Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Soffio del drago...altezza

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao,

stasera i PG del mio party affronteranno un bel drago..forse :-p.

Siccome lo scontro è all'aperto il drago volerà sopra i pg tenendosi fuori portata dalle armi da mischia ed userà il soffio come antipasto per chiarire subito chi comanda.

Volevo sapere se da qualche parte è scritto l'altezza del soffio.

Il soffio è una propagazione 5x5... è anche 5 di altezza?

Grazie ;-)

  • Risposte 12
  • Visualizzazioni 3,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

io invece, agganciandomi, mi chiedevo........come influenza la capacità volare l'attacco dei terrestri? ovvero come si attacca un nemico volante?

  • Autore

Se non hai armi da lancio, la cosa migliore è preparare l'azione sempre che l'avversario non ti attacchi a sua volta a distanza..

in questo caso corri :-D

credo che l'altezza sia 5 quadretti... in questi casi la 4ed non dice nulla sull'altezza del soffio... se fosse 5 però sarebbe un cubone il soffio del drago

Quindi la gittata delle armi da lancio vale anche in uadretti di altezza? Cioè il drago vola a 12 quadrtti di altezza allora posso attaccarlo con Arco per esempio....o sbaglio?

Sent from my OMNIA7 using Board Express

  • Autore

credo che l'altezza sia 5 quadretti... in questi casi la 4ed non dice nulla sull'altezza del soffio... se fosse 5 però sarebbe un cubone il soffio del drago

Un pò come le palle di fuoco quadrate :lol:

si, credo sia proprio così. e non si tratta di palle di fuoco quadrate quanto invece direi "cubiche"...

Ciao! :)

Ora non ho il manuale sotto mano, ma mi pare che alla fine del MM1, ci sia una specifica su volare che afferma che qualunque azione provoca l'atterraggio a fine turno. Domani controllo. :)

Ciao! :)

Ora non ho il manuale sotto mano, ma mi pare che alla fine del MM1, ci sia una specifica su volare che afferma che qualunque azione provoca l'atterraggio a fine turno. Domani controllo. :)

Si, ricordo anche io una vaccata del genere. Ma credo che alcuni mostri facciano eccezione, attraverso una capacità specile, credo fluttuare. Per l'arco, si, ovviamente la gittata si ocnta inqualsiasi direzione, anche verso l'alto. La gittata è il raggio di una sfera, niente di più e niente di meno.

PS: trovo quantomeno tragico che venga chiesta una cosa del genere.

di norma, se una creatura ha "volare" e basta alla fine del movimento DEVE essere a terra o cade (se effettua un doppio movimento deve essere a terra alla fine del secondo). ignorare questa regola se la creatura ha "fluttuare".

State facendo tutti confusione, non so per quale motivo...

Le regole del volo sono a pagina 47 e 48 della Guida del DM.

Andate a leggerle, io vi aspetto qui.

Fatto?

Non c'è scritto nulla del tipo "attacchi e cadi" oppure che a fine movimento devi essere a terra... da nessuna parte. L'unica cosa sul cadere non innescata da agenti esterni (come un muro invisibile contro cui vai a sbattere o un effetto di stordimento) è se si supera la propria altitudine massima e se durante il proprio turno NON ci si muove di almeno 2 quadretti... questo fino all'errata in cui si specifica che si intende che una creatura volante si muove mentre attacca, in cui hanno specificato la regola dello stordimento a meno che non abbia la capacità fluttuante.

In realtà c'è una clausola "attacchi e cadi" ed è riferito alle creature con "volo esteso" (pagina 48 in fondo a sinistra) che elimina completamente le azioni minori, immediate e standard... e quindi sì, può solo volare o cade. Ma sono poche le creature che hanno questa capacità e che non combattono in aria. A dire il vero non ne ho mai lette, o quanto meno usate da potermene accorgere.

Nel caso preciso, i draghi hanno volo esteso ma ovviamente hanno anche il volo normale!

In ogni caso, il soffio del drago è alto la dimensione specificata... i quadretti adiacenti non sono solo orizzontali ma anche verticali.

  • Autore

di norma, se una creatura ha "volare" e basta alla fine del movimento DEVE essere a terra o cade (se effettua un doppio movimento deve essere a terra alla fine del secondo). ignorare questa regola se la creatura ha "fluttuare".

Mamma mia, declassare un drago a gallina lo vedo quantomeno ... avvilente :(

Mi sa che la ignorerò di brutto questa regola...

ciao ;)

buona parte dei draghi hanno fluttuare, se non tutti (in inglese si dice "hover" ed è scritto subito dopo la velocità di volare.)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.