Vai al contenuto

Nuovo forum Risorse GdR


Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Con la presente, Dragons' Lair presenta la nuova sezione Risorse GDR, che fungerà da sezione-archivio per qualsiasi tipo di materiale GDR (png, locande, etc).

Nei prossimi giorni saranno definite le modalità di apertura topic e il regolamento particolare della sezione.

Come anticipazione, riporto le linee guida del regolamento per la sezione Risorse GDR:

Spoiler:  
- vale ovviamente il regolamento del forum

- il materiale sottoposto deve essere proprio (diritti d'autore)

- i diritti del materiale passano alla DL (da definire)

- i topic saranno chiusi subito => per i commenti creare discussioni ove opportuno (come in [3.x] per chiedere consigli su come potenziare/sviluppare un png postato nell'archivio per questa edizione)

- i responsabili della sezione eseguiranno un attento controllo/revisione/conversione/formattazione secondo le schede stabilite per ogni gioco del materiale lasciato

- chiunque può postare quello che vuole, se si attiene alle regole di cui sopra

- qualsiasi lavoro può essere modificato, aggiornato o interamente cancellato dai responsabili in base ai criteri di giudizio che pubblicheremo nella sezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso fare una domanda?

Questo implica che, se io pubblico qualcosa in qualsiasi sezione del forum, i diritti passano automaticamente alla Dragon's Lair o no? E posso, nel caso in cui voglia mantenerne completamente i diritti, pubblicare articoli vari su siti esterni ed inserirli in link?

Perché, dopo la brutta esperienza con GdRItalia (l'impossibilità di far ritirare dai download lavori di cui mi sono occupato al 90% io in quanto altri ci hanno messo mano), ho rifiutato di entrare a far parte dello staff proprio in modo da mantenere la proprietà piena su tutto quel che creo e ora sarebbe... fastidioso perderla.

Non che ce l'abbia con il sito o con la community o con l'associazione, ma preferisco restare un cane sciolto per le mie creazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Guarda la questione della policy è ancora tutta da decidere (a quanto mi risulta), ma non credo si arrivi alla situazione da te descritta.

Purtroppo io non sono né informato, né competente, in materia di diritti d'autore, ma credo che qualcuno con più competenze di me farà luce sulla questione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda?

Questo implica che, se io pubblico qualcosa in qualsiasi sezione del forum, i diritti passano automaticamente alla Dragon's Lair o no? E posso, nel caso in cui voglia mantenerne completamente i diritti, pubblicare articoli vari su siti esterni ed inserirli in link?

Dunque, di base se i diritti passano alla DL, vuol dire che è materiale che diventa effettivamente di proprietà di DL, a meno che non venga deciso altro in fase di definizione delle policy, in genere si intende questo. Tu mantieni la proprietà intellettuale e il diritto a essere citato come autore del materiale prodotto. Vero è che, con la frase "i diritti passano a DL", si sottintende che se per esempio DL decidesse di pubblicare un volumetto con la lista delle risorse, o un cd ocn programmi scritti da te, e di venderlo, potrebbe farlo anche se non vuoi... Ma se come dice Ithil le policy ancora non sono state definite, allora non so esattamente cosa voglia dire. Sicuramente ci vorrà una delucidazione (io potrei creare un DB o una cosa modello heroforge, ma non potrei pubblicarla senza approvazione di DL, nel caso che la prima creazione sia qui). La cosa che mi lascia seriamente perplesso è che il link a cui mi porta lo spoiler non è accedibile da me. E se si tratta del link al regolamento, è mio diritto leggerlo. Immagino che sia un problema di permessi sul forum, e spero che non succeda ad altri, perchè sarebbe scocciante, a dir poco, trovarsi a dover rispettare un regolamento che non si conosce...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quantomeno a me il link si apre senza troppi problemi (Zelda piange un po' quando le squarto Link davanti agli occhi, ma per il resto nessun problema).

Quello che mi turba seriamente è la mancanza di chiarezza in proposito: io uso i forum per proporre versioni non complete dei miei lavori, che poi pubblico sotto licenza CC *autonoma*. Mi sto impegnando a imparare un briciolo di impaginazione e cartografia, e prima o poi imparerò anche a disegnare come si deve, per poter pubblicare dei lavori che siano solo miei.

E' una cosa a cui tengo davvero tantissimo, come può benissimo sapere lo staff dato che ho rifiutato la proposta di entrarne a far parte proprio in modo da mantenermi libero e non avere i vincoli che, come staffaro, avevo su GdRItalia.

Ora, non è che mi costerebbe più di tanto pubblicare anche le bozze delle mie regole sul mio blog e linkarle sul forum, ma sarebbe poco immediato. Più che altro, la cosa è inquietante perché, se ad esempio io scrivessi una barzelletta particolarmente divertente, per come sono scritte ora le cose Dragon's Lair potrebbe pubblicarla in una raccolta senza neanche chiedermi il permesso. o__O

Io mi auguro che queste norme valgano solo per i materiali pubblicati in una data sezione, che sia possibile pubblicare anche altrove, e soprattutto che tutto ciò non sia retroattivo.

Voglio capire bene la questione, insomma, dato che per ora il tutto mi ispira molto, molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa interessa pure me, visto che ho pubblicato diverso materiale su D'L e ho visto pubblicato nei download anche la mia scheda per D&D4...

Da quel che ho capito è che il regolamento aggiuntivo vale solo per il materiale che si deciderà di pubblicare in quella sezione, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Black: Grazie per avermi fatto notare di aver sbagliato il link. Ora ho corretto il tutto, e dovrebbe essere anche più chiaro a cosa si riferisce il regolamento.

@FeAnpi: Il regolamento sotto spoiler vale soltanto per la sezione Risorse GDR (e quindi per il materiale ivi contenuto), non per qualsiasi cosa venga scritta nel forum.

@Crisc: Esatto. Inoltre mi risulta che la policy sarà la stessa dei vari contest miglior PNG/miglior locanda già svolti qui sul forum.

Il testo da me riportato è solo una bozza, quando verrà stilato quello definitivo lo pubblicheremo qui e/o in sezione apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

Beh oddio, come "house rules" intendevo qualsiasi regola "fatta in casa". ^^

Se le cose stanno così mi va bene, è solo che l'annuncio iniziale non era sufficientemente chiaro e mi ha generato qualche dubbio.

Il primo regolamento era una bozza generata nella fase di sviluppo di questa nuova sezione.

Lo scopo non vuole essere quello di rubare il materiale originale degli utenti, ma semplicemente avere il permesso di usare e pubblicare un eventuale Pg, Png o altra risorsa meritevole nelle avventure o nella sezione download, al fine di evitare episodi spiacevoli accaduti in passato.

Se si adoperasse una policy come quella utilizzata per il contest delle Locande andrebbe bene?

Originalità del materiale

I partecipanti garantiscono che il materiale inviato è originale e lavoro esclusivo del partecipante, e che lo stesso non ha assegnato, trasferito, dato in licenza, o venduto i diritti ad usarlo a terze parti.

Gli autori rimangono gli unici responsabili in relazione a violazioni di copyright.

Uso e proprietà

Il materiale rimane proprietà dell’autore. Il partecipante al concorso concede alla Dragons’ Lair il diritto ad utilizzare il materiale per una o più pubblicazioni sul proprio sito internet o su altro dispositivo o supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se pure potrebbe andare bene per altri io non accetterei mai queste condizioni.

Se non ho partecipato al contest per le locande c'è un motivo.

Principalmente per i miei trascorsi personali, voglio evitare l'esistenza della anche minima possibilità di vedere il mio lavoro su internet senza che io possa, un giorno, decidere di non renderlo più disponibile su questo o quel sito o su questa o quella pubblicazione.

Non voglio che il sito di una community che potrei arrivare ad abbandonare, o che -come è successo per GdRItalia- abbandoni se stessa, continui a ospitare i miei lavori solo perché qualcuno li ha impaginati o ha corretto le bozze.

In sostanza, dunque, voglio tenermi completamente fuori da questa sezione "risorse GdR".

Le domande che ho a riguardo sono solo due.

La prima è quasi scontata, ma vorrei essere rassicurato definitivamente sul fatto che questo regolamento non avrà valore retroattivo, cioè che non vedrò le cose postate sul forum in passato inserite in questo o quel documento.

La seconda è la conferma definitiva del fatto che il regolamento varrà solo per certe sezioni, e che sarà possibile continuare a postare materiale ludico nelle altre senza che Dragons' Lair ne acquisisca il controllo.

Lo ripeto, non ho nulla contro Dragons' Lair, ma quando ci si brucia una volta poi si presta attenzione a ogni fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, penso che per chi è interessato il regolamento possa andare bene così.

Solo che, di mio, non voglio nessun legame del genere. Ho rifiutato di entrare a far parte dello staff, e ho rifiutato di collaborare col 5° clone per la traduzione in italiano delle mie regole per Pathfinder.

Magari sono io che sbaglio, ma non voglio legare qualcosa di mio a un qualcosa che non posso controllare.

Per il resto, fino a che avrò le mie "zone franche" dove postare in maniera autonoma mi andrà tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Certo, come sempre il resto del forum resta disponibile per la diffusione del proprio materiale in modo autonomo.

Visto che il topic è ormai aperto da un mese, chiederei a chiunque volesse dare un proprio contributo nella stesura del Regolamento di questa sezione di esprimere i propri dubbi entro fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • Supermoderatore

« Dove avrò lasciato quella pergamena? ...ah già! »

- Liselial "il Bibliotecario", il Primo Archivista

libri.jpg

Buonasera,

Considerando l'afflusso di Guide che ha recentemente caratterizzato la sezione [D&D 3.x], comunichiamo all'utenza che è stata aperta un'apposita sottosezione nel forum.

Da questa sera potrete quindi utilizzare il sottoforum Guide GdR per inviare i vostri manuali e le vostre guide assieme alle precedenti, già spostate.

Lo Staff

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Info - %2$s Si comunica che a causa del traffico in ingresso (limitato solamente a sussidi per D&D 3.5) il sottoforum Guide GdR è stato spostato nella sezione [D&D 3.5], trasformandosi nella sottosezione D&D 3.0|3.5E [guide].

Certi di far cosa gradita a tutti coloro che ne hanno lamentato la scarsa visibilità, si comunica altresì che il sottorforum Risorse GdR è ora un forum specifico della sezione Sito/Associazione, al quale è stato annesso Progetti come forum figlio.

Nelle prossime settimane è quindi possibile che le discussioni presenti nelle sezioni subiscano alcune modifiche in virtù di quelle odierne, come cambio del titolo o nuovi prefissi.

Lo Staff

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...