Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, a fine agosto ricomincio una vecchia campagna (extraplanare, multiambientazione) e, siccome il mio pg è rimasto nel precedente piano devo farne uno ex novo.

Ho pensato al Gunslinger (ancora in playtest, ma esce il 4 agosto) con 2 pistole.

So che è solo un playtest, ma avevo un po' di tempo per cominciare a buttare giù un paio di idee.

Avete consigli, critiche, insulti o osservazioni?

Caratterstiche: 25 punti

for 11 des 20 cos 14 int 14 sag 12 car 12

Talenti:

Comb. con 2 armi

Comb. con 2 armi migliorato (le pistole sono armi a una mano, ma per la mano secondaria mi prendo una pistola per creature piccole, che mi da una penalità di -2 al colpire con quell'arma, invece che con tutte e due)

Extra grit (2 usi extra di grit e il limite di grit è aumentato di 2, per un totale di 4)

Point blank shot (+1 danni e TxC entro 9m)

Rapid Reload (ricarico come azione di movimento)

Deft Shootist Deed (finchè ho almeno un grit ricarico e sparo senza provocare AdO)

Skill: massimizzo solo

Acrobazia

Raggirare

Con. Locali

Percezione

Velocità di mano

Furtività

Equip: (62k)

Le pistole pensavo di prendermele semplicemente +2

Guanti Destrezza +4

Oggetti per Sag, Int e Cos +2

Armatura Giaco di maglia + armored kilt+2 in mithril, vital guard

Anello deviazione +1

Amuleto armatura naturale +1

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Salve a tutti, avrei un dubbio: da poco mi sono procurato una copia dell'ultimate combat, e mi ha intrigato molto la classe del pistolero; cercando di fare una build però, ho riscontrato un problema (forse anche per superficialità nel leggere il manuale inglese :S), ovvero quello della scelta dei talenti di tiro. Quello che vorrei sapere è, si possono applicare i talenti di tiro (tiro ravvicinato,preciso, rapido ecc) anche ad un arma da fuoco?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao a tutti! sono riuscito a convincere il mio gruppo di amici di provare a giocare a D&D, e questi hanno trovato l'idea molto interessante, saremo pero solo in 4, di cui uno ovviamente master.. gli altri miei due amici farebbero uno uno uno swordsage che con la cdp diverrà un assalitorre che sfrutta molto l'invisibilità, l'altro farà uno stregone probabile futuro mago del sangue.. ora, ovviamente vi starete chiedendo perchè scrivo qui nella sezione pathfinder se giocheremo con la 3.5, la risposta è che io vorrei giocare un gunslinger esattamente come proposto nell'ultimate combat, e visto che sono in cerca di consigli scrivo qui che ne sapete sicuramente di piu!

allora la campagna partirà da livello 1

come razza pensavo un ovvio umano, per semplicità di BG, per talento/abilità bonus e perchè pure il resto del gruppo sarà molto canonico come razze

pensavo anche di prendere come archetipo il pistolero, perchè caretterizza molto di piu il pg e mi piace troppo come concept!

ora vengono i dubbi, il problema principale lo riscontro nei talenti.. ce ne sono troppi che mi allettano e pochi che posso prendere volendo fare un gunslinger puro:

combattere con 2armi e presa sovrabbondante per considerare leggera la seconda pistola - intrigandomi il pg con una pistola per mano

iniziativa migliorata - sempre utile

ricarica rapida - con cartuccie alchemiche sono già ad azione gratuita con le pistole

estrazione rapida - se fosse possibile l'idea del: estraggo, sparo, lascio cadere la pistola, ne estraggo un'altra, risparo e continuo cosi fino al numero di attacchi concessi da BaB

schivare, mobilità e gesta del pistolero abile - necessario per non creare AdO a sparare e ricaricare

grinta extra, foc pistole, i vari tiri: preciso, ravvicinato e lontano - sempre comodi

per le caratteristiche il master ci da addirittura 90pt! voi come li spendereste, ovvio des e sag, ma poi?

quali abilità devo assolutamente prendere tra le disponibili, oltre ad artigianato?

e infine volevo chiedervi degli spunti per il bg e il ruolaggio in genere di questo pg, vi dico un po le linee guida che vorrei tener per carattere mio:

il tipo sarà in linea di massima opportunista (io per tutti!) anche se con tendenze ad azioni piu eroico-buone che malvage, uno che le pistole le vede come parti del suo stesso corpo, uno che non si tira indietro, che affronta tutte le battaglie solo per sentire l'adrenalina nelle vene e il rumure delle sue pistole, ma che riesca anche a fare mente locale e ragionare, insomma uno sveglio poichè magari se l'è dovuta sgavagnare da solo per tanto tempo, con il fatto che poi era considerato strano per il suo stile ma che adesso è cresciuto e se ne frega di quello che pensa di lui la gente.. insomma vorrei proprio sapere come lo vedreste un pistolero e che storia gli fareste dietro!

mi scuso ancora sapendo che questa non è la 3.5 ma il gunslinger è di pathfinder e immagino che ognuno di voi sia passato in ogni caso dalla 3.5 prima!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, dopo due settimane di nerdaggio ti posto la build che ho fatto io che penso sia la più performante che potesse uscire:

umano pistolero (pistolero)

Talenti e abilità

1)(armaiolo), tiro ravvicinato, tiro preciso||riparazione rapida

3)tiro rapido||up close and deadly

4)arma focalizzata (revolver)

5)mira letale

7)snap shot||bersagliare

8)critico migliorato

9)improved snap shot

11)gesta personali (colpo sanguinante)||colpo sanguinante

12)greater snap shot

13)gesta personali (up close and deadly)

15)riflessi da combattimento||elusivo

16)schivare

17)combattere con 2 armi

19)combattere con 2 armi migliorato||colpo della morte

20)combattere con 2 armi superiore

abilità lv20 (elusivo, bersagliare)

for 10

des 21

cos 16

int 18

sag 18

car 10

(la build l'ho fatta fino al 20 livello, in des ho 21 punti perchè siamo partiti dal 5)

Per quanto riguarda combattere a 2 armi, te lo sconsiglio vivamente a livelli bassi, poichè ti troverai molto in difficoltà con la ricarica (sul manuale specifica che per ricaricare serve una mano libera), soprattutto se non hai le armi avanzate. Per il talento "ricarica rapida" l'ho evitato, perchè basta un po' di sforzo e aspettare di racimolare soldi per costruirti un'arma avanzata (io al momento ho una revolver, 4000mo di base, 2000mo per costruirla (meno se la fai con la limitazione di classe) capacità di 6 munizioni e ricaricabile come azione di movimento, ulteriormente ridotta ad azione veloce se utilizzi cartucce alchemiche, e soprattutto come azione veloce, al contrario delle armi "normali" ricarichi tutte e 6 le munizioni come insegna city hunter con gli appositi applicatori di munizioni che si tratta di dischi con le 6 munizioni già inserite, e non una alla volta).

Link to comment
Share on other sites

grazie nephtys!

comunque per il combattere con 2 armi io contavo sul fatto di avere piu pistole e di lasciare cadere a terra le scariche ed estrarne di nuove cariche, ovviamente cio ha un limite ma finche non riesco ad avere dei revolver.. e ci vorra un po visto il costo, anche se me le facessi da solo!

2 domande, da come hai scritto i talenti/gesta, sembra che tu possa usare solo la gesta che scegli, non mi semrba che sia cosi! on gunslinger accede a tutte le gesta permesse dal suo livello o sbaglio? e non consideri necessario il talento che ti fa ricarica e sparare senza creare AdO?

avevi già in mente qualcosa per il BG del tuo pg?

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, si possono usare tutte le gesta, il talento non è utile perchè come già ti ho scritto, con un po' di sacrificio, riuscirai a risparmiarti questo talento, visto che con le cartucce alchemiche riduci già il tempo di ricarica (al momento quindi ricaricheresti come azione di movimento). Per il bg l'ho costruito stile Irvine Kinneas (o meglio, è proprio lui se hai giocato a FFVIII), siccome lo sto giocando su ravenloft (non nativo) l'ho fatto provenire da un'ambientazione del pianeta vicino golarion (diciamo il marte del sistema solare) da un'ambientazione "inventata"

Link to comment
Share on other sites

scusa la mia niubbaggine, ma non capisco come ricaricare velocemente mi risolva il problema che a ricaricare e a sparare quando sono in un quadretto minacciato creo AdO!

scusa devo dirti che visto che sarò in un gruppo molto ridotto e comprendente caster, swordsage e me io finiro quasi sempre nella mischia e quindi mi sembrava abbastanza utile!

Link to comment
Share on other sites

La vedo molto difficile per un ranged mettersi in prima linea, ma non impossibile; potresti sostituire qualche talento per prendere "swords and pistols". Io avevo abbozzato una build con questo talento (praticamente una build da semi mischia) con i guanti d'arme e una pistola, in modo da essere "armato" con la mano secondaria e allo stesso tempo mantenere una mano libera per la ricarica. Guardatelo un po' e dimmi che ne pensi

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre trovato il Pistolero molto intrigante ma solo domenica scorsa, facendo un PG per una ragazza della nuova avventura, mi sono letto per bene il Pistolero e tutto sommato non mi sembra quella classe così facile e utile

Per un personaggio di primo livello cosa consigliereste a livello di arma, archetipo e stile? (accesso illimitato a tutti i core editi dalla Paizo)

Noi abbiamo optato per un mezz'elfo così da poter prendere poi la competenza in un'arma diversa anche scegliendo l'archetipo di "Pistolero" e come arma abbiamo parlato di prendere la Pepperbox e Sciabola Elfica

L'idea è che si potrebbero scaricare prima 4 colpi dopo di che si può passare un round scaricando il 5° colpo (standard), far ruotare la canna (gratuito) e successivamente estrarre la Sciabolona (che se non vado errato è movimento); il round successivo rinfoderare la pistola (non ricordo se è movimento) e attaccare con Sciabola Elfica

C'è da dire che gli scontri a primo livello si spera di non dover usare molti colpi per abbattere i nemici e quindi questa tecnica potenzialmente è da attuarsi più avanti

Talento: Tiro Ravvicinato

Sinceramente non vado proprio matto per questa soluzione perchè mi piacerebbe ci si concentrasse veramente sullo sparare ma d'altra parte come sopperire la così breve gittata?

Consigli differenti?

EDIT: il master ha concesso le armi da fuoco come reperibili, la build è pensata nel caso il master pensasse di limitarsi alle Early Firearms (non era presente e per telefono mi sono scordato di chiederglielo), in caso ci fossero le Advanced il discorso è facilmente traducibile con Pepperbox---> Revolver---> tanto male in più, tanti problemi in meno... però l'idea di tenersi a portata un'arma diversa è sempre valida

Link to comment
Share on other sites

io trovo l'archetipo pistolero molto buono, insomma mi da la gesta da d6 in piu di danno con le pistole che all'11 con il talento giusto si puo fare senza spendere punti grinta, inoltre da bonus sulle pistole e dal 13 non s'inceppano piu, mica male! ho inoltre trovato un librettino di 30 pagine della paizo che si chiama Ultimate Options - Grit and Gunslingers, e oltre a tante nuove gesta, da la possibilità di far dipendere i punti grinta non dalla saggezza ma dall'intelligenza o dal carisma. obiettivamente dovere tener alta la saggezza solo per i punti grinta mi scocciava ma adesso si puo usare carisma, con cui puoi ruolare meglio su raggirare, diplomazia e intimidire o con l'intelligenza cosi da avere molti piu punti abilità.

per la sequenza, non sono un grande esperto e non posso darti conferma, mi dispiace!

Link to comment
Share on other sites

Gestire un pistolero ai primi livelli è veramente una cosa dura, però già dal 4/5 livello inizia a diventare una vera e propria macchina da guerra. Io sconsiglio di specializzarlo in più armi, perchè a mio parere è meglio che sappia fare una sola cosa e bene. Magari per il primo livello potrebbe essere utile, ma salendo iniziereste a pagare cara questa scelta, e visto che con una balestra spendereste in ogni caso un'azione di movimento per la ricarica, io consiglierei di usare la pistola normale (quella data in dotazione dalla classe) usando cartucce alchemiche, anche perchè un'arma che attacca a contatto con critico x4 è molto meglio di una sciabola elfica. Per la build ribadisco quella che ho scritto di sopra.

Link to comment
Share on other sites

Uh, interessante l'Ultimate Option, non lo conoscevo ma vado subito a scaricarmelo anche se non è della Paizo

Qual'è il talento per non spendere più grinta? (non sono stato troppo tempo sui talenti :P)

Nephytys la tua build l'ho letta (anche se vale sempre il fatto che i talenti non li ho ancora letti :P) ma tiene troppo conto del fatto che ci si possa affidare al revolver, se così fosse, come già detto, avrei molti meno problemi, invece devi tenere conto che la possibilità sia quella di usare le armi da fuoco arretrate; queste colpiscono sul contatto solo entro la prima gittata (6m per la Pepperbox) e che richiedono 1 azione standard per ciascuna canna! Sono ben 6 anche se a quel punto conviene di gran lunga scaricare l'arma poi caricare e sparare con una singola canna

Certo, le cartucce alchemiche riducono di un passo il tempo impiegato ma, anche considerando Gunsmithing e il tratto di Famiglia Ricca, non costano poco per i primi livelli!

Nella Sciabola Elfica mica si deve specializzare, ha 12 (+1) di For e la competenza l'acquisisce come tratto razziale al posto di Adattabilità (vedi la Guida del Giocatore), serve proprio come riserva perchè comunque un'arma alternativa serve sempre

Domanda, visto che solo ora ho guardato Rapid Reload: l'effetto delle cartucce alchemiche riducono il tempo di un ulteriore passo o gli effetti non si cumulano?

Link to comment
Share on other sites

Il talento è "gesta personali" ed ha come prerequisito l'11 livello,come ho scritto, il tempo di ricarica viene ridotto se usi cartucce alchemiche (che puoi benissimo creare tu al costo di 1.2mo), e in ogni caso, al contrario della revolver, la pepperbox necessita comunque di 6 azioni standard per ricaricarla completamente (cioè puoi caricare 1 colpo alla volta, oppure 6 azioni di movimento se usi le cartucce), quindi all'inizio meglio usare la pistola di dotazione.

Per la domanda, sì, sono cumulabili, quindi col talento ricaricheresti come azione veloce, ma sempre per il fatto che dicevo di guardare anche al futuro, io sconsiglio di prendere talenti "inutili", perchè con un po' di pazienza potrai costruirti un'arma avanzata e tutti i tuoi problemi spariranno (alla fine se la revolver la costruisci da te la paghi 2000mo)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.