Vai al contenuto

Interrompere incantesimi


KiwiFresco

Messaggio consigliato

Nella mia infinita lotta contro i maghi-ninja-criceti-zombie ho sempre dovuto trovare modi per bloccare i loro malvagi sortilegi ed essendo io stesso un mago, ho pensato che il modo migliore per farlo è con i miei incantesimi. Dopo notti insonni mi sono fondamentalmente venute in mente 2 soluzioni:

1. Usare incantesimi che fanno danni continuati nel tempo come "Freccia acida di Melf" che costringerebbero l'incantatore avversario a tirare su concentrazione per un po' di turni con una CD media di (15+5)=20.

2. Usare una azione preparata per lanciare un'incantesimo rapido per danneggiare il caster durante il lancio, in questo caso la prova di concentrazione è mooolto più alta.

Queste erano le mie pensate. In merito alla uno non ho molti dubbi in quanto le meccaniche mi sembrano chiare, vorrei solo sapere quali incantesimi che fanno danno continuato conoscete, magari più efficaci. Per la due ho qualche dubbio, mi sembra che le regole non lo vietino, ma, ad esempio, renderebbe ridicoli i duelli tra maghi (?). Inoltre io ho pensato che debba essere obbligatorio rendere rapido l'incantesimo, poichè se il tempo di lancio è lo stesso sembra strano che io possa controbattere in tempo, anche se a ben pensarci anche una spadata normalmente è un'azione standard.

Chiedo consiglio a voi venerabili saggi.

Aiutatemi nella scalata della fortezza dei suddetti temibili mostri.

Ringrazio in anticipo per pazienza e diponibilità e spero di non aver posto domande troppo stupide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, intanto voglio vedere come riesce a lanciare libertà di movimento se è in lotta con i tantacoli visto che ha componente somatica, il problema sorge se aveva già castato libertà di movimento o se è sotto l'effetto di heart of water, in quel caso basta un dissolvi mirato prima dei tantacoli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Freccia acida di Melf"
Veramente la CD dovrebbe essere diversa, poiché alla CD si aggiunge la metà dei danni della freccia, essendo continuativi.

Usare una azione preparata per lanciare un'incantesimo rapido
come già detto non occorre che l'incantesimo sia rapido, del resto preparare l'azione è nei fatti rinunciare a castare mooolto prima (e tale tattica può risultare rischiosa); laddove "partire prima" è un vantaggio non trascurabile.

La questione, anche per farti consigliare da utente molto più scafati di me, è capire il livello del tuo mago o degli scontri che fate e se ne fai un problema di "duello magico" o se giochi in gruppo, perché spesso è molto più divertente e proficuo fare un lavoro di squadra che puntare a far danni singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per i consigli ^_^, li fermeremo quei bastardi! :riot:

Piccola precisazione sui maghi-ninja-criceti-zombi, sarebbe più consono chiamarli "maghi rossi-criceti-lich-powa" visto che hanno la brutta abbitudine di lanciare incantesimi che oneshottano o quasi normalmente silenziati ed immobili xD. Stiamo affrontando (in 5) uno dei suddetti criceti ed essendo che ha la brutta tendenza di dimezzare le fila dei miei alleati io voglio "semplicemente" fargli smettere di castare punizioni divine xD.

Se la souzione 2 (quella dell'incantesimo preparato al lancio dei suoi) è possibile, allora siamo a "drago dorato bardato e con tanto di sella imbottita":D, cioè, gli bloccherei un'incantesimo (a meno che non fa 20 su concentrazione) e gli infliggerei danni. Ovvierei il problema degli incantesimi immobili o silenziosi con un "individuazione del magico" o qualcosa tipo lettura del pensiero. Il fatto che non dovrei neanche usare incantesimi rapidi è già di per se un'ottima notizia. Una curiosità... e se il tipo usasse un solo incantesimo rapido, riuscirei comunque con l'azione preparata a bloccarlo?

Credo che controincantare non sarebbe una soluzione al mio poroblema visto che non ho gli stessi incanti, non ho ne talenti ne incanti che ottimizzano il controincantare ed inoltre la famosa soluzione 2 mi permetterebbe oltre che nullificare il lancio come un controincanto, di infliggere danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se controincanti con dissolvi magie non hai bisogno di aver preparato (o di conoscere) lo stesso incantesimo, il bello è questo, devi solo fare una prova di dissolvi magie per vedere se il tuo incantesimo è abbastanza potente da annullare il suo, la differenza è che lui non ha più diritto al tiro su concentrazione (che se è un incantatore avrà sicuramente alta), la pecca è che in questo modo non gli fai danni.

comunque punizione sacra funziona solo sui malvagi, hai pensato di fregarlo in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

(a meno che non fa 20 su concentrazione)
Neanche: la regola del 20 naturale come sempre riuscito non vale nei tiri abilità.

Ovvierei il problema degli incantesimi immobili o silenziosi con un "individuazione del magico" o qualcosa tipo lettura del pensiero.

Non ti occorre niente del genere, l'azione preparata ("appena lancia un incantesimo") come l'AdO la puoi fare comunque, non occorre da parte tua conoscenze o individuazioni particolari (e su questo argomento ci sono già topic)

se il tipo usasse un solo incantesimo rapido, riuscirei comunque con l'azione preparata
Sì. L'incantesimo rapido non concede Ado, ma rende il soggetto comunque bersaglio di azioni preparate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la CD dovrebbe essere diversa, poiché alla CD si aggiunge la metà dei danni della freccia, essendo continuativi.

come già detto non occorre che l'incantesimo sia rapido, del resto preparare l'azione è nei fatti rinunciare a castare mooolto prima (e tale tattica può risultare rischiosa); laddove "partire prima" è un vantaggio non trascurabile.

Ci tengo a precisare una cosa che forse non è chiara ai molti:

Concentration

To cast a spell, you must concentrate. If something interrupts your concentration while you’re casting, you must make a Concentration check or lose the spell. The more distracting the interruption and the higher the level of the spell you are trying to cast, the higher the DC is. If you fail the check, you lose the spell just as if you had cast it to no effect.

Injury

If while trying to cast a spell you take damage, you must make a Concentration check (DC 10 + points of damage taken + the level of the spell you’re casting). If you fail the check, you lose the spell without effect. The interrupting event strikes during spellcasting if it comes between when you start and when you complete a spell (for a spell with a casting time of 1 full round or more) or if it comes in response to your casting the spell (such as an attack of opportunity provoked by the spell or a contingent attack, such as a readied action).

If you are taking continuous damage half the damage is considered to take place while you are casting a spell. You must make a Concentration check (DC 10 + ½ the damage that the continuous source last dealt + the level of the spell you’re casting). If the last damage dealt was the last damage that the effect could deal then the damage is over, and it does not distract you.

Repeated damage does not count as continuous damage.

Spero sia chiara la differenza fra danni ripetuti e continui

mi trovi in accordo...ma, per pignoleria, c'è questa regola? dove? (^_^)

Quicken Spell [Metamagic]

Benefit

Casting a quickened spell is an swift action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@SinConner: Sicuro che io non debba in qualche modo capire che sta lanciando l'incantesimo? Mi spiego meglio, il tipo non dice "abracadabra" ne gesticola e l'effetto si manifesta. Se usassi un incantesimo per notare le aure magiche o leggere i pensieri anche solo superficiali sarebbe molto più plausibile il contrattacco. Con le azioni preparate io dovrei scegliere un evento e la mia azione al verificarsi dell'evento, mi sembra un po troppo raw. Immagina il guerriero: "Attacco chiunque entri dalla porta" e poi colpisce il mago che è entrato invisibile dalla porta ovviamente dopo aver castato silenzio ed occultato in altro modo il suo odore. Mi sembra che il personaggio si debba accorgere che l'evento stia avvenendo per performare la sua azione. No?

@Febo: Mi pare che in molti casi mi sarebbe inutile controincantare con dissolvi magie, per lo più gli incantesimi hanno effetto istantaneo. Poi per quanto concerne punizione sacra, non sono un chierico e non mi sembra così eccezionale, meglio il mio buon vecchio martello di giustizia.

Grazie mille per aiuto e pazienza, non saranno mai abbastanza i miei ringraziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Febo: Mi pare che in molti casi mi sarebbe inutile controincantare con dissolvi magie, per lo più gli incantesimi hanno effetto istantaneo. Poi per quanto concerne punizione sacra, non sono un chierico e non mi sembra così eccezionale, meglio il mio buon vecchio martello di giustizia.

con i controincantesimi annulli l'incantesimo prima che i suoi effetti si compiano, quindi il fatto che siano istantanei o rapidi o quello che ti pare è inifluente se hai preparato l'azione di controincantesimo... altrimenti a cosa servirebbe?! :/

per quanto riguarda la punizione sacra avevo capito che sti criceti ti lanciavano addosso quella, che incantesimi usano?

Link al commento
Condividi su altri siti

@sascja: mi riferivo al fatto di poter preparare azione preparata contro incantesimi rapidi. che questi non provochino ado mi era chiaro (^_^)

per quanto riguarda il capire se un mago casta lo trovo discutibile: in caso di incantesimi immobili e silenziosi per esempio è quasi assurdo che il guerriero capisca che il mago sta castando...no? ma effettivamente ci sono altri 3d al riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@sascja: mi riferivo al fatto di poter preparare azione preparata contro incantesimi rapidi. che questi non provochino ado mi era chiaro (^_^)

per quanto riguarda il capire se un mago casta lo trovo discutibile: in caso di incantesimi immobili e silenziosi per esempio è quasi assurdo che il guerriero capisca che il mago sta castando...no? ma effettivamente ci sono altri 3d al riguardo...

USING COUNTERSPELLING

To use a counterspell, you must select an opponent as the

target of the counterspell. You do this by choosing ready

as your standard action. In doing so, you elect to wait to

complete your action until your opponent tries to cast a spell.

You can still take a move action of some sort, since ready is

a standard action.

If the target of your counter spell tries to cast a spell,

make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check

doesn’t require using an action. If the check succeeds, you

correctly identify the spell and can attempt to counter it.

If the check fails, you can’t do either of these tasks.

To complete the process, you must then cast the correct

spell. A spell can counter only another spell of the same name.

If you’re able to cast such a spell and you have it prepared (if

you prepare spells), you cast it, altering it slightly to create a

counterspell effect. If the target is within range, both spells

negate each other with no other results.

Counterspelling Metamagic Spells

Metamagic feats aren’t taken into account when determining

whether a spell can be countered.

Specific Exceptions

Some spells counter each other, especially when they have

diametrically opposed effects. A spell’s description tells

whether that spell can be used to counter another spell.

Non è specificato altrimenti nello SC. Inoltre si seleziona un avversario e l eccezzione della metamagia nel qual caso riporterebbe l eccezzione degli incantesimi rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il capire se un mago casta lo trovo discutibile: in caso di incantesimi immobili e silenziosi per esempio è quasi assurdo che il guerriero capisca che il mago sta castando...no? ma effettivamente ci sono altri 3d al riguardo...

trascurando le altre componenti oltre la verbale e la somatica, che sarebbero visibili, non è tanto il vedere/capire che il mago sta preparando l'incantesimo, ma l'accorgersi che lo sta lanciando, e questo da che mi risulti non è mascherabile se non con qualche incantesimo di illusione. mi spiego meglio: il guerriero che sta con la spada sguainata colpirà il mago nonappena verdà una palla di fuoco venire sparata dalla sua mano, se le sue parole sono state "colpisco il mago non appena lancia un incantesimo" (in questo caso l'incantesimo avrebbe effetto), ma raramente capita una cosa del genere. è più probabile che ci si prepari ad attaccare qualcuno che non si ha ancora difronte, o a contrastare azioni specifiche con altre azioni mirate a farlo (vedi i controincantesimi).

comunque in genere è chiaro che l'azione preparata deve essere "fatta scattare" come sia una trappola o un incantesimo, e che si basi sulle percezioni del personaggio. se un guerriero aspetta un mago dietro una porta per staccargli la testa è ovvio che se non lo vede e non lo sente non può accorgersi che è già passato, questa è una questione di logica, non penso servano regole scritte XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia chiara la differenza fra danni ripetuti e continui
A me no, non ricordavo tale passo. :sorry:

Comunque freccia acida fa danni continuativi, come richiamata espressamente nell'abilità concentrazione (nota 3). ;-)

Per quanto riguarda il counterspell ricordo che il tiro di sapienza magica non occorre se vogliamo lanciare dissolvi magie (rimando a vecchio topic). :cool:

Per quanto riguarda la capacità di fare AdO e azioni preparate a incantatori/psionici e simili rimando ai precedenti topic (dove mi sembra fu discusso anche del caso "appena passa dalla porta"). :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me no, non ricordavo tale passo. :sorry:

Comunque freccia acida fa danni continuativi, come richiamata espressamente nell'abilità concentrazione (nota 3). ;-)

The arrow deals 2d4 points of acid damage with no splash damage. For every three caster levels (to a maximum of 18th), the acid, unless somehow neutralized, lasts for another round, dealing another 2d4 points of damage in that round.

A me pare che siano interpretabili anche come ripetuti (dipende dal come interni il lasts for another round) mentre continui come:

Acid fog creates a billowing mass of misty vapors similar to that produced by a solid fog spell. In addition to slowing creatures down and obscuring sight, this spell’s vapors are highly acidic. Each round on your turn, starting when you cast the spell, the fog deals 2d6 points of acid damage to each creature and object within it.

Gli esempi lasciali perdere che fanno di solito schifo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...