Vai al contenuto

Chi ha paura del drago nero...


elamilmago

Messaggio consigliato

Beh, i draghi delle 4.0 a me non dispiacciono... Il drago Rosso è proprio carino devo dire...Concordo che il bianco e il nero però facciano alquanto schifo...

Il bianco e il nero sono appunto i draghi che ho usato finora, si vede che sono partito male :( però ci stavano per la mia ambientazione nordica.

Nessun dubbio che lo scontro deve essere preparato e sull'uso di gregari, trappole ecc per rendere il tutto vario e non piatto.

La mia era una osservazione proprio sulla creatura drago che mi ha deluso.

Per me un drago deve essere letale a prescindere che vi siano gregari trappole, piani, terreno e effetti speciali, un avventuriero che si trova davanti ad un drago deve dire "oh *****" e non "beh è quello nero, è un buon incassatore, un pò fastidioso per l'acido ma gestibile" :)

Ho visto in linea vari commenti sul monster vault e sono abbastanza soddisfatto di come hanno "aggiornato" i draghi.

Bene :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianco e il nero sono appunto i draghi che ho usato finora, si vede che sono partito male :( però ci stavano per la mia ambientazione nordica.

Nessun dubbio che lo scontro deve essere preparato e sull'uso di gregari, trappole ecc per rendere il tutto vario e non piatto.

La mia era una osservazione proprio sulla creatura drago che mi ha deluso.

Per me un drago deve essere letale a prescindere che vi siano gregari trappole, piani, terreno e effetti speciali, un avventuriero che si trova davanti ad un drago deve dire "oh *****" e non "beh è quello nero, è un buon incassatore, un pò fastidioso per l'acido ma gestibile" :)

Ho visto in linea vari commenti sul monster vault e sono abbastanza soddisfatto di come hanno "aggiornato" i draghi.

Bene :)

Ciao

Però perdonami, non ricordo il ruolo del drago bianco, ma ricordo abbastanza bene che il drago nero è un appostato, quindi non è per la lotta vis a vis ma per un "colpisco e scappo via" sfruttando il terreno e quant'altro. Poi comunque un singolo avventuriero contro un drago sarebbe spacciato, stiamo sempre parlando di 5 eroi contro 1 creatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei racconti inceneriscono villaggi, ma nella 3^ edizione un grande dragone al massimo inceneriva una casa ogni D4 round...

Un grande dragone rosso soffiava un cono di 21 metri per 24d10 danni. E' proprio vero, il povero lucertolone incendiava a malapena una capanna con il suo soffio, suscitando quasi tenerezza negli abitanti del villaggio attaccato. Aleph, per chi conosce un minimo il regolamento, molti dei tuoi interventi sono un vero spasso, continua così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande dragone rosso soffiava un cono di 21 metri per 24d10 danni. E' proprio vero, il povero lucertolone incendiava a malapena una capanna con il suo soffio, suscitando quasi tenerezza negli abitanti del villaggio attaccato. Aleph, per chi conosce un minimo il regolamento, molti dei tuoi interventi sono un vero spasso, continua così!

Il grande dragone rosso è uno dei draghi più forti in assoluto e 24d10 sono in media 132 danni che divisi per due e sottratta la durezza basta a malapena per un muro di legno ma neanche lontanamente per un muro di pietra. In un cono di 21 metri poi non c'entrano molte case a meno che non le metti vicine vicine... quindi dire che brucia una casa di legno ogni d4 round va bene... se è di pietra gli servono circa 25 round

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande dragone rosso soffiava un cono di 21 metri per 24d10 danni. E' proprio vero, il povero lucertolone incendiava a malapena una capanna con il suo soffio, suscitando quasi tenerezza negli abitanti del villaggio attaccato. Aleph, per chi conosce un minimo il regolamento, molti dei tuoi interventi sono un vero spasso, continua così!

forse io sarò un vero spasso per le regole, ma tu non hai una grande percezione della realtà..

ah, beh, certo, se stiamo parlando del villaggio dei puffi ti do ragione, incenerisce proprio parecchio (non so la durezza ed i punti ferita dei funghi, ma suppongo che un grande dragone riesca a distruggerne uno senza problemi si..).

SI, nella 3,5 suscitava abbastanza tenerezza, se utilizzavi il regolamento anche nelle scene di ruolo. cosa che personalmente non ho mai applicato dal 2000 quando ho cominciato a giocare (si, a 12 anni) ad ora. non ha giustamente senso applicare i regolamenti paro paro come sono per le scene di ruolo e per i combattimenti, altrimenti, se dici che il drago distrugge un villaggio con una fiammata, i PG muoiono TUTTI con la fiammata dopo. mi sembra abbastanza banale.

ah, con riduzione al danno e protezione dall'energia era difficile subire danni dal soffio di un dragone, anche grande dragone. soprattutto se si superava il ts.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse io sarò un vero spasso per le regole, ma tu non hai una grande percezione della realtà..

ah, beh, certo, se stiamo parlando del villaggio dei puffi ti do ragione, incenerisce proprio parecchio (non so la durezza ed i punti ferita dei funghi, ma suppongo che un grande dragone riesca a distruggerne uno senza problemi si..).

SI, nella 3,5 suscitava abbastanza tenerezza, se utilizzavi il regolamento anche nelle scene di ruolo. cosa che personalmente non ho mai applicato dal 2000 quando ho cominciato a giocare (si, a 12 anni) ad ora. non ha giustamente senso applicare i regolamenti paro paro come sono per le scene di ruolo e per i combattimenti, altrimenti, se dici che il drago distrugge un villaggio con una fiammata, i PG muoiono TUTTI con la fiammata dopo. mi sembra abbastanza banale.

ah, con riduzione al danno e protezione dall'energia era difficile subire danni dal soffio di un dragone, anche grande dragone. soprattutto se si superava il ts.

Come detto, un vero spasso. Tu non hai la minima idea di quanto siano 21 metri, quante tipiche case di contadini\artigiani\ecc. vengano coinvolte da un simile soffio e quanto tempo un simile drago ci metta a dare fuoco al villaggio standard di d&d. I riferimenti a scene di ruolo, riduzione del danno e incantesimi di protezione servono solo a svicolare sulla questione.Verosimilmente un grande dragone dovrebbe essere in grado di sbarazzarsi di un villaggio in pochi round, non dovrebbe andare in giro a tossire fuoco in incrementi di 7,5 metri all’infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, un vero spasso. Tu non hai la minima idea di quanto siano 21 metri, quante tipiche case di contadini\artigiani\ecc. vengano coinvolte da un simile soffio e quanto tempo un simile drago ci metta a dare fuoco al villaggio standard di d&d. I riferimenti a scene di ruolo, riduzione del danno e incantesimi di protezione servono solo a svicolare sulla questione.Verosimilmente un grande dragone dovrebbe essere in grado di sbarazzarsi di un villaggio in pochi round, non dovrebbe andare in giro a tossire fuoco in incrementi di 7,5 metri all’infinito.

A parte che mi sembra si sia discutendo del sesso degli angeli come utilità, un villaggio lungo dalla linea di porta alla lunetta dell'area di rigore nel calcio farebbe ridere i polli. Poi considera che il buon drago in questione dovrebbe ricaricare anche il soffio (ogni d4 round se ricordo bene) quindi mediamente con un intervallo di 2 round tra un soffio e l'altro. Tralasciando le riduzioni, le gli spazi tra le case, le aie, le stalle e quant'altro, volendo parlare di realismo.

Mi sembra di essere tornati alle discussioni anni '60 "è più forte hulk o la Cosa"...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che debba incendiare il villaggio con un unico soffio, ma che possa bruciarlo in maniera relativamente veloce, utilizzando il suo alito di fuoco.

Aleph, ti vedo fuori forma, invece delle tue solite esilaranti castronerie, stai tirando fuori aria fritta. Prendiamolo, dunque, questo fantomatico villaggio dei puffi: Winterhaven, cartina a pagina 18 dell'avventura "Fortezza sulla Coltre Oscura". Indovina quanto misurano altezza e lunghezza della pianta della città: 50 x 60 metri. Ti rendi vagamente conto di quanto ci metta un grande dragone ad appiccare il fuoco a un simile insediamento? E Winterhaven è un villaggio fortificato e relativamente grosso per gli standard di d&d.

P.S.: io adoro le discussioni su chi sia più forte tra Hulk e la Cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace essere fuori forma, il grosso del problema sta nella sessione di esami che è decisamente stressante quest'anno..

comunque, quello che voglio dire è che fare una scena "da regolamento" in cui un drago assalta una città non ha molto senso, perchè c'è da considerare la durezza dei materiali, i pf dei materiali in base al loro spessore e così via. se un drago assalta una città e la devasta, non c'è bisogno di tirare dadi. e questo è imponente in 3.5 quanto in 4^ edizione. il fatto che i danni siano differenti è solo perchè sono bilanciati per un sistema differente. stiamo effettivamente discutendo sul sesso degli angeli, però quello che voglio dire è che il soffio di un drago usato per devastare un villaggio non è lo stesso per devastare un gruppo di avventurieri, poichè nel villaggio puoi dire che fonde la roccia in lava, mentre in combattimento no, altrimenti i personaggi, a prescindere dal tiro salvezza, dovrebbero fondersi punto. un grande dragone in quarta edizione ha esattamente lo stesso "potere" di uno di 3,5. se utilizzi le regole le cose cambiano, ovviamente, in base all'edizione ed al sistema di gioco.

giusto per farti un paragone: il drago di Tyr, nell'ambientazione di dark sun, tiene praticamente in scacco tutto il mondo. ed è uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo effettivamente discutendo sul sesso degli angeli, però quello che voglio dire è che il soffio di un drago usato per devastare un villaggio non è lo stesso per devastare un gruppo di avventurieri, poichè nel villaggio puoi dire che fonde la roccia in lava, mentre in combattimento no, altrimenti i personaggi, a prescindere dal tiro salvezza, dovrebbero fondersi punto.

Il che porta a chiedersi perchè non fonda anche gli avventurieri, visto che lo sforzo sarebbe lo stesso... Se la differenza la fanno solo le descrizioni, allora la cosa è anche più assurda di quanto sembri...

In 3.5 non era possibile dare fuoco a qualcosa con un soffio di un grande dragone rosso, in quanto i fuochi "istantanei" non avevano questa possibilità, ma tutte le sezioni di grossi oggetti nel cono di 21 metri avrebbero subito in media 66 danni, che avrebbero incenerito all'istante i tetti in paglia, distrutto strutture in legno meno spesse di 7 pollici (17,5 cm circa) e quelle in pietra meno spesse di 4 pollici (10 cm circa), danneggiando di brutto il resto... Ovviamente, questi sono gli effetti di danni medi, ma con tiri più alti si sarebbero avute distruzioni maggiori...

E non contiamo i talenti di metasoffio, soprattutto cose come Clinging Breath (fa danno di nuovo il round successivo), Lingering Breath (il soffio rimane come nube per 1 round, con la possibilità di incendiare), Enlarge Breath (una volta e mezzo l'area di effetto) e Maximize Breath (un sacco bello)...

Tutto questo in egual modo alle strutture e ai PG/PNG (questi ultimi, però, avrebbero subito 132 danni invece della metà e senza durezza)...

E se andiamo in Pathfinder, oltre a quanto vale per la 3.5, il drago rosso ha l'aura di calore (che può incendiare in quanto continua), può effettivamente e letteralmente usare l'arma a soffio per fondere la pietra e creare pozze di lava (in cui far finire i PG) e se uccide col soffio incenerisce completamente il cadavere e tutto ciò che indossa (senza bisogno di inventarsi descrizioni pittoresche e rendendo ardua la resurrezione)...

Francamente, come personalità e potenza pura, un drago 4e non può nemmeno lontanamente avvicinarsi ai suoi corrispettivi delle edizioni rivali... Pare decisamente l'esponente sfigato della famiglia... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, come personalità e potenza pura, un drago 4e non può nemmeno lontanamente avvicinarsi ai suoi corrispettivi delle edizioni rivali... Pare decisamente l'esponente sfigato della famiglia... :-(

Oddio secondo me paragonare mostri di edizioni diverse ha poco senso io posso dire che il soffio ai miei PG fa molta più paura adesso che non prima, un resistere all'energia più protezione all'energia ti dava parecchio filo da torcere, senza considerare "eludere" e l'anello relativo, poi ok tutti i talenti che vuoi(e ho anche il draconomicon in 3.5) ma come smetteva un minimo di volare (e comunque dovevi "buttare" 3 talenti per essere efficace in volo) erano 'zzi acidi per un drago in 3.5, ok i tremila attacchi al round ma se (senza tirar fuori dei gran incantesimi) si beccava una bella carica da un paladino o da un barbaro con attacco in balzo durava poi poco... Adesso tirar giù un drago è dura e lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che non avevo nessuna intenzione di sminuire il valore dei draghi versione 4e, simpatici lucertoloni che, se utilizzati bene, fanno egregiamente la loro figura. Dire, però, che in un cono di 21 metri si colpisca una sola casa del tipico villaggio di d&d, è una stupidaggine. La sede di una gilda, una grossa fattoria, una torre, ecc, sarebbero stati degli esempi validi.

I Piani Regolatori del mondo contemporaneo sono influenzati da fattori “leggermente” diversi da quelli delle ambientazioni di d&d. Avere in continuazione orde di orchi che ti dormono sul pianerottolo, spinge gli abitanti di un villaggio a dotarsi di una cinta muraria, opera difensiva che, per sua natura, è tanto più efficace quanto più il perimetro che deve proteggere è contenuto. Addirittura, in certi casi, le mura stesse sono costituite da una fila ininterrotta di vere e proprie case, costruite l’una accanto all’altra senza soluzione di continuità.

In generale un grande dragone che bersaglia un villaggio col suo soffio, ha ottime probabilità di fare una carneficina e mi pare giusto sia così.

X elamilmago: pensa che io ho sempre tifato per il povero Ben Grimm, nonostante finisca sempre per prenderle dal golia verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sarei così estremista in nessun caso, il drago fa una carneficina anche perchè i poveri contadini o guardie di villaggio gli sparano contro dei piselli in qualunque versione, ammesso che non scappino terrorizzati dinnanzi alla sola presenza del drago. Dire però che con un soffio tira un giù un villaggio mi pare comunque eccessivo e di villaggi e villaggetti ne ho visti, se mi parli di un villaggio che non è più di una locanda con 3 case attorno o una fattoria allora ti posso dare ragione, ma forse parliamo di cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio secondo me paragonare mostri di edizioni diverse ha poco senso io posso dire che il soffio ai miei PG fa molta più paura adesso che non prima, un resistere all'energia più protezione all'energia ti dava parecchio filo da torcere, senza considerare "eludere" e l'anello relativo, poi ok tutti i talenti che vuoi(e ho anche il draconomicon in 3.5) ma come smetteva un minimo di volare (e comunque dovevi "buttare" 3 talenti per essere efficace in volo) erano 'zzi acidi per un drago in 3.5, ok i tremila attacchi al round ma se (senza tirar fuori dei gran incantesimi) si beccava una bella carica da un paladino o da un barbaro con attacco in balzo durava poi poco... Adesso tirar giù un drago è dura e lunga

Dipendeva tutto da come usavi il drago...

Cariche e problemi di volo venivano neutralizzati dalla portata dei draghi più grossi, gli incantesimi poteva usarli per indebolire i PG o per proteggere se stesso, il soffio arrivava a fare talmente tanti danni che rendeva trascurabili le resistenze (e a meno di fare una svendita in massa di anelli di Eludere, se non si era totalmente immuni erano guai seri), eccetera...

E questo senza considerare il luogo dello scontro, che il drago avrebbe potuto sfruttare al meglio, se lo conosceva a fondo...

Certo che se li si faceva restare a terra fermi in mezzo ai PG a menare artigliate, era ovvio che finissero massacrati, ma giocati a modo i draghi erano una devastante macchina di distruzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...