Vai al contenuto

Berserker Furioso


Elin

Messaggio consigliato

. Se per quello c'è anche labirinto, data l'intelligenza media del barbaro sarà difficile che riesca ad uscire.

per fortuna che il berserk non è minotauro... dato che il minotauro in situazioni di labirinto riesce sempre a trovare una via d'uscita... penso che comunque possa fare una prova di sopravvivenza per trovare una via d'uscita... quindi penso che anche se in furia possa comunque uscire fuori (fosse minotauro intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me essendo una magia sbagliamo ad interpretarla , dobbiamo ,cioè ,attenerci alla descrizione che dà il manuale"che in d&d per me ha anke il ruolo di moderatore", ovvero se si fallisce il tiro salvezza si è dominati.

In fondo chi di noi a mai visto come funziona realmente un dominare persone?

Io magari posso immagginarlo come una voce ,nella testa, molto persuasiva che mi suggerisce le azioni.

Magari qualcun altro la può pensare come qualcosa di più potente in grado di richiamare l'attenzione del soggetto dominato, facendo sì che si concentri nell'eseguire i compiti assegnatigli senza curarsi di cio che stava facendo prima di essere dominato.

quindi un barbaro berserker in furia se non supera il tiro sulla volonta è dominato e fà tutto quello che farebbe qualsiasi altro sotto l'effetto di dominare persone.

In fondo non è immune all'ammaliamento mentre è in furia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, però è immune al cervello... :-D

Così come si può dire che si possa dominare la sua mente, allo stesso modo si può dire che in quel momento la sua mente non c'è e al massimo si può lasciare l'avviso di chiamata per quando ritorna... :telephone:

E' un po' come per i vari protezione dall'allineamento: non impediscono il dominio, ma impediscono di esercitarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio...

La descrizione di Dominare Persone stabilisce che si può forzare il soggetto a fare come si desidera nei limiti delle sue capacità...

Un berserker in furia può fare solo una cosa... attaccare qualsiasi creatura vivente nel suo campo visivo, prima i nemici e poi tutti gli altri, a meno che non riesca a uscirne col TS...

Basta fare due più due...

Al massimo potresti stabilire l'ordine in cui massacra i suoi amici e con cosa, ma questo è quanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

i limiti delle sue capacita ... ad esempio non riuscira a seguire un ordine tipo "vola!; fai un soffio di fuoco! diventa invisibile!" se esso non ha ali, non ha capacità di lanciare incantesimi o armi a soffio.

Stai calmo! sputa! combatti usando i piedi mentre fai la verticale!

questi li può eseguire tutti perche se è dominato e umanoide.

solo per il comando "stai calmo!" credo che per farlo debba eseguire un tiro volontà in quanto spacificato sulla descrizione della furia, ma a questo punto conviene fargli passare i round restanti della furia "sputazzando" a destra e a manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio nella descrizione della furia, che stabilisce che il berserker DEVE attaccare, prima i nemici e poi gli altri...

Finchè è in furia, non ha scelta e quindi semplicemente ignorerebbe qualunque ordine che non preveda di massacrare qualcuno dei presenti...

I limiti delle sue capacità a quel punto sono questi, oltre alle altre limitazioni su cosa può e non può usare...

Pure ordinargli di sputare avrebbe poco effetto... Sputerebbe come azione gratuita e poi massacrerebbe la vittima successiva... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

You can control the actions of any humanoid creature through a telepathic link that you establish with the subject’s mind.

If you and the subject have a common language, you can generally force the subject to perform as you desire, within the limits of its abilities. If no common language exists, you can communicate only basic commands, such as “Come here,” “Go there,” “Fight,” and “Stand still.” You know what the subject is experiencing, but you do not receive direct sensory input from it, nor can it communicate with you telepathically.

[...]

Subjects resist this control, and any subject forced to take actions against its nature receives a new saving throw with a +2 bonus.

While frenzied, the character cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except for Intimidate), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can she cast spells, drink potions, activate magic items, or read scrolls. She can use any feat she has except Combat Expertise, item creation feats, or metamagic feats.

She can use her special ability to inspire frenzy (see below) normally.

During a frenzy, the frenzied berserker must attack those she perceives as foes to the best of her ability. Should she run out of enemies before her frenzy expires, her rampage continues. She must then attack the nearest creature (determine randomly if several potential foes are equidistant)

and fi ght that opponent without regard to friendship, innocence, or health (the target’s or her own).

Ora... Dati i due quote possiamo determinare che:

-il berserk furioso deve attaccare sempre al meglio delle sue abilità una creatura, prima i nemici, poi tutti gli altri

-il berserk furioso continua a saper fare altro, ad esempio correre, saltare, nuotare... saprebbe anche fare acrobazie, ma non può farle

-dominare persone obbliga il soggetto a fare ciò che tu desideri, nei limiti delle sue possibilità

-se un'azione ordinata è contro la natura del soggetto ma non autodistruttiva esso sarà comunque obbligato a farla se non passerà un altro TS con un bonus di +2

Da questo desumiamo che:

-convincere il berserk che un muro sia un oggetto animato nemico, o che un albero sia un potente vegetale avversario è possibile, e rientrerà nella sua natura attaccarli [e per questo basterebbe anche una suggestione]

-ordinare al berserk di correre via è possibile, semplicemente otterrà un altro TS con un +2 perché andrebbe contro la sua natura... ordinargli di correre verso un avversario distante che non vede [anche se in realtà non esiste] sarebbe possibile e non andrebbe contro la sua natura

-trovandosi in mezzo al nulla non sarebbe impossibile ordinare anche di attaccare il nemico invisibile che si trova di fronte a sè, in questo modo lui percepirebbe un nemico invisibile da attaccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikar... non confodere Dominare Persone con Suggestione...

Puoi ordinare a qualcuno di FARE come vuoi, non di CREDERE ciò che vuoi... Non a caso c'è scritto che puoi controllarne LE AZIONI...

Puoi ordinargli di abbattere una colonna, ma non fargli credere che la colonna sia un orco...

Link al commento
Condividi su altri siti

solo io ho pensato di fare una bella illusione su una roccia, un albero o qualcosa di simile che attiri l'attenzione del berseker?? ^^

si aggira il problema ed è più semplice del dominio mentale per fagli attaccare oggetti a caso...

oppure qualcosa del tipo:

un orco cattivo in cima ad un albero..verrebbe percepito come nemico (e quindi attaccato prima di attaccare i PG) e costringerebbe il berseker ad abbattere l'albero (perdita di tempo). attenzione ai druidi nel party però ^^

sennò un bel buco portatile in stile willye il coyote ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando succede una cosa simile al PG del mio amico, non è il problema fermarlo muro di forza lo obbliga a tentare di attraversarlo, per raggiungermi, il problema che si pone a noi è che quando finisce i nemici solitamente è messo pesantemente sotto zero con i p.f. chi ha il coraggio di curarlo mente è in furia che se la spegne muore!?

L'ultima volta abbiamo usato una ragnatela per guadagnare il tempo necessario a lanciare "guarigione" riportarlo in positivo e poi aspettare che gli passasse.....una fatica..... ci fa dannare più dei mostri..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè dura la colonna... :rolleyes:

A quel punto gliene fai attaccare un'altra... Prima o poi la furia finisce...

Quando succede una cosa simile al PG del mio amico' date=' non è il problema fermarlo muro di forza lo obbliga a tentare di attraversarlo, per raggiungermi, il problema che si pone a noi è che quando finisce i nemici solitamente è messo pesantemente sotto zero con i p.f. chi ha il coraggio di curarlo mente è in furia che se la spegne muore!?[/quote']

Mai sentito parlare di Incantesimi Lontani [CDiv]? O di Portata Divina [Gerofante, DMG]? C'è poi anche un altro talento consuma X tentativi di scacciare per fare dei rituali per poter lanciare a distanza gli incantesimi ai propri alleati, purtroppo ne ignoro il nome ma so che ce l'aveva un chierico di un mio party, credo sia anch'esso sul CDiv... Meno efficace ma comunque una soluzione è anche lo spell Greater Status: http://www.d20srd.org/srd/divine/spells/statusGreater.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di Incantesimi Lontani [CDiv]? O di Portata Divina [Gerofante, DMG]? C'è poi anche un altro talento consuma X tentativi di scacciare per fare dei rituali per poter lanciare a distanza gli incantesimi ai propri alleati, purtroppo ne ignoro il nome ma so che ce l'aveva un chierico di un mio party, credo sia anch'esso sul CDiv... Meno efficace ma comunque una soluzione è anche lo spell Greater Status:

Io si, è il chierico che ne ignorava l'esistenza .......tanto a curarlo ci va lui;-) io da buon stregone devo solo "arginare l'incontenibile simpatia del barbaro" con un incantesimo e poi ci pensa lui.

i pg sono stati costruiti all'insaputa l'uno dell'altro, poi un enorme grogo dimensionale ci ha risucchiato (insieme a tutti gli edifici del villaggio) in un altra dimensione da cui stiamo tentando di fuggire, nessuno si sconosce completamente non ho ancora idea dell'esatta classe degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si, è il chierico che ne ignorava l'esistenza .......tanto a curarlo ci va lui;-) io da buon stregone devo solo "arginare l'incontenibile simpatia del barbaro" con un incantesimo e poi ci pensa lui.

i pg sono stati costruiti all'insaputa l'uno dell'altro, poi un enorme grogo dimensionale ci ha risucchiato (insieme a tutti gli edifici del villaggio) in un altra dimensione da cui stiamo tentando di fuggire, nessuno si sconosce completamente non ho ancora idea dell'esatta classe degli altri.

Allora la tua domanda non ha senso [chi ha il coraggio di curarlo mente è in furia che se la spegne muore!?]. Dillo al tuo chierico... Off-game naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora... Dati i due quote possiamo determinare che:

-il berserk furioso deve attaccare sempre al meglio delle sue abilità una creatura, prima i nemici, poi tutti gli altri

Prima quelli che percepisce come nemici.

ordinargli di correre verso un avversario distante che non vede [anche se in realtà non esiste] sarebbe possibile e non andrebbe contro la sua natura

Si, ma andrebbe contro il suo istinto di attaccare i bersagli più vicini.

-trovandosi in mezzo al nulla non sarebbe impossibile ordinare anche di attaccare il nemico invisibile che si trova di fronte a sè, in questo modo lui percepirebbe un nemico invisibile da attaccare

E quindi non lo attaccherebbe, non essendo in grado di ragionare sul fatto che il nemico c'è ed è invisibile, mentre è benissimo in grado di vedere che il nemico, qualora ci fosse è stato spazzato via e siamo punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...