Vai al contenuto

Stregone


___K___

Messaggio consigliato

Poi va beh, se si suppone sempre che l'incantatore sia sempre con gli incanti giusti, invisibile e in volo con vuoto mentale attivo, si sta giocando con un master che lascia spazio ai player che vogliono fare i pp. Ok, lecito a livello teorico di regole, ma a livello morale solo perchè chi ha rivisto gli incantesimi non ha pensato a certe combo, non è detto che il gioco sia pensato per essere così. Le combo sono divertenti? No, allora è inutile che i PP le usano, prima di leggere un manuale o di far qualcosa per divertirsi esiste il buon senso.

Se chi deve scrivere un gioco (così complesso poi) deve stare a guardare tutte le casistiche di combinazioni che solo i power player (io la considero la razza peggiore questa che ti fà pure leggere il manuale sostenendo le ragioni) che passano i pomeriggi a studiare come vincere sempre facile (togliendosi pure il divertimento e cercando di toglierlo agli altri) per essere fighi (ma dove? Tra uno gnomo, un elfo, un umano che son pure finti), i manuali escono con anni di ritardo!

Ma prendiamo l'esempio di trasmutare roccia in fango + dissolvi magie rapido: e il TS sui riflessi che concederebbe trasmutare fango in roccia non lo concederesti solo perchè non han calcolato la casistica? Oltretutto fango in roccia in teoria è pure un incanto più potente, più specifico...

Le regole ce le danno per giocare, non per fare i bimbiminchia! Con gli amici ci si ritrova per divertirsi, non per fare i saputelli! Nelle regole è menzionata la presenza di un master che deve mettere equilibrio (senò a sto punto giochiamo senza). E soprattutto un cervello ce lo han dato per usarlo!

Dai non cadiamo nella solita solfa che indica come il bene coloro che giocano puri come fanciulli non leggendo le regole (e gli incantesimi, se ne fanno uso) ed andando avanti di pura interpretazione, mentre il male sono i PP ed i Min\maxer che sanno tutte le regole (o credono di conoscerle) e che creano dei mostri che distruggono il divertimento e lo spirito del gruppo; con in mezzo il povero master che deve correre ai ripari stretto nella morsa di coloro che sono troppo competitivi e di coloro che non lo sono affatto.

Punto 1, dato che il topic parla di stregoni prendiamoli come esempio, lo stregone di discendenza arcana umano APG (God version) dai livelli medi in poi avrà sempre l'incantesimo giusto (od almeno quello sufficiente) per il tal scontro, se così non dovesse essere, c'è un'errore di base del giocatore nella costruzione del PG.

Quindi avrà sempre dissolvi magie, trasmutare roccia in fango, vuoto mentale, momento di prescienza, invisibilità superiore, volo giornaliero, contingenze varie, ecc... Le combo sono alla luce del sole, basta leggere gli incantesimi, non bisogna mica passare ore cercando di gabolare il sistema, basta saper leggere e saper fare 2+2

Sperare che questo non avvenga è come sperare che alla ferrari (pur essendo ingegneri da 110 e lode) non facciano dei buoni motori per paura che vincano il mondiale sapendo di gareggiare con una 126. Assurdo

Punto 2 Non ottimizzare il proprio PG (sia non mettendo tutti i talenti, le caratteristiche, le abilità, nel posto giusto, sia scegliendo una classe meno efficiente) va benissimo, il divertimento individuale è la prima cosa, ma così come qualcuno è liberissimo di non min\maxare, altrettanto tranquillamente qualcun altro può decidere di farlo senza sentirsi ogni volta criticato.

Attenzione però, non è che chi fa il tank non ottimizzato può poi lamentarsi di non divertirsi e di vedersi rovinate le sessioni, perchè gli altri ottimizzano e quindi risolvono gli scontri prima che arrivi il suo turno nell'iniziativa.

L'ho già scritto prima, vuoi picchiare, fai l'oracolo, il druido, il summoner, e non avrai complessi di inferiorità con nessuno, se però scegli di fare il barbaro, il guerriero, il monaco, il cavaliere, devi essere conscio di quello che è il tuo posto nel mondo e lo accetti, sai che sarai costretto ad accontentarti delle briciole che ti lasceranno i caster, indi poi non ti lamentare dell'assenza di divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Parlando dello Stregone: ci sono un sacco di pippette mentali che SONO da bimbiminkia. :) Si fa per ridere eh...

Cioè, voglio dire...Le possibilità si pagano ed è giusto così. Hai incantesimi da lanciare quante volte vuoi, non devi studiare, hai uno strumento da background non indifferente...Ovvio che da qualche parte devi pur perdere, no? E perdi nella lista...Ma non mi pare tutta questa tragedia...Qui si sta facendo una lotta senza quartiere intellettuale dove si cerca di dimostrare come ci sia il "solito" mago a rovinare tutto, da parte di chi vorrebbe botte piena e moglie ubriaca...

Vuoi avere incantesimi "liberi"? Vuoi essere il figo toccato dagli Dei che lancia le palle di fuoco? Ok, hai questi privilegi...Ma non hai quelli di un soggetto diverso da te, che si rompe il mazzo tutto il giorno, all'inizio è pure più sfigatello forse, ma alla fine ti ultrasupera visto che l'applicazione è tutto e che lui fonda la sua ESISTENZA sull'applicazione.

E' un dato sia tecnico, che narrativo. E' questo che rende PF ancora migliore, a mio avviso...Proprio il fatto che ti insegna a "stare nel tuo" e ti "invoglia" a farlo dandoti un buon connubio di bonus/malus assolutamente gestibili.

Per il resto: i PP non sono IL male, ma sono UN male. Non me ne vogliate e non fraintendete...Non parlo di TUTTI. Ho un mio amico, per fare un esempio, che è uno dei migliori giocatori di ruolo che io conosca, sempre pronto a sperimentare e a trascorrere intere nottate senza tirare MEZZO dado...Ma quando fa la scheda e cresce vuole il massimo dall'archetipo che ha in mente...

Beh, ci gioco benissimo e non ho problemi.

Ma con anni di esperienza in eventi e gdr locale, posso dirvi che il 90% di coloro che si siedono con l'atteggiamento che vediamo qua intorno fin troppe volte, finiscono col rovinare il tavolo, perché sono quelli che non si rendono conto che, principalmente, si sta giocando di "ruolo" e si presume ci sia la volontà di creare assieme un'atmosfera con una storia in mezzo. :)

Poi niente in contrario con nottate di "azione" e lunghi momenti in cui esaltare le proprie capacità, ma da qui a trasformare l'esperienza gdr in un "videogioco da tavolo" ce ne corre e combatto (con CORRETTEZZA :)) le persone che fanno così con tutto me stesso, cercando di convincerle a compiere scelti coerenti e, anche in un profilo di ottimizzazione, di far sì che tali scelte non piovano dal nulla.

D'accordo dunque sul creare pg con un proprio "ruolo" nel mondo, anche "tecnico" e specializzato, ma assolutamente contrario col vedere macchine da guerra impersonali i cui giocatori trovano appiglio nel manuale per pararsi il deretano.

Con me hanno vita breve. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando dello Stregone: ci sono un sacco di pippette mentali che SONO da bimbiminkia. :) Si fa per ridere eh...

Cioè, voglio dire...Le possibilità si pagano ed è giusto così. Hai incantesimi da lanciare quante volte vuoi, non devi studiare, hai uno strumento da background non indifferente...Ovvio che da qualche parte devi pur perdere, no? E perdi nella lista...Ma non mi pare tutta questa tragedia...Qui si sta facendo una lotta senza quartiere intellettuale dove si cerca di dimostrare come ci sia il "solito" mago a rovinare tutto, da parte di chi vorrebbe botte piena e moglie ubriaca...

Vuoi avere incantesimi "liberi"? Vuoi essere il figo toccato dagli Dei che lancia le palle di fuoco? Ok, hai questi privilegi...Ma non hai quelli di un soggetto diverso da te, che si rompe il mazzo tutto il giorno, all'inizio è pure più sfigatello forse, ma alla fine ti ultrasupera visto che l'applicazione è tutto e che lui fonda la sua ESISTENZA sull'applicazione.

E' un dato sia tecnico, che narrativo. E' questo che rende PF ancora migliore, a mio avviso...Proprio il fatto che ti insegna a "stare nel tuo" e ti "invoglia" a farlo dandoti un buon connubio di bonus/malus assolutamente gestibili.

Per il resto: i PP non sono IL male, ma sono UN male. Non me ne vogliate e non fraintendete...Non parlo di TUTTI. Ho un mio amico, per fare un esempio, che è uno dei migliori giocatori di ruolo che io conosca, sempre pronto a sperimentare e a trascorrere intere nottate senza tirare MEZZO dado...Ma quando fa la scheda e cresce vuole il massimo dall'archetipo che ha in mente...

Beh, ci gioco benissimo e non ho problemi.

Ma con anni di esperienza in eventi e gdr locale, posso dirvi che il 90% di coloro che si siedono con l'atteggiamento che vediamo qua intorno fin troppe volte, finiscono col rovinare il tavolo, perché sono quelli che non si rendono conto che, principalmente, si sta giocando di "ruolo" e si presume ci sia la volontà di creare assieme un'atmosfera con una storia in mezzo. :)

Poi niente in contrario con nottate di "azione" e lunghi momenti in cui esaltare le proprie capacità, ma da qui a trasformare l'esperienza gdr in un "videogioco da tavolo" ce ne corre e combatto (con CORRETTEZZA :)) le persone che fanno così con tutto me stesso, cercando di convincerle a compiere scelti coerenti e, anche in un profilo di ottimizzazione, di far sì che tali scelte non piovano dal nulla.

D'accordo dunque sul creare pg con un proprio "ruolo" nel mondo, anche "tecnico" e specializzato, ma assolutamente contrario col vedere macchine da guerra impersonali i cui giocatori trovano appiglio nel manuale per pararsi il deretano.

Con me hanno vita breve. ;)

Non posso che quotare la seconda parte del ragionamente, il GDR è imprescindibile

Quoto meno la prima parte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

salve a tutti !^^

sono qui per chiedervi dei consigli sulla creazione del mio primissimo caster puro

per prima cosa avevo pensato di creare invece del solito PG eroicamente buono e figo un personaggio cupo e oscuro che non sia legato

in maniera diretta al concetto comune di bene e giustizia.. un antieroe insomma. mi e' venuta in mente l'idea di creare un giovane nobile

ben curato d'aspetto e finicamente non portato alla lotta ma voleva dargli un tono dark e sadico . mi piace l'idea di ruolar eun pg

dall' aspetto docile e dai comportamenti eleganti e signorili ma con uno sguardo di ghiaccio capace di far accaponare la pelle

e dall aura oscura e tenebrosa ( tipo un lupo travestito da agnello per farla breve)

ho optato per la classe dellos tregone e tra le bloodline ho ritenuto piu indicata quella abissale. le domanda da farvi sono molte...

1) la bloodline mi piace ma esiste una variante bi bloodline abissale chimata con il sottotitolo brutal , che trovo sicuramente piu indicata dato che non m'interessa molto aver ei vari bonus ala forza dato che il pg lo immagino totalmente inadatto alla lotta in mischia, voi che ne dite? :

Brutal

The powers of the Abyss can vary radically, even for similar fiends.

Associated Bloodline: Abyssal.

Bloodline Arcana: Whenever you cast a spell that deals hit point damage, one target of your choice affected by the spell takes 2 additional hit points of damage. This ability has no effect on spells that do not deal hit point damage (such as ability score damage).

Bloodline Powers: Flight is often the key to survival.

Wings of the Abyss (Su): At 9th level, you can sprout leathery wings and fly for a number of minutes per day equal to your sorcerer level, with a speed of 60 feet and good maneuverability. This duration does not need to be consecutive, but it must be used in 1-minute increments. This bloodline power replaces strength of the abyss.

2) c'e come variante per della classe ovvero al blodline incrociata e per dare un tono piu dark pensavo di incrociare le bloodline abissale con quella abberrante ( un ragazzo con poteri demoniaci che quando combatte manipola in maniera orrida il proprio corpo fa figo pero non vorrei che il master mi sputasse in faccia XD )

3) trovo sbalgiatissima questa cosa perche giochiamo a pathfinder e gia a me da fastidio reisumare manuali 3.5 e 3.0 ma volevo chiedere al master ( e a voi) se poteva sembrare giusto utilizzare il manuale delle fosche tenebre . non e'una questione di powerplay e vi spiego il motivo:

essite una razza in quel manuale chiamata "vashar " che e' int utto e per tutto identica alla razza dell umano . la differenza sta nel "BG razziale" per l'estetica della razza stessa e per l'allineamento ( qualsiasi malvagio) . per quanto riguarda tutto ilr esto e' identico rpeciso e spiccicato all umano quindi pensavo di usare l'umano comune di pathfinder e di considerarlo int ermini di roleplay un vashar e fi qui credo che nn ci siano problemi .

ora viene il punto che fa storcere il naso . mi piacerebe integrare nella lista delgi incantesimi di questo stregone alcuni incantesimi delle fosche tenebre non per la loro "potenza" maper dare al pg un tono ancora piu maligno . della serie il gruppo di cui faro' parte tendera' al bene , e mi piacerebbe dare un senso di repulsione a gli altri membri del party ( tranquilli non ci sn ne paladini ne chierici buoni ).

lo scopo del pg almeno per come e' nata l'dea non e'q uello di seguire la sua antura . da un certo punto di vista mi paicerebbe che eglis tesso trattasse le razze esterne come feccia ( demoni sopratutto) . puo smebrare un cotnrosenso ma per farvi capire lui considera le possibili entita demoniache che evoca come delle pedine del qual non ha alcun rispetto . il motivo per ilqaule usa i suoi poteri escuri e' epche e' parte della sua natura , una natura che ssotanzialmente odia ma che cerca di acettar einq aunto e' la sua unica forte di potere . il suo scopo ripetto ai vashar comuni ( e' probabile che sia l'ultimo discendente di questa stirpe di umani malvagi per via dell ambiantazione . cio lo rende piu elastico da interpetrare) non e' legato al deicidio lui vede ogni entita sovrannaturale come possibile fonte di potere per lui e il suos copo e dominarla e sottometterla.in sostanza rispettto a un vashar comune lui non vuole distruggere ma dominare. da qui partre un ennesima domanda : consigli per migliorare/correggere/competare il BG?

scusate epr la lunghezza spero siate in grado di rispondere a tutti i miei quesiti . un mille grazie anticipato a tutti ^^

ecco un immagine che incarna l'idea del pg

http://devangdragon.deviantart.com/art/Dragon-demon-boy-183296486

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, senza andare a richiamare cose dalla 3.5. Per pathfinder è uscito l'ultimate magic(in inglese) che ti da delle linee guida per creare nuove spell. O in alternativa puoi usare le parole di potere(Stesso manuale) in pratica anzichè delle magie usi una serie di parole che combinate danno l'effetto di una magia.

In questo modo non vai a prendere magie da altri manuali di altre versioni, ma ti crei tu le magie che più ti sembrano adatte al tuo pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, senza andare a richiamare cose dalla 3.5. Per pathfinder è uscito l'ultimate magic(in inglese) che ti da delle linee guida per creare nuove spell. O in alternativa puoi usare le parole di potere(Stesso manuale) in pratica anzichè delle magie usi una serie di parole che combinate danno l'effetto di una magia.

In questo modo non vai a prendere magie da altri manuali di altre versioni, ma ti crei tu le magie che più ti sembrano adatte al tuo pg.

sto giocando il magus in un altra campagna e sinceramente non ho letto affatto l'ultimate magic ( ho trovato al classe su http://www.d20pfsrd.com che mi e's tata altamente consilgiata d aun altro utente per avere un bel combattente arcano senza multiclassare) non sapevo di sta cosa ma e' centomila volte melgio e' fantastico

grazie mille^^ !!!! potendo creare incantesimi miei e anche le parole di potere mi ispirano posso farlo a mio piacimento senza riesumare manuali e rompere le balle al master

proprio come hai detto tu e' la soluzione sia a livello di pg che regolisticamente piu adatta al PF grazie ancora ^^( scusa mi sn eccitato al solo pensiero XD)

PS se volete darmi consigli per personalizzare il PG sia come talenti o anche idee epr arrichire iL BG ( m'interessa dipiu questo) sono ben accette

solo una cosa trovo queste regole nel link http://www.d20pfsrd.com , o melgio e'r eperibile legalmente il manuale ( chiedo eprche mi pare ahe alcuni compedi erano scaricabili gratuitamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...