Vai al contenuto

Warmachine/Hordes


Golem23

Messaggio consigliato

come già detto warmachin e hordes anche se sembrano differenti sono lo stesso gioco

le differenze con warhammer sono infinite

Ora mi spieghi cosa vuol dire si contraddice da solo!

se inizierai a giocare ti accorgerai di come warhammer sembra un gioco per bambini a confronto, con delle regole talmente semplificate da rendere il gioco infantile

COSA?! Da quand'è che le regole di Warhammer sarebbero infantili e da bambini? Stiamo scherzando vero?

p.s.: i modelli sono per la maggior parte in metallo, da assemblare e dipingere

il prezzo inizialmente potrà farti pensare che ci voglia una rapina in banca per tirar su una lista

Sbaglio o avevi inizialmente detto che costavano pure parecchio meno? MMM?

Link al commento
Condividi su altri siti


warmachine e hordes sembrano diversi ma hanno praticamente le stesse regole, cambia il fatto che in warmachine usi i focus per gestire magie e i jack e a hordes usi le furie per gestire le spell e le warbeasr. Focus e furie si utilizzano con regole diverse! Penso sia questa la differenza sostanziale.

Se molti di quelli che giocavano a warhammer e ora sono passati a warmachine ti dicono che il secondo costa di meno ci sarà un motivo???

L'articolo dice:

il prezzo inizialmente potrà farti pensare che ci voglia una rapina in banca per tirar su una lista

Potrà farti pensare POTRA'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con 250-300 euro e autocostruzione mi ci sono fatto qualche migliaio di punti di demoni. o__O

Sì, sono noto come "il re dello Scratchbuilding", ma definire "economico" un gioco che con 200 euro ti permette solo di avere una lista "introduttiva" mi sembra una bugia bella e buona.

In warhammer, l'esercito introduttivo te lo fai con 100-150 euro, non con 200.

E, se si parla di "petti scontati", ne trovi chiaramente molti di più per warhammer su maelstrom o dark sphere.

Davvero, continuando l'analogia con le mie esperienze pregresse di ludoguru, anche qui si cerca di far passare per fantastico, impagabile, superiore, perfetto, unico e inimitabile un prodotto che, a ben guardare, costa parecchio di più. E i dubbi iniziano a venire. Non tanto riguardo agli interessi di chi posta, quanto a quelli di chi l'ha convinto a iniziare la santa crociata del gioco migliore.

Altra cosa, warhammer è elementare con la lista no-brain noob-rain; ma il giocatore poco poco scafato te la manda a pu**ane in cinque secondi.

E non basta mettere unità forti sottocosto per vincere contro avversari bravi. Le liste vanno studiate anche in warhammer, le sinergie vanno trovate anche lì. Certo, talvolta è difficile e c'è chi preferisce giocare senza pensarci troppo le liste sgrave; poi, però, si ritrova con liste facilissime da arginare e/o incentrate su un unico pezzo che, perso quello, non fanno niente.

Il comprantoniocomprantoniocomprantonio, in sostanza, resta lo stesso indipendentemente da chi lo fa.

Si vuole citare internet? Ok.

Quanti sono complessivamente i siti, articoli e singoli post nei forum dedicati a warhammer? Quanti quelli dedicati ai giochi concorrenti?

Questo è un confronto "oggettivo", numeri contro numeri. Il resto è propaganda. Termine che, vista la sua genesi, sopporto sempre meno.

Poi è logico che la GW abbia dei difetti, faccia degli errori, delle vaccate assurde, ed è criticabilissima. Ma con un minimo di onestà, le pubblicità comparative fatte coi piedi servono a poco se non a far sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio spendi ma nel divenire spendi molto meno rispetto a Warhammer, per i motivi già citati nel mio primo messaggio.

Comunque FeAnpi, chiamala propaganda, comizio come vuoi insomma... abbiamo capito che ti non hai intenzione di provare Warmachine, tranquillo nessuno ti obbliga. Il topic ha lo scopo di far conoscere ed interessare chi è più curioso di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

In warhammer, l'esercito introduttivo te lo fai con 100-150 euro, non con 200.

Concordo. Se ti prendi il Set come Isola del sangue o (ai miei tempi c'era) La battaglia di Passo Teschio 60 € e hai due eserciti pronti a giocare. Pochi punti ma due eserciti!!! Oppure il Battaglione: 70-80€ e ce l'hai. Ti compri qualche altra unità e sei a posto. Altro che 200...

Quanti sono complessivamente i siti, articoli e singoli post nei forum dedicati a warhammer? Quanti quelli dedicati ai giochi concorrenti?

Questo è un confronto "oggettivo", numeri contro numeri. Il resto è propaganda.

YO :lol:

Volete tirare pochi dadi? Decidete chi vince a testa o croce.

Epic Win xD

All'inizio spendi ma nel divenire spendi molto meno rispetto a Warhammer, per i motivi già citati nel mio primo messaggio.

Si ma almeno a Warhammer hai una lista abbastanza buona da subito... Senza dover chiedere soldi o andare a rubare per pagare i debiti per comprare le prime 5 miniature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta: tirare pochi dadi non significa che la componente casuale sia minore. Volete tirare pochi dadi? Decidete chi vince a testa o croce.

Per l'ennesima volta, certe cose non sono facili da spiegare, prova il gioco e poi ne riparliamo. Ammetto che non sono un abile narratore e non mi faccio spiegare adeguatamente.

Come dice un mio amico che ha giocato per 7 anni al 40K e nell'ultimo anno si è avvicinato a WM: "Questo gioco è come gli scacchi"

In questo gioco per poter vincere la percentuale dei fattori è all'incirca la seguente:

1) Strategia e conoscenza della propria lista 35 %

2) Conoscenza dei modelli degli avversari 25%

3) Conoscenza adeguata delle regole, e tutte le possibilità che le stesse mi danno 25 %

4) Fortuna nei dadi 15 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta, certe cose non sono facili da spiegare, prova il gioco e poi ne riparliamo. Ammetto che non sono un abile narratore e non mi faccio spiegare adeguatamente.
E allora perdonami, ma potevi evitare di aprire un topic in cui sostieni che WM e` meglio di WH, se non sei capace di spiegare perche`.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di averlo sufficientemente spiegato nel primo post e nelle risposte ad i quesiti, fermo restando che ovviamente "Il perchè" è sicuramente soggettivo e dettato dalle esperienze dirette. Detto ciò continuo con le carrellate di esperienze (ovviamente metto solo quelle di gente che ha giocato entrambi i giochi e sa di cosa si sta parlando, purtroppo a voi manca la conoscenza derivante dall'esperienza) : dal linK --> http://privateerpressforums.com/showthread.php?1977-Creazione-gruppo-Warmachine

Ciao a tutti,

sono Matteo di Brescia e frequento da anni la ludoteca "Antro del Drago" (www.antrodeldrago.net).

In queste settimane, con l'aiuto di un paio di amici, sto cercando di introdurre Warmachine nella nostra associazione ma purtroppo la mia iniziativa non sta riscuotendo molto successo; d'altra parte da noi si gioca principalmente a Warhammer (io stesso ho un esercito da 7000 pti di Necron), sia Fantasy che 40k.

Mi sono imbattuto in Warmachine per sentito dire: essendomi un po' stufato di Warhammer, ho scaricato la versione beta di regolamento e carte, me la sono stampata ed ho iniziato a leggere. Ho trovato il regolamento di Warmachine decisamente migliore rispetto a quello di Warhammer sotto numerosi aspetti; il principale è sicuramente il non dover tirare tonnellate di dadi, cosa che viene pesantemente influenzata (spesso con esiti negativi) dal caso.

Tengo a precisare che ho giocato solo un paio di partite di prova (con segnalini proxy) a 15 pti: non avrei mai pensato che il dover gestire 5 o 6 modelli mi causasse così tanto lambiccamento di cervello

Vorrei quindi sapere se qualcuno di voi è di Brescia o provincia per potermi dare man forte in questa mia impresa che molti definiscono come disperata.

Grazie a tutti ^_^

"l principale è sicuramente il non dover tirare tonnellate di dadi, cosa che viene pesantemente influenzata (spesso con esiti negativi) dal caso"

Lo dicono tutti ma potete continuare a non credermi , anzi crederrCi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi Golem, io prima o poi warmachine lo proverò anche, grazie ai pezzi di un amico warhammerista (che gioca a tutte e due le cose).

Sono i predicatori che non sopporto. Specialmente quando argomentano "a dogma" e a parere singolo. Citare post di gente varia non serve a niente, fa solo effetto "alcolisti (anzi, modellisti) anonimi".

By the way, Dusdan continua ad accumulare epic win.

Link al commento
Condividi su altri siti

si se ti compri i battaglioni con 80/90 euro hai un terzo di esercito di cui poi ne userai metà, non credo che molti usino effettivamente non più della metà di un battaglione. Io a warmachine con 200 euro ho comprato: il regolamento, l'armybook del mio esercito, e un esercito da 50 pti. per un totale di, vediamo circa 40 modelli (alcuni a basetta grande) che sono tutti interamente in metallo! Con 100-150 euro a warhammer non ti comrpi un esercito...forse 1000pti. di esercito ma ma neanche

Avete stufato con gli Epic win ormai sapete dire solo quello.

Riguardo ai modelli sproporzionati: avete presente il campione della squadra comando degli sm? Beh ha una spada che nella realtà è alta almeno 3 metri e 1/2 ...poi ne posso fare altri di esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo il battaglione space marines del caos, ok?

Vado a memoria, ma mi pare che contenga 15 marines normali, 8 berserker, un rhino, e cinque posseduti. L'unica cosa "inutile" sono i posseduti, ma neanche tanto: ne usi tre come campioni del caos, e hai sistemato il reparto truppe della cosiddetta "lista". In pratica, ci "perdi" due modelli e ti sei riuscito a fare roba utilissima per la lista più sgrava del mondo.

Bello spreco, accidenti. XD

L'armybook sono una ventina di euro, fra l'altro. Con quei punti hai già qualcosa di buono.

Questo se non autocostruisci, cosa che per warhammer è possibile in ogni torneo e non viene considerata proxaggio (non so come sia messo warmachine, ma vincere i 30 euro del 2° premio al regionale con un esercito di demoni quasi del tutto autocostruito costato una sciocchezza -schieravo 1850 punti costati tutti assieme meno di 100 euro- è una bella soddisfazione).

Poi, insomma: l'essere in metallo NON E' un vantaggio per un modello: tende di più a rompersi (ho un'esperienza tragicomica a riguardo -___-), è più difficile da modificare e dipingere... ok, è metallo, ma se devo bearmi di un bel pezzo d'arte fatto in metallo mi compro una statua di bronzo o una bella riproduzione di qualche arma, se permettete.

Riguardo alla spada dello space marine campione, considera che uno space marine standard "nella realtà" (o meglio, in scala reale) è alto due metri e mezzo di suo, ed è infinitamente più forte di un umano normale. Ci sono spadoni storici lunghi oltre i due metri, non è tanto strano che un tizio altissimo e forte come un toro, equipaggiato con un'armatura che ne amplifica le forze, usi un'arma del genere.

I problemi di proporzione sono altri, ed è comunque difficile fare ottimi lavori su scale ridotte. In ogni caso, fare leva sulla "bellezza" di modelli più recenti mettendoli a confronto solo con modelli GW vecchi non denota tantissima onestà intellettuale: basta confrontare miniature GW del '90, '96, primi anni '00 e 2010 per accorgersi del costante miglioramento anche a livello di sprue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai modelli sproporzionati: avete presente il campione della squadra comando degli sm? Beh ha una spada che nella realtà è alta almeno 3 metri e 1/2 ...poi ne posso fare altri di esempi

Non mi frega della "realtà" (:lol:), io guardo la resa del modello, io parlo del pupazzo.

è credibile e proporzionato un modello con quella fisionomia e che impugna quegli oggetti? si.

è credibile e proporzionato il jack di me nona 'mbriaga con la clavalanciaspada? no.

Le mie critiche sono andate tutte all'aspetto e alla realizzazione dei modelli (da ambo le parti), non certo verso un gioco che non conosco.

Ho esclusio immediatamente la possibilità di iniziare a giocare a warmachine non perchè sono un paladino a difesa della GW (un'azienda di cui posso dire molte brutte cose), ma perchè il mio stipendio da liceale (:lol:) non mi permette di andare a spendere altri soldi di pupazzetti. Sono sempre ben felice di provare qualcosa di nuovo, ma non ora.

Comunque... dato che io qui non sto dalla parte di nessuno, mi sono andato a guardare sia i modelli GW (che conosco bene), sia quelli della privateer press e devo dire che non sono tutti oribboli quanto i jack che avete postato. Ci sono diversi pupazzi molto pregevoli.

Sareste in grado di darmi una veloce descrizione di "background" e tattiche che stanno alla base di Cryx e Maleterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

io stavo parlando di un modello recente...il campione della compagnia lo è! Il fatto non è il peso, ma quando vai in giro dove lo metti uno spadozzo lungo 4 metri?Non è neanche facile da maneggiare. Vb che sei alto due metri e mezzo però.Se un modello è in metallo per me, almeno, è migliore di uno in plastica: lo trovo più bello da dipingere; non capisco che cosa ci sia di tanto difficile nel dipingere un modello in metallo...mah. Te lo dice uno che fa partite almeno due volte alla settimana con un esercito tutto in metallo, non uso il protettivo.

Poi prendiamo il battagione degli sm normali: i 5 assaltatori non li usa nessuno, la stessa cosa vale per gli esplo da Cac (che io trovo forti specie se messi su storm), e i rhino stanno scomparendo... dipende da che battaglione scegli.

PEr il Bg ti rispondo domani che adesso ho da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

r;902445

Sareste in grado di darmi una veloce descrizione di "background" e tattiche che stanno alla base di Cryx e Maleterno?

CRYX:

le lontane isole occidentali sono il dominio dei Cryx, i terribili non morti al servizio del padre di tutti i draghi, Lord Toruk. Implacabili abomini di carne e metallo non conoscono la paura e si gettano contro il nemico senza nessuna reticenza. Le truppe Cryx sono diabolicamente astute e usano la loro capacità di infiltrazione per arrivare non visti dietro le linee nemiche e colpire gli avversari senza pietà. Le macchine da guerra dei Cryx sono per la maggior parte warjack leggeri e veloci, costruiti per colpire duro e in fretta, o per permettere ai Warcaster dei Cryx di riversare sui loro nemici una tempesta di incantesimi offensivi.

Attraverso le macchinazioni dei Signori Lich, Cryx divenne un impero di morte e non è raro vedere uno schiavo consegnare i cadaveri al suo padrone per l'uso nei suoi numerosi esperimenti. La gente di Cryx ha accettato questo e capisce il rapporto tra predatore e preda molto bene, perché sono in gran parte degli emarginati e ladri esiliati dalla società, sulla terraferma. Sorpresa e segretezza sono diventate le principali attività di Cryx.

Come Khador , Cryx non ha accesso alla tecnologia avanzata del Cygnar , ma sono stati in grado di rubare le tecniche per la creazione warjacks dalla terraferma e perfezionato un diverso tipo di stregoneria per il controllo di loro. Invece delle fonti di energia convenzionali utilizzate dai Regni di ferro, i loro warjacks sono alimentati dalle anime dei morti i bruciate appositamente nell'anoma e alimentate da una sostanza simile al carbone chiamata Necrotite , estratto in luoghi che hanno avuto un elevato grado di conflitto e di morti. Come tale, il Schardes che compongono il Cryxian Empire sono il luogo ideale per creare e sperimentare.

Cryx_Leviathan.jpg

lich-lord-asphyxious.png

LEGIONE DI MALETERNO:

Tutti i draghi esistenti al mondo sono figli di Toruk. Il padre li ha rinnegati e cerca di annientarli, mentre loro si combattono da sempre. Maleterno è uno di questi, probabilmente il più astuto, scampato alla furia del padre. Una delle sue caratteristiche è quella di poter influenzare le creature viventi, corrompendole e trasformandole in ibridi dal sangue di drago, totalmente al suo servizio.

Al momento si mantiene prudentemente nascosto nella sua tana tra i ghiacci, nel frattempo ha scelto alcuni elementi tra le popolazioni degli ogrun e degli elfi del nord, offrendo potere in cambio di fedeltà assoluta.

Le sue bestie sono rapide e letali, hanno in comune il sangue dei draghi e molte sono cieche ma in grado di fiutare le prede. Ci sono anche numerose bestie volanti e gli stregoni al servizio di Maleterno sfruttano gelo e antiche maledizioni per distruggere gli avversari. Le truppe sono quasi interamente elfiche, veloci ed abili nell’utilizzo degli archi.

thagrosh_messiah.jpg

4051426050_412395b029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti il modello del campione di compagnia, recente (ma non tantissimo, non mi pare sia del 2010 e, avendo provato cosa sono i modelli del 2010 anche solo in fase di montaggio, posso dirvi che si parla di roba molto diversa), porta una spada proporzionata alla sua stazza e al suo vigore che ne fa il campione della compagnia, il più forte fra 100 space marines.

Comunque, è il campione della compagnia, mica Goku da bambino: la sua spada non è un bastone allungabile e dunque non cresce di mezzo metro ad ogni post. E il nostro campione lo spadone mica se lo porta in giro quando va a tavola o quando va a letto: lo prende in mano per la battaglia e via. Non è che i soldati di Alessandro Magno, con armi ad asta lunghe oltre i cinque metri, se le portassero sempre dietro.

Di miniature parecchio brutte ne ha fatto e ne fa anche la GW (le peggiori penso che siano le schiave degli eldar oscuri, già bruttine come modelli e presentate ora nel sito con una pittura che le fa sembrare dei trans), ma appigliarsi alla spada del campione di compagnia mi sembra proprio un tentativo di raschiare il fondo del barile; ed è anche pericoloso: se stringi la lama di una spada con le mani rischi beccando il debole di tagliarti le dita. -.-'

Parlando del metallo, è un ostacolo per la pittura in quanto richiede degli strati di primer molto "grossi"; il che non è un grosso problema per dipingere a livello da gioco, ma per pitture più fini conviene di sicuro la plastica.

Passando al battaglione di space marines sporchi lealisti seguaci illusi del falso imperatore, gli assaltatori sono sprecati, vero, ma gli esploratori da corpo a corpo possono essere convertiti in esploratori da tiro senza problemi. E, comunque, il costo resta in ogni caso conveniente per buona parte dei battaglioni. Senza citare le moli enormi di eserciti usati e ancora in buono stato: io ho preso a 20 euro quattro terminator e Abaddon, mica roba da poco visto che normalmente il solo Abby costa 20 euro.

Riguardo ai rhino, stanno scomparendo? o__O

Gente, fatevi un anno giocando solo un esercito senza trasporti e capirete l'utilità dei trasporti. A me sembra che chi vuole liste competitive i rhino continui a usarli a dispetto della loro scarsa resistenza per gli innegabili vantaggi tattici (uno su tutti, ignori la saturazione, nemica numero uno delle armature potenziate), non fosse altro che per il loro costo irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in giro vedo più razorback che rhino ^^

Il discorso della campione non riguardava la bellezza di una miniatura.

Non è vero che ci vogliono strati di primer per pittare minia di metallo...dipingo oramai da 8 anni e molti mi dicono che dipingo bene (non sono i bambini che incontri nei negozi, o i negozianti stessi). Non sono proprio alle prime armi e io ti dico che per esperienza personale che,IMHO, non ci vuole tanto9 primer

Link al commento
Condividi su altri siti

...al battaglione di space marines sporchi lealisti seguaci illusi del falso imperatore....

Tu si che hai capito come gira il mondo!!!!XD

Golem23: le immagini che hai postato non sono brutte (il serpentello mi piace) ma postare quel drago che; inspiegabilmente, ha il braccio sinistro di dimensioni normali e il destro ben più grande non è stata una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...