Vai al contenuto

Arrivano i nuovi macbook pro


Ospite dam_lodi

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

Apple ha finalmente lanciato la nuova linea di macbook pro, molto attesa (almeno da me :) ) http://www.apple.com/it/

Ho letto molti articoli che preannunciavano il retina display anche su macbook e altre robe simili, ma si sono rivelati infondati.

A mio parere hanno fatto un lavoro veramente ottimo, portando il macbook da 13'' quasi alla pari dei suoi due fratelli maggiori. Processori i5 e i7, schede grafiche di ultima generazione e porta thunderbolt (non l'avevo mai sentita fino ad ora, per me è una novità assoluta). Purtroppo non hanno standardizzato gli hard disc a stato solido e se li fanno ancora pagare molto bene.

A parte (secondo me) questa pecca che ne pensate? Non voglio instaurare il solito discorso apple si/no, voglio solo che analizziate le caratteristiche tecniche (per quel che si può, anche io non sono un gran genio).

Seconda e ultima domanda: se uno ipoteticamente dovesse prendere un macbook pro da 13'' converrebbe la spesa dei 250€ in più per montare un disco SSD da 128 al posto di uno HDD di 320 o 500?

Buona discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Penso che potrei comprare qualcosa dalle prestazioni migliori a un prezzo molto minore, senza soffrire delle limitazioni dei prodotti apple (visto che i prodotti apple sono, sì ottimi, ma un mondo chiuso in cui entra solo determinata roba). Senza contare la scarsità di porte a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pareva che chiedesse info e consigli su quello da 13" con prezzo base di 1149 €..ma potrei sbagliare :rolleyes: Non capisco lo stare a questionare se 2500 € per un 17" siano pochi o troppi.

Il discorso delle caratteristiche tecniche è relativo dam_lodi, è inutile metterlo in paragone con prodotti non apple.

Per il discorso HD SS o normale ....è una questione di silenziosità e ti evita di avere HD che gira (meccanico). Se valga 250€ in più per avere meno memoria puoi deciderlo solo tu.

Fattori determinanti: disponibilità economica e necessità di avere sul proprio HD più di 128 Gb di spazio.

Se 128 Gb ti bastano e non hai problemi a tirare fuori (o a far tirare fuori dai tuoi) 250€ in più...fallo, se ti interessa, come vantaggio, quello di avere un notebook un pelo più stabile sull'HD e più silenzioso. Se non sono caratteristiche fondamentali per te...risparmia quei 250€.

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

(visto che i prodotti apple sono, sì ottimi, ma un mondo chiuso in cui entra solo determinata roba)

Bè forse non sei informato ma ora mai i due mondi Apple e Windows sono molto compatibili. Sicuramente hai ragione dal punto di vista dei giochi ma quelli sono ciò che mi interessa di meno e poi esistono dispositivi che simulano Windows su Mac. Ma comunque questo non e' ciò che avevo chiesto e riguarda un'altra discussione.

2500 euro per quello che offrono sono veramente una spesa enorme e senza senso.

Guarda che 2500 sono per il modello da 17 pollici gli altri costano molto meno.

Il discorso delle caratteristiche tecniche è relativo dam_lodi, è inutile metterlo in paragone con prodotti non apple

Io intendevo paragonarlo con i modelli precedenti non volevo assolutamente paragonarlo con altro modelli di altre case.

Comunque mi sa che con i tempi che corrono meglio risparmiare quei 250€ e con parte di quello riesco a prendermi un HD esterno per i backup.

Ho una domanda: ma la Time Capsule fa anche da disco esterno o solo da disco di backup e diffusore di wi-fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo paragonarlo con i modelli precedenti non volevo assolutamente paragonarlo con altro modelli di altre case.

Si scusa, mi riferivo a te ma in realtà rispondevo ad altri.

Per le restanti opinioni su "perché gli apple costino così tanto" ... E' che ormai sono stanco di ripetere l'ovvio, e quindi non lo ripeterò.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'SSD varra` veramente la pena solo con Lion, che dovrebbe, finalmente, supportare il trim.

Domanda stupida, ma un MacBook Air non l'hai preso in considerazione? Se non ti interessa il lettore ottico e` un'opzione interessante.

Evito di rispondere alle solite e prevedbiili considerazioni sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ha finalmente lanciato la nuova linea di macbook pro, molto attesa (almeno da me :) ) http://www.apple.com/it/

Ho letto molti articoli che preannunciavano il retina display anche su macbook e altre robe simili, ma si sono rivelati infondati.

A mio parere hanno fatto un lavoro veramente ottimo, portando il macbook da 13'' quasi alla pari dei suoi due fratelli maggiori. Processori i5 e i7, schede grafiche di ultima generazione e porta thunderbolt (non l'avevo mai sentita fino ad ora, per me è una novità assoluta). Purtroppo non hanno standardizzato gli hard disc a stato solido e se li fanno ancora pagare molto bene.

A parte (secondo me) questa pecca che ne pensate? Non voglio instaurare il solito discorso apple si/no, voglio solo che analizziate le caratteristiche tecniche (per quel che si può, anche io non sono un gran genio).

Seconda e ultima domanda: se uno ipoteticamente dovesse prendere un macbook pro da 13'' converrebbe la spesa dei 250€ in più per montare un disco SSD da 128 al posto di uno HDD di 320 o 500?

Buona discussione.

allora, la cpu dei nuovi 13 bencha più del i5 2,53ghz del mio 17 della precedente generazione, il che parla da se. La scheda video integrata rimane una integrata, molto buona rispetto alle altre ma più o meno sul livello della 320m della generazione precedente. Sicuramente il salto dai precedenti c'è e si vede.

Per quanto riguarda l'ssd non prendere quello della apple, prendi il mac configurazione base e poi compragli un ssd con garbage collection (un trim hardware) anche se lion avrà il trim è sempre meglio averlo hardware, e inoltre gli ssd di terze parti sono notevolmente più performanti (fatta eccezione del paragone con l'ottimo ssd dell'air) puoi andare su un kingston v+ 100 da 128gb (non la serie v ma la serie v+), o un vertex 2 120gb, in alternativa tra 2 o 3 settimane saranno in commercio i nuovi ssd di ocz e crucial probabilmente, quindi ti conviene prendere il base usarlo così e poi tra qualche settimana prendere un ssd e clonare i dati.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Domanda stupida, ma un MacBook Air non l'hai preso in considerazione?

L'avevo preso in considerazione ma a me servirebbe più che altro per utilizzarlo in campo musicale e il macbook aie mi sembra un po' scarno...manca la presa firewire molto usata per le schede audio e il processore comincia a diventare un po' vecchio... Ma magari mi sbaglio...

Scusate la mia ignoranza ma cosa e' un trim? -.-' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la cpu dei nuovi 13 bencha più del i5 2,53ghz del mio 17 della precedente generazione, il che parla da se. La scheda video integrata rimane una integrata, molto buona rispetto alle altre ma più o meno sul livello della 320m della generazione precedente. Sicuramente il salto dai precedenti c'è e si vede.

Grazie, fai dei raffronti di bench su un modello di mbp nuovo rispetto a quello vecchio che aveva una configurazione di un notebook di 3 anni fa. Fai dei bench rispetto a un vaio/dell da 800/900 euro e vedi la reale differenza con quello che c'è sul mercato ad oggi (e con schede video dedicate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, fai dei raffronti di bench su un modello di mbp nuovo rispetto a quello vecchio che aveva una configurazione di un notebook di 3 anni fa. Fai dei bench rispetto a un vaio/dell da 800/900 euro e vedi la reale differenza con quello che c'è sul mercato ad oggi (e con schede video dedicate)
Vi prego, non se ne puo` piu`. Basta.

Questi costano tanto meno? No. Perche`?

L'argomento del topic non e` il solito disco rotto "I computer apple costano troppo, bla bla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, fai dei raffronti di bench su un modello di mbp nuovo rispetto a quello vecchio che aveva una configurazione di un notebook di 3 anni fa. Fai dei bench rispetto a un vaio/dell da 800/900 euro e vedi la reale differenza con quello che c'è sul mercato ad oggi (e con schede video dedicate)

Halaster io faccio raffronti tra un 13 pollici da 1149 euro e un 17 che 1 settimana fa ne costava 2249, per enfatizzare il salto prestazionale tra il macbook 13 di questa generazione con quello precedente (sicuramente minore del 17, che tra parentesi montava un i5 2,53 non un core due duo. Mi sembra che i vaio da più di 900 euro come dici tu, serie f, montino lo stesso processore.

Quindi per favore evita questo approccio sempre aggressivo, se son qui a "perdere tempo" scrivendo è per dare una risposta all'interessato ai nuovi MBP 13 pollici, non per iniziare una discussione con te sul hardware apple, perchè ok costa rispetto a quello di altre marche ma che ti piaccia o no i vaio non montano osx, e per quanto tu puoi denigrare il sistema apple così chiuso e angusto per te, c'è chi ricerca proprio questo sistema operativo come suo sacrosanto diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego, non se ne puo` piu`. Basta.

Questi costano tanto meno? No. Perche`?

L'argomento del topic non e` il solito disco rotto "I computer apple costano troppo, bla bla".

I vaio serie Z costano così perchè montano SSD come Hard Disk e non roba meccanica, ha il blu ray come disco e come masterizzatore, il monitor Full HD e 6 Gb di ram ddr3

:v

Halaster io faccio raffronti tra un 13 pollici da 1149 euro e un 17 che 1 settimana fa ne costava 2249, per enfatizzare il salto prestazionale tra il macbook 13 di questa generazione con quello precedente (sicuramente minore del 17, che tra parentesi montava un i5 2,53 non un core due duo. Mi sembra che i vaio da più di 900 euro come dici tu, serie f, montino lo stesso processore.

Quindi per favore evita questo approccio sempre aggressivo, se son qui a "perdere tempo" scrivendo è per dare una risposta all'interessato ai nuovi MBP 13 pollici, non per iniziare una discussione con te sul hardware apple, perchè ok costa rispetto a quello di altre marche ma che ti piaccia o no i vaio non montano osx, e per quanto tu puoi denigrare il sistema apple così chiuso e angusto per te, c'è chi ricerca proprio questo sistema operativo come suo sacrosanto diritto.

Sempre aggresivo? Ho scritto 2 post e parli come se stessi discutendo con te da una vita.

E' solo che, senza offesa, il paragone che hai fatto lascia il tempo che trova, dobbiamo stupirci che una macchina precedente sia meno performante del modello presentato anni dopo?

Per il resto che dire, il thread è nato chiedendo anche cosa se ne pensa delle caratteristiche tecniche e beh, se basta fare qualche critica oggettiva per passare per "aggressivo" allora la prossima volta specificate "non si possono paragonare i prodotti apple ad altri non apple". Bada bene che lui ha chiaramente detto "cosa ne pensate" e quello che penso è quello che ho detto. E guarda che non sono il classico hater apple, ma questo prodotto apple, nello specifico, secondo me non vale la pena (e sì, il costo).

Link al commento
Condividi su altri siti

I vaio serie Z costano così perchè montano SSD come Hard Disk e non roba meccanica, ha il blu ray come disco e come masterizzatore, il monitor Full HD e 6 Gb di ram ddr3
Questo costa 400 euro in piu` del mb piu` simile (stessa ram, processore e disco), e le uniche differenze sono la scheda video e la risoluzione. E probabilmente la batteria, ma a favore del mb.

Detto questo chi vuole capire ha capito, chi vuole continuare non mi avra`.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vaio serie Z costano così perchè montano SSD come Hard Disk e non roba meccanica, ha il blu ray come disco e come masterizzatore, il monitor Full HD e 6 Gb di ram ddr3

:v

Sempre aggresivo? Ho scritto 2 post e parli come se stessi discutendo con te da una vita.

E' solo che, senza offesa, il paragone che hai fatto lascia il tempo che trova, dobbiamo stupirci che una macchina precedente sia meno performante del modello presentato anni dopo?

Per il resto che dire, il thread è nato chiedendo anche cosa se ne pensa delle caratteristiche tecniche e beh, se basta fare qualche critica oggettiva per passare per "aggressivo" allora la prossima volta specificate "non si possono paragonare i prodotti apple ad altri non apple". Bada bene che lui ha chiaramente detto "cosa ne pensate" e quello che penso è quello che ho detto. E guarda che non sono il classico hater apple, ma questo prodotto apple, nello specifico, secondo me non vale la pena (e sì, il costo).

ancora, ribadisco il paragone l'ho fatto tra un 13 pollici appena presentato e un 17 di 10 (dieci) mesi prima, non 3 anni, che nuovo solo una settimana fa (prima che prensetassero i nuovi) costava 2249 euro, questo per far capire all'interessato che il salto prestazionale della cpu è più notevole del solito, normalmente infatti il 17 surclassa i 13 di diverse uscite dopo poichè è un computer di un'altra fascia. Se anche ora non hai capito e mi vieni a dire che quello che dico non ha senso perchè il 17 di cui parlo è un modello vecchio allora non saprei che aggiungere, spero che abbia inteso l'interessato.

E comunque rispondere: grazie, fai raffronti inutili con un modello di 3 anni fa, quando non è vero, è minimizzare il contributo degli altri utenti alla discussione a favore della propria tesi. Se devi fare una critica piuttosto dimmi che ho confrontato solo la cpu e non la gpu (che è vero), non inventare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto acqua sul fuoco.

@dam_lodi: long story short, per me il 13" non e` male, il 15" ed il 17" continuano a costare troppo per quello che io investirei in un laptop. Un dato di fatto e` che i prodotti apple conviene comprarli a ridosso della data di rilascio, ma non troppo, per evitare problemi hw. Il mio consiglio e` aspettare almeno un paio di settimane o un mese, per vedere se non salta fuori qualche baco strano, com'era successo con il display degli iMac 27".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dusdan: La ram, la scheda video dedicata da 1 gb e l'hd in ssd giusticficano ampiamente il prezzo.

@Dracox, a me sembra di essere stato chiaro e oggettivo, e non ho molto da aggiungere, per il resto non ho detto quello che hai scritto, l'esatto messaggio è stato:

Grazie, fai dei raffronti di bench su un modello di mbp nuovo rispetto a quello vecchio che aveva una configurazione di un notebook di 3 anni fa. Fai dei bench rispetto a un vaio/dell da 800/900 euro e vedi la reale differenza con quello che c'è sul mercato ad oggi (e con schede video dedicate)

Che in pratica tu hai riassunto dandogli una chiave di lettura negativa, aggiungendo la parola inutile. Per il resto sì il modello in questione ha avuto un upgrade un anno e mezzo fa, mi era sfuggito e mi dispiace, da notare che nonostante ciò hanno sempre messo un core 2 duo, non una serie I, quindi è giusto dire che l'HW è stato fermo a 2 anni.

Per il resto, siccome la mia l'ho detta e non voglio certo fare la figura dell'hater che si impunta chiudo anche io quà :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dusdan: La ram, la scheda video dedicata da 1 gb e l'hd in ssd giusticficano ampiamente il prezzo.
Vedo che non leggi quello che scrivo: l'ho riconfigurato con 8GB di RAM e l'SSD da 128GB e costa 1600 contro 2000. Se la scheda video dedicata e la risoluzione dello schermo giustificano 400 euro allora costano uguale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...