Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
Febo

sapiente elementale

Recommended Posts

salve a tutti,

come qualcuno di voi già saprà mi sto divertendo a tirare su un mago con questa classe di prestigio, il fatto è che spulciando e rispulciando tutte le caratteristiche di questa classe mi sono reso conto di alcune cose, non molto sensate imho (sempre che abbia interpretato bene la descrizione). vado ad esporre:

per prima cosa c'è da puntualizzare che ho scelto di specializzarmi nell'elemento del fuoco.

ora dando una rapida occhiata alla progressione della classe si nota che gradualmente si ottengono tutte le caratteristiche peculiari degli elementali man mano che si sale coi livelli, inoltre si ottengono livelli come incantatore a tutti i livelli tranne che al 5° e al 10°.

ora la mia riflessione è questa:

arrivo a lv 9 di cdp e mi ritrovo ad avere già ottenuto coi livelli i seguenti privilegi:

-resistenza all'energia 20 (fuoco)

-immunita a sonno, paralisi e veleno

-scurovisione 18m

-energia inarrestabile +4 (fuoco)

-energia focalizzata +1 (fuoco)

al 10° livello il sapiente ottiene le seguenti capacita:

-energia focalizzata+2

-immunità all'energia

-perfezione elementale

ed ora per i primi 2 ok, sono innegabilmente appetitosi, ma per quanto riguarda la perfezione elementale dire che mi lascia titubante è dir poco....

Spoiler:  
....il suo tipo cambia in elementale.

...ottiene l'immunità di una creatura elementale allo stordimento, e non è più soggetto ai danni extra da colpi critici o attacchi ai fianchi. Un sapiente elementale ottiene la velocità e le modalità di movimento, gli attacchi naturali, gli attacchi speciali e le qualità speciali di un elementale medio del tipo appropriato alla sua specialità elementale...

ah sembra bello detto così ma andando a vedere la scheda della creatura in questione...

Spoiler:  

Gli elementali del fuoco sono agili e veloci . Il semplice contatt o

con i loro corpi incandescenti è sufficiente per incendiare molti

materiali .

Un elementale del fuoco non è in grado di entrare in acqua o i n

qualsiasi altro liquido non infiammabile . Uno specchio d'acqua è

una barriera insormontabile a meno che l'elementale non poss a

superarla con un passo o un balzo...

Qualità speciali:

-scurovisione 18m

-tratti degli elementali

-immunità al fuoco

-vulnerabilità al freddo

ora, facendo 2 conti: scurovisione e le farie immunità ce li ho. al fuoco resisto già a 20 danni. otterrei un + di focalizzazione al fuoco e una bellissima immunità ai critici e agli attacchi ai fianchi questo è vero, ma se la mia interpretzione è giusta, perderei la possibilità di attraversare l'acqua sbaglio? senza contare una menomante vulnerabilità al freddo che vorrei proprio evitare...

quindi mi chiedo, intanto, la mia interpretazione è corretta? o assumendo solo il tipo elementale non incorro in questa penalità? RAI direi che non essendo un elementale non dovrei avere problemi, non sono fatto di fuoco in fin dei conti, ma RAW non saprei...

in secondo luogo ammettendo che quanto detto sopra sia corretto, quali sono i vostri consigli? che dite mi conviene prendere questo ultimo, folle, livello o rimanere di 9° e pensare ad un lv in un'altra cdp (magari che mi dia un lv da incantatore che il 10° di questa non lo da)?

beh direi che di carne sul fuoco ne ho messa abbastanza per ora, divertitevi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda per quanto riguarda il freddo sul draconomicon ci sono dei talenti che annullano la vulnerabilità a certi elementi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda per quanto riguarda il freddo sul draconomicon ci sono dei talenti che annullano la vulnerabilità a certi elementi :)

grazie mille, questa non la sapevo! non hanno nessun particolare requisito? sarebbe già un bel problema risolto.

edit: non ho trovato niente, sicuro fossero nel draconomicon? 3.5? ho trovato solo un inc che da resistenza 20 ad un elemento + armatura naturale (pelle di drago) ottimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè ma c'è anche energy immunity (mi pare nello spell compendium).

Comunque sì, hai interpretato giusto. Non ci avevo mai fatto caso neanche io, però lol! diventi una specie di vampiro :lol:. Sono tuttavia problemi marginali e facilmente raggirabili, considetato il livello a cui ottieni quei "benefici", imho valgono da soli l'immunità ai critici ed il tipo elementale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

già la vita eterna ha sempre la sua attrattiva, soprattutto quando il tuo potere cresce con lo studio, e quindi col tempo...

riguardo al paragone del vampiro mi stavo giusto chiedendo se ci fossero in giro trucchi ed espedienti per ovviare a quel problema...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bho oddio, direi che dipende dalla situazione. Anche perchè non ti capita tutti i giorni di doverti immergere nell'acqua (sto già immaginando il sapiente elementale che si lava a secco :lol:), ma direi che nel caso una sfera telecinetica di Otiluke potrebbe venire in aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma un semplice volo giornaliero non basta a risolvere il problema?

O una banalissima barca?

Il sapiente elementale di 10° che ha come elemento base il fuoco diventa molto simile ad un elementale del fuoco, ma non uguale. Non brucia tutto quello che tocca, i mezzi di trasporto convenzionali dovrebbero ancora essere utilizzabili (anche perchè altrimenti non potrebbe indossare/maneggiare quasi nessun tipo di equipaggiamento).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talenti mostruosi del draconomicon, si chiamano sopprimere punto debole e oltrepassare punto debole

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari, e poi ora che ci penso... che succede quando piove?! mi spengo!? omg! comunque la sfera telecinetica di otiluke mi sembra un'ottima soluzione

edit: dite che posso prenderli i talenti mostruosi dopo aver ottenuto il tipo elementale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari

Metamorfosi in tonno?

che succede quando piove?! mi spengo!? omg!

No, non sei un elementale del fuoco vero e proprio (non cambierebbe niente, gli elementali del fuoco sono troppo caldi per essere spenti dalla pioggia), sei solo molto simile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Metamorfosi in tonno?

:lol: non ce la facevo a non ridere XD

cmq sia non credo che inizi propriamente a bruciare quindi non so non ci sono Faq al riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari, e poi ora che ci penso... che succede quando piove?! mi spengo!?

non cambia niente tranne i benefici derivanti dal tipo elementale e qualche cambiamento "estetico" della tua forma. la capacità del sapiente elementale funziona come la trascendenza elementale dell'arconte elementale. il tuo corpo si trasforma verso una forma più strettamente associatà all elemento, tuttavia puoi utilizzare normalmente qualsiasi oggetto (compresi carta o legno) senza che si brucino

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti era quello che intendevo io, RAI non essendo fatto di fuoco non dovrei avere problemi con l'acqua, con quella frase penso proprio volessero intendere che un sapiente di terra può fondersi e uno d'aria può volare ecc... non pensando ovviamente come al solito a tutti i risvolti. quindi seconso voi che dovrei fare? rimettere la decisione al master?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non diventi propriamente un elementale, ma ne acquisisci le qualità.

Il tuo corpo non diventa incandescente, non fai danni da fuoco a contatto o meno, non sei idrofobo, idrorepellente, ecc...

Per contro, però, acquisisci la vulnerabilità al freddo, trattandosi di una vera e propria qualità speciale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì infatti era la stessa cosa che pensavo io, però in effetti i danni da fuoco li faccio potendo utilizzare il Bruciare che guadagno come attaco speciale, ma chiaramente non sono sempre "infuocato", non tutto almeno e non vedo pechè l'acqua dovrebbe darmi fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ho detto troppo, perché se ti prendi anche gli attacchi naturali, allora forse quando lo usi fai anche danni bonus da fuoco (indipendentemente dall'uso di burn).

Altra cosa: i talenti bonus dell'elementale -> li prendi o no?

Pur dubbioso, rimando le risposte (ed anche quello dell'acqua) a persone molto più compententi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ho detto troppo, perché se ti prendi anche gli attacchi naturali, allora forse quando lo usi fai anche danni bonus da fuoco (indipendentemente dall'uso di burn).

Altra cosa: i talenti bonus dell'elementale -> li prendi o no?

Pur dubbioso, rimando le risposte (ed anche quello dell'acqua) a persone molto più compententi.

no, purtroppo no, non li prendo, e non prendo neanche (essendo l'ele di riferimento medio) la riduzione del danno /-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Elia.bern
      Salve, ho letto l’abilità del ladro “Azione scaltra” ma non riesco a capire se si tratta di un “miglioramento” dell’azione bonus o di una terza azione a disposizione del ladro.
       
      grazie in anticipo
    • By senhull
      Ciao ragazzi,
      come da titolo, un mio amico gioca un Mago Lamacantante. Da qualche tempo, lo sta utilizzando come mago "standard" e vorrebbe ricondurlo alla sua idea originale di personaggio: un tank secondario, difficilissimo da colpire, che usa le magie mentre volteggia con il suo stocco.
      Siccome ho il terrore di sbilanciare il gioco, vi condivido alcune richieste che lui mi ha fatto e capire assieme se è possibile assecondarlo.
      Mi chiede innanzitutto di concedergli questa magia (credo creata da lui stesso):
      Crackling Guardian
      e poi mi propone anche questa:
      Phantasmal Assault
       
      Mi date un vostro parere? Ovviamente possiamo modificare tutto.
      Se avete anche delle idee per venire incontro al desiderio del mio amico, ve ne sarei grato!
      Magie, talenti, varianti, ecc. Sono aperto a valutare tutto.
      Grazie!
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By Iena
      Ciao, ho un dubbio dovuto forse alla grande abbondanza di tags nelle regole di pathfinder 2nd edition.
      Il privilegio di classe pugni potenti del Monaco garantisce tra l'altro che il Monaco non subisca la penalità di - 2 al tiro per colpire per infliggere danni letali a mano nuda (che sono un arma col tratto non letale). Quando si considerano le varie posizioni del Monaco (della gru, della tigre, etc) il testo specifica che i danni di tali posizioni sono non letali... Ora la domanda è: come Monaco posso sempre ricorrere al mio privilegio di classe pugni potenti quando uso queste posizioni e fare danni letali senza penalità al tiro per colpire oppure no? 
       
      Grazie 
    • By Sickmichele_
      salve, vorrei avere un chiarimento riguardo il Path of sacred Kin del barbaro presente in Xanathar’s Lost Notes to Everything Else.
      1) durante la supernatural fury, posso lanciare incantesimi?
      2) i privilegi della supernatural fury si sostituiscono o si aggiungono ai benefici dell'ira classica?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.