Vai al contenuto

Giudizi e opinioni sul voto di povertà


Messaggio consigliato

detto questo se a uno piace come background va bene per tutte le classi....

e' un gioco di ruolo o un picchiaduro???

senza contare che non esistono personaggi scarsi visto che il master bilancia l'intera campagna sui pg e sul loro livello di potere

Se ti piace come Background fallo di background e basta,almeno a livello di gioco non sei inutile asd

Scusa ma la frase sottolineata è un'emerita cavolata secondo me, il tuo master è gandhi?No perchè se io faccio il master mi va benissimo adattare la campagna ai pg,ci mancherebbe,ma non puoi farlo diventare a scemo a bilanciare un pg molto debole e magari un pg molto forte dai,quando si fanno delle scelte bisognerebbe anche avere un certo buon senso e non dire "eh ma tanto poi ci pensa il master" come se quest'ultimo non avesse già tanto per cui farsi il **** dai..

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto caro blackstorm io posso sbagliarmi su una regola ma dire che le mie opinioni personali sono sbagliate mi pare un po' fuori luogo....magari non condividi....ok....

riguardo al picchiaduro....a me non interessa ottimizzare tutti i pg che faccio magari multiclassando otto classi diverse e cinque prestige per spaccare i pianeti al livello 3....non ci sono record da battere e non si sa giocare meglio se si usa la combo piu' forte(sei tu che lo reputi inutile calcolando i bonus che da col corrispettivo di oggetti magici al dato livello o sbaglio??).....senno' ci si ridurrebbe tutti (come mi pare di capire l'andazzo generale del forum) a usare le stesse classi con gli stessi talenti e le stesse strategie....se a me interessa giocare il voto di poverta' lo chiedo al master e se lui me lo permette lo gioco....non mi interessa se e' scarso in una campagna standard(che tra l'altro non esiste secondo me).....puoi non essere daccordo ma la mia opinione al riguardo non e' sbagliata come non lo e' la tua....se poi ti piace aggredire chi non e' daccordo con te sono altri problemi...

per la maturita' non guardo certo come uno gioca a d&d....semplicemente volendo trattare certe tematiche in game il manuale ti da il modo di tradurlo in numeri da apporre sulla scheda....d'altronde e' un gioco (lo e' ancora vero) e un gioco necessita di regole per stare in piedi....

riguardo al master che bilancia gli incontri sul livello del gruppo non vedo che difficolta' ci sia a usare mostri un po' piu' scarsi del solito per un gruppo di pg al di sotto del fantomatico "standard" di cui parlate

(tra parentesi di solito il master lo faccio io takezo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

posso sbagliarmi su una regola ma dire che le mie opinioni personali sono sbagliate mi pare un po' fuori luogo
Affermare che il VoP vada bene per tutte le classi può essere un'opinione personale, ma resta errata. ;-)

riguardo al master che bilancia gli incontri sul livello del gruppo non vedo che difficolta' ci sia a usare mostri un po' piu' scarsi del solito per un gruppo di pg al di sotto del fantomatico "standard"
Ne risentirebbe la coerenza interna, ma in questa discussione parlarne sarebbe OT.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora correggo va bene per tutte le classi che ne soddisfano i requisiti....ma mi pareva un po' ovvio...:-D

per quello che riguarda l'ot si valutava il bilanciamento del voto di poverta' a livello di potere....da li in generale... ma mi pare sempre coerente o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con toni sul fatto che un pesonaggio, se il master lo permette, vada giocato, sebbene ai più non sembri un gra chè (che poi e poninabile!).

Sebbene alcune classi giovino meglio rispetto ad altre con alcuni talenti, anche questo è vero...con il voto di poverta ancora di più!

Ma D&D è se pre un GDR o sbaglio?

Mi scuso se sono andato OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo il requisito, ma le conseguenze che impone il voto.

Come puoi giocare ed interpretare un devoto Chierico, se non puoi possedere il focus divino della tua divinità? ;-)

il focus divino puo' non avere valore materiale....essere un simbolo in legno intagliato che il pg si fa da se.....e' la sua fede che gli da potere non l'oggetto in se'

requisito....o conseguenze....diciamo compatibilita'....come per molti altri talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto caro blackstorm io posso sbagliarmi su una regola ma dire che le mie opinioni personali sono sbagliate mi pare un po' fuori luogo....magari non condividi....ok....

Se si parla di regole, le tue opinioni personali su di esse contano ben poco quando contravvengono alle stesse. Quando tu dici che tutte le classi possono prenderlo non si parla di opinioni personali, ma di una sbagliata applicazione delle regole. E non è ovvio che tu escluda automaticamente tutte le classi.

riguardo al picchiaduro....a me non interessa ottimizzare tutti i pg che faccio magari multiclassando otto classi diverse e cinque prestige per spaccare i pianeti al livello 3....

Ho mai parlado ti combo che spaccano il mondo, nel caso in esame? Ho tirato fuori build strane?

non ci sono record da battere e non si sa giocare meglio se si usa la combo piu' forte(sei tu che lo reputi inutile calcolando i bonus che da col corrispettivo di oggetti magici al dato livello o sbaglio??).....

Veramente io sostengo che i rispettivi bonus siano molto di più rispetto a quello che dovrebbe avere al rispettivo livello se tramutati in oggetti magici, ma sostengo anche che con i soldi da tabella si costruisce un equipaggiamento più adatto. Cosa c'entri questo con il discorso delle combo più forte lo sai solo te. E visto che stai facendo il suddetto discorso, dimmi perchè tutti si prendono il VoP invece di giocarsi un povero senza il voto.

senno' ci si ridurrebbe tutti (come mi pare di capire l'andazzo generale del forum) a usare le stesse classi con gli stessi talenti e le stesse strategie....

Intendi quelle centinaia di post che chiedono come far eun pg con il VoP? Eh, si hai proprio ragione. Senza il vop ci si ridurrebbe tutti a fare lo stesso pg...

se a me interessa giocare il voto di poverta' lo chiedo al master e se lui me lo permette lo gioco....non mi interessa se e' scarso in una campagna standard(che tra l'altro non esiste secondo me).....

Esiste la campagna standard nel senso di equipaggiamento. L'equipaggiamento standard è definito come quello che hanno i pg ad un certo livello da manuale, grosso modo.

puoi non essere daccordo ma la mia opinione al riguardo non e' sbagliata come non lo e' la tua....se poi ti piace aggredire chi non e' daccordo con te sono altri problemi...

Nessuna aggressione... semplicemente mi chiedo perchè tutti i difensori del vop la sparano sull'interpretazione, e nessuno mai che propone di fare un pg povero senza il vop... Se è solo per interpretare, il vop non serve a una mazza.

per la maturita' non guardo certo come uno gioca a d&d....semplicemente volendo trattare certe tematiche in game il manuale ti da il modo di tradurlo in numeri da apporre sulla scheda....d'altronde e' un gioco (lo e' ancora vero) e un gioco necessita di regole per stare in piedi....

Dipende. Non sempre hai bisogno di numeri per porre dilemmi morali.

riguardo al master che bilancia gli incontri sul livello del gruppo non vedo che difficolta' ci sia a usare mostri un po' piu' scarsi del solito per un gruppo di pg al di sotto del fantomatico "standard" di cui parlate

Il punto è che se l'intero party è sotto è un conto, se solo un pg è sotto è un altro.

il focus divino puo' non avere valore materiale....essere un simbolo in legno intagliato che il pg si fa da se.....e' la sua fede che gli da potere non l'oggetto in se'

Non importa. Da regole non lo puoi portare. Se lo concedi da master è una hr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il focus divino puo' non avere valore materiale
How do the equipment restrictions put on a character by the Vow of Poverty feat affect class-defining items? (Examples include a cleric’s holy symbol, a wizard’s familiar, a samurai’s daisho, and a paladin’s mount.)

The Vow of Poverty feat is very specific about the items that a character can own while gaining the benefits of the feat (BE 48). It specifically disallows ownership of masterwork or magic weapons, and thus a samurai who chooses this feat must give up the possession of his daisho (his pair of masterwork weapons).

A holy symbol does not appear on the list of eligible items, and thus a strict reading of the feat would disallow the item.

A familiar, special mount, or animal companion isn’t a material possession, and thus a character with Vow of Poverty isn’t restricted from gaining the benefits of such creatures. Remember that the Vow of Poverty feat, like most of the material found in BE, is intended for mature campaigns that are capable of handling difficult role-playing issues—it’s not intended for most hack-and-slash games.

A cleric who must give up his holy symbol (effectively preventing him from turning undead or casting any spell that requires a divine focus) could be a very interesting challenge for a player who’s “done it all” and wants to try something unusual.

semplicemente mi chiedo perchè tutti i difensori del vop la sparano sull'interpretazione, e nessuno mai che propone di fare un pg povero senza il vop... Se è solo per interpretare, il vop non serve a una mazza.
Esatto, condivido pienamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

il focus divino puo' non avere valore materiale....essere un simbolo in legno intagliato che il pg si fa da se.....e' la sua fede che gli da potere non l'oggetto in se'

requisito....o conseguenze....diciamo compatibilita'....come per molti altri talenti

nel momento in cui un tocco di legno viene modellato allo scopo di avere una forma, assume anche un valore. magari infimo. poniamo il caso che faccia tanto schifo da valere un decimo di moneta di rame, ma HA un valore! il fatto che poi il personaggio non lo vada a vendere è un altro discorso. TUTTO ha un valore.

il punto è che il personaggio non deve avere nulla! NULLA. perché concedono il randello secondo voi? perché è un ramo! il che significa che il pg non vi è sentimentalmente legato. non se lo porta dietro. teoricamente dovrebbe cercarne uno ogni volta che gli servisse qualcosa da spaccare in testa a qualcuno.

il personaggio non deve avere legami con gli oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

riguardo al master che bilancia gli incontri sul livello del gruppo non vedo che difficolta' ci sia a usare mostri un po' piu' scarsi del solito per un gruppo di pg al di sotto del fantomatico "standard" di cui parlate

(tra parentesi di solito il master lo faccio io takezo)

Quello che intendevo io è, come dice Blackstorm, non il fatto che tutto il gruppo decida di giocare una campagna sotto un certo livello di potere,là è ovviamente compito del master proporre sfide adeguate e divertenti,ma quando un pg è molto sotto a tutti gli altri...o molto sopra.

Quello che a me dà fastidio è quando si parla di classi o strategie non molto performanti e se qualcuno lo fa notare arriva puntuale la frase "eh ma tanto c'è il master a sistemare tutto", cos'ha la bacchetta magica?

E questo vale anche per build super ottimizzate e molto performanti inserite magari in un gruppo che gioca coi core. Sto povero master deve diventare scemo per far contenti tutti?

Poi se a te va,contento te,però mi sembra un andazzo che tenga poco conto del già duro lavoro che deve sobbarcarsi il master per divertirsi e far divertire tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti stai sbagliando....il talento dice che non puo' avere oggetti di valore.....e ti da una lista di oggetti invece che e' permesso possedere....tra i quali addirittura le armi semplici....(tipo una balestra) ...e puo' portare le componenti dei suoi incantesimi...quindi un focus divino....stando a quanto dice il manuale potrebbe addirittura portare componenti costose visto che non e' specificato ma si parla soltanto di borsa per i componenti....a mio parere no ma non si sa mai...

non e' un fatto di monete d'oro...e' un fatto concettuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene alcune classi giovino meglio rispetto ad altre con alcuni talenti, anche questo è vero...con il voto di poverta ancora di più!

Assolutamente no.

Prima si è parlato di paladini e guerrieri. Sono carne da macello in 5 minuti senza armature, scudi e con armi semplici. Il barbaro se va in ira dura un paio di round in più.

Vediamo cosa fornisce il VoP:

bonus alla CA

RD

Potenziamento alle caratteristiche

bonus di deflezione alla CA

talenti eroici

poteri vari (rigenerazione, true seeing, ecc...)

Ecco il costo:

Special: To fulfill your vow, you must not own or use any material possessions, with the following exceptions: You may carry and use ordinary (neither magic nor masterwork) simple weapons, usually just a quarterstaff that serves as a walking stick. You may wear simple clothes (usually just a homespun robe, possibly also including a hat and sandals) with no magical properties. You may carry enough food to sustain you for one day in a simple (nonmagic) sack or bag. You may carry and use a spell component pouch. You may not use any magic item of any sort, though you can benefit from magic items used on your behalf—you can drink a potion of cure serious wounds a friend gives you, receive a spell cast from a wand, scroll, or staff, or ride on your companion’s ebony fly. You may not, however, “borrow” a cloak of resistance or any other magic item from a companion for even a single round, nor may you yourself cast a spell from a scroll, wand, or staff.

If you break your vow, you immediately and irrevocably lose the benefit of this feat. You may not take another feat to replace it.

I benefici sono rimpiazzabili con oggetti magici e, alcuni, addirittura con privilegi di classe!

Quello che voglio dire è che il VoP è, oltre che un talento sbilanciato verso il basso, una pessima scelta per un personaggio che effettivamente voglia essere un "San Francesco".

Volete essere poveri? Benissimo, non c'è alcun bisogno di prendere un talento per giustificare una scelta interpretativa.

Per il resto condivido quello detto da Blackstorm e da Seller.

EDIT:

non e' un fatto di monete d'oro...e' un fatto concettuale

concettuale? ossia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo io è, come dice Blackstorm, non il fatto che tutto il gruppo decida di giocare una campagna sotto un certo livello di potere,là è ovviamente compito del master proporre sfide adeguate e divertenti,ma quando un pg è molto sotto a tutti gli altri...o molto sopra.

Quello che a me dà fastidio è quando si parla di classi o strategie non molto performanti e se qualcuno lo fa notare arriva puntuale la frase "eh ma tanto c'è il master a sistemare tutto", cos'ha la bacchetta magica?

E questo vale anche per build super ottimizzate e molto performanti inserite magari in un gruppo che gioca coi core. Sto povero master deve diventare scemo per far contenti tutti?

Poi se a te va,contento te,però mi sembra un andazzo che tenga poco conto del già duro lavoro che deve sobbarcarsi il master per divertirsi e far divertire tutti.

ovvio che il master deve prima di tutto bilanciare i pg tra loro...salvo casi eccezzionali voluti dalla trama che lui ha in mente ma li e' gia tutto predisposto e non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

puo' portare le componenti dei suoi incantesimi...quindi un focus divino
Non hai letto il passo riportato delle FAQ?

Il Focus divino non è una componente materiale:

A holy symbol does not appear on the list of eligible items, and thus a strict reading of the feat would disallow the item. [...] A cleric who must give up his holy symbol (effectively preventing him from turning undead or casting any spell that requires a divine focus) could be a very interesting challenge for a player who’s “done it all” and wants to try something unusual.
Link al commento
Condividi su altri siti

ti stai sbagliando....il talento dice che non puo' avere oggetti di valore.....e ti da una lista di oggetti invece che e' permesso possedere....

La descrizione del talento è chiara: quello che c'è lì è TUTTO e SOLO ciò che puoi portare.

tra i quali addirittura le armi semplici....(tipo una balestra) ...

UNA arma semplice.

e puo' portare le componenti dei suoi incantesimi...quindi un focus divino....

Il focus divino non fa parte dellla borsa delle componenti.

stando a quanto dice il manuale potrebbe addirittura portare componenti costose visto che non e' specificato ma si parla soltanto di borsa per i componenti....a mio parere no ma non si sa mai...

Nella borsa delle componenti NON ci sono componenti costose.

non e' un fatto di monete d'oro...e' un fatto concettuale

Le regole parlano chiaro, le FAQ anche di più. Se stiamo parlando di interpretazioni personali è un conto, se parliamo di regole è un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai letto il passo riportato delle FAQ?

Il Focus divino non è una componente materiale:

non avevo letto le faq....colpa mia....

niente simbolo sacro e niente componenti costose.....vabbe'

il discorso rimane invariato concettualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete risolvere la questione una volta per tutte? I "No Voto" in un gruppo, i "Sì Voto" nell'altro, si stabilisce un livello, e ci si ammazza + che si può!

Al gruppo vincitore, la gloria e l'onore (di aver dimostrato di aver ragione)!

Ricordo che si faceva così... quando avevo 5 anni.

E se poi volessimo fare così, nessun problema. Senza scomodare incantatori, qualsiasi build possiate costruirmi con il VoP è inferiore alla stessa build, senza VoP.

P.S. manteniamo però la conversazione su toni civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che si faceva così... quando avevo 5 anni.

Lo dicevo per smorzare gli animi.. ognuno può dire ciò che vuole, ma con calma. Dopotutto, se si consulta un forum è per avere le impressioni e/o sentire le esperienze di altri giocatori. Quindi non ha senso prendersela perché qualcuno dice qualcosa con cui non siamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto chiedere opinioni, siamo qui per questo. Tuttavia mi sembra che ci sia molta "partigianeria".

Ovviamente ogni parte difende la propria opinione, ma visto che si sta parlando di elementi oggetivi (talento, regole e build), una volta portati degli esempi, occorrerebbe trarre le debite conclusioni.

Se Blackstorm e Seller, sulla cui esperienza e bontà dei consigli non c'è dubbio, scoraggiano l'uso di questo talento, dovrebbe saltare la pulce nell'orecchio. Non vi dico di fidarvi ciecamente, ma di provare. Costruite uno stesso personaggio con e senza il VoP, poi valutate se effettivamente quello con VoP è più potente dell'altro.

Anzi vi consiglio di presentare due build, anche molto semplici, come un monoclasse monaco o guerriero, con una lista di manuali anche limitata.

Poi si discute in cosa una è superiore all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...