Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Attacchi di opportunità e Sbilanciare


Lord Pharaxis
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda ingenua.

Un personaggio è circondato da 8 avversari. Il personaggio è privo del talento Riflessi in combattimento, gli avversari (privi del talento Sbilanciare migliorato) tenteranno ognuno un attacco per sbilanciare. Il personaggio quanti attacchi di opportunità potrà opporre a questi tentativi? Ovvero, gli attacchi di opportunità contro Sbilanciare, Lottare, Disarmare, ecc. sono "gratis" o contano nel totale del personaggio per round?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate la domanda ingenua.

Un personaggio è circondato da 8 avversari. Il personaggio è privo del talento Riflessi in combattimento, gli avversari (privi del talento Sbilanciare migliorato) tenteranno ognuno un attacco per sbilanciare. Il personaggio quanti attacchi di opportunità potrà opporre a questi tentativi? Ovvero, gli attacchi di opportunità contro Sbilanciare, Lottare, Disarmare, ecc. sono "gratis" o contano nel totale del personaggio per round?

Grazie!

Ne potrà fare uno solo. Il fatto che una certa azione provochi AdO non implica che tu lo possa o lo debba fare. Un'azione provoca ado, e tu puoi sempre scegliere se farlo o meno, e se scegli di farlo, devi averne di disponibili. Se non hai riflessi in combattimento, ne potrai fare comunque uno a round, se hai il talento ne potrai fare di più, e puoi scegliere se farlo o meno. Ricordati che non è mai obbligatorio fare un ado. Classico esempio: un mago si muove nell'area di minaccia di un avversario, provocando ado. Diciamo che l'avversario non ha riflessi in combattimento. Ora l'avversario può decidere di non fare l'ado e aspettare che il mago casti l'incantesimo per poter interrompere la concentrazione, oppure può fare subito l'ado per disarmare il mago o per sbilanciarlo, o per fargli un semplice attacco.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi, mi aggancio a questo thread per porre una domanda: con il talento sbilanciare migliorato un guerriero può tentare di sbilanciare un avversario con un colpo senz'armi, e successivamente fare un attacco extra. Ma l'attacco extra deve essere fatto per forza senza armi, o si può utilizzare anche un'arma impugnata? Il dubbio sorge dal fatto che il colpo senz'armi non deve essere per forza fatto con le mani (o i pugli) ma si può fare anche con le gambe (calci) o la testa ad esempio.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, mi aggancio a questo thread per porre una domanda: con il talento sbilanciare migliorato un guerriero può tentare di sbilanciare un avversario con un colpo senz'armi, e successivamente fare un attacco extra. Ma l'attacco extra deve essere fatto per forza senza armi, o si può utilizzare anche un'arma impugnata? Il dubbio sorge dal fatto che il colpo senz'armi non deve essere per forza fatto con le mani (o i pugli) ma si può fare anche con le gambe (calci) o la testa ad esempio.

Puoi farlo tranquillamente anche con un'arma, l'attacco aggiuntivo.

Grazie

potrei sbagliare, ma credo che non sia necessario effettuare senz'armi l'attacco di sbilanciare. ...si può fare anche da armati.

No. O meglio, puoi fare un attacco per sbilanciare armato solo con armi che te lo permettono, ossia che nella descrizione hanno riportato che possono essere usate per sbilanciare, altrimenti ciccia.

aggiungo una domanda: se ho sbilanciare migliorato posso compiere un attacco di sbilanciare al posto di un ado "classico"?

Certamente. Lo puoi fare anche senza avere sbilanciare migliorato. Quando hai diritto ad un ado, puoi fare tutto quello che normalmente potresti fare con un singolo attacco (non con una azione standard, eh, ma con un singolo attacco).

Link to comment
Share on other sites

scusate ma leggendo sopra mi è venuto un dubbio...

non avendo letto da nessuna parte che dopo aver sbilanciato si può subito attaccare; immagino che si possa fare solo nel seguente caso:

esempio: Pg con bab +15/+10/+5 primo attacco sbilancio, secondo e terzo attacco..o no?!

si può fare anche con bab +4(es), sbilancio e attacco?!

Link to comment
Share on other sites

con il talento sbilanciare migliorato un guerriero può tentare di sbilanciare un avversario con un colpo senz'armi, e successivamente fare un attacco extra. Ma l'attacco extra deve essere fatto per forza senza armi, o si può utilizzare anche un'arma impugnata?

Non si può sbilanciare con un attacco senz'armi... Come arma, il colpo senz'armi non ha la proprietà che permette di sbilanciare... Si tratta semplicemente di afferrare o sgambettare un avversario, ma senza fargli danno, se non con l'attacco extra ottenuto col talento...

Questo significa che senza il talento Sbilanciare Migliorato si provoca SEMPRE AdO, anche se si ha il talento Colpo Senz'Armi Migliorato (a meno che non si tenti di sbilanciare con un'arma consentita)...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.