Vai al contenuto

[Mago] invisibilità e spada di mordenkainen


ulisse2010

Messaggio consigliato

potere giornaliero di utilità

invisibilità

bersaglio una creatura

la creatura (quindi anche il personaggio) diventa invisibile (fino al turno successivo bla bla) e torna visibile se attacca

mantenere standard

spada di mordenkainen

blablabla

mantenere minore

con azione di movimento si sposta e quindi riattacca.

ora io vorrei fare cosi:

con un azione standard evoco la spada con un eventuale azione extra divento invisibile (oppure al turno successivo).

posso mentre sono invisibile mantenere entrambi i poteri e far attaccare la spada? ovvero, se attacco con la spada di mordenkainen o meglio la spada attacca per me io torno visibile?

per le azioni ci sono 1 standard per l'invisibilità 1 movimento per far attaccare la spada e 1 minore per mantenerla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao!

A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona...

Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te".

C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. :) Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo...

Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ;)), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

A occhio siamo un pò al limite, perché letteralmente, sebbene tu stia attaccando, NON lo stai facendo di persona...

Il manuale mi pare non faccia questa distinzione, ma andando a "buon senso", direi che NON torni visibile, visto che l'intento del "se attacchi torni visibile" è sicuramente legato all'idea di "un attacco che proviene palesemente da te".

C'è da dire però che applicando questa regola, per similitudine, crei un precedente legato a tutti gli AREA BURST: se esplode una palla di fuoco a burst 3 a 10 da te, difficile che io veda che è partita da te. :) Allora praticamente puoi fare qualsiasi cosa che non sia un ranged o un melee...Mi pare un pò troppo...

Sono molto indeciso...Se dovessi fare un ruling al volo (sono anche piuttosto stanco, per cui potrei vaneggiare ;)), direi che con le "evocazioni" tipo spada/guardiani/animali/koala assassini NON torni visibile.

grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione.

mo mi spizzo mantenere un azione e vedo.

mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilità

in ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta... si in effetti è una bella questione, certo è che per una palla di fuoco devi castare, mantenere azioni invece non dovresti pronunciare nemmeno a visto che (almeno in 3.5) bastava la concentrazione.

mo mi spizzo mantenere un azione e vedo.

mi scuso per il doppio post ma è doveroso: si può mantenere una sola azione per turno quindi o spada o invisibilitàin ogni caso la 4.0 è bella forte e io sono un niubbo!

Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi mancava, ho sempre fatto mantenere anche più di un effetto alla volta
Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi).

Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si possono mantenere entrambi, il master a mio modo di vedere dovrebbe premiare le strategie intelligenti e originali, tantopiù che stai combinando due poteri giornalieri quindi li consumi entrambi ed è un prezzo adeguato per una potenza superiore no? inoltre hai anche una versatilità minore non potendo fare altro che quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno..

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio dice "un personaggio può mantenere un effetto solo una volta per turno" e non è la stessa cosa: significa che un singolo effetto non posso mantenerlo 2 o 3 volte all'interno del singolo turno. ma posso mantenere due poteri, o 3 poteri, ciascuno una volta per turno..

Il manuale in inglese riporta così e non ci sono segnalazioni riguardo al contrario. :)

Confermo tale versione, dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma infatti non è vera quella frase... si possono mantenere quanti poteri alla volta si vogliono, purché si possa spendere l'azione necessaria per sostenerla (quindi al massimo 3 poteri alla volta nella maggiorparte dei casi).

Per la spada, secondo me, l'invisibiltià termina perché l'attacco è tuo anche se non portato direttamente e quindi come specifica invisibilità riappari.

Concordo su entrambi i punti.

L'attacco è tuo, indipendentemente che si la spada ad eseguirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...