Vai al contenuto

Mappe dei dungeon


Messaggio consigliato

Ragazzi domani devo giocare con la mia compagnia... premetto che sono il DM... voglio giocare l'avventura "La pietra eretta", ma mi sorge un dubbio: qui c'è un labirinto con la mappa, ai pg devo farla vedere subito la mappa del labirinto? è la prima volta che ne gioco uno! vi prego qualcuno mi aiuti, sto entrando nel pallone!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel senso che non ti è mai capitato di descrivere un dungeon ai giocatori? Non è difficile. Bisogna soltanto prenderci un pò la mano su come si descrive una stanza in modo chiaro affinchè i giocatori possano poi disegnarla.

Puoi usare un metodo alternativo: Disegni a mano la mappa, disegnando i contorni delle stanze, muri ecc... Poi quando i personaggi entrano in una stanza ritagli con la forbice quella stanza dalla tua mappa e la mostri ai giocatori. In questo modo è come se i giocatori disegnano la mappa.

Cmq davvero, non è difficile descrivere una mappa ai giocatori. Un pò di pratica e ci riesce chiunque

Dal punto di vista operativo la cosa è semplice: descrivi ai giocatori quello che vedono i loro personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io creo le mappe con photoshop e metto la "fog of war" che si apre mano a mano che i pg avanzano.. cosi vedono solo quello che hanno nel loro raggio visivo :)

Quindi virtuale, sul notebook/laptop?

Dev'essere impegnativo. Non è che ne posteresti una per vedere il metodo di fabbricazione? Sono curioso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco uno screenshot di una mappa.. si fa tranquillamente con photoshop.. non è facilissimo ma una volta che impari vai via liscio.. e poi è una figata proiettarla col proiettore per non dover girare ogni volta il portatile :)

EDIT: in questo caso ho tolto la fog of war per fartela vedere completa. i pallini gialli sono i png, i neri i mostri e quelle altre colorate i pg.. ovviamente si possono spostare essendo livelli differenti e non inclusi nello sfondo

post-9406-14347050716165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco uno screenshot di una mappa.. si fa tranquillamente con photoshop.. non è facilissimo ma una volta che impari vai via liscio.. e poi è una figata proiettarla col proiettore per non dover girare ogni volta il portatile

Proietti le mappe su muro?

FIGATA! :clap:

P.S. Come architetto fai un pelo pietà, eh... ma tanto i vigili del fuoco non vengono a verificare la vivibilità dei dungeon :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande idea (e grande sbattimento XD)

ma per la nebbia ricopri tutto con un livello interamente colorato e poi lo cancelli a mano a mano con la gomma?

io di solito le faccio con autocad (deformazione professionale da laureando in ingegneria edile :P) così ho le misure più precise, poi le stampo o le ricopio al momento... oppure faccio le stanze su diversi livelli e poi li attivo di volta in volta ma mi trovo un po' in difficoltà, soprattutto se poi devo usare il pc per consultare appunti o cercare info, quindi tendo a preferire il cartaceo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la nebbia ricopri tutto con un livello interamente colorato e poi lo cancelli a mano a mano con la gomma?

esatto.. creo un livello di riempimento nero e poi con la gomma, effetto sfumatura, cancello un pò alla volta in modo che i pg vedano solo entro la loro visuale.. in più fa anche un effetto di penombra

post-9406-1434705071799_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...