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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il gioco è uscito ieri e ci ho potuto già giocare un pò.

Io purtroppo più dei dettagli minimi non riesco a giocare, ma con quello che mi ritrovo (8800 GTS) sono già felice che parta :asd:

Ci sono benchmark un pò ovunque e pare che bisogna necessariamente avere una configurazione con due schede in SLI per poterci giocare a dettagli ultra :D

Ho giocato il prologo e comunque l'impatto visivo è eccellente, per ora il sistema di combattimento non mi ha fatto schifo, anzi è interessante il dover combinare tutte le particolarità del pg (spada, segni, trappole e doping :D ) già a difficoltà normale.

Non commento ancora script e intreccio, ma già ad ora i dialoghi mi sono parsi veramente ottimi.

Imho siamo veramente a un altro livello rispetto a DA2, imparagonabili proprio.

Potrei giocarmi dei soldi sul fatto che vincerà un Game of the Year.

Insomma, compratelo.

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Ho aggiunto ieri alla mia collezione la Collector's Edition, veramente ben curata e ottima da un punto di vista dei contenuti. Direte: "Eh, bé, con quello che costa ...!". Vero, fino a un certo punto.

Attendo probabilmente il weekend per lanciarmi nel gioco. Sicuramente uno dei più attesi dell'anno da parte del sottoscritto.

:bye:

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Non ho giocato al primo capitolo, è un grave handicap? Vorrei provarlo, ma voglio sapere prima se i miei soldi sono riposti bene.

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No, non è un problema. Il diario ti riassume tutto quello che ti serve del primo capitolo. Chiaro che coglierai meno i collegamenti. Io comunque fossi in te prenderei il primo. Su www.gog.com lo trovi a 4 euro :D

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Quelli della CDProject han fatto un bel casino al lancio, tanto che già è uscita una patch e ne prevedono una seconda per il fine settimana o settimana prossima. Io sono stato penalizzato dal casino, ma alla fine stasera sono riuscito a iniziarlo.

Mah.. solo a me sembra che il sistema di controlli sia totalmente insensato? Il mouse mi fa girare la testa, il puntamento è quanto di più difficile mi sia capitato di vedere in diverso tempo. Tutto questo è portato all'estremo soprattutto nei combattimenti, per lo più un casino. Io ho la fortissima impressione che sia un gioco già pensato per passare su console. Tant'è vero che ho una mezza idea di provare a giocarlo con un pad.

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No Fabrix, devi solo prenderci la mano. Il sistema di combattimento è molto simile a quello di Batman Arkham Asylum.

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Una domanda sul combattimento: la capriola è davvero usatissima come nei video di gameplay?

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No Fabrix, devi solo prenderci la mano. Il sistema di combattimento è molto simile a quello di Batman Arkham Asylum.

Ma mi citi un videogioco uscito prevalentemente per le console??? :)

No, dai, seriamente, il sistema di controllo non mi sfagiola per niente. Il fatto che ogni volta che muovi il mouse ti si muova la visuale, rendendo praticamente impossibile il puntamento nei combattimenti e molto fastidiosa (proprio a livello fisico) l'esplorazione, secondo me è un punto non da PC-game. Quando sei nelle stanze piccole, poi, è davvero problematica la gestione di Geralt. A questo aggiungo il fatto che la calibrazione per il mouse è ampiamente imperfetta, che non vi è alcuna possibilità di modificare la visuale, né di allontanare la camera (cosa abbastanza banale e fattibile in un crpg), che la mappatura dei pulsanti è molto limitata. Per quanto fosse a volte macchinoso e snervante, il sistema del primo Witcher, basato su combo azionate tramite click ripetuti e cadenzati sugli avversari, era molto preferibile dal mio punto di vista.

Ho provato a giocarlo con il pad della xbox ed è decisamente tutta un'altra cosa. La mia opinione è che a breve annunceranno la versione console, piuttosto scontato secondo me (vedi anche i vari mini-game o le azioni extra-combattimento, come caricare la ballista o evitare l'attacco del drago.. del genere "premi, premi, premi, premi, premi, premi"....).

:bye:

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BAA sarà anche un gioco uscito per console, ma per PC ha stravenduto, anche e soprattutto per il gameplay del combattimento.

Non è un sistema fatto per console, può esserlo l'interfaccia dell'inventario. Io la gestione della telecamera la trovo veramente ben fatta, rispetto ad esempio a DAO che era abominevole.

Non è un crpg strategico come DAO, ma sicuramente più action.

La versione console non verrà annunciata, nemmeno all'E3, in cui invece pare annunceranno qualcosa di nuovo.

La mappatura dei pulsanti la puoi modificare tramite il file INI del gioco.

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Anche secondo me all'E3 avrebbe poco senso partire con The Witcher 2 su console. IMHO faranno o un adattamento del primo (magari con un sistema di controllo come quello del secondo per pad) o uno spin off. :-/

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Ho provato a giocarlo con il pad della xbox ed è decisamente tutta un'altra cosa. La mia opinione è che a breve annunceranno la versione console, piuttosto scontato secondo me (vedi anche i vari mini-game o le azioni extra-combattimento, come caricare la ballista o evitare l'attacco del drago.. del genere "premi, premi, premi, premi, premi, premi"....).

La versione console non verrà annunciata, nemmeno all'E3, in cui invece pare annunceranno qualcosa di nuovo.

Anche secondo me all'E3 avrebbe poco senso partire con The Witcher 2 su console.

Annunciata oggi la versione per XBOX360

:bye:

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Sono dei dementi, avevano dichiarato loro che non sarebbe stata la versione console :D

Eh, più o meno come Shinji Mikami che dichiarò che Resident Evil 4 sarebbe stata esclusiva Nintendo...

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Il gioco guadagna miliardi di punti solo perché ha inaugurato la nuova strada (anche per giochi mainstream), di eliminare i DRM.

Detto questo vale tantissimo la pena giocarci (E COMPRARLO), ha vari difetti ma nulla che lo renda ingiocabile, ed è incredibilmente superiore come qualità al 99% dei titoli mainstream di qualunque genere, dell'ultimo periodo.

Come consigliato prima, compratelo su GOG.com, vi verrà a costare meno in totale (vi ridanno i soldi che ci perdete nel passaggio con l'euro, quasi 15 euro da spendere nel catalogo GOG), e supportete CDprojekt red direttamente.

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Io sono mezzo polacco, ed come giusto che sia: grande appassionato del figlio della mia nazione ^^ Geralt.

Non avete idea di quanto perda il gioco con le traduzioni in italiano o inglese, il gioco e' 1000 volte meglio in polacco che in qualunque altra lingua, questo perche' ci sono dei giochi di parole nelle battute e specialmente gli accenti ed i dialetti di tante persone e razze durante la storia, che non sono stati resi in altre incarnazioni. Il gioco e' un capolavoro ed io ne sono immensamente fiero :D

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Il gioco guadagna miliardi di punti solo perché ha inaugurato la nuova strada (anche per giochi mainstream), di eliminare i DRM.

Lol, quando leggo queste cose mi viene veramente da ridere. The Witcher 2 aveva i DRM, come molti se non tutti i giochi attuali, e i "simpatici ragazzi" della CDP hanno dovuto toglierli perché costituivano un grosso problema di performance (e non solo) per il gioco. Per cui, dopo una decina di giorni in cui chi aveva comprato il gioco legalmente aveva problemi, mentre chi lo aveva scaricato non aveva problemi, hanno ben pensato di fare la figura degli eroi della patria e togliere i DRM.

Per dire, queste sono le parole del Development Director:

It’s important to remember that the PC platform is far more complex than consoles. DRM adds another layer of complication and potential problems. We saw this clearly in our game. Pre-release tests showed only small performance differences compared to the DRM-free (GOG.com) versions. We were unpleasantly surprised when some of our fans reported much larger differences, up to 30% lower framerates. This was another clear signal that we had to remove DRM as soon as possible – the quality of our users’ gameplay experience is absolutely our number one priority!"

Ma non finisce qui ...

So, we felt keeping the DRM would mainly hurt our legitimate users. This is completely in line with what we said before the release of The Witcher 2. We felt DRM was necessary to prevent the game being pirated and leaked before release. This purpose has been served, so we are pleased to let our users enjoy the full freedom of game usage they deserve.

In pratica, abbiamo usato i DRM perché volevamo che la gente comprasse il gioco. Ora che l'hanno comprato, togliamo i DRM perché incide pesantemente sulle prestazioni. Veramente, SuperMegaLOL. :D

Una cosa è vera. CDP è la prima software house che ha problemi tali con i DRM che è costretta a rimuoverli. Ed è la prima software house che ha problemi tali con i DLC che li ha dovuti rendere disponibili a tutti e gratuitamente.

Temo comunque che il mio rapporto con questo gioco sia irrimediabilmente compromesso dalla pessima esperienza iniziale.

Dopo aver iniziato a giocare, dico senza problemi che il gioco è bello, ma siamo ben lontani dal capolavoro: i controlli sono macchinosi (con un pad si migliora, ma non si risolve), i combattimenti altrettanto macchinosi e in aggiunta ripetitivi (a contrario del primo, dove almeno le combo garantivano un ritmo nel gioco e una attività del giocatore che veramente non capisco perché siano state abbandonate), molti dettagli sono sommariamente pensati e ragionati (esempio: parte la cut scene per il coup-de-grace durante il combattimento e quando il giocatore torna attivo dà le spalle ai nemici; o ancora, estraggo l'arma, parte una cut scene, quando torno attivo l'arma è rinfoderata), il bilanciamento negli incontri sta di casa altrove, la gestione dell'inventario è per molti versi assurda, il tracking delle quest è ballerino, così come gli aggiornamenti a video delle quest stesse.

Temo che molte delle cose positive nel gioco restino nell'ambito dell'ambientazione, della storia (che devo ancora valutare), del protagonista. Aspetti con cui CDP ha poco a che fare e che, soprattutto, potrebbero essere sufficienti per un buon romanzo, ma non per un CRPG.

Vediamo se riesco a finirlo. :mad:

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      Acquistato il biglietto, puoi partecipare a tutti gli eventi della Nerd Night, inclusa la nostra sessione per giocare a D&D!

      .Come funziona la sessione? 🧐
      Ci sono delle fasce orarie, ognuna di 2 ore circa, puoi prenotare dal sito gli orari di gioco o semplicemente recarti li, e ti troveremo sicuramente un posto.

      .A che ora si gioca? 🕙
      18:00 - 20:00 Primo turno
      20:00 - 22:00 Secondo turno
      22:00 - 00-00 Terzo turno

      .Posso portare il mio personaggio? 🤩
      Le sessioni sono basate sulle regole della Adventuters League, se il tuo personaggio è stato creato su questa base può tranquillamente partecipare, ricordati di fare una foto al tuo equipaggiamento, poiché la sessione è for fun.

      .E se non ho un personaggio? 😱
      Niente paura! Abbiamo personaggi dai livelli 1-10 di qualsiasi classe del Player's Handbook.
      Se proprio sei affezionato puoi anche portatelo a casa.

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      Vieni a scoprirlo, ti stiamo aspettando!
    • By Ian Morgenvelt
      Nessuno di voi si immaginava un fallimento del genere. Certo, non vi illudevate che sarebbe stata una missione semplice: dovete fare da scorta alla primogenita SangueTuono di una importantissima famiglia nobile, aiutandola a fuggire da un matrimonio combinato e a raggiungere un uomo il cui nome è sostanzialmente leggendario, il mitico Re dei Pirati Uriah Flint. Non vi aspettavate però di venir intercettati da un incrociatore battente bandiera Imperiale, sulle tracce del Gufo e della sua ormai nota ciurma. Non tutto è perduto: i marinai non hanno ancora riconosciuto la Lady o la sua guardia del corpo, anche se temete che sia una questione di attimi. Però potreste approfittarne per fuggire mantenendo "l'anonimato".
      Al momento vi trovate in due piccole celle, separati per sesso. Le stanze sono arredate in maniera spartana, dotate solamente di alcune panche di legno che dovrebbe farvi da letto. L'ultima ronda è passata dieci minuti fa: valutate di avere altri cinque minuti prima del passaggio del prossimo marinaio.
       
    • By Ian Morgenvelt
      Qui raccoglierò tutto il materiale che potrebbe essere utile ai fini della campagna. 
      -Lady Blackbird: personaggi e regolamento. http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
      -Traduzione del regolamento. https://www.google.com/amp/s/imbrattabit.wordpress.com/2013/12/12/lady-blackbird-in-italiano/amp/
      [WIP]
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