Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.

Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
reutreth

personaggi eccelsi e razza mostro

Recommended Posts

Devo fare un personaggio eccelso di liv 10 totale

Ora vorrei fare un ogre magi. Ho visto su specie selvagge che ha un lep di 12. Però potrei farlo come ogre magi di "liv 10".

Il mio dubbio è: la razza ogre magi presa da specie selvagge la considero come una delle due classi che compongono un personaggio eccelso? E quindi prendo il meglio tra l'ogre magi (liv 10) e una classe di pg di liv 10 (che so, guerriero liv 10)

E per i dadi vita come funziona? Un ogre magi di liv 10 ha 5d8. Un guerriero di liv 10 ha 10d10. Dato che prendo il meglio delle due classi avrei come DV 10d10 ? Oppure 5d10? O cosa?

lla razza ogre magi presa da specie selvagge la considero come una delle due classi che compongono un personaggio eccelso?
I livelli del MdL non sono reali, quindi non puoi associare ad essi dei livelli in classi se utilizzi un personaggi eccelso.

Di conseguenza potrai avere un personaggio eccelso di 12° livello, ad esempio (Ogre magi-Guerriero) 3/ (Ogre magi-Ranger) 2.

Riporto un intervento sul tema tratto da questa discussione:

Spoiler:  
Because the rules (not just the ones in UA) say so, is why.

Level adjustment is added to your "actual level" to get your "effective level". And Savage Species aside, racial hit dice are not levels per se (although they count towards, again, effective character level in terms of XP needed to advance).

If you make a 5th level character (5 HD) who is a Half-Dragon (Level Adjustment +3), that is the same as an 8th level character (8HD). That's the basic concept of Level Adjustment, and nothing in UA's three-and-a-half-page treatment of Gestalt rules suggest that that concept is at all changed.

So it doesn't matter if the two characters are Gestalt, or Standard. The half-dragonmay be a Gestalt Fighter(5)-Sorceror(5), or she might be a single-class Barbarian(5) ... it doesn't matter. His Effective Character Level is still "hit dice plus level adjustment" - in this case 5 HD, plus a level adjustment of 3, to toal 8.

...

The monster HD are potentially arguable - though as I said, racial hit dice are racial hit dice, and not class levels; gestalt characters combine the features of two classes per level. Since a racial hit die is not a "class", implicitly, it's not eligible for a Gestalt setup that combines two "classes".

The thing to keep in mindis, unless yoru campaignis specificallyusing Savage Species rules, there is no such thing as "a monster class". There are base classes, prestige classes, and racial hit dice. Gestalting allows you to combine any two classes (no more than oneof which may be a prestige class), but doesn't specify that Racial Hit Dice can be combined with anything in such a manner.

Now, personally ... I don't have a problem gestalting racial HT with a single other class, I simply don't think that the rules intended to allow for such. Though it never got started properly, in the one Gestalt-rules arena I tried to get going, I did allow racial hit dice to be treated like levels in a class for gestalt purposes.

However, I would absolutely never allow someone to "gestalt their level adjustment" - LA is all about hit dice; no 8th-level character should have a +3 LA and still have 8 hit dice, period - not even if he's "only" a sorceror(8)-Fighter(5). That's just not how Level Adjustment works - nor should it be.

eh ma allora non conviene. Cioè per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso. Voglio dire, un personaggio di liv 12 ogre mage (quindi ogre mage puro) e un personaggio eccelso di liv 12 ogre mage sarebbero esattamente lo stesso pg.

O no?

eh ma allora non conviene.
Il MdL serve proprio per compensare i privilegi di classi particolarmente potenti se giocate come personaggi.

Semplicemente, utilizzando gli eccelsi ne sentiresti maggiormente il peso.

per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso
Solo per i 7 MdL. Ai livelli da Ogre Magi razziali, ovvero quelli coperti dai Dv (5), pare sia possibile associare una classe, nonostante la variante di Arcani Rivelati copra solo il caso del doppio livello di classe.

eh ma allora non conviene. Cioè per i livelli di ogre mage il personaggio è come se non fosse un personaggio eccelso. Voglio dire, un personaggio di liv 12 ogre mage (quindi ogre mage puro) e un personaggio eccelso di liv 12 ogre mage sarebbero esattamente lo stesso pg.

O no?

Perchè la cosa ti scandalizza? Hai "livelli" fittizi come mostro, quindi sei di quella razza. Se tu potessi fare come la tua vena pp desidererebbe fare, allora potresti fare un personaggio eccelso Ogre Magi/Gigante delle colline. Se ti pare sensato...

Ah ok. Quindi alla fine si perdono i livelli eccelsi in ragione del Mdl.

Però anche così si perde troppo. Voglio dire un umano che si prende i benefici di 8 livelli di due classi differenti è molto più potente di un ogre mage che prende i benefici di due classi di liv 1.

Per esempio, dovrei valutare come ugualmente potenti un umano guerriero/barbaro che ha l'ira del barbaro liv 8 e in più 5 talenti bonus del guerriero e un ogre mage con ira 1 v al giorno e 1 talento bonus?

Boh forse è solo a me che sembra non conveniente :)

@Blackstorm: dal punto di vista logico ho capito la regola. Però boh mi sembra che si perda davvero tanto. Mi aspettavo un modo per recuperare il gap dato dal confronto tra benefici di due classi e mdl di una sola razza

Si potrebbe dimezzare il MDL arrotondato per eccesso, come dire: metà da una parte, metà dall'altra.
Certo, inserendo al contempo la variante di Arcani Rivelati per il recupero del MdL...

marmotta.gif

parlando di personaggi eccelsi, c'è un modo per giocare un monaco/barbaro e poi farlo diventare berserk furioso?

Oppure è meglio un monaco guerriero?

Il DM concede una sola classe di prestigio

parlando di personaggi eccelsi, c'è un modo per giocare un monaco/barbaro e poi farlo diventare berserk furioso?

Chaos Monk sicuramente

Oppure è meglio un monaco guerriero?

Entrambi! Monaco 6, Barbaro 2 (lion totem, whirling frenzy) Guerriero 4

Se accetti consigli, fai un pensierino sul Combattente Orso al posto del berserker, l'attacco completo in raffica con l'aggiunta delle armi naturali ha il suo perché