becca pure l'opportunità (per questo consiglio di avere una mano sempre libera, comunque).

come cammino ho preso shock trooper perchè aumenta dado danni ad armi "mano secondaria", cioè giri con un d8 e un 2d4 (non due armi da 2d4, perchè si intende l'arma nella mano secondaria, non quella con proprietà mano secondaria). io l'ho settato come una palla di cannone, resistente, pieno di attacchi con entrambe le mani, fatto per impattare in carica (tiger claws sono oggetti bellissimi, insieme all'elmo delle corna), restare in mischia attirando attacchi su di sè, mentre il resto del gruppo prende tempo per posizionarsi e attaccare come desidera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Mettiamo di avere una situazione del genere:


XYXY
Y X
X Y
YXYX
[/code]

Laddove ogni Y afferra le sue due X adiacenti e viceversa. Ossia, ogni creatura afferra le due creature adiacenti.

Ora, supponendo che per motivi vari ed eventuali, ciascuna creatura non voglia mollare la presa sulle altre, cosa succede quando una creatura si muove, se tutte rimangono attaccate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Mettiamo di avere una situazione del genere:


XYXY
Y X
X Y
YXYX
[/code]

Laddove ogni Y afferra le sue due X adiacenti e viceversa. Ossia, ogni creatura afferra le due creature adiacenti.

Ora, supponendo che per motivi vari ed eventuali, ciascuna creatura non voglia mollare la presa sulle altre, cosa succede quando una creatura si muove, se tutte rimangono attaccate?

Non succede niente perchè non si può muovere. ;) Afferrare immobilizza il bersaglio. Pertanto per muoversi una creatura deve riuscire a liberarsi da ambedue le prese, spendendo quindi almeno due azioni di movimento.

Edit:

Supponiamo comunque che un personaggio fra quelli che fanno il "girotondo" sia libero, ma afferri comunque le creature adiacenti.

Vi sono due casi:

1)Il personaggio si muove in un quadretto tale che ambedue le creature rimangono a portata. In questo caso esse rimangono afferrate dal personaggio stesso.

2)Il personaggio si muove in un quadretto in cui una o tutte e due sono fuori portata per il personaggio stesso. In questo caso la/e creatura/e non è/sono più afferrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...