Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Truppa d'assalto


Lorien
 Share

Recommended Posts

Salve...una domanda veloce: sulla descrizione di questo talento c'è scritto che la penalità che prendi con attacco poderoso deve essere -5 o inferiore...inferiore vuol dire che minimo devi prenderti una penalità di -5 o vuol dire che al massimo prendi una penalità di -5? Per favore rispondete in modo chiaro che mi ci taglio tanto :yes:

Link to comment
Share on other sites


bo per me inferiore mi radà a meno, quindi meno penalità ma non lo so sinceramente...comunque è molto importante perchè se un berserker in carica ha questo talento e mette tutto l'attacco poderoso senza penalità al tiro per colpire, ci metti pounce per fargli fare l'attacco completo e attacco in salto per migliorare ancora l'attacco poderoso, significa che togli 1 e aggiungi 8 ma il -1 è alla CA (grossa penalità per un berserker :D)...ma apparte il gioco che diventa un po' fuori controllo vorrei sapere regolisticamente come funziona :-)

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa recita il testo incriminato:

Heedless Charge: To use this maneuver, you must charge and make the attack at the end of the charge using your Power Attack feat. The penalty you take on your attack roll must be –5 or worse. In addition to normal charge modifiers (which give you a –2 penalty to AC and a +2 bonus on the attack roll), you can assign any portion of the attack roll penalty from Power Attack to your Armor Class instead, up to a maximum equal to your base attack bonus.

Questo significa che la penalità richiesta è -5 o peggiore, quindi come detto da Idrahil -6, -7, -8, ... fino al nostro BAB.

Link to comment
Share on other sites

Bo non mi convince, se pensi che la penalità massima che prendi con attacco poderoso è il tuo attacco base, la penalità minima sarà -1 perciò inferiore all'attacco base e a -5, quindi -5 o inferiore dovrebbe essere -4, -3, -2, -1...ma il mio ragionamento vale quanto i vostri, non è che c'è qualche FAQ in proposito?

Link to comment
Share on other sites

Non mi convince perchè entrambi mi avete dato la stessa risposta che non mi convince, voglio dire che "worse" significando peggiore, mi dice troppo poco perchè, se ci fate caso, non è che un sinonimo di inferiore...mi avete descritto il talento in altre parole ma con lo stesso significato...e poi vi rendete conto su cosa si sta parlando? di un talento buono o di un talento stra-stra-stra-sregolato

Link to comment
Share on other sites

quando con le penalità si dice peggiore significa più grande. nella traduzione in italiano hanno fatto la solita cappella e hanno sbagliato verbo ma comunque è ovvio che se chiede almeno BAB 6 è perchè non puoi mettere meno di 5. comunque in inglese se ti diceva ......a penality of 5 or less.... allora voleva dire 1,2,3,4 o 5 mentre siccome dice .... 5 or worse.... allra vuole dire una penalità peggiore( che a rigor di logica significa più alta)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Truppa d'assalto è decisamente sbroccato. Se Ubercharger funziona è proprio grazie a questo talento.

In ogni caso worse significa sempre peggiore. Esiste un unico caso in cui può essere inteso come inferiore (worse than -> inferiore a), ma come si deduce dal testo non è certo questo il caso.

Onestamente non so che altro dovrei fare per convincerti se non ricordarti che quando fuori ci sono -30°C di sicuro si sta peggio di quando ci sono +20°C.

Link to comment
Share on other sites

un altro modo per farlo capire è andare alla pagina prima e leggerti la ddescrizione di combattimento brutale. li dice sempre "penalità di -5 o inferiore"(nella versione italiana) e dopo ti fa l'esempio ponendo una penalità di -6 per poderoso XD

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Domandona , ho letto come tutti sostenete questo grande talento truppa d'assalto , ma io non ci vedo niente di cosi sbroccato , cioe' in pratica il talento mi permette di ridurmi l'attacco base che uso in attacco poderoso e lo sommo alla mia CA ? e quindi ? cioe' maestria in combattimento fa la stessa medesima cosa , non capisco dove è la cosa forte di questo talento ?

Link to comment
Share on other sites

EHM , cioe' secondo quanto hai scritto un tuo personaggio si abbassa il tiro per colpire ma aumento le possibilita' di colpire ???? what????

citando il talento dice , il personaggio puo' invece assegnare qualsiasi porzione di penalita' del tiro per colpire derivante da Attacco poderoso alla propria classe armatura , fino a un massimo pari al proprio bonus di attacco base .

Ora secondo quanto leggo non è niente di cio' che hai detto tu' , è un semplicissimo attacco poderoso ? secondo quale criterio aumenti i danni ? e il malus di attacco poderoso rimane ? secondo quale criterio non diminusci le tue possibilita' di successo ne colpo ?

Ora questo talento si usa cosi esempio ; faccio un attacco in carica uso attacco poderoso facciamo - 5 , ecco ora io avro' un malus al tiro per colpire di - 5 , e posso decidere di mettermi questo meno 5 a classe armatura , facendo passare il malus di attacco in carica alla CA da - 2 a + 3 , mentre per i danni avendo speso la penalita' di - 5 alla CA non ottengo i danni dell'attacco poderoso poiche' quel - 5 l ho speso in altra maniera ..... cosa ci sta di sbroccato ???

Link to comment
Share on other sites

ahahaha capito , quindi in pratica io mi tolgo mettiamo 5 di attacco poderoso e invece di usare il mio attacco base per sottrarre il malus uso la mia CA ??? corretto ? be' ma è l'inutilita' uguale io uso wrathstrike con poderoso e faccio na fracca di danni senza problemi del txc...meglio no ?

Meglio ancora se usi wraithstrike e truppa d'assalto: -20 al tiro per colpire con il poderoso si fanno sentire, anche se si attacca a contatto ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.