Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

giusto potere + ridurre persone


shalafi
 Share

Recommended Posts

domanda lampo:

cosa succede se un pg è sotto effetto di giusto potere e diviene bersaglio di giusto potere?

1 si annullano entrambi?

2 si sovrappongono? (cioè torna di taglia media, ma con +6 for +2 de +4 cos +4 cfa naturale rd appropriata)

3 ridurre non ha alcun effetto?

grazie e scusate per la mia incapacità a usare la funzione "cerca"

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Come riportato nelle descrizioni dei due incantesimi:

Righteous Might

[...]

Multiple magical effects that increase size do not stack.

Reduce Person

[...]

Multiple magical effects that reduce size do not stack.

Quindi i due effetti si applicano, incrementano e riducendo la taglia del personaggio di una categoria rispettivamente, ovvero lasciandola invariata.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

quindi il personaggio si troverà di taglia media, ma con + 6 for, +4 cos, +2 des, +4 ca naturale, e appropriata RD.

ottimo, lo supponevo, ma volevo conferma, visto che in alcuni casi mi sembra una soluzione oltremodo vantaggiosa.

Non proprio, leggendo la descrizione aggiornata di righteous might:

Righteous might

[...]

This increase changes your size category to the next larger one, and you gain a +4 size bonus to Strength and a +2 size bonus to Constitution. You gain a +2 enhancement bonus to your natural armor. You gain damage reduction 3/evil (if you normally channel positive energy) or damage reduction 3/good (if you normally channel negative energy). At 12th level this damage reduction becomes 6/evil or 6/good, and at 15th level it becomes 9/evil or 9/good (the maximum). Your size modifier for AC and attacks changes as appropriate to your new size category. This spell doesn’t change your speed. Determine space and reach as appropriate to your new size.

Si capisce che otterresti +2 For, Des, Cos e armatura naturale, e RD 3, 6 o 9 in base al CL.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero, i "size" bonus non si applicano più se il personaggio torna alla sua taglia normale e lo stesso vale per i malus... Quella parte degli effetti è legata appunto al cambiamento di taglia, che a quel punto è negato, sia in un senso che nell'altro...

Rimangono attivi solo il bonus di potenziamento alla CA naturale e la RD, che non sono legati alla taglia...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Credo tu abbia ragione, ma in questo caso dovrebbe essere specificato da qualche parte che il bonus di taglia segue questo particolare iter regolistico, altrimenti RAW direi che potrebbero permanere i bonus alle caratteristiche...

Link to comment
Share on other sites

This increase changes your size category to the next larger one, and you gain a +4 size bonus to Strength and a +2 size bonus to Constitution. You gain a +2 enhancement bonus to your natural armor

Guarda non sono espertissimo di regole ma qui non c'è molto da capire, i bonus derivano dalla taglia, se non c'è più la taglia non c'è più il bonus...

Invece il +2 all'armatura naturale è magico e resta.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Mi riferisco al fatto che RAW un size bonus è semplicemente un particolare tipo di bonus (come il bonus morale o di fortuna), a meno che non sia specificato che si annulla nel momento in cui la taglia della creatura cambia (di quanto?), allo stesso modo in cui è scritto nell'SRD che i bonus di schivare alla CA non si applicano quando si perde il bonus di Destrezza alla CA.

Imho, RAW permangono anche i bonus alle caratteristiche (a meno di trovare trattazioni a riguardo, cosa che non sono ancora riuscito a fare), RAI è ragionevole rimuoverli.

[EDIT]: Perfetto, grazie iKaR ;)

Link to comment
Share on other sites

Banalmente la descrizione del "size bonus" aiuta a capire che, se non c'è più la taglia, non permane neanche il bonus:

Size Modifier

A size bonus or penalty is derived from a creature's size category. Size modifiers of different kinds apply to Armor Class, attack rolls, Hide checks, grapple checks, and various other checks.

Link to comment
Share on other sites

domanda lampo:

cosa succede se un pg è sotto effetto di giusto potere e diviene bersaglio di giusto potere?

1 si annullano entrambi?

2 si sovrappongono? (cioè torna di taglia media, ma con +6 for +2 de +4 cos +4 cfa naturale rd appropriata)

3 ridurre non ha alcun effetto?

grazie e scusate per la mia incapacità a usare la funzione "cerca"

Quindi la risposta esatta è la 4, torna di taglia media con +2 alla CA naturale :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.