Vai al contenuto

Mazzo Penta


Aleon

Messaggio consigliato

Salve a tutti vorrei dei consigli per migliorare il mio mazzo penta colore. E' strutturato in modo tale che possa evocare delle creature molto potenti in pochi turni grazie all'utilizzo di acceleratori di mana. Il problema è che non ha una vera e propria strategia punta perlopiù sul giocare la creatura potente di turno.

4x ziggurat ancestrale

4x cuspide spaccata

4x foresta

3x montagna

3x pianura

2x isola

2x palude

4x viaggio della scoperta

4x incanalare i soli

1x presagio prismatico

1x convergenza dei frammenti

2x prisma pentavalente

1x calice di pureacqua

1x ammazzamaghi

1x bastone della dominazione

1x obelisco di alara

1x porta sul nulla

1x golem composito

1x uccello del paradiso

1x portatore dell'alba verde

1x portatore dell'alba rossa

1x portatore dell'alba bianca

1x portatore dell'alba blu

1x portatore dell'alba nera

1x kannushi del santuario vuoto

1x esemplare dell'amesha

1x cavaliere dell'anima di drago

1x fenice del cuore del mondo

1x oppressore spietato

1x assassino reale

1x profeti dell'occhio al cielo

1x tiranno sanguinario

1x numot il devastatore

1x vorosh il cacciatore

1x teneb il mietitore

1x intet la sognatrice

1x oros il vendicatore

1x mistico della vite intrecciata

1x thoctar lanuto

1x arcangelo del maelstrom

vorrei dei consigli su come migliorarlo tenendo presente che voglio lasciarlo un penta mantenendo i 5 portatori, i 5 draghi e l'arcangelo. Non vorrei spenderci cifre esagerate massimo 150 euro.

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti vorrei dei consigli per migliorare il mio mazzo penta colore. E' strutturato in modo tale che possa evocare delle creature molto potenti in pochi turni grazie all'utilizzo di acceleratori di mana. Il problema è che non ha una vera e propria strategia punta perlopiù sul giocare la creatura potente di turno.

puoi anche farlo... ma devi essere veramente veloce!

A prima vista noto che gli acceleratori di mana sono piuttosto lenti, 4 mana

vuol dire che entrano al 4 turno... troppo lenti

(ma i cari vecchi dark ritual non si usano piu?)

Sol ring, lotus petal, pietre fellwar, mana vault, ecc...

Per partenze brucianti, usa acceleratori costo 0, 1 o 2!

Mana Cylix costa pochissimo e converte il mana senza bisogno di segnalini e' una

carta che trovo utile.

Alcune (troppe) creature in 1x sono in pratica inutili...

un uccello del paradiso, mmmm... come non averlo...

cercane altri! In sostituzione orchi lumberjack (3x)? elfi llanowar o similari?

Le leggende in 1x, passi... ma altre creature vanno in 3x o 4x seguendo una certa

logica "piramidale" nei costi di lancio... tot creature costo 2, un-po-meno-di-tot

costo 3, ancora-di-meno-di-tot costo 4, fino ad una o due regine del mazzo a costo

massimo, scegli le migliori/piu' simpatiche tra quelle che hai

La piramide non è l'unica formazione che puoi scegliere... magari meglio dare una

formazione "a gobba"... l'importante non avere troppe cose inlanciabili nei primi turni o troppe

inutili e deboli a metà partita, idealmente concentrati a popolare il mazzo di creature costo di lancio 3.

Troppe creature dal costo in mana altissimo vuol dire ingranare appena al quinto

turno o giù di li...

Fai delle scelte... sfronda... pota (nel senso non bergamasco del termine... potare)...

il woolly thoctar (lanuto) ad esempio è molto forte e veloce... cerca di metterne piu' di uno...

mistico della vite intrecciata da mana, allora piu' di uno... e cosi' via

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Terre[20]

4x cuspide spaccata

4x Frutteto Esotico [+4, 8$]

4x Miniera di Diamanti [+4, 20$]

4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$]

Creature[22]

1x arcangelo del maelstrom

1x intet la sognatrice

1x numot il devastatore

1x teneb il mietitore

1x vorosh il cacciatore

1x portatore dell'alba verde

1x portatore dell'alba rossa

1x portatore dell'alba bianca

1x portatore dell'alba blu

1x portatore dell'alba nera

4x mistico della vite intrecciata [3+, 1,50$]

4x thoctar lanuto [+3, 3$]

4x uccello del paradiso [+3, 15$]

Altre Magie[18]

4x Erpice [+4, 2$]

4x Armonia di Multani [+4, 2$]

4x Crescita Divergente [+4, 2$]

2x Tamburo Foglia di Primavera

Sono alcune delle Carte che mi vengono in mente. C'è da dire che tenendo il numero di creature bloccato ad almeno 10, per i portatori, i draghi e l'angelo, diventa difficile mettere Elfi, Uccelli ecc... penso eh. Come carta carina ci sarebbe anche il Mox di Cromo; qui però il prezzo sale parecchio e, ora come ora, per te è sprecato perché non hai scartini da imprimere. Mi sembra un'ottima Land anche il Pilastro dei Paruns. Non dimentichiamo comunque le Fetch e le Land doppie.

Creature carine che costano poco... mmm... a memoria direi Cantastorie Selvaggia, Chiamafoglia di Orochi o buh non ricordo.

Comunque la lista proposta alla fin fine è solo più ordinata della tua. La tua lista base aveva troppe carte in monocopia ed alcune di esse non c'entravano una fava di nulla con il mazzo. Chiedo:"vuoi basare il mazzo sui bestioni o sulla Porta sul Nulla?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Allora ho fatto bene a toglierti la carta dal mazzo xD

Comunque sì hai bisogno di Terre ma non specifica Terre Base.

Terre[20]

4x cuspide spaccata

4x Frutteto Esotico [+4, 8$]

4x Miniera di Diamanti [+4, 20$]

4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$]

4x Vesuva

Creature[22]

1x arcangelo del maelstrom

1x intet la sognatrice

1x numot il devastatore

1x teneb il mietitore

1x vorosh il cacciatore

1x portatore dell'alba verde

1x portatore dell'alba rossa

1x portatore dell'alba bianca

1x portatore dell'alba blu

1x portatore dell'alba nera

4x mistico della vite intrecciata [3+, 1,50$]

4x thoctar lanuto [+3, 3$]

4x uccello del paradiso [+3, 15$]

Altre Magie[18]

4x Erpice [+4, 2$]

4x Armonia di Multani [+4, 2$]

4x Crescita Divergente [+4, 2$]

4x Propagazione dell'Utopia[+4, 2$]

2x Tamburo Foglia di Primavera

Aggiunte carte che mancavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per utilizzare il frutteto non avrei bisogno delle terre base?

no, è l'oppo che deve avere terre che diano colore, ragion di più per non usarlo.

4x cuspide spaccata

4x Frutteto Esotico [+4, 8$]

4x Miniera di Diamanti [+4, 20$]

4x Pilastro dei Paruns [+4, 16$]

4x Vesuva

1) servono 24 terre con la curva del mana del mazzo

2) miniere costan tanto e son pessime, pilastri tre quarti delle volte non ti serviranno, frutteti possono esser carte morte se l'oppo gioca colori che non ti interessano, vesuve idem

COnviene giocare semplicemente 4 belle terramorphic expanse e terre base a seconda dei colori che servon nel mazzo, 4 sakura tribe elder, eventualmente tenere i 4 uccelli.

Erpice [+4, 2$]

4x Armonia di Multani [+4, 2$]

4x Crescita Divergente [+4, 2$]

4x Propagazione dell'Utopia[+4, 2$]

2x Tamburo Foglia di Primavera

terrei solo erpice, utopia's sprawl (che comunque necessita di un bel numero di foreste).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Me nOOb, come la posso calcolare la Curva del Mana?

Il Frutteto non prende Mana dalle Terre che hai tu e non l'oppo?

Come le sostituiresti le carte? Me vuole imparare *_*[dato che veramente sono nOOb e si è visto .-.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Me nOOb, come la posso calcolare la Curva del Mana?

Il Frutteto non prende Mana dalle Terre che hai tu e non l'oppo?

Come le sostituiresti le carte? Me vuole imparare *_*[dato che veramente sono nOOb e si è visto .-.]

Cavolo che refuso!!!!!!!!!

Frutteto Esotico

Terra,

{T}: Aggiungi alla tua riserva di mana un mana di un qualsiasi colore che una terra che controlli potrebbe produrre.

Exotic Orchard

Land

{T}: Add to your mana pool one mana of any color that a land an opponent controls could produce.

Se vale la vecchia regola che comanda la carta... da acquistare in blocco Frutteti

e venderli agli americani...

:locomotive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il Penta che sto giocando io nel torneo che stiamo facendo qui su DL, ovviamente funziona molto meglio con le dual land piuttosto che con le shockland ma abbiamo messo un limite di budget...

Lo metto sotto spoiler perchè magari chi gioca con me vuole rimanere con la sorpresa.

Spoiler:  
// Lands

1 [uNH] Mountain

1 [uNH] Swamp

4 [8E] City of Brass

1 [uNH] Island

2 [ON] Wooded Foothills

2 [ON] Windswept Heath

1 [uG] Forest

1 [uNH] Plains

2 [GP] Stomping Ground

3 [RAV] Temple Garden

3 [RAV] Overgrown Tomb

2 [DIS] Breeding Pool

// Creatures

4 [10E] Birds of Paradise

1 [LRW] Brion Stoutarm

4 [FD] Bringer of the Blue Dawn

3 [FD] Eternal Witness

1 [ON] Exalted Angel

1 [ALA] Rhox War Monk

// Spells

1 [ON] Smother

2 [RAV] Lightning Helix

1 [CFX] Path to Exile

3 [CHK] Gifts Ungiven

1 [DS] Sword of Light and Shadow

1 [DS] Echoing Truth

1 [LRW] Makeshift Mannequin

1 [PLC] Pongify

1 [10E] Condemn

1 [JU] Stitch Together

1 [TE] Diabolic Edict

1 [CHK] Otherworldly Journey

1 [PLC] Midnight Charm

1 [WWK] Nature's Claim

1 [A] Lightning Bolt

1 [LRW] Lignify

1 [PS] Terminate

1 [ZEN] Disfigure

1 [M11] Doom Blade

1 [RAV] Last Gasp

1 [iA] Swords to Plowshares

// Sideboard

SB: 1 [ALA] Rhox War Monk

SB: 3 [WWK] Nature's Claim

SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

SB: 4 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 3 [10E] Hurkyl's Recall

Ovviamente se qualcuno mi può dare dei suggerimenti su carte forti che mi sono perso sono disposto all'ascolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) c'è un errore di traduzione: Exotic orchard (frutteto) dice: Add to your mana pool one mana of any color that a land an opponent controls could produce. (quindi mana delle terre dell'oppo). Questo è un problema perchè se l'oppo ha fuori delle fetchlands, ad esempio, potrà facilmente tenersele sul campo e tu avrai dei frutteti inutilizzabili fino a quando non deciderà di cracckarle (magari per farti un hymn to tourach!). Oltretutto se l'oppo gioca monoblack, ad esempio, e te hai 3 frutteti, hai voglia a far tanti colori :)

(la terra che dà un mana di ogni colore rispetto alle TUE terre è reflecting pool)

2)la curva basta vedere che carte hai, se hai 30 carte che costano 1 allora giochi 18 terre, se hai 4 carte a costo 1, 8 carte a costo 2, 20 carte a costo 6, a parte star sbagliando mazzo, devi comunque giocare almeno 23/24 terre.

3) non so dirti come sostituirei le carte perchè al momento la strategia è abbastanza pessima (mucconi senza controllo ecc.) però l'autore vuole questo mazzo ed è giusto che lo giochi così.

Io giocherei 4 bolts, 3 pernicious deed e 4 maelstrom pulse come controllo (budget > 4 bolt, 3 crime/punishment, 4 oblivion ring).

4 Chrome mox o mox diamond come accellerante iniziale (budget > utopia's sprawl con tante foreste fa una cosa molto simile ma perdi il primo turno) e 4 sakura tribe elder. Birds son belli ma di solito te li bruciano e ciao belli, anche perchè di side contro sciami dovresti mettere dei pyroclasm o dei volcanic fallout che ammazzerebbero i tuoi birds.

Thirst for knowledge/ancestral vision per pescare e preordain per trovar la carta che serve subito.

E poi i mucconi :-)

So però che non è il mazzo che piace all'autore quindi mi limito ai consigli sulla manabase

@mago: imho doresti sostituire i gifts con del semplice pescante. Lo so che fare i giochi con witness è divertente, ma con le carte che han stampato negli ultimi anni conviene andare di consistenza con 3/4 delle migliori e tener quelle, mettendo in side le cose che potrebbero servire solo verso alcuni mazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@mago: imho doresti sostituire i gifts con del semplice pescante. Lo so che fare i giochi con witness è divertente, ma con le carte che han stampato negli ultimi anni conviene andare di consistenza con 3/4 delle migliori e tener quelle, mettendo in side le cose che potrebbero servire solo verso alcuni mazzi.

Cioè?

Sii più preciso, non conosco le carte degli ultimi anni o almeno le conosco poco.

Gift cmq mi da quella ricerca di cui il mazzo ha bisogno, mi crea la possibilità di avere a disposizione la carta che voglio quando non la pesco.

Edit: I pescanti se funziona non mi servono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero che gifts fa tutte quelle cose, ma rischia di far perdere anche consistenza al mazzo.

4 ancestral vision/thirst for knowledge/fact or fiction e brainstorm per scremare ti fanno usare le tue belle carte quando vuoi e come vuoi senza dover diversificare, incasinarsi coi colori, soffrire rimozione da cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farti un mazzo penta ti servono prima di tutto una miriade di terre doppie vecchio stile piu quelle che entrano in gioco stappate se paghi due punti vita in combinazione con anche quelle che dicono che entrano in gioco stappate se controlli certi tipi di terra. io ti consiglio cmq di non farti un penta ma almeno scendere a 3 colori.. molto piu gestibili, piu rapido, piu combo. se vuoi farti un penta vai giu di tramutanti allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero che gifts fa tutte quelle cose, ma rischia di far perdere anche consistenza al mazzo.

4 ancestral vision/thirst for knowledge/fact or fiction e brainstorm per scremare ti fanno usare le tue belle carte quando vuoi e come vuoi senza dover diversificare, incasinarsi coi colori, soffrire rimozione da cimitero.

Ma guarda il mazzo è basato proprio sull'incasinarsi con i colori :)

Io non so come la vedete voi ma brainstorm non mi piace, fact è meno performante in questo mazzo di gift, sete mi fa scartare sempre 2 carte e non è accettabile mentre ancestral mi costringe a prendere il blu da subito mentre io il blu lo prendo solo nel momento del bisogno.

Quando ho detto se mi consigliate carte intendevo qualcosa di nuovo, quelle "vecchie" le ho quasi passate allo scanner :D

Allsunday se hai tempo prova a giocarlo, magari quando lo giochi ti rendi conto di qualche sua debolezza, così sulla carta sembra un'accozzaglia ma ti garantisco che spesso sei contento anche di pescare terra :) (ovviamente rimetti le dual al posto delle shock).

Daaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii provalo per me! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedrei benissimo alcuni fra i charm di shard of alara (soprattutto il Naya Charm) e quelli di planeshift (ci vedrei bene Crosis's Charm e Darigaz's Charm)

Quelli di planeshift ci avevo pensato ma non mi sembra che valgano il costo in mana, quelli di alara non li conosco, sono tutti istant? mi puoi mettere un elenco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...