Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

I migliori duelli dello schermo


Airon
 Share

Recommended Posts

Buondì.

La serie TV a Game of Thrones ci sta regalando tanti begli scontri.

Vi chiedo: quali sono i duelli - dal cinema o dalla TV - che preferite? Solo interpretati da attori in carne ed ossa - lasciamo da parte cartoni animati e anime.

NOTA: per qualificarsi come tale, il duello deve avere in palio la vita di almeno uno dei partecipanti. Non importa l'ambientazione - medievale, western, supereroi, film d'azione, quello che volete - ma non sportivi perchè, appunto, non c'è in palio la vita.

Dividete, per cortesia, tra:

1) duelli 1 vs 1

2) scontri con più di due partecipanti (sia gruppo vs gruppo, che 1 vs gruppo).

ovviamente, alcuni preferiscono l'azione spettacolare, altri la fedeltà storica: tutti i paramentri sono bene accetti, spiegate pure cosa vi ha colpito della scena.

OCCHIO AGLI SPOILER!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I primi che mi vengono in mente sono:

1) duelli 1 vs 1
Duello finale in Rob Roy fra il protagonista omonimo (interpretato da Liam Neeson) e Archibald Cunningham (interpretato da Tim Roth). Per me è esemplare perché coniuga realismo e fedeltà tecnica e la soddisfazione della curiosità del "che succederebbe se si scontrassero in duello uno spadaccino rinascimentale ed uno medievale?". Striscia contro Spada schiavonesca maneggiata alla maniera medievale. Bellissimo.

2) scontri con più di due partecipanti (sia gruppo vs gruppo...)

.Scena di guerra (medioevo) ne "il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi. Fedeltà storica e pathos. La scena in cui il protagonista viene ferito è reale, non c'è spettacolo, non c'è epicità, ma le vere condizioni in cui si combatteva, e i veri motivi, spesso nemmeno così romanticamente eroici, in cui simoriva.

3 - (...che 1 vs gruppo)
Gennosuke Hattori ne "Zatoichi" di Takeshi Kitano, quando da solo annienta il clan rivale. A parte gli schizzi di sangue "fumettosi", il duello è ben rappresentato nell'epicità dello scontro fra il samurai di alta maestria contro gruppo mediocre.

4 - ( duelli 1 vs 1)
Sempre in Zatoichi, la scena del duello velocissimo tra di nuovo Gennosuke Hattori e Zatoichi. Esemplificazione dell'adattabilità del guerriero al contesto ed agli spazi di manovra a disposizione, da cui la scelta di usare un'arma invece di un'altra. Immediato, rapido ed efficace, e vale sia per il duello che, visivamente, per dimostrare tale concetto.

per ora mi sono venuti in mente questi. :)

Ce ne sarebbe un altro che mi è piaciuto da morire appena l'ho visto, ma non si conclude con la morte di nessuno dei due contendenti...quindi non so se posso metterlo :P

ciao dal nonno

Link to comment
Share on other sites

premesso che in game of thrones non ho visto bei duelli (forse quello di Syrio) aggiungo

1 vs tanti

Kill Bill quando la tipa combatte il clan giapponese

tanti vs tanti

la cavalcata dei Rohirrim ne "il ritorno del re".

1 vs 1

la sequenza degli scontri di Conan nell'arena nel primo Conan,

mi e´ sempre piaciuto il duello col dio vampiro alla fine di Blade 1

Link to comment
Share on other sites

forse unica parte veramente bella il duello di Star Wars episodio 1 tra darth Maul, Obi Wan e Quai Gon, molto carino, la parte in cui Obi Wan rimane intrappolato e vede morire il suo maestro e' bellissima perche' dimostra la difficolta' della via Jedi poiche' Obi Wan non deve arrabbiarsi per la morte del maestro e si vede quanto e' combattuto

Link to comment
Share on other sites

forse unica parte veramente bella il duello di Star Wars episodio 1 tra darth Maul, Obi Wan e Quai Gon, molto carino, la parte in cui Obi Wan rimane intrappolato e vede morire il suo maestro e' bellissima perche' dimostra la difficolta' della via Jedi poiche' Obi Wan non deve arrabbiarsi per la morte del maestro e si vede quanto e' combattuto

D'accordissimo per quanto riguarda lo scontro uno contro due! E' il mio duello preferito dell'intera saga (nonostante si trovasse all'interno dell'episodio probabilmente più fiacco di tutti e sei), mi piace molto Ray Park (l'attore / stuntman che interpreta Darth Maul) in quella sequenza e trovo che il duello sappia creare una certa varietà, soprattutto grazie all'uso dell'inattesa spada laser a doppia lama di Darth Maul.

Per quanto riguarda il molti contro molti, ma molti molti, io mi commuovo tutte le volte che vedo la cavalcata dei Rohirrim ai campi del Pelennor, nel Ritorno del Re. Theoden è il mio personaggio preferito del Signore degli Anelli, leggere quella parte è stato incredibile, vederla al cinema è stato davvero fenomenale. Ancora adesso, a gusto personale, la considero una delle mie sequenze preferite del cinema più recente.

Per quanto riguarda l'uno contro uno, sono un grande fan di Zhang Yimou e Hero mi è sempre piaciuto moltissimo. Trovo che tutti i duelli del film siano assolutamente splendidi, soprattutto se non cercate uno scontro molto realistico, ma siete ben favorevoli ad un duello largamente "coreorafato". Anche grazie ad una fotografia meravigliosa ed ad una scelta di colori splendida, praticamente tutti i duelli del film mi sono rimasti impressi. Forse i due che trovo più belli sono quello fra Senza Nome e Cielo all'inizio del film e quello fra Senza Nome e Spada Spezzata sulla superficie del lago.

Link to comment
Share on other sites

Mi stupisce che nessuno abbia ancora nominato Il Triello, il mitico duello a tre ne Il buono, il brutto e il cattivo.

grandissimo! sopratutto le musiche, gli sguardi...

aaahhhh Sergio leone quanto ci manchi!

Ci metterei anche quello contro Chuck Norris, ma li' nessuno muore

O_o ah no?

ci metterei anche lo scontro fra le due donne verso l'inizio e la fine della Tigre e il Dragone;

il duello Eastwood/Volontè Joe/Ramòn di "per un pugno di dollari": "quando un uomo col fucile incontra uno con la pistola, quello con la pistola è un uomo morto... vediamo se è vero!";

il penultimo duello di Equilibrium(Bale/Nero rasato);

1vs2 Conan il Barbaro contro i due fedeli servitori di Thulsa Doom(armati rispettivamente di ascia e martellone);

Ramirez vs Kurgan!

il duello finale fra i cecchini del "nemico alle porte";

i Duellanti di R. Scott

...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

vediamo

direi molti di quelli interpretati da Mel Gibson:

1) le battaglie di "brave Heart"

2) il patriota: quando va a vendicarsi degli inglese con i tomahawk e insegna ai figli a sparare agli ufficiali

nel 1Vs 1

Jet Li Vs Jackie Chan ne "the forbidden Kingdom"

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

"Per quanto riguarda il molti contro molti, ma molti molti, io mi commuovo tutte le volte che vedo la cavalcata dei Rohirrim ai campi del Pelennor, nel Ritorno del Re. Theoden è il mio personaggio preferito del Signore degli Anelli, leggere quella parte è stato incredibile, vederla al cinema è stato davvero fenomenale. Ancora adesso, a gusto personale, la considero una delle mie sequenze preferite del cinema più recente." Sono d'accordo con Vincent Laymann,è una scena epica,commovente,travolgente..stupenda nel libro,resa benissimo dal film.

Link to comment
Share on other sites

duello per la vita avvincente e' quello di Bruce Lee contro il campione russo in L'urlo di Chen.

Ci metterei anche quello contro Chuck Norris, ma li' nessuno muore

Il duello tra Bruce Lee e CHuck Norris è bellissimo però uno dei 2 muore eccome!!

E' bello anche quello tra lo stesso ed il campione di basket Kareem Abdul Jabbar.

E' mitico il duello sul pianeta infuocato in Star Wars tra Obi Wan Kenobi e Anakin Skywalker!

Sono SPETTACOLARI tutti i duelli presenti (sia 1 vs 1 sia 1 vs molti) in KIl BIll vol.1 e vol.2

Andando nel Western sono indimenticabili il duello tra Clint Eastwood e Gian Maria Volontè (Ramon) in Per un pugno di dollari, tra Clint Eastwood (il monco) e Lee Van Cleef (Il vecchio) e tra Lee Van Cleef e Gian Maria Volontè in Per qualche dollaro in più. E naturalmente il superlativo Triello nel il Buono il brutto il cattivo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.