Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Avventura in solitario - consigli e chiarimenti

Nelandir Feren
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Ho intenzione di tentare un'avventura in solitario con mio fratello, e io dovrei fare il DM. Ho pensato di sfruttare una delle avventure prestampate di D&D 3.5, sia perchè sono alle prime armi e sarebbe per me un'occasione per capire per bene come si organizza un'avventura come si deve, sia perchè in questo momento non ho il tempo per mettere su qualcosa di personalizzato.

Dando un'occhiata fra le avventure disponibili, ho notato che sono tutte pensate per una compagnia di 4 PG di un certo livello. Ora vorrei sapere: come viene adattato il livello, se a giocare l'avventura è un solo PG? Ad es. se l'avventura "la Voce dei Sogni" è pensata per 4 PG di 5 lv, che livello dovrebbe essere un giocatore solo (o al limite due giocatori, se decidessi di affiancargli un PNG per aiutarlo) per rendere il tutto equilibrato?

Poi, volevo chiedervi un giudizio personale: quale avventura scegliereste al mio posto da provare? La Voce dei Sogni? La Pietra Eretta? La Forgia della Furia? O qualcun'altra? Per ora ho deciso di escludere il Ritorno al Tempio del Male Elementale perchè più lunga delle precedenti, visto che per ora quello dell'avventura single player si tratta solo di un "esperimento".

Grazie a tutti per le risposte!

• Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

La forgia della furia è una bella avventura ed è anche abbastanza corta. Un'altra avventura che ti consiglio è la cittadella senza sole, visto che è un'avventura relativamente breve ma divertente (sempre per 4 pg) ma dal 1° al 3°-4° livello.

Per riadattare l'avventura basta sfoltire un po' i combattimenti, detta molto sbrigativa se gli affianche un png basta dimezzarare gli scontri, o magari fare partire i pg con un livello in più di quanto consigliato.

Qui, nella sezione download, ci sono delle avventure belle e non troppo complicate che partono anche dai livelli bassi.

Penso che per il livello dovresti anche limitare gli scontri, non puoi fargli una colpa se non ha un ladro per le trappole o un chierico per curarsi, (ovviamente non togliere tutte le trappole e metti cmunque non-morti) cosa che invece si può fare in gruppi più grandi.

Ti consiglio di utilizzare la variante dei personaggi eccelsi, sia con o senza il tuo png.

Essenzialmente è semplicissima: ad ogni passaggio di livello, il giocatore sceglie due classi e si prende solo il meglio di quello che offrono tra DV, BaB, TS, PA più tutte le capacità speciali e le competenze.

ES: al primo livello per il mio pg scelgo barbaro e stregone. DV avrà il d12 (barbaro), PA 4+int (barbaro), Ts buoni a tempra (barbaro) e volontà (stregone), potrà andare in ira 1v/gg e lanciare incantesimi.

Trovi questa regola su Arcani Rivelati.

Di quali manuali disporrà il giocatore? E per le caratteristiche quanti punti avrà a disposizione? Che classe sceglierà?

Sono le prime domande da porsi, in linea generale trovo carina anche la variante dei pg eccelsi (accoppiata con un paio di livelli in più rispetto all'avventura che dovrà giocare).

Con l'idea di partire qualche livello più in alto di quanto descritto, potresti partire proprio da quelle di 1° livello (e lui sarà un 3° livello circa).

Grazie a tutti per i consigli! :)

Preferirei optare per l'aumento di livello piuttosto che sullo sfoltire i combattimenti: come ho detto, sono un novizio (volevo riprendere dopo più di sei anni che non gioco, e comunque non ho mai giocato al di qua dello schermo, ma solo come PG) e non sono sicuro di saper valutare quali scontri mantenere, e quali escludere.

I PG eccelsi li conosco, e ci avevo anche pensato... è una possibilità che prenderò seriamente in considerazione!

Per le informazioni sul pg, in realtà stiamo parlando dell'avventura da un po' di tempo, e non ci sono ancora decisioni definitive... posso dire che però sembrava orientato a giocare uno gnomo illusionista, 32 buy points per le caratteristiche, nessuna limitazione sui manuali. Abbiamo parlato anche della possibilità dell'eccelso, e in questo caso il pg potrebbe essere un illusionista/ladro, quindi le trappole non dovrebbero essere un problema. In generale, comunque, credo di dovergli affiancare un png un po' più da mischia, giusto?

Provo a riassumere le possibilità, diciamo che stiamo optando come consigliato da tamriel per la cittadella senza sole, senza fare modifiche su trappole o incontri (pg 1 lv):

1) Gioca un pg normale, accompagnato da un png, in quel caso entrambi dovrebbero essere di 3 lv.

2) Con la variante dei pg eccelsi, se affiancato da un png, potrebbe bastare il 2 lv, che dite? Oppure se da solo, direi 3-4 lv

3) Se decidesse di giocare con un pg normale, senza aiuto del png, che livello dovrebbe essere? Almeno 4 credo, se non 5 lv.

I livelli possono andare? Poi, parere puramente personale, per quale possibilità optereste? E che tipo di png eventualmente affianchereste?

Il vero problema, se gioca in solitaria non è tanto il livello quanto la classe, perchè un chierico (o meglio ancora un druido) di 4° non avrebbe grossi problemi, visto che può sia comabttere che curarsi, mentre un qualsiasi altro tipo di personaggio sì (restando nei base ovviamente). Per cui (imho) la cosa migliore sarebbe fargli fare un personaggio eccelso con una delle due classi capace di lacnaire le cure, altrimenti si ritroverebbe abbastanza debilitato.

Il vero problema, se gioca in solitaria non è tanto il livello quanto la classe, perchè un chierico (o meglio ancora un druido) di 4° non avrebbe grossi problemi, visto che può sia comabttere che curarsi, mentre un qualsiasi altro tipo di personaggio sì (restando nei base ovviamente). Per cui (imho) la cosa migliore sarebbe fargli fare un personaggio eccelso con una delle due classi capace di lacnaire le cure, altrimenti si ritroverebbe abbastanza debilitato.

hai ragione,ma sicuramente non posso obbligarlo a giocare un personaggio che non gli piace! Significa che gli affiancherò un png chierico, oppure lo imbottirò di pozioni cura ferite! Qualcosa mi inventerò! :P

Possibilità n°1:

Giocatore normale + 4 livelli rispetto all'avventura.

Possibilità n°2:

Giocatore con pg eccelso + 3 livelli rispetto all'avventura.

Possibilità n°3:

Giocatore con pg eccelso + PNG eccelso + 2 livelli rispetto all'avventura.

In linea di massima il mio pensiero è questo, probabilmente visto che non c'ho pensato sopra così tanto andrei alla fine a modificare qualche scelta, ma dovremmo esserci...

Opterei comunque per la scelta con il PNG, se lui ha intenzione di fare lo gnomo mago/ladro lo farei accompagnare da uno gnomo chierico/xxx dello stesso credo del giocatore.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Similar Content

• By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Vackoff
      Visualizza file Warhammer 40k per D&D 5e
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      Invia Vackoff Inviato 03/03/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Vackoff
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      P.S. Per un mio grave errore, la bestia di Nurgle (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39) manca dei Punti Ferita. I suoi punti ferita sono 126 (11d12+55). L'errore sarà corretto nel prossimo aggiornamento.
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Gmon
      Buongiorno.
      Sto cercando di scrivere una breve avventura ambientata totalmente in una locanda, se avete idee e suggerimenti saranno molto piu' che bene accetti.
      Ecco le basi:
      I personaggi sono stati ingaggiati per trovare un png che chiameremo "Informatore" che ha appunto un informazione importante da vendere; l'unica cosa che sanno di lui e' che e' un frequentatore giornaliero di una nota locanda, egli e' un cangiante per cui potrebbe avere un aspetto differente anche ogni sera.
      Oltre a questo i pg. Sanno che c'e' anche un assassino in cerca dell'informatore, dell'assassino sanno che e' umano ma non ne conoscono il nome ne' il volto.
      Con queste premesse vorrei sviluppare un avventura basata sugli incontri e, vorrei riempire la locanda sia di avventori che di abituali frequentatori con caratteristiche tali da poter essere tutti potenziali informatori e/o assassini.
      A voi chiedo principalmente suggerimenti sui png che si potrebbero usare.
      L'avventura si basa ovviamente sul parlato, i Pg dovranno cercare di capire chi e' l'informatore e chi l'assassino ed eventualmente fermarlo.
      Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro.
      Grazie a chi vorra' aiutarmi.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.