Vai al contenuto

ma l'espansione cavalieri vs draghi è legale in t2?


Anthalis

Messaggio consigliato


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

qualora così non fosse... che cosa posso mettere in un mazzo bianco blu che faccia lo stesso effetto?

Così com'è no. Nè il mazzo Cavalieri, nè quello Draghi (sono due mazzi separati!).

Per saperlo velocemente, se dovessi averne di nuovo bisogno per altri mazzi, ti consiglio di utilizzare Deckstats. Basta inserire la lista del proprio mazzo ed il sito ti dice in che formato sono giocabili le singole carte e, di conseguenza, il mazzo intero.

Per rispondere alla tua domanda, te ne devo porre io una: a quale dei due mazzi ti riferisci? Montare un mazzo Cavalieri Bianco / Blu non dovrebbe essere difficile (qui se ne sta parlando, anche se spesso si prediligono mazzi che utilizzino solo il Bianco come colore), montare un mazzo Draghi Bianco / Blu mi sembra piuttosto complicato. Ci sono Draghi Bianchi e Draghi Blu, ma, che io sappia, il Mazzo Drago viene piuttosto spesso giocato con il Rosso come colore principale. Ammetto di non esserne esperto e di non sapere se ed in che misura gli vengano affiancati altri colori oltre al Rosso, ma penso che tipicamente sia questo il colore più utilizzato.

Passando ad un'ottica più vasta da T2 (che mi pare sia il tuo formato), uno dei mazzi più diffusi in questo formato al momento è il Cow Blade, che credo sia giocato spesso proprio come Bianco / Blu. Per darti dei consigli più mirati converrebbe sapere quanto sei disposto a spendere per il mazzo, che uso vuoi farne (se a tornei o solo fra amici) e quali strategie vuoi utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono effettivamente espresso male...io ho un mazzo bianco/blu con cui gioco in t2. Dato che l'oblivion ring mi serviva maledettamente ( ma essendo stata eliminata per ora dal t2) ho cercato una carta similare nelle espansioni di riferimento. Fino a che mi sono imbattuto in questa espansione cavalieri vs Draghi ... dato che avevo già incontrato delle espansioni strane tipo "tezzeret vs elspeth" mi chiedevo se anche questa fosse una di quella e se rientrava nel T2.. ma probabilmente a riguardo ho un po di confusione...

ma la vera domanda è: in T2 esiste una carta simile all'oblivion ring?

Ossia un qualcosa che ti permetta di rimuovere permanenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono effettivamente espresso male...io ho un mazzo bianco/blu con cui gioco in t2. Dato che l'oblivion ring mi serviva maledettamente ( ma essendo stata eliminata per ora dal t2) ho cercato una carta similare nelle espansioni di riferimento. Fino a che mi sono imbattuto in questa espansione cavalieri vs Draghi ... dato che avevo già incontrato delle espansioni strane tipo "tezzeret vs elspeth" mi chiedevo se anche questa fosse una di quella e se rientrava nel T2.. ma probabilmente a riguardo ho un po di confusione...

Un pochino di confusione forse c'è, ma posso capire che sia così, soprattutto se non hai mai avuto modo di giocare in particolari formati o costruire dei mazzi per formati specifici!

Brevemente, i formati principali di Magic sono, in ordine crescente di disponibilità delle carte:

1) Il T2, che permette di giocare con le carte degli ultimi due blocchi (Cicatrici di Mirrodin e Zendikar) e l'edizione uscita fra i due (M11).

2) Il T1.X, anche detto "Esteso", che (se ben ricordo), va da Lorwyn fino a Cicatrici di Mirrodin.

3) Il T1.5, anche detto "Legacy", in cui sono valide tutte le carte di tutte le espansioni, ad esclusione di quelle "divertenti", di alcune carte promozionali e di alcune carte che sono state bandite.

4) Il T1, anche detto "Vintage", che comprende praticamente tutte le carte di Magic ad eccezione di quelle "divertenti" e di alcune carte promozionali. In questo formato le carte bandite in T1.5 sono spesso giocabili, ma possono essere limitate ad una sola copia per mazzo, come, ad esempio, Tinker. Viceversa, alcune carte, come, ad esempio, Trinisfera, sono legali in Legacy, ma non in Vintage.

Cavalieri Versus Draghi, Elspeth Versus Tezzeret e altre "confezioni" di carte, come i mazzi tematici, non sono espansioni, nè formati, ma ripropongono carte quasi sempre già viste in altre edizioni o espansioni, magari con una nuova grafica o con un nuovo "simbolo dell'espansione". Mi rendo conto che possa essere fuorviante, ma spesso capita che la Wizards utilizzi un simbolo particolare per un mazzo tematico o una confezione particolare, che però non costituisce un'espansione.

Per maggiori informazioni, ti rimando a questo sito, in cui puoi vedere tutte le edizioni e le espansioni uscite e cercare le carte che ti interessano e scoprire qual è il formato in cui sono giocate.

Un esempio: prendiamo una carta come Fireblast. Questa carta non è stata ristampata nell'ultima edizione o nelle ultime due espansioni, quindi non è legale in T2. Non essendo però limitata o bandita, è assolutamente legale in T1.5 e T1. E' stata poi stampata in più versioni "speciali" in vari mazzi a tema, che però non sono edizioni o espansioni e dunque non la rendono legale nei formati più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...