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Forgotten Realms - troppo grandi?


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Un mondo talmente banale, falso e insulso che mi chiedo come faccio a non crollare sulla sua enorme mole inutile.

un mondo senza senso, mi ricorda i vecchi Might & Magic.

Insomma un mondo adatto ai neofiti del GDR che si lasciano affascinare da vendicatori di 20° livello con spade vorpal +5

E poi è la patria di Elminster "faccio tutto io" (stracopia schifosa e pessima di Gandalf)

Chi definisce i FR facili da gestire secondo me non si rende ben conto di quello che c'è dietro a quel manuale.

Insomma un immenso brodaglione da mal di testa.

Prendetelo come spunto ma evitatelo come la peste.

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Principali partecipanti

E poi è la patria di Elminster "faccio tutto io" (stracopia schifosa e pessima di Gandalf)

In effetti Elminster è un po' odioso come personaggio... Ma vabbè, insomma chissenefrega.

Per il fatto di

vendicatori di 20° livello con spade vorpal +5

Vendicatori di 20° con spade vorpal +5?!!!

Apparte che nei FR non mi sembra che i PNG siano equipaggiati decentemente (basta vedere drizzt e artemis), al 20° livello è anche normale avere oggetti potenti, secondo il manuale del DM si dovrebbero avere oggetti per un valore totale di 760.000mo e una spada vorpal +5 vale 200.000... Quindi non continuerei a insistere sul fatto che i FR sono pieni di oggetti magici e che i popolani hanno rasoi affilati anatema del pelo +5 perchè non è assolutamente scritto su nessun manuale.

Poi, i FR sono vari perchè sono ENORMI, cioè è normale che in un continente così grande ci siano culture diverse... Di certo è meglio di un ambientazione uguale per tutto un continente.

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Veramente i FR sono caratterizzati dalla ipervarietà dell'ambientazione, dalla storia che hanno, dalle città pacifiche del nord, alle città di pirati sulla costa della spada, alle giungle del chult, ai deserti e alle città arabeggianti del calimshan, dalla setta potentissima di maghi che comanda uno stato (i maghi rossi) ecc ecc

Come ho già detto i FR sono talmente grandi e vari da racchiudere ben più di un ambientazione in se...

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ma dove stanno sti vendicatori di 20 con vorpal +5?

fatemene vedere uno e cambio ambientazione.. e non intendo creato per l'occasione eh..

png sboroni? a parte elminster (che alla fine sta sulle sfere a tutti e nessuno lo usa mai), e qualche mago che serve solo per farlo menare contro un altro perchè non hanno altro da fare, quali ci sarebbero?

l'unica cosa che non mi piace dei FR è che i maghi comandano un po' ovunque, ma hey, i DM a che servono?

ma a volte mi chiedo se non parlate per sentito dire..

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Infatti, alla fine poi è il DM a dare la mano finale di colore all'ambientazione, se quelli che dicono male dei FR hanno giocato solo con DM che ti facevano trovare spade +5 sotto lo zerbino e ti facevano incontrare Drizzt Do'Urden al fianco di Elminster e la Symbul per combattere Szass Tamm alleato con Laloch e l'alto principe di Shade non è colpa del manuale che non dice da nessuna parte che il mondo è pieno di oggetti magici potenti, per i PNG potenti invece c'è pure scritto che sarebbe consigliabile non utilizzarli.

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Yreal riesci a spiegarti meglio? nn capisco questo "c'è tutto e non c'è niente", cioè il tutto cos'è?

io li trovo molto validi come ambientazione, ci sono manuali su manuali che parlano e approfondiscono tutte le party dei faerun, il manuale base analizza regione per regione, con feste, società, cultura, eventuali png famosi che vivono lì, insomma, mi sembra molto dettagliata, è molto varia, si sente la differenza tra vari continenti, la storia non mi sembra male(non la conosco benissimo), un DM può cmq fare quello che vuole, come detto dagli altri i png potenti non devono per forza essere scomodati(anzi), puoi lo stesso inventare storie fantasiose o modificare qualcosa e non credo che nessuno si arrabbi(tranne nel caso di grosse cavolate a livello logico), per il resto non sono di parte, infatti Faerun non è la mia preferita come ambientazione, anzi, preferisco di gran lunga Warcraft, Warhammer(alle quali non ho mai giocato, ma conosco molto bene il bg di questi due mondi) e Mystara, della quale gioco principalmente i Principati di Glantri che trovo veramente dettagliati.

Non capisco che cos'è che non ti piace, soprattutto quali sono i tuoi criteri di "bello e brutto" :D. Ciaooz

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Un mondo talmente banale, falso e insulso che mi chiedo come faccio a non crollare sulla sua enorme mole inutile.

un mondo senza senso, mi ricorda i vecchi Might & Magic.

Insomma un mondo adatto ai neofiti del GDR che si lasciano affascinare da vendicatori di 20° livello con spade vorpal +5

E poi è la patria di Elminster "faccio tutto io" (stracopia schifosa e pessima di Gandalf)

Chi definisce i FR facili da gestire secondo me non si rende ben conto di quello che c'è dietro a quel manuale.

Insomma un immenso brodaglione da mal di testa.

Prendetelo come spunto ma evitatelo come la peste.

penso che tutte le motivazioni siano scritte qui e mi sembrano abbastanza esplicative. Non penso ci sia bisogno di scrivere altro, poi ognuno resti con la sua idea.

Io preferisco altre ambientazioni, per citarne qualcuna:

- Terra di Mezzo

- Andrula (la mia ambientazione)

- Vecchio mondo di Warhammer

- Magnamund di Lupo Solitario

- Ravenloft

- Dark Sun

- Talislanta

- Krynn di Dragonlance

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