Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

[Mago] invisibilità e spada di mordenkainen

Risposte in primo piano

Pubblicato

potere giornaliero di utilità

invisibilità

bersaglio una creatura

la creatura (quindi anche il personaggio) diventa invisibile (fino al turno successivo bla bla) e torna visibile se attacca

mantenere standard

spada di mordenkainen

blablabla

mantenere minore

con azione di movimento si sposta e quindi riattacca.

ora io vorrei fare cosi:

con un azione standard evoco la spada con un eventuale azione extra divento invisibile (oppure al turno successivo).

posso mentre sono invisibile mantenere entrambi i poteri e far attaccare la spada? ovvero, se attacco con la spada di mordenkainen o meglio la spada attacca per me io torno visibile?

per le azioni ci sono 1 standard per l'invisibilità 1 movimento per far attaccare la spada e 1 minore per mantenerla...

  • Risposte 10
  • Visualizzazioni 1,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao!

A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona...

Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te".

C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. :) Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo...

Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ;)), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile.

  • Autore

Ciao!

A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona...

Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te".

C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. :) Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo...

Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ;)), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile.

grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione.

mo mi spizzo mantenere un azione e vedo.

mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilità

in ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo!

grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione.

mo mi spizzo mantenere un azione e vedo.

mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilitàin ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo!

Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta

Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta
Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi).

Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari.

secondo me si possono mantenere entrambi, il master a mio modo di vedere dovrebbe premiare le strategie intelligenti e originali, tantopiù che stai combinando due poteri giornalieri quindi li consumi entrambi ed è un prezzo adeguato per una potenza superiore no? inoltre hai anche una versatilità minore non potendo fare altro che quello.

  • Autore

a pag 278 del PH è chiaro alla voce durate: un personaggio può mantenere solo un effetto per turno.

correggetemi se sbaglio...

sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno..

sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno..

Il manuale in inglese riporta così e non ci sono segnalazioni riguardo al contrario. :)

Confermo tale versione, dunque.

Il manuale in inglese riporta così e non ci sono segnalazioni riguardo al contrario. :)

Confermo tale versione, dunque.

Tra l'altro questa è la versione del Rules Compendium, quindi avrebbe incluso qualsiasi errata ci fosse (e non ci sono) ^^
  • Amministratore

Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi).

Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari.

Concordo su entrambi i punti.

L'attacco è tuo, indipendentemente che si la spada ad eseguirlo.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.