Vai al contenuto

Rituale Disco Fluttuante di Tenser, spostarlo.


Lotherien

Messaggio consigliato

Mi è capitato durante una campagna di pormi questa domanda: se il mago crea un disco fluttuante di tenser e lo posiziona dietro ad una porta, una creatura che la apre, come si comporta col disco?

Nel senso se il disco è vuoto, il disco non oppone resistenza e scorre di un quadretto a causa della porta aperta?

Se il disco è carico, chi apre la forza deve spostare il suo peso oppure il disco fluttuante si sposta dolcemente di un quadretto?

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

mi sembra ridicolo, un po' metagame, in realtà. il disco si sposta e lascia passare, tutto li.. non c'è scritto che è inamovibile, non ha delle caratteristiche e quindi non può neanche fare una "prova" per tener chiusa la porta. non vedo da cosa si può dedurre che la bloccherà..

altrimenti, in combattimento potrebbe essere usato come ostacolo, occupando un quadretto.. inoltre, il suo compito è quello di portare roba, non di difenderla. e non si può rubare, visto che se sta a 5 quadretti dal ritualista per 2 round scompare..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ridicolo, un po' metagame, in realtà. il disco si sposta e lascia passare, tutto li.. non c'è scritto che è inamovibile, non ha delle caratteristiche e quindi non può neanche fare una "prova" per tener chiusa la porta. non vedo da cosa si può dedurre che la bloccherà..

altrimenti, in combattimento potrebbe essere usato come ostacolo, occupando un quadretto.. inoltre, il suo compito è quello di portare roba, non di difenderla. e non si può rubare, visto che se sta a 5 quadretti dal ritualista per 2 round scompare..

La vedo come te anch'io, essendo "fluttuante" e non fisso si sposterà

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra metagame. Non ho detto che è inamovibile, ma che tenterà di restare dove il padrone gli ha detto di stare. In combattimento comunque potresti passarci sopra se non ci riesci dai lati... ha un diametro di 90 cm, quindi stringendosi in un corridoio largo 1,5 m ce la fa a passare.

Secondo me per spostarlo contro la volontà del proprietario devi spingere con una forza sufficiente a spostare la massa di quello che trasporta. Non c'è scritto che è inamovibile, ma c'è anche scritto che per spostarlo l'incantatore deve comandare di muoversi della sua stessa velocità come azione di movimento, altrimenti si muove alla velocità base dell'incantatore SOLO se si trova a più di 5 quadretti da lui e quanto basta per rientrare nell'area.

La magia non esiste, io cerco di capire come funziona una cosa basandomi su quello che so, se per te si muove spingendolo senza opporre resistenza va bene.

Il disco fluttua per magia, e in D&D 4 una creatura fluttuante non subisce delle penalità ai tentativi di movimento forzato. Non fluttua perché emette un getto d'aria che lo tiene staccato dal terreno, motivo per cui un oggetto non magico potrebbe fluttuare, e che quindi con attrito trascurabile dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe comunque un ostacolo, stringersi ti fa offrire vantaggio, saltarlo potrebbe richiedere una prova di atletica, che anche se bassa può andare male. no, mi sembra molto voler sfruttare un potere di pura utilità come questo. l'ho sempre pensato come un disco che si scosta per lasciar passare qualsiasi cosa, come se metti due poli uguali di una calamita uno accanto a l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altra considerazione: visto che il rituale parla per spostare il disco di Tenser come azione di movimento oppure automaticamente, e non fa accenno in alcun modo a spostarlo manualmente, sono ancora più convinto del fatto che non si muova toccandolo. Altrimenti al mago che lo evoca non servirebbe una azione di movimento per comandarlo ma semplicemente spingerlo come fosse un carrello come azione gratuita, al massimo minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 100 maghi che fanno questo rituale riescono a rendere praticamente inespugnabile una piccola struttura, giusto?

no, secondo me il fatto che non si possa spostare a mano non c'entra sul come reagisce all'ambiente. non dice minimamente che è inamovibile, poichè il suo unico scopo è quello di portare la roba. tentare di farlo diventare uno strumento differente a mio parere non ha senso. sarebbe come utilizzare un potere ad incontro per crearsi una scala con delle frecce. non si può, perchè c'è il potere apposta. se non è specificato non vedo come possa essere usato per bloccare una porta. al massimo, potrebbe essere utilizzato per fermare un masso che cade dall'alto (se il suo peso rientra nel limite), ma non lateralmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riescono a metterci sopra abbastanza roba da renderlo impossibile da muovere sì... ma il limite che può sostenere un disco, con CD 40, sono 1 000 kg. E visto che qualcuno deve poter sollevare la roba per metterla sul disco, qualcuno è sicuramente in grado di spostare il disco, magari tirando in più persone...

Come non dice che è inamovibile COSA CHE IO NON HO MAI DETTO QUINDI PER FAVORE SMETTILA DI DIRE CHE LO STO DICENDO, non dice anche che è facile da spostare, anzi non fa proprio accenno alla possibilità di spostarlo a mano perché tirare qualcosa insieme al proprio movimento è una azione gratuita, e il rituale parla di usare un altra azione di movimento.

Comunque, fai come ti pare. Decidi tu come funziona la magia al di fuori da quello descritto sul manuale... non ha senso discutere del sesso degli angeli.

[attenzione=]Arrows evitiamo di alzare i toni...

Con una sola frase hai violato diverse norme del regolamento, per questa volta ho ridimensionato io, ma la prossima volta elimino direttamente il messaggio.

Grazie,

Crisc[/attenzione]

Link al commento
Condividi su altri siti

A onor del vero la descrizione del manuale parla di disco inamovibile (ieri sera me la sono guardata) però io l'ho sempre considerata come una specie di carrello semovente (e così è anche la descrizione del potere quando parla di servitore invisibile che non ha bisogno di mangiare) Io penso che spostarlo non sia così difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

[attenzione=]Arrows evitiamo di alzare i toni...

Con una sola frase hai violato diverse norme del regolamento, per questa volta ho ridimensionato io, ma la prossima volta elimino direttamente il messaggio.

Grazie,

Crisc[/attenzione]

Facciamo che la gente legge quello che si scrive invece, visto che continua a ripetere la parola INAMOVIBILE.

e così è anche la descrizione del potere quando parla di servitore invisibile che non ha bisogno di mangiare
Un servitore non lo puoi spostare come un carrello... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...