Vai al contenuto

Indeciso sull'acquisto 4th Edition


Nevermore

Messaggio consigliato

quello di cui parli te non è un errata, è un update, che è ben differente. è possibile giocare benissimo senza considerare minimamente gli update, ma gli errata sono tutt'altra cosa, servono davvero a bilanciare le cose, giusto per fare un esempio, il c'era un potere di primo livello da monaco che permetteva di scattare della propria velocità e di fare un attacco da 3D8 contro OGNI bersaglio a cui ti sei trovato vicino durante il movimento. beh, il correggerlo a 2D6 mi sembra abbastanza corretto, e giocarlo senza questa errata personalmente lo ritrovo ridicolo e totalmente sbilanciante.

poi se cambiano le cose per chi si lamenta "gne gne gne non posso fare il nano guerriero perchè non ho il +2 alla forza e non sarebbe power player e quindi mamma wizzy risolvi la cosa" è ben differente...

personalmente utilizzo le errata e gli update, più che altro perché sono compresi nel character builder ed è tremendamente comodo usarle. però, se si vuole fare a meno degli update è fattibilissimo, delle errata si arrivano a situazioni tipo 3.5 che un barbaro ben costruito arrivava a 70 di forza tranquillo a liv 20.. O.o

e si, è un pregio che li mettano gratuiti, e non sono così tanti, io in una mezzora me li sono scritti tutti a lapis direttamente sul manuale (che ho comprato il giorno stesso che è uscito e che quindi aveva tutti gli errori possibili..). si tratta per lo più di specifiche abbastanza ridicole, che se il giocatore medio avesse un po' di buonsenso raggiungerebbe anche da solo, ma a quanto pare mamma wizzy ha deciso di spiegarci come si tira il dado ed ha soddisfatto i più rompiscatole. mi sembra, comunque, un pregio, dedicarsi in questo modo al pubblico, nominatemi un'altro gioco di ruolo per cui avviene un interessamento simile..

Link al commento
Condividi su altri siti


A penna? :asd:

Guarda, nelle edizioni precedente se volevi gli aggiornamenti, e ne hanno fatti parecchi, dovevi comprarti il manuale nuovo o il compendium (che comunque sono usciti molto in là). Ora invece li trovi gratuitamente... non capisco cosa ci possa essere di male. In 3.5 puoi giocare senza compendium, ed è un aborto con una serie di bug mostruosi, in 4 puoi decidere se applicare le modifiche o no allo stesso prezzo.

Per quanto riguarda i combattimenti, è perché non siete ancora entrati nell'ottica, poi vanno molto più spediti. Il "problema" principale è che ogni personaggio è davvero singolare, e fare un nuovo personaggio non vuol dire conoscerlo, soprattutto se alle prime armi.

Il vero problema dei combattimenti sono i giocatori, una volta che ogni giocatore ha imparato a conoscere il proprio personaggio, capire come usarlo, ogni turno diventa molto più rapido e il sistema di regole consente di gestire molto più in fretta di quanto mi capiti di fare in 3.5. Inoltre non c'è più il singolo che può fare tutto da solo, quindi conoscere se stessi non basta e per massimizzare il combattimento bisogna conoscere almeno superficialmente come funzionano gli altri personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se cambiano le cose per chi si lamenta "gne gne gne non posso fare il nano guerriero perchè non ho il +2 alla forza e non sarebbe power player e quindi mamma wizzy risolvi la cosa" è ben differente...
Beh, a me pare sia sensata la scelta del +2 a forza per un nano... generalmente la costrizione alla saggezza ti "penalizza" se non vuoi fare il nano paladino. È comunque una cosa che ha investito tutte le razze, perché fino all'errata solo gli umani potevano scegliere dove piazzare il bonus alle caratteristiche rendendoli di fatto gli unici completamente versatili. Tutte le altre razze invece erano più selettive sulla classe, fare il nano guerriero senza errata vuol dire beneficiare del +1 al modificatore solo negli attacchi di opportunità... e nella difesa di riflessi. E non ci vedo niente di male in un nano guerriero, molto più iconico del nano paladino. ;)

mi sembra, comunque, un pregio, dedicarsi in questo modo al pubblico, nominatemi un'altro gioco di ruolo per cui avviene un interessamento simile..
Sìsì, care belle cose ma non esageriamo... stiamo sempre parlando della casa che ha diviso il manuale del giocatore in 2 parti... :asd: Per quanto la seconda non sia necessaria, è comunque molto interessante, anche se non la posseggo.

Voglio aggiungere una cosa al mio messaggio precedente: consiglio a neurone di dare un altra possibilità alla quarta, ci vuole davvero più di un paio di sessioni per capirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ora, forse ho una strana idea di nano, ma sinceramente il +2 a forza è dato palesemente per farlo fare guerriero power player... non ci incastra NULLA con il nano.. per carità, sono forzuti, ma son forzuti tanto quanto un minatore umano. anche per le altre razze hanno fatto un po' a caso, diciamocelo.. o meglio, sono fatte per coprire quei "buchi" che mancavano per alcune classi (tipo il monaco basato su costituzione.. c'era una sola razza basata su destrezza e costituzione - il githianky - ed è una razza particolarissima, così hanno messo il +2 opzionale all'halfing.. il bullywug non lo prendo neanche in considerazione..)..

avere costituzione e saggezza non è una penalità per il nano, semplicemente perchè aveva il talento "addestramento nelle armi naniche" che dava +2 ai danni e competenza in tutte le asce sgrave del gioco. era una creatura con forza normale ma che comunque risultava un ottima scelta per il guerriero. ora è una scelta PP, tutto li..

riguardo al fatto che la mamma wizzy non è un ente di beneficenza non ci sono dubbi, dico solo che fanno bene il loro lavoro, certo, sicuramente ci fanno spendere una barcata, ma è un pregio che si dedichino a noi in questo modo, invece di dirci "bene, ecco i vostri manuali a 40 euro l'uno, ora se sono sbilanciati arrangiatevi", come nella 3.5..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui singoli poteri delle varie classi non so,ma onestamente il nano con bonus a forza e costituzione diventa un mezzorco...cioè è meno caratterizzato,il nano è tozzo non forte.

Poi essendo "figli" di Moradin,che è legale buono,ce li vedo più paladini che guerrieri per come è concepito il paladino in questa versione.

Io gioco un nano guardiano e avrò la forza un po' meno sviluppata (all'ottavo ho,tirando i dadi per le caratteristiche, 19 in Forza,20 in cos e 18 in sag,gli altri due 11 e un 13 in des) ma si può giocare benissimo,anche non avendo avuto fortuna con i dadi secondo me.

Poi classicamente in D&D l'umano è il più versatile scegliendo i modificatori di razza anche per le altre razze perde molto del suo fascino.

Se vuoi fare il guerriero PP scegli un mezzorco o un goliath e bona lè.

Per dire nella nostra compagnia è vietato usare le razze del manuale 3 proprio per queste ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le errata cosa cambiano?che non voglio per esempio il dardo incantato come nella 3.5 infallibile...

Domanda c'è un file con tutti gli errori di traduzione inglese italiano?

Per esempio il guardiano (classe che guardo) ha 2 errori grossi di traduzione,in un potere giornaliero di 5° manca proprio una riga "effetto" nel manuale 2 e nei poteri primevi il cammino leggendario dello squassaterra è cannato in inglese dice che da +1 ai tiri per colpire in italiano ai danni,cosa un pelino diversa...

Non mi convince,per esempio,il talento specializzazione nelle armature di piastre del manuale del giocatore possibile che dia solo un +1 alla CA mentre le altre specializzazioni danno anche altri benefici?

Link al commento
Condividi su altri siti

le errata cambiano solo valori numerici errati, appunto. ad esempio se un potere prima faceva 1D6 ora infligge 2D6 è una errata. gli update invece stravolgono completamente un potere, oppure aggiungono altre cose (certe volte gli errata sono appunto solo correzioni di errori di stampa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli update non sono certamente necessari al gioco... vivi bene anche senza (se non ti piacciono non li usi, molto semplice). Un nano con +2 alla forza diventa power player? bhe avra' un +1 per i danni e per colpire a scapito di un -1 a saggezza, a tutte le abilita' ad essa legate (di forza c'e' solo atletica) e alla difesa su volonta'. conta la fortuna con i dadi non di certo un +1 o un -1... Un bravo master sa bilanciare anche se avessero updatato con +10 forza ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei farti notare che D&D E' un gioco basato e bilanciato con +/-1, quindi SI, un semplice +2 alla forza può sbilanciare il gioco, oltre ad essere necessario per un power player; certo, un buon master è in grado di masterizzare anche senza regole, ma allora che si compra a fare la quarta edizione? perché è già bilanciata di suo. e poi è una questione di principio, via, non ci sta il +2 di forza al nano!

alla fin fine, quello che dicevo io era appunto di ignorare gli update palesemente inutili (se non dannosi) come questo, mentre di includere le errata che tendono a bilanciare il gioco.. tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, hanno deciso di pubblicare la modifica al dardo incantato...

In ogni caso, io non ci vedo niente di strano. Un nano E' forte, hanno dei muscoli fortemente sviluppati, anche le donne, quindi non esiste alcuna ragione per non avere la forza.

Un nano guerriero con la forza invece che saggezza, fa -1 agli attacchi di opportunita, e quello che serve a un guerriero e' bloccare i nemici: per fare tanti danni ci sono gli assalitori che un guerriero anche impostato ai danni (come il mio forgiato con 20 di forza) si sogna.

Quindi altro che power player: noob player.

Comunque no: 1 non e' un valore che cambia molto: nessun bonus viene assegnato come unita', tranne quello degli oggetti.

Scusate gli apostrofi, ma sto usando di nuovo Tapatalk che cancellerebbe gli accenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che è sbilanciato, ho detto che è orribile vedere un nano con +2 alla forza, quando si, può essere forte sicuramente, anche le femmine, ma non più di un elfo se fa il minatore. il +2 non comprende le abitudini delle creature, ma è una modifica "genetica", diciamo, specifica per quella specie. il +2 razziale dei mezz'orchi è perchè TUTTI anche i maghi mezzorchi sono mediamente più forti degli umani. non perchè hanno l'abidudine di utilizzre picconi sin da piccoli.. se un nano lo lasci vivere figlio di un diplomatico umano, sicuramente sarà bello robusto per via della sua costituzione, ma non sarà sicuramente più forte di un qualsiasi umano.

..è un po' come la storia della giraffa che allungava il collo per arrivare più in alto.. XD non è proprio così che è andata.. XD

comunque mi spiace spiazzarvi, ma insisto che D&D si basa su +/-1, e si, anche sui +/-2 sicuramente. e questo si nota dal fatto che FINALMENTE la wizzy si è accorta di questo particolare (ci ha messo 3 edizioni e mezzo epr accorgersene) ed ha messo la stragrande maggioranza di bonus non cumulabili, evitando di raggiungere vette dannosamente alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun litigio, ci mancherebbe altro (anzi, mi scuso con Aleph se sembro aggressivo) :) puntualizzo che non e' brutto, anzi! Paradossalmente potrei fare un nano con 18 di destrezza (e questo come regolamento di BASE, senza bisogno di update). non sarebbe forse piu' "brutto" di un 20 in forza al primo livello, seguendo il ragionamento sulla "bruttezza"? (inteso come background ad influenza "romanzo")

un + 1 fa la differenza quando manchi o becchi per un +1... Io al nono livello vado a giro ancora con un'arma +1 e... vivo bene ugualmente (tutti i membri del party hanno un'arma +2 o +3) non sono di certo castrato! (il ladro attacca la CA con un +16, io con un +12... alla fin fine colpisco quasi piu' io: si chiama fortuna :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, alla fin fine si tratta di +/-5% a colpire, un +1.. anche io mi scuso se sono sembrato aggressivo, non era mia intenzione!

dico solo che si, è possibile fare un nano con destrezza o carisma 18, ma non rappresenta il profilo genetico del nano, solo ciò in cui nella sua vita si è addestrato di più a fare. mentre il +2 rappresenta proprio un bonus di base, diciamo. è difficile fare riferimenti con la realtà, perchè non esistono specie differenti di umanoide, ma per dire è come se esistesse un'altra specie di uomo con peli sul naso, ad esempio.. quei peli ce li avranno sempre, sono una caratteristica specifica bene evidente, e non si tratta di "addestrarli a farli crescere".. quindi, un nano avrà sempre a prescindere da dove è nato la resistenza al veleno, per esempio, come sarà sempre più robusto della media delle altre specie. ma sinceramente, non più forte, anche se molti nani lavorando in miniera si formano bei muscoli, questo riguarda l'individuo, non il suo pool genetico. è possibile, ma non probabile, che se i nani lavorano SOLO in miniera da millenni, allora che si sia selezionato il carattere del "+2 forza" per necessità (ovvero chi scavava meglio si riproduceva di più etc etc con la selezione naturale..), ma ci vuole un BG millenario alle spalle di assidui minatori da sempre e quasi esclusivi.. (come gli orchi - e quindi i mezzorchi in maniera meno marcata - hanno alle spalle millenni di "legge del più forte" ed hanno selezionato chi è più forte ed agile per la sopravvivenza..)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun litigio, ci mancherebbe altro (anzi, mi scuso con Aleph se sembro aggressivo) :) puntualizzo che non e' brutto, anzi! Paradossalmente potrei fare un nano con 18 di destrezza (e questo come regolamento di BASE, senza bisogno di update). non sarebbe forse piu' "brutto" di un 20 in forza al primo livello, seguendo il ragionamento sulla "bruttezza"? (inteso come background ad influenza "romanzo")

un + 1 fa la differenza quando manchi o becchi per un +1... Io al nono livello vado a giro ancora con un'arma +1 e... vivo bene ugualmente (tutti i membri del party hanno un'arma +2 o +3) non sono di certo castrato! (il ladro attacca la CA con un +16, io con un +12... alla fin fine colpisco quasi piu' io: si chiama fortuna :D)

Puoi fare un pg come più ti pare su questo non ci piove,quello che sostengo io, è che se voglio fare un pg con +2 a forza e cos non faccio prima a fare il goliath? Che bisogno c'è di mettere delle varianze alla razze quando finalmente tutte erano appetibili?

Il discorso di steppenwolf ha una logica ma per me è sbagliata la partenza,cioè fai delle razze sbilanciate o che variano gli equilibri nel PH3 e come rimedi?Cambiando anche le altre? Secondo me non ha un gran senso...

Voglio dire con le modifiche alle razze l'umano chi lo fa più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un pg come più ti pare su questo non ci piove,quello che sostengo io, è che se voglio fare un pg con +2 a forza e cos non faccio prima a fare il goliath? Che bisogno c'è di mettere delle varianze alla razze quando finalmente tutte erano appetibili?

Il discorso di steppenwolf ha una logica ma per me è sbagliata la partenza,cioè fai delle razze sbilanciate o che variano gli equilibri nel PH3 e come rimedi?Cambiando anche le altre? Secondo me non ha un gran senso...

Voglio dire con le modifiche alle razze l'umano chi lo fa più?

Chi vuole avere un talento in più, chi vuole avere un potere a volontà in più (e per una classe psionica non è per niente male)... inoltre considera che il +2 lo metti dove ti pare, per le altre razze hai comunque dei limiti: al nano non puoi dare +2 alla destrezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

un + 1 fa la differenza quando manchi o becchi per un +1... Io al nono livello vado a giro ancora con un'arma +1 e... vivo bene ugualmente (tutti i membri del party hanno un'arma +2 o +3) non sono di certo castrato! (il ladro attacca la CA con un +16, io con un +12... alla fin fine colpisco quasi piu' io: si chiama fortuna :D)

non sei castrato perchè sei fortunato? vedrai che a lungo andare sarai castrato, è un ovvio ragionamento matematico, +4 a colpire fanno la differenza in un gioco impostato come D&D 4ed (probabilmente un solo di livello adeguato lo colpisci solo con 20, ai voglia ad avere fortuna).

come d'altronede non è logico avere un arma +1 quando le regole prevederebbero armi con bonus maggiori, nel senso che non ci guadagni niente e le regole ti direbbero di non fare una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...