Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

suggerimento artefice


Costantine10
 Share

Recommended Posts


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Administrators

Una premessa: la razza non è particolarmente sinergica con la classe. Occhio che il manuale consiglia Saggezza secondaria per la tua "build", ma a te interessa comunque di più la Costituzione. Io metterei un 17 in Int, un 14 in Cos (che va a 16) e un 13 in Sag. Puoi fare 16 Int e 14 Sag se sei più a tuo agio con i punteggi pari.

A volontà: Magic Weapon sicuro, poi Static Shock o Thundering Armor.

A incontro: 7 vanno bene un po' tutti, due sono poteri su arma ed uno ad area. Se sei l'unico curatore prendi Vampiric Weapons. 13 Barbed Automaton non è una vera evocazione ma è sempre nello stile, oppure Positive Energy Infusion per curare. 17 Unstable Infusion o Radiant Burst per curare.

Giornalieri: E' qui che stanno le tue evocazioni. Al 9 Relentless Harrier che è un po' scarsino ma molto mobile; al 15 Stalwart Defender; al 19 Clockwork Acid Wasp.

Utility: 2 Reinforced Minion; 6 Regenerating infusion o uno skill power; 10 Healing Figurine; 16 Iron-Hide Infusion.

Paragon Path: ce n'è uno da Artificer evocatori, clockwork engineer. In alternativa potresti multiclassare in mago e prendere Bonded Summoner. Entrambi danno bonus alle creature evocate; quello da artificer è più consistente, quello da mago ha teletrasporti e rigenerazione.

Destino Epico: Bella domanda :D dai un occhio a Potere Arcano, specie se hai multiclassato mago. Oppure il classico Demigod, o uno a tema eberroniano.

Talenti: Ne hai ben 13. Per il rango eroico consiglio Defensive Minions, poi un talento per sistemare lo strumento (o arcane implement proficiency heavy blades, o crossbow caster). Se vuoi multiclassare in mago prendi Learned Spellcaster, che volendo ti sblocca anche un altro paio di talenti da evocatore. Per il rango eroico completa a piacere con talenti di utilità generica.

Per il rango leggendario c'è Enhanced Resistive Formula che distribuisce pf temporanei agli alleati come bruscolini, ma a parte quello niente di che. Rimani sui talenti generali.

Hai anche un talento epico. Se hai multiclassato in mago c'è Vengeful Summoner - i robottini esplodono quando muoiono. Altrimenti vai di talenti generali.

Edit: quasi tutti i tuoi poteri non evocazione sono usabili con armi sia in mischia che a distanza, ma rimane il problema dello strumento. Prendi subito Arcane Implement Prof (spade) e usa i vari talenti liberi rimasti per migliorarti un po' la CA, poi vai e picchia! :D

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Il talento è su Potere Arcano: scegli uno strumento usato da una classe arcana e lo aggiungi a quelli che puoi usare. Dato che i maghispada usano le spade come strumento, lo puoi fare anche tu.

Tutte le classi che hanno evocazioni le hanno come poteri giornalieri e basta. Come poteri a incontro ci sono effetti limitati che sono conjuration e non summoning; la differenza è che il summoning crea una creatura vera e propria mentre le conjuration solo effetti.

Link to comment
Share on other sites

come destino leggendario c'è sul manuale arcano il savio o qualcosa dl genere che aumenta tantissimo le abilità con base conoscenza. (mi sfugge il nome, il disegno è di un vecchio con un gatto).

un buon talento, che io consiglio sempre è factotum. l'artefice è un factotum, almeno al mio capita sempre di dover fare un po' di tutto.

poteri giornalieri carini sono arma danzante e l'equivalente con la balestra. sono "evocazioni" che però non ti infliggono danni uado vengono distrute. tra l'altro l'arma danzante non prevede la competenza nell'arma che usi...usare un ascia bipenne con questo potere è decisamente fico.

il talento arcane profiency con spada è terribilmente utile, spesso l'artefice deve picchiare in prima linea se vuole sopravvivere...come cammino epico è carino il clockwork, che da una spintarella agli amici costrutti, però anche l'artefice da battaglia è carino...altrimenti esiste su un dragon magazine una build per l'artefice balestriere, che usa la balestra come strumento e ha un cammino dedicato. dovresti arrangiare un poco la destrezza (perchè non ho sottomano la build. non ti so dire se usi o no l'intelligenza come caratteristica per la balestra. al massmo usi sempre magic weapon). però potresti usare la balestra da distante mentre i tuoi costrutti avanzano.

infine prova a dare un'occhiata ai famigli. c'è lo scorpione meccanico che è utile è bello. non ho idea però se esista o meno un famiglio che potenzi le evocazioni...

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro l'arma danzante non prevede la competenza nell'arma che usi...usare un ascia bipenne con questo potere è decisamente fico.
Veramente è richiesta la competenza, come è richiesta per qualsiasi potere; cioé se non sei competente non ottieni il bonus di competenza dell'arma alla CA...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.