Vai al contenuto

500 migliori canzoni della storia RollingStoneMagazine


Acul

Messaggio consigliato

ragazzi ma vi è per caso capitato di vedere la classifica delle 500 (io ho guardato solo le 100) canzoni migliori della storia secondo RSM??

:banghead: non l'avessi mai fatto!!! m'è venuto un rodimento incredibile :cry: -.- cioè una cosa come 4-5 canzoni dei beatles e solo stariway to heaven dei led zeppelin -.- voglio dire gli scarafaggi ok che sono importanti hanno fatto la storia quello che ti pare, ma kyactus cantavano davvero delle canzoncine senza arte nè parte (secondo me) e invece dai led zeppelin -ok che ne metti una sola- ma mi metti la loro più famosa ma che voglio dire non è neanche minimamente comparabile tante altre che hanno fatto??:sorry: lo stesso vale per i doors, hanno messo light my fire, ne potevano mettere di meglio.... oppure sempre fra le 100 ci hanno messo blitzgried bop dei ramones :eek: ho capito che quella canzone è una figata, perchè lo è e basta, ma ha il senso artistico di un passato di verdure!! bho vi giuro mi stavo strappando i capelli -.-'' voi amici fantasyci cosa ne pensate? tanto meglio se siete rockettari e avete la mia stessa opinione, ma penso potrei perdonare anche gli housettari per il semplice fatto che mi dicono che quella classifica va ELIMINATA DALLA FACCIA DELLA TERRA

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah guarda, personalmente ho smesso di rosicare guardando quelle presunte "classifiche" da un po' di tempo ormai, alla fine le stilando o tramite sondaggi o tramite la loro "personalissima" opinione, che come si può vedere non è che sia molto competente. Inoltre fare le classifiche "il miglior brani di musica di tutti i tempi" è talmente vago e soggettivo che non vale neanche la pena di stare a scrivere la classifica, tanto ognuno avrà la sua opinione dettata dai proprio gusti personali.

In defiintiva io ho la mia classifica dei brani migliori di tutti i tempi, che è in continuo aggiornamento visto che cerco di ascoltare (per quanto possibile) gruppi nuovi quando mi capita l'opportunità (P.S. Stairway to heaven è al primo posto da quando ho 14 anni e resterà là per sempre :P), e tanto mi basta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tamriel. Innanzitutto la musica va a toccare una sfera (che per quanto larga) di gusti molto personali.

Secondariamente, bisogna considerare che la classifica non è fondata solamente su fattori musicali, ma anche sociali e culturali:

- certi artisti hanno un peso incredibile oltreoceano (il country?), e qui se sono nomi sentiti qualche volta è già tanto. Lo stesso dicasi per l'Europa. In più fuori dai "nostri" confini occidentali, probabilmente in India c'è qualche cantante famosissimo che fa ballare, cantare, sognare un miliardo di indiani. Venderà e avrà un seguito come poche delle nostre star, eppure non lo sapremo mai.

- Rolling Stones ha fotografato (a modo suo) il peso delle canzoni, ma basandosi molto sul mercato nordamericano e inglese, come è prevedibile essendo il suo principale bacino di utenza. A occhio e croce 400 dei 500 gruppi scelti vengono da lì, e solo "La Bamba" non ha il testo in inglese.

- C'è una predominanza di anni '60/'70, e mancano del tutto artisti che hanno fatto da apripista ai generi mainstream. Senza Robert Johnson, il primo che mi viene in mente, tantissime cose sarebbero arrivate chissà quando...

- Per esperienza personale conosco canzoni cinesi/giapponesi/coreane: fanno ridere, ma hanno un impatto economico e modaiolo impressionante, che non ci sogneremmo mai di considerare, se non per postare video che a noi ci fanno ridere. Tanto per fare un esempio, l'Eurobeat è una fissa dei Giapponesi, e al 90% è un prodotto italiano (che però qui la gente ignora in toto).

- molti capisaldi di alcuni generi musicali non sono affatto contemplati. Dagli anni '70 il panorama di gusti musicali si è espanso, ma nella classifica è difficile trovare sottogeneri del metal, ska, hip-hop, lirico, romanza, fado, bossanova, schlager... e così via.

- il "valore" di una canzone trascende la qualità musicale. Può essere una bellissima composizione ma perfettamente inserita nella produzione del momento, oppure una mediocre canzone che però sfonda la tradizione e inventa un nuovo modo di fare musica.

Secondo me va presa per quello che è: un progetto troppo ambizioso, che però è qualcosa di buono. Molte e molte canzoni meritavano di starci dentro, allungandola di molto dalle 500 iniziali. Prendila come una lista di suggerimenti di ascolto se qualcuno non le conosce: prendi un titolo, prendi informazioni sull'autore, cercati qualche altro suo lavoro. Sicuramente darà l'occasione di conoscere qualche canzone che è valsa il tempo della ricerca ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono perfettamente d'accordo con voi ragazzi, ovvio avevo considerato tutti questi fattori e l'unica cosa che sono riuscito a pensare come soluzione è stato "ma come ti è venuto in testa di dire tutte ste cretinate??" nel senso che io non vado in giro a dire "questa è la canzone più bella del mondo, anche perchè io stesso cambio gusti una volta ogni tre mesi... quindi voglio dire decidi di fare una pazzia della serie "i 100 migliori quadri del mondo" -che siamo d'accordo tutti è totalmente sconnessa dalla realtà- e fai una lista veramente barbara e a mio avviso ingiusta e immotivata -.- bè allora mi fai incavolare, visto che ci si aspetta tu sia una rivista che ricopre un ruolo abbastanza importante nella scena musicale contemporanea!!!

voglio dire che se "Cioè" mi fa la classifica delle più belle canzoni del mondo manco la leggo, ma porca miseria da Rolling Stones mi aspettavo qualcosina in più (nonostante come hai saggiamente suggerito una classifica simile è un progetto ambizioso nonché inattuabile) :S ci sono rimasto male ç_ç :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto solo per dire che la rivista non si chiama "Rolling Stones" ma "Rolling Stone". Ed è piena (ma proprio piena) di minchiate.

Queste classifiche lasciano il tempo che trovano. La grammatica no.

oh zeus non ci avevo mai fatto caso!! non mi ero mai soffermato a leggerlo con attenzione :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...