Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Dubbi e domande sulla grande sfera del mondo di D&D...

Ven Emerald
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti....anzi buona notte vista l'ora:D, mi sono da poco rimesso a giocare con dei miei amici al vecchio ma intramontabile D&D 3.5 ED....ed ho constatato che molte delle mie vecchie conoscenze sono quasi completamente scomparse:eek:. Una fra queste riguarda gli incantesimi bonus degli incantatori. Allora, so che da un elevato punteggio della caratteristica che usi per utilizzare l'Ars Magica, derivano degli incantesimi bonus, ma questi suddetti come influenzano ad esempio uno stregone che non conosce tutti i suoi incantesimi ma ne conosce solo in parte? Vanno ad aumentare magari i cosiddetti "slot" per lanciare gli incantesimi, oppure vanno ad aumentare il totale di incantesimi che conosce?:eek:

Chi sarà così audace da intraprendere questo lungo e doloroso cammino alla ricerca delle conoscenze antiche perdute??

Scherzi a parte, ringrazio anticipatamente chiunque riesca a risolvermi uno fra i tanti dubbi. Posterò poi altre domande e dubbi che mi vengono in mente...grazie^^

• Moderators - supermoderator

Se vai a leggere la descrizione dello stregone alla voce incantesimi ti spiega che uno stregone con alto Carisma (o una qualsiasi altra classe di incantatore con relativa caratteristica di lancio) ottiene degli incantesimi al giorno bonus, ovvero ha più slot incantesimi giornalieri di un personaggio con caratteristica bassa, ma non ottiene incantesimi conosciuti in più

• Like 1

In realtà un'eccezione c'è. Al 1º livello un mago conosce tre incantesimi di 1º livello + 1 per modificatore di Intelligenza. Idem per l'archivista.

Ovviamente non è molto importante, visto che il mago può conoscere tutti gli incantesimi che vuole. :-)