Vai al contenuto

Disgiunzione di mordenkainen


goodgod84

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Tra l'altro per poter estrarre rapidamente qualcosa che non sia un'arma serve, oltre ad averla sistemata come si fa con le armi da estrarre, il benestare del DM
Il benestare serve solo se il DM applica sue HR, per le bacchette l'estrazione è prevista dal manuale.

Draw or Sheathe a Weapon: [...] Drawing a weapon so that you can use it in combat, or putting it away so that you have a free hand, requires a move action. This action also applies to weapon-like objects carried in easy reach, such as wands.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per l'azione normale sì, per il talento no...

Come sempre quando non viene specificato qualcosa si formano due correnti di pensiero: chi estende il talento anche ai "weaponlike objects" e chi no, in questo caso... Meglio chiedere prima al DM...

In ogni caso, rimane l'obbligo a tenere gli oggetti da estrarre rapidamente in posti ultra-raggiungibili, pena il dover usare altre azioni di movimento solo per riuscire a raggiungerli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per l'azione normale sì, per il talento no
Non estendere la meccanica minerebbe la coerenza dell'azione e del beneficio dato dal talento.

Ad ogni modo, per i DM titubanti esiste anche una limpida FAQ:

Does drawing a wand from a wand sheath provoke attacks of opportunity or can I draw it as if it were a weapon? If I have Quick Draw, can I draw a wand as a free action?

As described on page 142 of the PH, the “draw a weapon” action also applies to weaponlike objects carried in easy reach, such as wands. (The Sage would suggest that magic rods and staffs also fall into this category.) Thus, drawing a wand doesn’t provoke attacks of opportunity, and a character with Quick Draw could draw one as a free action. Wands and rods (but not staffs) also fall into the category of “light or one-handed weapons” for the purpose of drawing them in conjunction with the Two-Weapon Fighting feat (see page 142 of the PH).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un suggerimento del saggio, non una conferma (lo dice la frase tra parentesi prima di quella che hai sottolineato)... In pratica lui suggerisce che si possa estendere la cosa anche al talento, visto il funzionamento dell'azione base, ma non è una cosa automatica...

Rimane valido il mio consiglio di chiedere al DM come si regola lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quello è un suggerimento del saggio, non una conferma [...] non è una cosa automatica
Invero, l'estensione è automatica: "Come descritto a pagina 142, l'azione "estrarre un'arma" si applica anche ad oggetti simili alle armi trasportati in modo facilmente accessibile, come le bacchette. Pertanto, un personaggio con Estrazione Rapida può estrarne una come azione gratuita (Il Sage suggerisce che anche i bastoni e le verghe ricadano in questa categoria".

lo dice la frase tra parentesi prima di quella che hai sottolineato... In pratica lui suggerisce che si possa estendere la cosa anche al talento
Il thus si riferisce alla frase prima e conferma quanto riportato dal manuale, estendendolo esplicitamente (per chi ne avesse sentito il bisogno...) al beneficio del talento.

Il Sage suggerisce inoltre che l'azione possa o meno estendersi anche alle Magic rods e alle staffs (se proprio vuoi considerare il suo giudizio tra parentesi facoltativo), ma non c'entra nulla con la risposta data dalla FAQ sull'estrazione di una bacchetta, la cui meccanica era già stata trattata dal MdG ponendole come esempio di Weapon-like object.

Se un DM preferisce porre freni con proprie HR è un suo problema, in questo caso le regole sono cristalline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti "quick recovery" o "mark of the dauntless"

Quindi se il mio diavolo della Fossa avesse Mark of Dauntless (su che manuale è descritto?perchè ho trovato solo che da immunità allo stordimento non se ci sono prerequisiti o altro) e un anello con 100 celerity al giorno potrebbe essere considerato "immune" alla disgiunzione o agli effetti di dissolvi magia?perchè tanto ogni volta che ci si prova lui in risposta prima che si risolva il tuo incantesimo si teletrasporta via giusto?

A livello di costi tale oggetto magico quanto costerebbe?considerando numero di cariche e livello di incantesimo (infondo solo di 4 livello)??

ps:ma gli incantesimi innati invece possono essere usati "solo" una volta per round...quindi basterebbe lanciare 2 disgiunzioni nello stesso round e tu la prima la eviti ma ti tanano alla seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ciao a tutti,

allora ragazzi mi trovo qui a scrivere per un solo minimo problema.

con il mio gruppo siamo finalmente arrivati agli epici, fondamentalmente siamo tutti o quasi ben settati, e io con il mio pala basato molto su saggezza e carisma ho una volontà di 36, e la ritengo ENORMEMENTE ALTA, l'ultima volta ho subito una disgiunzione e ho perso un oggetto epico strasgravo da 1kk di mo, il tiro basso col dado è sempre dietro l'angolo e agli epici ci sono belle cd di incantesimi.

mi dispiace dirlo ma è una cosa pazzesca, non è per niente bilanciata con lo stile di gioco di d&d, deve esserci per forza qualcosa per salvarsi.

avete idea di quanto ho risparmiato per comprarmi il primo e costosissimo oggetto epico??????

per di più questo incantesimo è praticamente a solo utilizzo del dm, i mostri infatti non hanno (o quasi) oggetti magici, non posso credere che un'incantesimo di nono possa rendere inerme un guerriero di 30 liv(e si lo farebbe anche uno stregone di 19, se a un guerriero togli le sue auree(magari date da qualche oggetto) e i suoi oggetti diventa inutile o quasi(senza considerare quanto potrebbe metterci a ricomprarsi tutto quello che aveva)!!!)...

se per caso non ho ragione, penso che chiunque abbia creato questo incantesimo si sia drogato pesantemente anche solo nell'idearlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allora ragazzi mi trovo qui a scrivere per un solo minimo problema.

con il mio gruppo siamo finalmente arrivati agli epici, fondamentalmente siamo tutti o quasi ben settati, e io con il mio pala basato molto su saggezza e carisma ho una volontà di 36, e la ritengo ENORMEMENTE ALTA, l'ultima volta ho subito una disgiunzione e ho perso un oggetto epico strasgravo da 1kk di mo, il tiro basso col dado è sempre dietro l'angolo e agli epici ci sono belle cd di incantesimi.

mi dispiace dirlo ma è una cosa pazzesca, non è per niente bilanciata con lo stile di gioco di d&d, deve esserci per forza qualcosa per salvarsi.

avete idea di quanto ho risparmiato per comprarmi il primo e costosissimo oggetto epico??????

per di più questo incantesimo è praticamente a solo utilizzo del dm, i mostri infatti non hanno (o quasi) oggetti magici, non posso credere che un'incantesimo di nono possa rendere inerme un guerriero di 30 liv(e si lo farebbe anche uno stregone di 19, se a un guerriero togli le sue auree(magari date da qualche oggetto) e i suoi oggetti diventa inutile o quasi(senza considerare quanto potrebbe metterci a ricomprarsi tutto quello che aveva)!!!)...

se per caso non ho ragione, penso che chiunque abbia creato questo incantesimo si sia drogato pesantemente anche solo nell'idearlo!!!

Capisco la tua frustrazione, ma disgiunzione funziona così. In genere si evita di usarla (una sorta di gentleman agreement tra master e giocatori), ma se il master la usa non ci si può lamentare. E' normale che un incantesimo di 9° lasci in braghe di tela un guerriero di 30, ci mancherebbe! Per salvarsi va bene tutto ciò che interrompe la linea d'effetto, che impedisce quindi alla disgiunzione di propagarsi oltre certi limiti o la si dispella, se entra sono dolori. D&D non è bilanciato, quindi è all'ordine del giorno che queste cose accadano/possano accadere se non si fa attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per salvarsi dal tiro basso ci sono vari modi per ritirare. (lucky feat, amuleto della sorte prevalente, dominio della fortuna, ecc ecc ecc).

l'incantesimo in mano ai png è in effetti piuttosto fastidioso, però con una contingenza ben impostata si può riuscire a salvarsi il deretano.

in ogni caso tempo fa proposi un incantesimo tipo "ringiunzione di mordenkainen" (o un nome cretino del genere) dovrebbe essere in questo topic o al massimo nell'altro appena riesumato. vedi tu se riesci a convincere il master a usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la tua frustrazione, ma disgiunzione funziona così. In genere si evita di usarla (una sorta di gentleman agreement tra master e giocatori), ma se il master la usa non ci si può lamentare. E' normale che un incantesimo di 9° lasci in braghe di tela un guerriero di 30, ci mancherebbe! Per salvarsi va bene tutto ciò che interrompe la linea d'effetto, che impedisce quindi alla disgiunzione di propagarsi oltre certi limiti o la si dispella, se entra sono dolori. D&D non è bilanciato, quindi è all'ordine del giorno che queste cose accadano/possano accadere se non si fa attenzione.

aspetta aspetta??? è normale che un'incantesimo di 9 renda inutile un guerriero di 30???ma come puoi dire una cosa simile?

cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto???

è descritto a pagina 177 del giocatore e nella pagina precedente dove parla di esplosioni/emanazioni/propagazioni

poi sta tutto all'interpretazione che ne da il master ed il gruppo visto che non c'è una descrizione caso per caso (e infatti ci sono svariati topic a riguardo)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta??? è normale che un'incantesimo di 9 renda inutile un guerriero di 30???ma come puoi dire una cosa simile?

cmq vorrei capire effettivamente cosa può interrompere la linea di effetto???

La 3.5 non è bilanciata, non è una novità, quindi è normale che un incantesimo di 9° renda inutile un guerriero di 30°.

Link al commento
Condividi su altri siti

del campo antimagia c'è scritto espressamente nella descrizione di disgiunzione. hai l'1% di probabilità per livello dell'incantatore di dissolvere un campo antimagia. se lo dissolvi, si propaga normalmente e colpisce i personaggi all'interno del campo con tutte le dissoluzioni conseguenti, se invece non rompe il campo antimagia, gli oggetti all'interno e gli eventuali incantesimi attivi (ma momentaneamente soppressi) sono salvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...