ayruin Posted July 21, 2011 Report Posted July 21, 2011 So che forse è una domanda stupida, ma venendo dalla 3.5 io non sono riuscito a capire come un personaggio possa essere curato o curarsi se non dispone più di nessun impulso giornaliero, nè come lo si possa stabilizzare e riportare alla condizione stabile nel caso che diventi morente non avendo a disposizione più nessun impulso giornaliero. Vi ringrazio per le risposte.
II ARROWS Posted July 21, 2011 Report Posted July 21, 2011 A meno di avere qualcosa che permetta di recuperare PF senza impulsi, e sono pochi i sistemi, semplicemente non recupera una mazza... Comunque, la prova di Guarire per stabilizzare un personaggio morente non richiede che si spendano impulsi curativi: il personaggio non recupera PF ma può smettere di fare tiri salvezza contro la morte fino a quando non subisce altri danni.
Aleph Posted July 21, 2011 Report Posted July 21, 2011 si, l'azione di stabilizzare in pratica ti mette in condizione di "riposo esteso", se non hai più impulsi. il giorno dopo sarai fresco come una rosa. XD
Biomaster Posted July 21, 2011 Report Posted July 21, 2011 "Se l'effetto di guarigione richiede che il personaggio usi un impulso curativo ma Il personaggio ne è privo , egli recupera 1 punto ferita". (guarire personaggi morenti pag 295 manuale giocatore) e dato che rinvenire porta i punti a 0 + numero cura, se fosse tipo a -20, egli rinviene con 1 punto ferita
Aleph Posted July 21, 2011 Report Posted July 21, 2011 uuuh splendido, questa me l'ero persa. interessnate, grazie biomaster.
ayruin Posted July 21, 2011 Author Report Posted July 21, 2011 vi ringrazio per le risposte, ho un dubbio, ma se un potere ad esempio dice che uno recupera 1 impulso +1d6 punti ferita, se non ha impulsi non recupera neanche quel 1d6 ?
burgmeister Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Non penso proprio, sono quasi certo che non recuperi nulla
Steppenwolf Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Non recuperi nulla. Ecco perchè lo Sciamano è un buon curatore. I suoi dadi sono assegnati ad un pg diverso da quello che spende l'impulso.
Biomaster Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 e perche' ? spende un impulso +1d6... non ha impulsi allora recupera 1: quindi 1+1d6... mi sembra aritmetica elementare, poi se c'e' una regola specifica che lo vieta allora ritiro quel che ho detto (il tutto e' a discrezione del master ovviamente. non credo che un personaggio voglia andare avanti solo perche' puo' beneficiare dei d6 extra di cure )
Steppenwolf Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Ho riletto il potere... ha ragione Biomaster. Comunque sia attenzione. Se un personaggio non è morente, non riceve 1pf di default.
DB_Cooper Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Va beh, qui risolverei in modo molto tranquillo: non capisco perché un personaggio morente dovrebbe riuscire a recuperare 1 pf e perché uno vivo no...E' una minchiata colossale. Per cui, aggiusterei il tiro anche sui poteri tipo "recupera impulso + xd6"...Se seguiamo la logica (che a me piace) degli impulsi NON solo come risorsa, ma anche come "moneta fisica" al cui esaurimento il nostro corpo NON riceve cure, allora elimino a piè pari il fatto che un morente recupera 1 pf, visto che secondo me, o vale per morti e vivi o non vale per nessuno.
Steppenwolf Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Perchè in realtà non prendi 1 PF ma vieni riportato a 1pf;)
II ARROWS Posted July 22, 2011 Report Posted July 22, 2011 Esatto. Secondo quella logica vieni riportato a 1 PF. Ne avevi 20? Ne perdi 19. In ogni caso, quella regola, così come scritta da Biomaster, si applica solo per le prove di guarigione. Un potere non fa uso delle prove di guarigione.
DB_Cooper Posted July 24, 2011 Report Posted July 24, 2011 Perchè in realtà non prendi 1 PF ma vieni riportato a 1pf;) Ok, allora è più ridicolo di quello che pensavo, specialmente per il paradosso riportato dal buon II ARROWS dei 19 pf. A parte gli scherzi: alla fine penso che anche se non si fa prova di guarigione, a maggior ragione un potere dovrebbe essere superiore a una prova di guarigione e penso applicherò quella regola anche ai poteri.
II ARROWS Posted July 24, 2011 Report Posted July 24, 2011 Un potere non è "superiore" a una prova di guarigione! Non fai una prova di abilità, non è limitato nell'uso. Un potere è più facile da mettere a segno, ma consuma energie.
DB_Cooper Posted July 25, 2011 Report Posted July 25, 2011 Un potere non è "superiore" a una prova di guarigione! Non fai una prova di abilità, non è limitato nell'uso. Un potere è più facile da mettere a segno, ma consuma energie. Giusto...Comunque, leggendo il testo in inglese, NON fa riferimento alle PROVE DI GUARIGIONE, ma alla "guarigione" intesa come sistema generale: per cui, ritengo si applichi sia ai poteri che alle prove di abilità.
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