Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Outbreak Undead (GdR Zombie Survival)

Risposte in primo piano

• Autore

@ Lorenzo

Spoiler:  

Mi spiace ma o tiri una tubata se ce l hai a distanza ravvicinata, o aspetti (azione HOLD: tiro Will per riuscire a farla nel turno corrente dopo le azioni degli altri.) SE uno zombie cade ed invece che colpirlo normalmente gli dai un colpo di grazia (semplicemente un +10 sul tiro %, ma con condizione che sia a terra).

Il fatto che lo zombo sia a terra lo rallenta e da la possibilità di un colpo di grazia, nient altro.

Facciamo che se qualcuno tira la corda e prova un azione di Knok prone, tu modifichi il tuo messaggio per dire cosa farai. Altrimenti tiro normale a distanza ravvicinata.

• Risposte 277
  • Visualizzazioni 28,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

@zm

Spoiler:  
Capisco. Allora mi metterei in HOLd, preparando l'azione nel caso qualcuno tenda la corda e faccia inire a terra uno zombie! Se nessuno lo fa..attacco la prima cosa che mi capita a tiro, normalmente. Spero così vada bene!

Va bene professore, mi dia una mano a tendere la manichetta

Mi accovaccio e appoggio l'accetta al muro con il manico verso l'alto, pronta per essere afferrata.

@ZM

Spoiler:  
Appena il primo zombie esce, indipendentemente dal fatto che cada o che rimanga in piedi, afferro l'accetta e mi rialzo pronto a combattere

Prendo una estremita della manichetta, soddisfatto per la sua robustezza e mi metto ad un lato della porta. Dato che il tubo è abbastanza lungo mi metto a qualche metro di distanza, per non intralciare i compagni che invece dovranno aprire la porta e massacrare gli zombie.

Copio l'idea di Dave, appoggiando il bastone con la punta insanguinata a terra, per poterlo poi recuperare alla svelta dopo che il primo zombie è ruzzolato.

"Allora io e Dave tendiamo la manichetta. Lorenzo bastona. Cosa fanno gli altri?"

• Autore

Dave King tende la spessa corda ad altezza caviglie, dall'altro lato il professore di atletica si puntella in ginocchio e tira.

Il ragazzo Lorenzo ed il biker Jax si preparano nel centro del corridoio, ad 1 metro dalla porta, pronti ad assaltare qualsiasi cosa esca dalla porta.

Lo psicologo rimane in fondo al corridoio, vicino allo sgabuzzino ad assistere l'uomo assalito.

Jax si avvina, apre leggermente la manigli a e spinge la porta per poi tornare dov'era.

La porta si apre lentamente e proprio di fronte vi trovate di fronte due uomini vestiti ancora da ufficio, deturpati nell'aspetto, che sbavando e digrignando i denti di colpo avanzano.

Uno è in fondo all'uffico, mentre l'altro è proprio in prossimità della porta.

resident-evil-zombie-small.jpg

Avanza e sta per mettere il piede oltre la porta, pronto ad assalirvi...

Spoiler:  

Knok Prone: MA + 10 (Knok Prone Bonus) + Arma (0) + Difficoltà (Molto Facile +20, la spessa corda tirata vs la percezione dello zombie, ed il fatto che sia senza bonus arma)

Azione combinata: un solo tiro di dado, per un'azione fatta da più giocatori che si aiutano a vicenda.

Valore di test più alto + 1/2 valore altri partecipanti (e la soglia è il doppio del valore piu scarso tra i partecipanti).

Non so se gli attacchi in mischia possano usarla, quelli a distanza no, ma invece il grapple (quindi divincolarsi dallo zombie che ti ha attaccato) è possibile farlo con aiuti dei compagni in questo modo. Cmq essendo un azione combinata in questo caso proviamo così.

Quindi MA combinata è 12 MA(Lorenzo) + 10/2 MA (Dave) = 17 MA

Tiro Knok Prone combinato: 17 + 10 + 20 = 47%

Risultato: 13, 3 Gradi di Successo

... cade rovinosamente in terra steso davanti a Jax e Dave.

Lorenzo e Jax aspettavano questa occasione ...

Spoiler:  

Lorenzo azione di Hold per eseguire il colpo dopo che lo zombie cade. Will-Hold: 25% Tiro: 10, 1 grado di successo

Jax azione di Hold. Will-Hold: 23% Tiro: 53, 3 gradi di errore

Jax non è riuscito a trattenersi e cerca di accoltellare il nemico proprio mentre sta cadendo, sfuggendogli durante la caduta.

Lorenzo, riesce invece a coordinarsi con i compagni e tira un colpo a due mani sul cranio del mostro a terra con la grossa pinza da lavoro presa a Mr.Gark.

Spoiler:  

Lorenzo azione Colpo di Grazia sullo zombo a terra.

MA = 12 + Arma (Pinza 10/-/-) + 10 MA (Colpo di Grazia) = 32% di ucciderlo

Tiro: 72, 5 gradi di errore (considerati 'Catastrofe' ma senza esito durante un colpo con quest'arma)

Lorenzo colpisce con troppa violenza la testa del mostro non prendendo bene la mira. Lo colpisce di striscio, strappandogli un orecchio e spezzandogli la mandibola.

Il sangue sprizza da ogni parte, sporcando il ragazzo.

Il mostro è ancora vivo.

Dannazione!

Lascio andare la manichetta e, afferrando l'accetta con entrambe le mani, tento di colpire lo zombie

Muori maledetto, muori!

Spoiler:  
Nel caso in cui nessuno lo uccida prima di me cerco di decapitarlo
  • Autore

Lo zombie a terra, è proprio ai piedi di Lorenzo ed al fianco di Jax.

Divincola la testa mezza sfondata in modo innaturale e striscia avvicinandosi ai piedi di Lorenzo, allungando le mani per afferrarlo.

Lo zombie nell'ufficio era a 5 metri circa perchè in diagonale, in fondo all'ufficio. Si avvicina a 2 metri dalla porta.

Spoiler:  

MOVIMENTO

Gli zombie di questa avventura si muovono Lentamente (3 metri a turno) se inattivi, 3m + 1d6 /3 (/3 perchè sono tutte misure in piedi), se attivi.

Quelli a terra si muovono a metà velocità, strisciando, oppure si rialzano in un turno, rimanendo fermi dov'erano.

Il vostro movimento durante il viaggio è di circa 2 metri se andate piano, 3,5 se camminate, 7 se di corsa... quindi andate sempre più veloci di loro.

Il vostro movimento durante un turno di combattimento è 5 volte la vostra altezza, quindi approssimando sono 9 metri. Se dovete superare questa distanza, perdete l'azione che avreste a disposizione.

Per attaccare con armi da mischia dovete essere a 2 metri dal mostro, quindi dovete avvicinarvi. A fine turno, se questo è vivo afferrerà uno dei sui attaccanti per cercare di morderlo.

Tocca a voi.

Oh, mierda!

Nel vedere il mio colpo lisciare sento l'adrenalina pomparmi a mille, e istintivamente socchiudo gli occhi e serro le labbra per non bermi o farmi entrare sangue infetto da nessuna parte.

Cavolo, devo finirlo!

Cercando di non farmi prendere dal panico e mantenendo la presa sulla grossa pinza, approfittando del fatto che lo zombie sia ancora a terra strisciante provo a finirlo con un altro colpo alla testa.

Ahh!

@zm

Spoiler:  
in realtà io volevo usare il tubo, nell'attacco di prima..però visto che tu hai descritto il mio colpo con la pinza continuo con la pinza! Per caso mi sembra che la pinza sia meglio del tubo? Io preferivo il tubo per poter colpire da più lontano, però non so se la cosa funziona..mi dai qualche delucidazione? ^^

Maledizione devo far qualcosa, devo coprirli

Dopo questo pensiero mi metto in HOLD e se non è ancora morto gli sparo (allo zombie per terra)

Spoiler:  
Ma se lo zombie per terra muore io "spreco" l'azione oppure posso sparare all'altro?
  • Autore

Spoiler:  

Ciao rileggendomi sul cesso le regole, che sono ingarbiate nel manuale in inglese, senza un degno sommario/indice, ho letto che non è possibile utilizzare l'azione di HOLD per eseguire un attacco di MISCHIA o GRAPPLE.

Si può utilizzare HOLD per vedere cosa fanno gli altri e poi eseguire un attacco a DISTANZA, oppure un COUP DE GRACE su un nemico prono (KNOK PRONE nello stesso turno).

Per le azioni, tutti dovete dire cosa fate, in base a quello che decidono gli altri cambiare pure idea, ma le azioni saranno contemporanee (a meno di chi non decide di aspettare con un HOLD, cui segue un check Will-Hold altrimenti non può fare l'azione pensata con l'hold).

Quindi non si può dire uccido lo zombo se non è già morto altrimenti faccio questo.

Si può dire:

• uccido lo zombo in corpo a corpo
  • aspetto (HOLD) e se non è ancora morto gli sparo (DISTANZA)
  • aspetto (HOLD) e se è prono gli do il colpo di grazia
  • aspetto (HOLD) e se non è ancora morto scappo a gambe levate
  • faccio una qualsiasi altra azione

Spero di essere stato chiaro, se ci sono dubbi chiedete

@Master

Spoiler:  
Ok, allora colpisco lo zombie a terra con l'accetta mirando al collo.
Spoiler:  
Ho editato il messaggio precedente di modo che l'azione fosse più consona al regolamento, scusate
  • Autore

Spoiler:  

Maledizione devo far qualcosa, devo coprirli

Dopo questo pensiero mi metto in HOLD e se non è ancora morto gli sparo (allo zombie per terra)

Spoiler:  
Ma se lo zombie per terra muore io "spreco" l'azione oppure posso sparare all'altro?

E' proprio questo del perchè le azioni si fanno in contemporanea.

Perchè ognuno mira ad uno zombie, se in più vi concentrate su uno, la probabilità di ucciderlo sale, ma non toccate gli altri. Quindi se in 3 andate su uno, e questo muore al primo colpo gli altri sprecano l'azione. Poi, ruolando diciamo che tutti contribuiscono ad ucciderlo, ma cmq non potete cambiare obbiettivo.

Anche nell'hold, bisogna specificare un trigger, una condizione per cui la tua azione posticipata si possa eseguire (es: se lo zombie non muore gli sparo).

Se questa condizione viene a mancare, non fate nulla per questo turno.

Seconda cosa, anche nell'azione posticipata va scelto un target dell'azione, se questo viene a mancare, l'azione non viene eseguita, non fate nulla per questo turno.

• Autore

@Fil

Spoiler:  
Spoiler:  
Ho editato il messaggio precedente di modo che l'azione fosse più consona al regolamento, scusate

Ma che scusate! Non so manco io le regole! :D

Stiamo tutti provando questo gioco, minimo poi lo bocciamo!

Voglio proprio vedere se è facile, divertente, con regole semplici ma efficaci...

se no dobbiamo provare un altro gdr zombiesco... fino a che non ne trovo uno *****!

Maledetto bastardo marcio!

Come ne ho la possibilità tento di piantare il coltello in testa a quello che si avvicina verso Lorenzo, "inchiodandolo" a terra.

Non un altro di noi! Bestie schifose!

• Autore

Vi accanite tutti contro lo zombie strisciante a terra.

• Lorenzo ha ai piedi il mostro e mentre si divincola, ormai contro il muro, assesta un colpo letale con la grossa pinza da idarulico.
  • Dave King arriva in suo soccorso e cerca di mutilarlo con l'accetta da pompiere.
  • Jax ruota il suo coltello e mira un destro al cranio del mostro.
  • Nick si prepara (HOLD) indietreggiando di qualche passo nel corridoio a sparare nel caso continuasse a cercare di prendere Lorenzo.
  • Lo psicologo rimane ancora in disparte.
  • Il professore di atletica, il più vicino alla porta, si prepara ad uccidere il secondo zombie in arrivo che sta per passare alla porta (a circa 2m da lui).
  • Lo zombie restante, a 2 metri dalla porta, avanzerà fino ad arrivare a prendere il professore.
  • Lo zombie a terra cercherà di afferrare e mordere Lorenzo.

Spoiler:  

Di solito a fine turno gli zombie a terra si rialzano e si perde la possibilità di un colpo di grazia. Vanno ributtati proni. Ci sono poi i crawler, zombie mutilati senza gambe che strisciano sempre, ma hanno regole particolari. In questo caso lascio il Coup de Grace come bonus a tutti i combattenti in mischia.

Lorenzo: 12 MA + Arma (Pinza 10/-/-) + 10 MA (Colpo di Grazia) = 32% di ucciderlo

Tiro: 74, fallisce.

Dave: 10 MA + 20 Arma (Accetta) + 20 speciale + 10 colpo di grazia = 60%

Tiro: 41, riesce con 1 grado di successo.

Arma: Accetta (arma da taglio, media)

Danno: 20/-/-

Speciale: Colpo di Grazia +20

Regole: se non riesci a colpire, test di forza o rimane per un turno incastrata nel corpo del colpito.

Provo cmq Jax

Jax: 12 Ma + 5 (Skill fissa) + 5 Arma + 10 colpo di grazia = 32%

Tiro: 15, riesce con 1 grado di successo.

Nick passa perchè lo zombie a cui mirava è già morto.

Atleta: MA 11 + 5 (Brawler) + Arma (manico di scopa appuntito) 15 = 31%

Tiro: 61, fallisce

Normalmente sarebbe finita qui, ma dato che finora non avete deciso quanti colpi dare, provo a darne un secondo, modificando il tiro anche del primo,

che tanto fallirà cmq.

Regola: COLPI MULTIPLI e BERSAGLI MULTIPLI

Ogni colpo aggiuntivo incrementa tutti i tiri di una difficoltà (+10%). Ogni nemico aggiuntivo incrementa i tiri di una difficoltà (+5%).

Esempio:

Nick 20 (essendo poliziotto è minima 20) RA + 20 Letalità pistola a corto raggio + 5 Skill Trigger Discipline = 45%ZK (Zombie Kill).

La pistola di Nick ha rateo FC 4, può sparare 4 colpi per esempio a 2 zombie, ma la probabilità di ucciderne ciascuno scende da 45% a 45 - 4x5 (colpi) - 2X5 (target) = 15%

Però invece che tirare una sola volta al 45%, tira 4 volte al 15%.

Quindi considerando che l'atleta tiri due colpi:

Atleta: MA 11 + 5 (Brawler) + Arma (manico di scopa appuntito) 15 - 2x5 (colpi) = 21%

Tiro: 61, fallisce con 4°

Tiro: 89, fallisce con 5+°, critico

Regola: Durabilità Arma

In base al materiale con cui è fatta dice se con un tiro andato male, con quanti gradi (°) di fallimento si rompe:

Very Low: 1° fallimento si rompe

Low: 2° fallimento si rompe

Medium: 3° fallimento si rompe

High: 4° fallimento si rompe

Very High: non si rompe

Al nostro Atleta si rompe il bastone.

Lorenzo colpisce con tutta la forza sul cranio del mostro inclinandoglielo ma senza riuscire a fermarlo, ma per fortuna dave rotea l'accetta e con un colpo preciso decapita il mostro.

Al professore invece va veramente male, sferra 2 colpi di bastone verso lo zombie quasi sopra di lui per cercare di infilzarlo ma al primo colpo il bastone entra nella carne come burro, senza far nulla, il mostro si torce ed il manico si spezza.

Lo zombie è sopra di lui.

• Autore

Regolamento Armi

Spoiler:  

Informazioni

CU sta per l'ingombranza

FC sta per il rateo di fuoco a turno. Quindi FC 2 = 2 colpi a turno, ma c'è un malus per ogni colpo aggiuntivo al primo, e c'è un malus per ogni target oltre il primo.

Provare per credere, così vediamo.

Defensive si intende che durante il GRAPPLE, ovvero quando siete in contatto con lo zombie perchè non lo avete ucciso, c'è una prova di forza contrapposta. Se vince vi azzanna, se perde tornate in corpo a corpo il turno dopo.

Ecco in questo GRAPPLE si ha dei bonus per le armi che possono essere usate in difesa e sono o le armi impugnate o armi a portata di mano (come in cintura). Se scritto difensive ovviamente.

SLASHING

Arma: Accetta (arma da taglio, media | slashing medium)

"Atchet"

Danno: 20/-/-

FC: 1

CU: 2

Value:

Degr:

Speciale: Colpo di Grazia +20

Regole: se non riesci a colpire, test di forza o rimane per un turno incastrata nel corpo del colpito.

SPECIAL

Arma: Teaser (pag.414, stun gun)

Danno: -/-/-

CU:1

Degradatiion: 2 per turn active

Usata difensiva causa Panico e Paura (Pain) nei target.

Se zombie 50% che vadano Knocked Prone (nessun modificatore, un puro 50%)

Ci sono caricatori e prese per carica negli uffici di polizia e sicurezza

MARTIAL

Arma: Coltello a serramanico, piccolo (arma arti marziali, piccola)

Danno: 5/-/-

FC: 2

CU: 1

Speciale:

*) lo ZK% non pò superare più del 15% (a meno di avere l'abilità Knife fighter)

*) difensiva +10 Str

PIERCING

Arma: Spuntone di metallo (arma da perforazione, piccola, in ferro) | piercing medium

Danno: 15/-/-

Durability High

Speciale:

*) Difensivo +15 Str

*) Can bypass the closed range defense (Defensive rules) by 1 (se esegui un attacco gratis, togli la difesa del nemico di 1

Arma: Manico di scopa scheggiato (arma da perforazione, lunga, in legno) | piercing long

Durability Low

*) Difensivo +15 Str

*) Can bypass the closed range defense (Defensive rules) by 2

Arma: cacciavite (Defensive)

Danno: -/-/-

Special: +5 Str in difesa

BLUDGEONING

Arma: martello da lavoro (arma contundente picccola, bludgeoning short, metallo)

Danno: 10/-/-

Durability High

Arma: Pinza Pappagallo (arma contundente media, bludgeoning medium, metallo)

RANGED

Arma:

Pistola 9 mm di ordinanza

FC: 4 (+2 Gunslinger se a singolo target)

Damage 1d6

CU 1

Lethality 20/15/10 (Short/Medium/Long Range)

15 proiettili (Capacità caricatore 15)

vedere riassunto regole armi da fuoco (pistols) [...]

• Autore

Nessuno riesce ad aiutare il professore Baldwin, lo zombie gli si avventa al collo per strappargli la carne, ma grazie alla sua dote di lottatore giovanile riesce ad allontanarlo con un colpo a due mani.

REGOLA GRAPPLE

Spoiler:  

Ora le vostre azioni per questo turno sono finite, si deve ora risolvere il grapple tra gli zombie ed i poveri assaliti.

Ma prima si può effettuare un Empathy check con i personaggi a 2m dall'assalito per vedere se possono intervenire 'gratis' ad aiutarlo in questa fase.

Essendo tutti sul largo di un corridoio, sarà circa 2 metri,potete tutti fare il tiro, e chi riesce può aiutare il malcapitato senza poi essere assaliti in caso vada male.

In questo caso:

Jax Tiro: 38

King Tiro: 69

Lorenzo Tiro: 78

Nessuno può aiutarlo.

Grapple è un test Str opposto:

Professore Str 28 + 10 bonus brawler + 38 Tiro= 76

Zombie Str 10 + 25 Tiro =

35

76-35 = 41, il professore ha la meglio con 4° di successo.

Se avesse avuto a portata di mano un arma difensiva avrebbe avuto un bonus, e con questo successo avrebbe attaccato gratis (con così tanto successo anche con la sua vera arma che però non ha).

Lo zombie è stato spinto via, ed è di nuovo a distanza da combattimento (2m).

• Autore

Spoiler:  

Le regole sono circa tutte qua, come potete vedere dal quick start guide e dal summary, manca il panico e basta credo...

spero non vi siate spaventati.

Tocca a voi

Maledizione!!

Rimango sempre fermo nel corridoio cercando di appoggiarmi al muro (di modo da non avere cattive sorprese alle spalle..) e mi tengo pronto a sparare contro lo zombie che ha attaccato il professore se gli altri non riescono ad eliminarlo.

Non sono riuscito a far niente per Mr. Gark, non posso permettere che succeda lo stesso ad altri

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.