Vai al contenuto

Samurai o arciere


Messaggio consigliato

Questo è il mio dilemma... devo iniziare la mia prima campagna da pg perchè prima facevo da dm anche se ero pessimo xD il mio dubbio ricade sul samurai e sull'arciere... cosa mi consigliate? è meglio un arciere guerriero o ranger? se potete ditemi pure che talenti e che abilità dare sia al samurai che all'arciere... vi chiedo anche come fareste crescere il vostro samurai... ronin o kensai? grazie in anticipo e chiedo scusa se ho sbagliato sezione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh samurai e arcere sono due cose ben diverse, vuoi fare il picchiatore da mischia o vuoi essere di supporto? gia questa domanda dovrebbe aiutarti a scremare la scelta. personalmente consiglierei l arcere, se fatto bene fa un macello di danni, sicuramente meglio ranger piuttosto che guerriero. anche qualche livello da esploratore non sarebbe male. da qualche parte nel forum c è la guida allo swift hunter che è fatta molto bene. per come fare la build devi dirci di piu.. livello di partenza, manuali concessi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

livello di partenza 1... per i manuali penso quelli del perfetto combattente, arcanista, avventuriero e sacerdote e naturalmente i 3 base... per adesso non so ancora come e dove si sviluppa la campagna... oggi dovrei vedere il mio dm e sapere quali manuali vorrà giocare... per la guida che intendi l'ho trovata... darò un'occhiata a quello e poi decidero... nel caso il dm voglia solo i manuali base consigli comunque il ranger?

Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai lascialo perdere, è probabilmente più debole di un Commoner e SICURAMENTE messo peggio delle altre classi per personaggi non giocanti. Credo sia a mani basse la classe base peggiore di tutto il gioco.

Ranger/Scout con Swift Hunter mi pare un ottima idea, l'arciere guerriero con solo quei manuali non può fare un gran che.

nel caso il dm voglia solo i manuali base consigli comunque il ranger?
Io cambierei DM :lol: comunque si, ranger è comunque meglio di guerriero come arciere, il guerriero ha bisogno di feat e varianti sparse tra mille manuali per essere efficace come arciere (e comunque tende a esssere meglio come balestriere). Il ranger inoltre ha piu punti skill (tra cui hide e move silently se non erro) e class features (come Track e l'animal companion) che lo rendono anche utile al di fuori del combattimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

no meglio di no xD non me lo vedrei neanche molto con i talenti che ha xD

Ovviamente mi riferivo al samurai di Oriental Adventures, che può specializzarsi in qualsiasi arma.

In alternativa, basta fare un guerriero e dargli un background da samurai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente mi riferivo al samurai di Oriental Adventures, che può specializzarsi in qualsiasi arma.

In alternativa, basta fare un guerriero e dargli un background da samurai.

Potesse accedere a tutti i manuali ci sarebbero migliaia di belle cose da provare, purtroppo però pare non sia il caso :\

Vediamo che ci dice dopo che parla con il DM sui manuali permessi

Link al commento
Condividi su altri siti

appena il mio dm mi sa dire vi aggiorno... intanto grazie a tutti per i consigli

le espansioni utilizzabili sono... rullo di tamburi... xD tutte! quindi sbizzarritevi... xD consigliatemi cosa è divertente giocare... chiedo scusa se ho sbagliato a fare il doppio post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto divertendo come un bambino con lo gnomo illusionista shadowcraft mage... ma onestamente dipende molto da:

1. cosa ti piace giocare (caster, melee, arciere, gente che si trasforma, skillmonkey, etc... o se apprezzi il flavor di qualche classe o genere particolare)

2. che pg fanno gli altri, cosi ti ricavi la tua nicchia di utilità

3. il livello di ottimizzazione degli altri pg. In una campagna mediamente ottimizzata o in cui gran parte dei personaggi sono Tier 1-2 per esempio lo shadowcraft mage ci sta, altrimenti rischi di perdere il bilanciamento interno al party.

Dovessi elencare un po di build a caso che mi piacciono direi (senza alcun ordine particolare)

* Swordsage/Master of Nine/Legacy Chapion

* Gnomo Illusionista Shadowcraft Mage

* Psion Healer (sconsigliata se inizi a livelli bassi però)

* Chierico/Prestige Ranger arciere con DMM: PErsist(non un healer)

* Chierico/Prestige Paladin/Bone Knight, dominio "Hero", DMM: Persist (non un healer)

* Bardo 1/Crusader 4/Ur-Priest 2/Ruby Knight Vindicator 10/Crusader 3 (con le varianti di Ur-Priest e RKV sotto il paragrafetto "addattamento")

* Bardo 8/Seeker of the Song 2/Lyric Thaumaturge con Healing Hymn e Dragonfire Ispiration (ottimo buffer e healer, skillmonkey e caster utility)

* Shifter Druid 8/Moonspeaker 12 evocatore con Greenbound Summoning e Rashemi Elemental Summoning (Greenbound Summoning consiglio di prenderlo a livelli medi, perchè a livelli bassi è troppo potente, nonostante sia prendibile all'1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me poi conta molto dal background del PG. Deve essere una persona votata all'onore, lo spirito battagliero, ecc. oppure un fighetta alla Legolas che punta sull'a furbizia e agilità. Ho ipotizzato solo du luoghi comuni di BG, le possibilità sono chiaramente infinite, ma quello che conta è che tutte possono contribuire a formare anche le statistiche di gioco.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate, ma se può usare tutti i manuali cosa c'è di meglio dello swift hunter??? Da poco ho chiesto consiglio anch'io per un arciere, ho cominciato a giocarlo e, davvero, oltre ad essere UTILISSIMO è anche fortissimo in battaglia coi suoi 1d8+5d6+4(for)+3(potenziamento magico)... Anche ai non morti!!!! Se ti piace picchiare da distanza, ed essere furtivo penso non ci sia nulla di meglio...

Consiglierei umano( come mi è stato consigliato) così al 7° (se il tuo master ti concede l'anello dell'acrobazia(+10 alle prove di acrobazia con costo 10000 mo))... poi uso la belt of ultimate athleticism, gli stivali della velocità, i bracciali dell'arciere(o quelli della costituzione, dipende se cavalco il mio grifone o meno)... uso sempre l'inacntesimo di 1° "pietà del cacciatore"... che, con l'anello accumula incantesimi, posso usare fino a 5 volte al giorno(io sono di 10° livello)... Dimmi se è un guerriero da distanza debole, in sostanza consiglio 4 da esploratore,16 da ranger e, al 6° prendi il talento swift hunter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non fai un samurai arciere? L'arco era un'arma piuttosto popolare tra i samurai. :-p

no meglio di no xD non me lo vedrei neanche molto con i talenti che ha xD cos'altro è divertente da giocare sennò?

Battute a parte secondo me il suggerimento di Fenice è il migliore.

Puoi fare un guerriero con talenti per tirare in sella e con un'armatura pesante ma con abbastanza destrezza. O magari con destrezza bassa (13, abbastanza per tiro rapido) e saggezza molto alta per usarla con arciere zen ai tiri per colpire (e a quel punto vai di armatura completa). Per essere un samurai non è che devi avere per forza livelli nella classe, può benissimo essere solo una cosa interpretativa.

E certamente sarebbe un PG originale bello da interpretare, rispetto al solito, noioso e sempre uguale ranger/scout con swift hunter.

Con 80 punti per le caratteristiche potresti fare qualcosa tipo:

For 18

Des 13

Cos 13

Int 10

Sag 18

Car 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accodo a Klunk, la sua idea mi piace, ma presenta dei problemi insiti nel concept del PG. Mi spiego meglio. :)

Facendo un cavaliere, e per di più arciere, avresti problemi nel districarti nei Dungeon e questoè un grosso problema, quindi ti consiglio di fare un Halfling Cuoreforte (Player's Guide to Faerun) o un Halfling normale, se non ti è concesso quel manuale, e usare un cane da galoppo come cavalcatura. Questo ti apre la strada anche al talento Yondalla's Sense (Races of the Wild) che ti consente di aggiungere il mod Sag all'Iniziativa, che male non fa. Le statistiche più importanti penso siano, nell'ordine, Sag > Des/For > Cos > Int > Car.

Altro problema di questa build, più difficile da eliminare è la debolezza della cavalcatura. Infatti un normale Cavallo/Cane da galoppo verso il 5° (quando iniziano a volare le Palle di fuoco o peggio) sarebbe solo d'intralcio. Questo perchè il Guerriero (che è la classe su cui si fonda la build perchè le fornisce i molti talenti di cui ha bisogno) sebbene abbia Cavalcare come abilità di classe, non è fatta per farlo in combattimento, quando alla build servirebbe di più. Questo perchè le classi fatte per stare in sella durante il combattimento (Paladino, Ranger, Druido, etc...) garantiscono dei bonus alle loro cavalcature che gli consentono di essere "competitive" ad ogni livello. Il mio consiglio? Mhhh... Boh! XD

L'unica cosa che mi viene in mente è fare 4 livelli da Ranger (così ti becchi pure il talento Tiro Rapido A GRATIS) e poi entrare nella CdP dell'Avanguardia delle pianure selvagge (Perfetto Avventuriero) e/o dell'Avanguardia Halfling (Perfetto Combattente) che portano avanti i livelli per determinare i benefici della cavalcatura.

Spero di esserti stato utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...