Vai al contenuto

Quant'è difficile essere paladini...


Messaggio consigliato

la continua crociata per distruggere il male,cercare di aiutari i deboli e gli oppressi sono nobili valori che mi hanno convinto a fare il paladino ma ci sono tante responsabilità...io sono il capo del mio gruppo e devo rispondere a tutti i loro errori e a volte devo fare scelte tremende tra ciò che è legge anche se sbagliata e ciò che è giusto fare anche contro la legge e in ogni caso ci sono sempre difficoltà chiedo aiuto a tutti i paladini e non per consigli e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto vi dico il mio gruppo come è composto

1- elfo- 4° guerr 7° iniziato dell'arco 2° arciere dei boschi 1° bardo caotico buono

2- accolito della pelle 10°- 4° stregone neutrale

3- umano 14° teurgo mistico neutrale

4- nano 14° difensore nanico caotico buono

5- halfling 7° assassino-3° ladro 4° ombra danzante

questoè il mio gruppo ma il problema non sta nel gruppo che tutto sommato si comporta bene certo il nano è irrequieto come è giusto che sia la ladra ruba come è giusto che sia ecc...io sono il capo perchè la figura del paladino è un punto di rifermineto importante ma non dò ordini tassativi tu fai questo tu fai quello.sono stato eletto capo perchè per loro sono in grado di sorreggere delle responsabilità e cmq le autoritàin qualsiasi città fanno riferimento a me.

ma il problema non sta nel gruppo.

vorrei chiedere a tutti una cosa tutti sanno che un paladino deve rispettare le leggi nella maniera più assoluta ma se queste leggi portano pericolo al mio gruppo o a altre persone essendo ingiuste anche in parte il paladino può infrangerle senza rischiare di perdere i poteri e privilegi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda l'ho gia fatta la riformulo:un paladino può infrangere leggi ingiuste per difesa del gruppo o di gente normale quando queste leggi fanno del male?

esempio una legge in una città dice che è i bambini all'età di di dieci anni devono subire torture atroci e se resistono hanno diritto a restare con la propria famiglia gli altri che muoiono sono offerti in sacrificio.

io che sono paladino non posso certo tollerare questa atrocità ma è una legge e davanti ai miei occhi si stanno compiendo queste torture che faccio?rispetto la legge?o salvo la vita del bambino?

il mio gruppo anche se a volte mi fa fare brutte figure e non lo ammetteranno mai,rispetta la mia posizione e la mia causa ma loro hanno naturalmente i loro principi che rispetto non sono loro il problema

riguarda solo me.capite bene che è difficile e forse è proprio per questo che ci sono pochi paladini in circolazione con questo non dico che sono pentito di fare il paladino anzi non c'è altra classa che vorrei fare vorrei solo qualche consiglio che mi semplifichi la vita...voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che in questi casi un paladino deve agire,non puo tollerare cose simili,si dovrebbe trattare infatti di un governo legale malvagio...

Se non lo hai fatto ancora leggi tutto il profilo della tua divinità e vedi qual'è il suo comportamento,è soprattutto quello che devi seguire,e non il fatto che tu sia legale buono.

Un paladino dipende esclusivamente dalla sua divinità come per il chierico....

p.s sei nuovo non preoccuparti,però un piccolo consiglio,cerca di evitare doppi post quando puoi usare modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stai dicendo che l'importante è solo la leggedel mio dioe non le leggi cittadine che posso infrangere se io ritengo ingiuste e malvagie?

Detto cosi proprio no,mi suona un po brutto,quasi un pretesto per fare tutto quello che vuoi.Non puoi certo uccidere l'intero parlamento e cambiere leggi e governo.

E cmq ricorda che esistono paladini di ogni divinità e allineamento..

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, ho sempre odiato quella classe... non concorda minimamente con il mio atteggiamento verso il gioco... ho giocato una sola volta con un paladino, ma solo perchè dovevo sostituire una mia amica... ed è stata una esperienza orribile.. mai piu ripetuta... mi sentivo come incatenato... nonono... preferisco di gran lunga personaggi caotici...

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino = legale buono

Hai messo classi e allineamento di tutti i membri del tuo gruppo......salvo quello dell'assassino/ombra danzante....questo mi fa pensare che hai la coda di paglia (è ironico sai, non ti offendere)....il consiglio per interpretare bene un paldino? Beh comincia ad uccidere il tuo compagno assassino..... già nel gruppo non poteva starci, con un paladino poi...... e poi ragioniamo su come puoi portare avanti le tue "cerche" :lol:

Non per fare il pignolo, ma chiedi come giocare un paladino, oltretutto siete pure di livello medio/alto e ti tieni un assassino nel gruppo?

A meno che non siate di quelli che "si inventano" l'assassino non malvagio....allora è tutto un altro discorso....e cade anche la tua richiesta perché se fate assassino non malvagi, il paladino, a questo punto lo puoi giocare come diavolo ti pare....

ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow...non avevo ancora letto....nel tuo gruppo c'è un assassino?

Come diavolo fai,sei un paladino buono,come fai ad associarti con un malvagio.

O forse hai scritto chè è assassino ma nel gioco non lo hai ancora scoperto?,perchè alla prima azione malvagia dovresti ucciderlo anzi,individuazione del male e già dovresti ammazzarlo alla prima buona occasione.....Questa ce la devi spiegare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il paladino deve seguire le leggi fin dove queste sono "umane". Dev riuscire a vedere oltre quel che gli hanno insegnato, deve capire quando è il momento di chiudere un occhio. Se per ammazzare un cattivone il paladino si vede costretto ad ammazzare (eventualmente) un tipo che sorveglia la spada maggggica.. beh se è l'unica soluzione allora ben venga (anche se estrema). Più che altro credo che dovrebbe essere sopra le parti.

Coi membri del gruppo.. e beh l'assassino è tosto da tenere. Ai fine del gioco di ruolo dovresti ammazzarlo, ma credo poi dovreste cominciare una lite tra i tuoi amici "perchè mi devi ammazzare l'assassino solo xkè devi farti il paladino buono?? allora faccio lo stesso anche io, non vedo xkè tu si ed io no" o cose del genere... per questo dico che il paladino potrebbe vedere nell'assassino la "mano" per compiere quei delitti per i quali il paladino non può/non si sente in vena di compiere.

Io un paladino in questi casi lo vedrei così:

- è un po come la croce rossa; le può aiuta tutti (tranne le eccezioni che leggerete dopo)

- scelto un dio, dichiara guerra a chiunque infaghi il suo nome (del dio) o comunque, s'incazza di brutto (magari non col popolano :-p)

- è un membro carismatico, x cui adattissimo per fare l'ambasciatore e/o il mediatore

- DEVE odiare ed uccidere tutto ciò che riguarda i non morti.

Per conlcudere vorrei citare Socrate :cool: (spero sia lui :mmm2:) "Le persone malvagie non sono malvagie, solo ignoranti: non sanno quello che fanno. Perchè se lo sapessero, sarebbero consci del male commesso e si fermerebbero". :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè dovrebbe uccidere un compagno assassino... così senza motivo solo perchè è di allineamento malvagio?

Secondo me dovrebbe sicuramente tenerlo sotto controllo (magari indaga un po' su di lui e gli fa un discorsino) e alla prima che fa lo bastona e lo consegna alle autorità, ma non ha senso che anche se con individuazione del male lo riconosce come malvagio lo uccida così!

E' come se un poliziotto per strada ti riconosce come un malvivente ma non ha le prove... mica ti prende e ti spara in fronte! Al massimo ti tiene sotto controllo e ti arresta alla prima che fai...

Ed anche durante l'arresto non ti processa e ti giustizia in strada, se ti dimostri bellicoso e reagisci reagità anche lui, ma se ti arrendi è sufficente consegnarti alla giustizia...

Non me lo immagino un paladino che in locanda becca uno che borseggia un popolano e lo ammazza senza pietà... se questo si arrende lo consegnerà alla gustizia, e se non si arrende agirà di conseguenza facendo in modo di consegnarlo vivo alle guardie.

Non lo vedo come un giustiziere che appena vede il male non capisce più niente e diventa una bestia.... poi magari sbaglio, ma un paladino legale buono io lo vedrei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè dovrebbe uccidere un compagno assassino... così senza motivo solo perchè è di allineamento malvagio?

Secondo me dovrebbe sicuramente tenerlo sotto controllo (magari indaga un po' su di lui e gli fa un discorsino) e alla prima che fa lo bastona e lo consegna alle autorità, ma non ha senso che anche se con individuazione del male lo riconosce come malvagio lo uccida così!

E' come se un poliziotto per strada ti riconosce come un malvivente ma non ha le prove... mica ti prende e ti spara in fronte! Al massimo ti tiene sotto controllo e ti arresta alla prima che fai...

Ed anche durante l'arresto non ti processa e ti giustizia in strada, se ti dimostri bellicoso e reagisci reagità anche lui, ma se ti arrendi è sufficente consegnarti alla giustizia...

Non me lo immagino un paladino che in locanda becca uno che borseggia un popolano e lo ammazza senza pietà... se questo si arrende lo consegnerà alla gustizia, e se non si arrende agirà di conseguenza facendo in modo di consegnarlo vivo alle guardie.

Non lo vedo come un giustiziere che appena vede il male non capisce più niente e diventa una bestia.... poi magari sbaglio, ma un paladino legale buono io lo vedrei così.

esatto... altrimenti diventi il Giustiziere della Notte VIII asd asd

Link al commento
Condividi su altri siti

già...peccato che si continui a mescolare la realtà col gioco....quando ci si renderà conto di come è fatto il gioco e si seguiranno le sue regole e non quelle di una "realtà coerente alla nostra" sarà sempre tardi.... :)

O modificate le regole, coem già detto, e allora ognuno fa quello che gli pare...o il paladino fa quello che deve fare....non vuole ammazzarlo anche se sa che per il solo fatto che è un assassino è malvagio? Va bene.....se è uno di quei paladini non fanatici che aspetta sempre che il cattivo faccia prima qualcosa di sbagliato per poi farlo fuori, va bene....ma allora se non lo vuole uccidere, lo manda via dal gruppo...e il risultato, a livello di gioco ( il giocatore deve farsi un nuovo PG, non malvagio stavolta) non cambia....

Se giocate a D&D paladino e assassino NON possono stare insieme...

Se giocate ad un altro gioco, sbattendovene degli allineamneti e di tutto il resto....beh allora potete fare quello che volete, ma ribadisco, non ha più senso che l'utente chieda COME giocare un paladino....

Se il giocatore vuole interpretare il paladino seguendo le regole, elimina l'assassino ( o lo uccide o lo manda via), se "aggiustano" le regole per comodità loro....beh, a mio parere, la domanda da lui fatta e di conseguenza la discussioen non ha più senso di esistere...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità...l'assassina che è nel mio gruppo è caotica buona ha preso quei livelli per avere attacco mortale nel gioco il mio personaggio non ha ancora scoperto la natura della mia compagna che essendo caotica buona ha agito per il bene rubando e uccidendo solo a personaggi malvagi nel caso la beccassi in situazione diverse allora mi assicurerò che sia fatta giustizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto godric! :-D

poi un appunto per Merin: chi ha detto che il paladino sappia di avere un assassino malvagio nel gruppo?

Il paladino ha vissuto un po' di avventure con il suo gruppo, senza che questi mai dessero a pensare di essere malvagi, seguendo i suoi ordini (per fedeltà, ma anhce per interesse o timore di uno più forte: ci sono diversi motivi anche per un malvagio). Dopo un certo momento, il paladino si fida del suo gruppo. Non credo che ogni paladino si svegli la mattina e scandagli l'allineamento dei suoi compagni d'avventura, soprattutto se è un po' che stanno assieme. Magari l'ha fatto la prima volta, e l'assassino può averlo occultato.

Magari l'assassino usa le sue abilità letali solo contro i nemici del paladino, quando questi è presente. Il paladino può disapprovarne i modi ma non i fini. Poi l'assassino può uccidere tutte le vecchiette innocenti che vuole mentre il paladino non lo sa. Basta stare attenti. L'assassino è un personaggio malvagio diverso da un chierico di una divinità malvagia o una guardia nera, direi... quelli sì che sarebbero inaccettabili.

Per Godric: il tuo paladino dovrebbe seguire innanzitutto il dogma della divinità: un paladino di Pelor agirebbe in maniera diversa da uno di st. Cuthbert.

In ogni caso, un generico PG legale buono (e quindi un paladino) non credo servirebbe mai un governo con leggi come quelle che hai descritto. Dovrebbe combattere il governo, se ne avesse la forza, sfidarlo e boicottarlo, se non l'avesse. Al limite, se il governo fosse davvero troppo forte, dovrebbe aiutare il più possibile la gente senza agire direttamente contro il governo.

Infine, gli allineamenti sono più che altro una traccia, quello che conta è seguire il prorpio profilo psicologico e background.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi qualora le leggi in una città fossero malvagie mirate a portare dolore e sofferenza io nonstante siano leggi devo intervenire seguendo il dogma del mio dio mi pare di aver capito così...più volte ho dovuto fare queste scelte ed è terribile non poter aiutare le persone in difficoltà perchè una legge è legge e secondo me non è giusto un paladino deve essere al di sopra delle leggi qualora queste sono sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...