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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Trapezioid

Attaccare gente in lotta.

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Dunque la domanda è: A entra in lotta con B (e ha successo). Ora, quando è il turno di C, quest'ultimo vuole attaccare B: può colpirlo senza rischiare di ferire A? In teoria A e B non sono nello stesso quadretto? Il manuale non sembra dare delucidazioni al riguardo, grazie.

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Dunque la domanda è: A entra in lotta con B (e ha successo). Ora, quando è il turno di C, quest'ultimo vuole attaccare B: può colpirlo senza rischiare di ferire A? In teoria A e B non sono nello stesso quadretto? Il manuale non sembra dare delucidazioni al riguardo, grazie.

A e B sono in mischia, con tutte le conseguenze del caso, quindi a distanza c'è il -4. Inoltre B perde il bonus di des alla ca.

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Non perde anche A il bonus di destrezza?

E se invece attacco con un'arma da mischia nessuna complicazione? Voglio dire due persone in lotta sono praticamente "fuse" quindi non c'è il rischio che se voglio colpire uno io prenda anche l'altro? Tra l'altro mi pareva che due in lotta siano nello stesso quadretto quindi non dovrei colpire tutti e due a prescindere, un "o tutto o niente" insomma?

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Entrambi perdono il bonus di destrezza.

Quanto al malus al colpire, c'è solo un -4 dalla distanza in virtù del fatto di essere in mischia.

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Dalla distanza c'è il 50% di colpire A invece di B, oltre al solito -4... C'è Tiro Preciso per eliminare il -4 e c'è Tiro Preciso Migliorato per eliminare il 50%...

Sia A che B, comunque, perdono il bonus di Des nei confronti di chiunque non sia in lotta con loro...

In mischia si può attaccare B senza problemi, godendo anche del fatto che non ha Des alla CA...

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In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

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In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

fai lottare 2 persone e poi tira un calcio a uno di loro

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E' molto meno accurato cercare di colpire qualcuno tirandogli qualcosa da lontano... Almeno in mischia puoi aspettare il momento buono, ma dalla distanza dal momento in cui lasci andare il proiettile a quello in cui questo arriva può capitare di tutto...

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Beh sì ma immagina (volendo cercare l'estremo eh) un berseker in furia che attacca un solo dei due in lotta...

Per il calcio, dico solo che infatti io citavo armi ingombranti e volevo sapere la vostra opinione "a senso", poi che le regole siano diverse lo riconosco e le accetto.

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Il berserker è proprio un esempio estremo, visto che in furia non starebbe a decidere di attaccarne uno solo, tanto quello che non sega subito lo sega dopo... :D

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In mischia quel 50% sparisce? No perchè sembra un po' irreale riuscire a colpire uno piuttosto che l'altro senza probabilità di sbagliare magari usando anche un'arma poco "accurata" tipo spadoni et similia. Per il resto tutto chiarissimo grazie.

considera che un round dura 6 secondi, in quel tempo di sicuro avrai modo di prendere bene la mira e/o aspettare il momento buono

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Ok, per quanto mi sembrerà sempre poco verosimile fare un attacco completo a due in lotta ho capito la rispota grazie a tutti!:D

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Il berserker è proprio un esempio estremo, visto che in furia non starebbe a decidere di attaccarne uno solo, tanto quello che non sega subito lo sega dopo... :D

Specie se arriva sulla lotta con uno shock trooper+poderoso di giustezza+leap attack+incalzare migliorato e potenziato...

"Gradisce un po' di macinato in scatola, signora?" :P

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Quindi puoi colpire B in lotta con un attacco furtivo?

Si, dato che B perde il bonus di destrezza alla CA.

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Dalla distanza c'è il 50% di colpire A invece di B, oltre al solito -4... C'è Tiro Preciso per eliminare il -4 e c'è Tiro Preciso Migliorato per eliminare il 50%...

Sia A che B, comunque, perdono il bonus di Des nei confronti di chiunque non sia in lotta con loro...

In mischia si può attaccare B senza problemi, godendo anche del fatto che non ha Des alla CA...

Se posso, a che pagina è scritta la storia del 50%?

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Ok, per quanto mi sembrerà sempre poco verosimile fare un attacco completo a due in lotta ho capito la rispota grazie a tutti!:D

Verosimile e previsto dalle regole non sono necessariamente la stessa cosa.

Concordo con te sul fatto che non sia verosimile. E' vero che un round non dura 6 secondi e posso prendere la mira, ma è anche vero che comunque due persone in lotta si muovono e, quindi, colpire uno che si trova davanti a me in mischia non è comunque semplice come colpire uno che si trova da solo davanti a me. Sarebbe verosimile avere una percentuale di colpire l'altro PG anche in mischia, seppur inferiore a quella di un attacco a distanza. Però le regole non lo prevedono.

Si può sempre fare un'HR, ma te lo sconsiglio. Dovresti differenziare fra PG che colpiscono in maniera precisa (un ladro che fa un furtivo immagino sia uno di questi) e PG che colpiscono in maniera piuttosto dozzinale (ad esempio il già citato berserker furioso). Poi bisognerebbe anche individuare dei talenti che riducono il rischio di sbagliare il bersaglio, come avviene per l'attacco a distanza.

Troppo complesso. Meglio, secondo me, lasciare le regole così come stanno che, come sempre, sono delle semplificazioni che trasformano delle meccaniche reali in delle meccaniche di gioco collegate al lancio di dadi.

Non è che tutto quello che fanno i tuoi PG sia sempre verosimile...

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Verosimile e previsto dalle regole non sono necessariamente la stessa cosa.

Concordo con te sul fatto che non sia verosimile.

Ma perchè non sarebbe verosimile??? :sorry:

Scusami, ma tu trovi tanto difficile piazzare un colpo in una parte vitale in una situazione del genere?

21_31_gdv_f1_454_medium.jpg

Considerando che hai pure 6 secondi per farlo... :rolleyes:

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