Vai al contenuto

Paladino della Tirannia / Guardia Nera


Palva

Messaggio consigliato

Rileggi espiazione:

Atonement

Abjuration

Level: Clr 5, Drd 5

Components: V, S, M, F, DF, XP

Casting Time: 1 hour

Range: Touch

Target: Living creature touched

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None

Spell Resistance: Yes

This spell removes the burden of evil acts or misdeeds from the subject. The creature seeking atonement must be truly repentant and desirous of setting right its misdeeds. [...]

Restore Class: A paladin who has lost her class features due to committing an evil act may have her paladinhood restored to her by this spell.

[...]

Redemption or Temptation: You may cast this spell upon a creature of an opposing alignment in order to offer it a chance to change its alignment to match yours. The prospective subject must be present for the entire casting process. Upon completion of the spell, the subject freely chooses whether it retains its original alignment or acquiesces to your offer and changes to your alignment. No duress, compulsion, or magical influence can force the subject to take advantage of the opportunity offered if it is unwilling to abandon its old alignment. This use of the spell does not work on outsiders or any creature incapable of changing its alignment naturally.

Though the spell description refers to evil acts, atonement can also be used on any creature that has performed acts against its alignment, whether those acts are evil, good, chaotic, or lawful.

Note: Normally, changing alignment is up to the player. This use of atonement simply offers a believable way for a character to change his or her alignment drastically, suddenly, and definitively.

Material Component: Burning incense.

Focus: In addition to your holy symbol or normal divine focus, you need a set of prayer beads (or other prayer device, such as a prayer wheel or prayer book) worth at least 500 gp.

XP Cost: When cast for the benefit of a creature whose guilt was the result of deliberate acts, the cost to you is 500 XP per casting (see above).

A me sembra adatto:

1) per ripristinare i poteri ad un paladino (anche se malvagio)

2) per fargli cambiare rapidamente allineamento (magari è diventato da LB a LN e con espiazione diventa LM e paladino della tirannia)

Continuo a non capire la penalità ai PE.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra adatto:

1) per ripristinare i poteri ad un paladino (anche se malvagio)

2) per fargli cambiare rapidamente allineamento (magari è diventato da LB a LN e con espiazione diventa LM e paladino della tirannia)

Continuo a non capire la penalità ai PE.

E' vero, nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che può essere usato in generale per chi ha commesso azioni contro il proprio allienamento, quindi qualsiasi paladino, indipendentemente dal proprio allineamento, lo può usare.

Il testo che hai riportato dice anche:

Note: Normally, changing alignment is up to the player. This use of atonement simply offers a believable way for a character to change his or her alignment drastically, suddenly, and definitively.

Però francamente se fossi io il master in questo caso non lo lascerei utilizzare. Anche se è permesso dalle regole, se un personaggio può cambiare allineamento con un incantesimo, l'interpretazione dove va a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...vero...mi sono fatto prendere la mano.

niente penalità exp.

la perdita di poteri deriva necessariamente dall'inizio del cambio allineamento.

espiazione serve come spunto ulteriore al cambio.

la quest (durante la quale non si hanno poteri) serve a farsi accettare dalla nuova divinità/potenza (o quello che si vuole, uso l'esempio divino perchè più facile) e per consolidare il passaggio di allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però francamente se fossi io il master in questo caso non lo lascerei utilizzare. Anche se è permesso dalle regole, se un personaggio può cambiare allineamento con un incantesimo, l'interpretazione dove va a finire?

Sono d'accordo, però espiazione dà un riscontro regolistico su quanto fatto tramite l'interpretazione.

Nel senso, una volta che un paladino LB è diventato LN o LM in seguito ad aver abbandonato la via del bene, ci sta bene che avvenga una cerimonia (o simile) in cui gli venga lanciato espiazione come "rito di passaggio", acquistando i poteri da paladino della tirannia. Certamente è una cosa facoltativa, il master potrebbe decidere che non c'è bisogno di lanciare l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, essendo tutti bonus senza nome...

Mi sorge qualche dubbio, più logico che regolistico.

La resistenza arcana della Lama Iettatrice è un bonus applicato ai TS che ha effetto solo su incatesimi arcani (quindi, ad esempio, non vale per una trappola o un veleno).

La benedizione oscura della Guardia Nera mi pare di ricordare che valga, invece, per tutte le volte in cui si fa un TS (quindi anche una trappola o un veleno).

La grazia divina del Paladino della Tirannia, se non sbaglio, è praticamente uguale a quella degli altri Paladini e della Guardia Nera.

Al di là del fatto che quello che si somma è sempre lo stesso bonus, che, quindi, si va a sommare più volte, due di queste capacità sono esattamente la stessa cosa.

Mentre la resistenza arcana deriva dalle capacità magiche proprie della Lama Iettatrice, la benedizione oscura e la grazia divina sono capacità divine concesse da un'entità superiore, quindi, se il Paladino della Tirannia, diventando Guardia Nera, ha cambiato divinità e allineamento, avrà perso la grazia divina, mentre se divinità e allineamento sono sempre gli stessi, perché la divinità dovrebbe concedergli un potere che gli ha già concesso?

Ripeto, è un dubbio puramente logico, ma non mi suona bene che grazia divina e benedizione oscura si possano sommare, anche se i manuali non lo vietano espressamente.

Sono d'accordo, però espiazione dà un riscontro regolistico su quanto fatto tramite l'interpretazione.

Nel senso, una volta che un paladino LB è diventato LN o LM in seguito ad aver abbandonato la via del bene, ci sta bene che avvenga una cerimonia (o simile) in cui gli venga lanciato espiazione come "rito di passaggio", acquistando i poteri da paladino della tirannia. Certamente è una cosa facoltativa, il master potrebbe decidere che non c'è bisogno di lanciare l'incantesimo.

Alla fine ci ritroviamo sulla stessa linea. Come rituale di passaggio espiazione ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge qualche dubbio, più logico che regolistico.

La resistenza arcana della Lama Iettatrice è un bonus applicato ai TS che ha effetto solo su incatesimi arcani (quindi, ad esempio, non vale per una trappola o un veleno).

La benedizione oscura della Guardia Nera mi pare di ricordare che valga, invece, per tutte le volte in cui si fa un TS (quindi anche una trappola o un veleno).

La grazia divina del Paladino della Tirannia, se non sbaglio, è praticamente uguale a quella degli altri Paladini e della Guardia Nera.

Al di là del fatto che quello che si somma è sempre lo stesso bonus, che, quindi, si va a sommare più volte, due di queste capacità sono esattamente la stessa cosa.

Mentre la resistenza arcana deriva dalle capacità magiche proprie della Lama Iettatrice, la benedizione oscura e la grazia divina sono capacità divine concesse da un'entità superiore, quindi, se il Paladino della Tirannia, diventando Guardia Nera, ha cambiato divinità e allineamento, avrà perso la grazia divina, mentre se divinità e allineamento sono sempre gli stessi, perché la divinità dovrebbe concedergli un potere che gli ha già concesso?

Ripeto, è un dubbio puramente logico, ma non mi suona bene che grazia divina e benedizione oscura si possano sommare, anche se i manuali non lo vietano espressamente.

Siamo nella sessione regole, ed io ho dato una risposta prettamente regolistica...

Da regole si può fare, che poi abbia senso o meno, è un altro discorso....

Ah, e per le cronaca, io non permetterei a nessun mio giocatore di fare un cosa simile... più o meno per le ragioni che hai detto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo nella sessione regole, ed io ho dato una risposta prettamente regolistica...

Da regole si può fare, che poi abbia senso o meno, è un altro discorso....

Ah, e per le cronaca, io non permetterei a nessun mio giocatore di fare un cosa simile... più o meno per le ragioni che hai detto tu.

Infatti avevo premesso e ribadito alla fine che il mio dubbio non aveva a che fare con le regole.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...