Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

CA e mostri


Andrea90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Per la prima volta mi trovo a fare il Master e ho un dubbio che mi assale..

Uno dei PG ha fatto il difensore nanico e al livello 10 può avere fino a 34 di CA grazie ai vari talenti che ha e grazie a Posizione Difensiva..

Guardando però l'avventura (si trova nella rivista Dragon and Dungeon n°3) dovrei mandare 4 Xill (GS 6 ognuno) contro i PG.. questi però hanno come Bab +5 e anche se facessi 20 di dado non lo colpirei mai..

Come fare?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Se proprio vuoi fornire una sfida a quel personaggio sostituisci gli Xill con mostri che sbilancino con le armi (dato che si va di attacchi a contatto) o spezzino oppure mostri con capacità magiche od incantesimi.

Link to comment
Share on other sites

Mandagli contro un mago di liv 10... o devi per forza usare mostri?

Prendilo in lotta... li la CA non conta (ok, devi fare un attacco di contatto in mischia... ma è a contatto appunto)

Fagli trovare pavimenti cosparsi d'olio (o lanciagli Unto che è un incantesimo di I° livello)... non dovrebbe essere molto Stabile nelle prove di Equilibrio con il malus di Armatura che probabilmente si ritrova.

Link to comment
Share on other sites

Semplice: serve qualcosa che colpisca a contatto. Ad esempio degli incantatori forniti di incantesimi a contatto, oppure 4 combattenti psionici con Impatto Profondo (talento), o ancora 2 Warblade con Stormguard Warrior (talento).

Link to comment
Share on other sites

ok :) spunti me ne avete dati molti :) adesso devo prendermi il manuale e guardare cosa significa ttto ciò che avete scritto XD gioco da poco a D&D e a parte usare ranger non so praticamente altro XD

Grazie :)

EDIT: Ho letto che gli Xill si possono muovere attraverso i piani.. potrei farlo scomparire e farlo ricomparire dietro al difensore nanino? che malus avrebbe alla CA se lo attacco da dietro?

Link to comment
Share on other sites

Più che cercare degli espedienti per far sì che diventi colpibile, secondo me devi puntare sul difetto principale del difensore nanico ossia che, quando si mette in posizione difensiva, è come un barile pieno di cemento. Per spaccarlo ti serve un martello pneumatico, ma fai molto prima a passargli a fianco e proseguire oltre!

Non so dove gli Xill lo incotrino e quanto sia strategica la sua posizione, ma la cosa migliore che un avversario farebbe sarebbe proprio ignorarlo, come ti ha suggerito Saito.

Magari senza mortificare il giocatore, cerca di fargli capire che se lui punta tutto il suo PG sulla CA, diventa facilmente neutralizzabile e poi nemmeno lui si diverte.

Se ha scelto di fare un difensore nanico, se lo deve aspettare che finisca così.

Link to comment
Share on other sites

beh.. effettivamente.. lui di difensore nanico però ha solo 3 livelli.. gli altri livelli sono da gerriero.. quindi diciamo che la maggior parte del tempo è da considerarsi come un normale guerriero..

il fatto è che mi sono accorto che il problema non ce l'ho solo con lui.. ma anche con gli altri PG XD gli Xill hanno solo 5 di Bab.. al livello 10 un 25 alla CA non è poi strano.. boh..

Link to comment
Share on other sites

Anche 25 è un po' impegnativo da superare per chi ha bab 5! Già col fiancheggiamento le possibilità crescono.

Ma i PG non avranno tutti CA 25!

Comunque tieni presente che le avventure sono molto standard. Possono esserci gruppi di personaggi per i quali certi scontri sono piuttosto facili e altri per i quali può diventare impegnativo superarli.

Qual è lo scopo di questi Xill? Sono un diversivo? Devono impegnare per un po' i PG? Devono far consumare loro un po' di risorse? Non ho manuali sotto mano, ma che GS hanno? Forse sono un po' troppo leggeri per dei PG di 10°. Tu sei il master, puoi anche modificarli per renderli più adatti allo scontro.

EDIT

Ninjato! Potevo essere più breve

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.