Vai al contenuto

Dubbio sul Frangi-Orde


Vassago

Messaggio consigliato

Correggetemi se sbaglio.

Questa classe di prestigio al secondo livello prende un abilità chiamata "resistere alla carica" e dice che caricare in un area minacciata dal frangi orde provoca attacco di oppurtunità, quindi se ho una normale spada e un nemico che usa l'azione di carica per attaccarmi si prende anche un mio attacco entrando nel quadretto minacciato di 1,5.

Ma se io ho una lancia lunga e il talento riflessi in combattimento in teoria dovrebbe prendersene due (ovviamente sempre e solo se mi sta caricando): uno perchè entra nel quadretto da me minacciato entrando in vigore l'abilità del frangi-orde.

Il secondo perchè poi continua ad avanzare e si prende il normale attacco di oppurtunità del "muoversi in un area minacciata".

Tutto questo però avendo una lancia lunga, il nemico che mi carica e l'abilità di classe del Frangi-Orda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La questione non è del tutto banale, infatti, le regole dicono:

Combat Reflexes and Additional Attacks of Opportunity

If you have the Combat Reflexes feat you can add your Dexterity modifier to the number of attacks of opportunity you can make in a round. This feat does not let you make more than one attack for a given opportunity, but if the same opponent provokes two attacks of opportunity from you, you could make two separate attacks of opportunity (since each one represents a different opportunity). Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. All these attacks are at your full normal attack bonus.

La questione è determinare se il movimento del soggetto corrisponda a "due opportunità", in quanto il soggetto attiva la class feature ed esce da un quadretto minacciato, o, viceversa, consista in una sola possibilità perché di fatto il soggetto si limita ad effettuare una singola azione (la carica), e generalmente una singola azione non provoca più di un AdO.

E' vero che abbiamo dei controesempi, vedi il caso di un personaggio dotato dei talenti karmic strike o robilar's gambit ed armato con una catena chiodata, che, a seguito di una carica, potrà fare due AdO, uno derivante dall'uscita da un quadretto minacciato e uno derivante dall'attacco effettuato. E' altresì vero però che in questo caso, per quanto l'azione sia sempre una (la carica) gli attacchi sono dovuti a due distinti momenti della stessa, ossia il movimento e l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere le opportunità sono due:

- Il soggetto entra in un'area minacciata (Ado grazie al Privilegio di classe);

- Il soggetto esce da un'area minacciata (AdO grazie al regolamento);

Poi magari mi sbaglio, ma a me sembra corretto; mi direste dove si trova la CdP, così la leggo?

Grazie,

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

si bisogna vedere se l'abilità di classe del frangi-orde puo entrare in sinergia con il riflessi in combattimento, io ho pensato di si perchè comunque l'attacco "che mi regala" se il nemico carica lo chiama attacco di oppurtunità.

per iruel: entrare non provoca attacco di oppurtunità sono il muoversi all'interno (la cdp è su marche d'argento)

Link al commento
Condividi su altri siti

entrare non provoca attacco di oppurtunità sono il muoversi all'interno (la cdp è su marche d'argento)

Ok, letta.

In effetti la questione è un po' controversa, ma penso che comunque tu con un'arma con portata abbia due AdO, presupponendo tu ne abbia ancora disponibili:

Visto che hanno specificato che il Bastione del Fato non si cumula con il bonus del Difensore Nanico, avrebbero specificato se con un'arma con portata non si ottengono ulteriori AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono cose abbastanza distinte:

-il nemico mi carica (mettiamo caso sia a 6m di distanza)

-arriva a tre metri dove si trova la punta della mia lancia, entra nella mia area minacciata gli faccio l'attacco di oppurtunità, ma solo perchè ho "resistere alla carica" del frangi orde altrimenti entrare non prova attacco di opportunità

-prosegue per arrivarmi in mischia e prima di uscire dal quadretto e arrivarmi ad 1,5m gli faccio l'attacco oppurtunità, quello del normale regolamento del movimento nell'area minacciata perchè ho un arma con portata.

poi come dice Iruel se usavo un azione preparata per fare "puntare" con la lancia gli attacchi erano tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...