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Ciao a tutti :)

Per la prima volta mi trovo a fare il Master e ho un dubbio che mi assale..

Uno dei PG ha fatto il difensore nanico e al livello 10 può avere fino a 34 di CA grazie ai vari talenti che ha e grazie a Posizione Difensiva..

Guardando però l'avventura (si trova nella rivista Dragon and Dungeon n°3) dovrei mandare 4 Xill (GS 6 ognuno) contro i PG.. questi però hanno come Bab +5 e anche se facessi 20 di dado non lo colpirei mai..

Come fare?


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giusto XD non ci ripensavo.. ma è comunque troppo poco.. nel senso.. non posso sperare di fare 20 per colpirlo.. voi fate così? o ci sono altre cose che nn conosco?

  • Supermoderatore
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Se proprio vuoi fornire una sfida a quel personaggio sostituisci gli Xill con mostri che sbilancino con le armi (dato che si va di attacchi a contatto) o spezzino oppure mostri con capacità magiche od incantesimi.

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Il fatto è che ho bisogno di mandargli contro non un mostro solo ma una serie di mostri.. e per avere il GS 10 devo mandargli contro mostri deboli che di conseguenza con il bab non arrivano neanche a 25 o giù di lì..

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Mandagli contro un mago di liv 10... o devi per forza usare mostri?

Prendilo in lotta... li la CA non conta (ok, devi fare un attacco di contatto in mischia... ma è a contatto appunto)

Fagli trovare pavimenti cosparsi d'olio (o lanciagli Unto che è un incantesimo di I° livello)... non dovrebbe essere molto Stabile nelle prove di Equilibrio con il malus di Armatura che probabilmente si ritrova.

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Semplice: serve qualcosa che colpisca a contatto. Ad esempio degli incantatori forniti di incantesimi a contatto, oppure 4 combattenti psionici con Impatto Profondo (talento), o ancora 2 Warblade con Stormguard Warrior (talento).

  • Supermoderatore
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Anche semplicemente degli avversari in grado di oltrepassare il difensore (banalmente volando per esempio) così che i difetti della posizione difensiva si facciano sentire...

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ok :) spunti me ne avete dati molti :) adesso devo prendermi il manuale e guardare cosa significa ttto ciò che avete scritto XD gioco da poco a D&D e a parte usare ranger non so praticamente altro XD

Grazie :)

EDIT: Ho letto che gli Xill si possono muovere attraverso i piani.. potrei farlo scomparire e farlo ricomparire dietro al difensore nanino? che malus avrebbe alla CA se lo attacco da dietro?

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che malus avrebbe alla CA se lo attacco da dietro?

Non esiste un davanti e un didietro in D&D. Semplicemente lo cogli alla sprovvista (perde il bonus di Des alla CA).

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esiste una variante, presentata su arcani rivelati, per considerare diverso attaccare di fronte o da dietro...

ma la cosa più consona da fare è comparire dietro al difensore e attaccare il mago (o chi per lui)

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Più che cercare degli espedienti per far sì che diventi colpibile, secondo me devi puntare sul difetto principale del difensore nanico ossia che, quando si mette in posizione difensiva, è come un barile pieno di cemento. Per spaccarlo ti serve un martello pneumatico, ma fai molto prima a passargli a fianco e proseguire oltre!

Non so dove gli Xill lo incotrino e quanto sia strategica la sua posizione, ma la cosa migliore che un avversario farebbe sarebbe proprio ignorarlo, come ti ha suggerito Saito.

Magari senza mortificare il giocatore, cerca di fargli capire che se lui punta tutto il suo PG sulla CA, diventa facilmente neutralizzabile e poi nemmeno lui si diverte.

Se ha scelto di fare un difensore nanico, se lo deve aspettare che finisca così.

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beh.. effettivamente.. lui di difensore nanico però ha solo 3 livelli.. gli altri livelli sono da gerriero.. quindi diciamo che la maggior parte del tempo è da considerarsi come un normale guerriero..

il fatto è che mi sono accorto che il problema non ce l'ho solo con lui.. ma anche con gli altri PG XD gli Xill hanno solo 5 di Bab.. al livello 10 un 25 alla CA non è poi strano.. boh..

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Anche 25 è un po' impegnativo da superare per chi ha bab 5! Già col fiancheggiamento le possibilità crescono.

Ma i PG non avranno tutti CA 25!

Comunque tieni presente che le avventure sono molto standard. Possono esserci gruppi di personaggi per i quali certi scontri sono piuttosto facili e altri per i quali può diventare impegnativo superarli.

Qual è lo scopo di questi Xill? Sono un diversivo? Devono impegnare per un po' i PG? Devono far consumare loro un po' di risorse? Non ho manuali sotto mano, ma che GS hanno? Forse sono un po' troppo leggeri per dei PG di 10°. Tu sei il master, puoi anche modificarli per renderli più adatti allo scontro.

EDIT

Ninjato! Potevo essere più breve

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