Vai al contenuto

Tutti i miei haiku


FeAnPi

Messaggio consigliato


Grazie come sempre. ^^

Il richiamo fra foglia e serpente viene naturale dopo un po' di camminate in campagna e per i boschi: spesso, ti accorgi di un serpente nascosto fra le foglie solo quando ci passi vicino. Il che non fa certo piacere. -___-

L'idea di quell'haiku è proprio come la foglia, che in primavera vibra di vita delicata, possa poi essere in inverno il rifugio di un serpente.

Ed è un po' un riferimento a una certa esperienza, e a una certa persona... ma, in effetti, a tutta una categoria di persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Diciamo che è un adattamento, lo stesso che uso per i metri greci e latini.

La metrica giapponese e classica si basa sulle morae, le quantità, e ha l'accentazione come fattore secondario, invece nella metrica sillabica italiana è l'accento quello che dà la struttura del verso.

La logica più semplice dietro l'adattamento, dunque, è quella di far corrispondere a ogni mora una sillaba e di approssimare al metro più vicino.

Nel caso dell'haiku, si hanno tre versi con cinque, sette e di nuovo cinque morae ciascuno. Facendo corrispondere a ciascuna di esse una sillaba, mi trovo con un quinario, un settenario e un nuovo quinario. Ho meno libertà d'azione, ma riesco a salvare un briciolo di parvenza metrica. Prima di iniziare a scrivere i miei haiku, poi, mi sono documentato e ho trovato la conferma che la maggior parte di quanti hanno scritto prima di me haiku in italiano -e non parlo di "ciappuzzi", eh- sono ricorsi allo stesso artificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...