Vai al contenuto

creazione nuova classe. Quanto vale un talento?


Messaggio consigliato

Un giocatore vorrebbe creare una nuova classe. Finora è orientato a fare un guerriero però vorrebbe dargli meno talenti e in cambio capacità magiche. Dal liv 1 al liv 20 vorrebbe dargli 5 talenti bonus al posto di 11 e dargli capacità magiche. La cosa è fattibile però ci stavo pensando, ma un talento che valore ha? equivale ad avere una capacità magica x volte al giorno? E capacità magica che emula un incantesimo di che livello? Per i talenti è facile, prima acquisici i talenti prerequisiti per poi prendere i talenti più potenti. Per le capacità magiche che schema si può seguire? Darli un pò a caso, diciamo prima capacità magiche che emulano incantesimi di basso livello e poi via via di livello più alto? Fino a che livello arrivare? La classe del guerriero prevede 11 talenti bonus e le classi di incantatori arrivano a lanciare il livello 9 di incantesimi. Se si fa un guerriero con 5 talenti bonus cosa cambia? I 6 talenti rimanenti a cui il pg rinuncia, quanto valgono in termini di capacità magiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

a parte il fatto ch più che una nuova classe mi pare una variante, il discorso è piuttosto complicato...

Dipende ad esempio dal'livello della capacità (parto da lpresupposto che tu usi "capacità magiche" nel suo senso strettamente regolistico).

L'unico suggerimento che mi viane da darti è: se dai una capacità che potrebbe essere usata da un incantaore di pari livello, orientati sulle volte al giorno che ha il caster a disposizione, per esempio, se al posto del talento bonus a livello 6 il guerriero ottienoe palla di fuoco, dovrebbe avere 3 usi/giorno, paragonabili a quelli di un stregone di pari livello..

Ovviamente tale discorso varia a seconda di come valuti il CL del nostro personaggio.

Se invece si tratta di capacità di livello più basso, dovresti concederle molte volte al giorno, e magari con uno schema che usi un modifictore di caratteristica.

Per esempio al livello 6 prende la capacità di lanciare scudo 3+mod int volte al giorno...

Poi non so, vedi un po tu, ricordati che il personaggio non avrà comunque la possibilità di essere bilanciato nei confronti sia con un caster che con un guerriero, quindi regolati di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il crociato divino potrebbe essere. Diciamo che la sua classe potrebbe essere un guerriero 10 crociato divino 10, magari con i livelli di classe alternati. Però regolisticamente che differenza c'è tra lanciare incantesimi e lanciare capacità magiche? Nel senso cosa cambierebbe nelle classe del crociato divino se al posto che lanciare incantesimi il crociato divino lanciasse capacità magiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

arma focalizzata, schivare, iniziativa migliorata. Non li prendi mai, vero?

eheh.... quasi mai!!! :lol:

Iniziativa migliorata: dipende dalla classe

schivare: direi proprio di no

arma focalizzata: direi proprio di no ma a volte mi è servito da prerequisito! meglio se talento bonus oppure con l'abilità (spesso ignorata) del warblade "weapon aptitude"...

Link al commento
Condividi su altri siti

arma focalizzata: direi proprio di no ma a volte mi è servito da prerequisito! meglio se talento bonus oppure con l'abilità (spesso ignorata) del warblade "weapon aptitude"...

Forse non sono solo gli altri ad ignorare cosa fa Weapon Aptitude :rolleyes:.

Ti consiglierei di rileggerla con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono solo gli altri ad ignorare cosa fa Weapon Aptitude :rolleyes:.

Ti consiglierei di rileggerla con attenzione.

Più che altro io mi riferivo al pezzo che dice:

You also have the flexibility to adjust your weapon training. Each morning, you can spend 1 hour in weapon practice to change the designated weapon for any feat you have that applies only to a single weapon (such as Weapon Focus). You must have the newly designated weapon available during your practice session to make this change

c'è qualche cosa che non ti torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio che se non hai arma talenti da adattare a una nuova arma non ci fai niente? Weapon aptitude mica sostituisce i talenti, dice solo che puoi adattarli a un'arma diversa, sempre ammesso che tu li abbia.

infatti....

eheh.... quasi mai!!! :lol:

Iniziativa migliorata: dipende dalla classe

schivare: direi proprio di no

arma focalizzata: direi proprio di no ma a volte mi è servito da prerequisito! meglio se talento bonus oppure con l'abilità (spesso ignorata) del warblade "weapon aptitude"...

Prendendo arma focalizzata ed avendo cmq weapon aptitude ho la garanzia di avere arma focalizzata sull'arma che intendo utilizzare al momento.

IMHO (e sottolineo IMHO) è uno dei pochi modi per dare dignità a questo talento

EDIT---

Forse ho capito cosa mi rimproverate, infatti forse il mio primo post era poco chiaro.... non intendevo infatti dire che "arma focalizzata è meglio prenderla come talento bonus o grazie a weapon aptitude"... invece, volevo dire che è meglio "accompagnare weapon focus con weapon aptitude".

scusate cmq il divagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...