Vai al contenuto

"Abbandonare" incantesimi


Shar

Messaggio consigliato

[MOD] Si riprende la discussione da qui... si spera con toni diversi.

Per chi non avesse seguito Animare morti, tutto parte circa dalla citazione del manuale di dedalo

Upon the casting of this spell, complete silence prevails in the affected area. All sound is stopped: Conversation is impossible, spells with verbal components cannot be cast

Buona continuazione. Azar

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giusto per discutere... meno animatamente... il primo che dice "da che pulpito..." je do' 'na testata! :lol:

Non può essere la seguente cosa?

C'è scritto "cannot be cast". Ochei. Il significato è cristallino.

Però: può essere che l'abbiano scritto con l'intento di non dare possibile adito ad interpretazioni, dicendo semplicemente che l'incantesimo non parte. Senza interessarsi minimamente della possibilità che qualcuno voglia fallire deliberatamente un incantesimo spiccicando malamente le sue componenti verbali. A questo punto, non esiste nessun'errata in mille anni di forum perchè nessuno si è posto il problema di fallire deliberatamente un incantesimo in questo modo, forse perchè nessuno si è trovato nella situazione paradossale che immaginava Elayne.

Per tornare alla causa scatenante...

Comunque, se l'intento di Elayne era quello di cancellare un incantesimo per evitare che un nemico lo usi contro il party eccetera, e dato che Dedalo cita "she can abandon [...] some or all [...] spells", il caso di Elayne si può risolvere semplicemente facendo cancellare dalla mente del personaggio l'incantesimo in questione, senza necessità di farfugliamenti sotto il bavaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, se l'intento di Elayne era quello di cancellare un incantesimo per evitare che un nemico lo usi contro il party eccetera, e dato che Dedalo cita "she can abandon [...] some or all [...] spells", il caso di Elayne si può risolvere semplicemente facendo cancellare dalla mente del personaggio l'incantesimo in questione, senza necessità di farfugliamenti sotto il bavaglio.

Shar, hai letto?

Si può fare solo quando stai preparando i nuovi incantesimi, e si tratta di un incantesimo che ti sei trascinato dal giorno precedente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Shar, hai letto?

Si può fare solo quando stai preparando i nuovi incantesimi, e si tratta di un incantesimo che ti sei trascinato dal giorno precedente!

Certo che ho letto... con te è rischioso non farlo! :-p

Intendevo... dato che lo puoi fare alla mattina quando apri il libro, perchè dovrebbe essere impossibile farlo un po' quando ti pare? Con la differenza che mentre alla mattina puoi riempire lo spazio vuoto, quando lo fai a random ti tieni il buco finchè non riposi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho letto... con te è rischioso non farlo! :-p

Intendevo... dato che lo puoi fare alla mattina quando apri il libro, perchè dovrebbe essere impossibile farlo un po' quando ti pare? Con la differenza che mentre alla mattina puoi riempire lo spazio vuoto, quando lo fai a random ti tieni il buco finchè non riposi...

Perchè non stai affrontando la fase di concentrazione necessaria, che richiede ambiente e situazione ben definiti nel manuale, senza distrazioni di sorta.

Non a caso non è definito, diversamente da qualsiasi altra azione, di che azione si tratterebbe: standard?

Di round completo?

Gratuita?

A parte questo, mica lo devi fare per forza di mattina.

Ma ti ci devi dedicare, non puoi farlo in lotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che tipo sia, ma dato che è così difficile riuscire a lanciare correttamente un incantesimo, dato che richiede concentrazione e un lungo periodo precedente di studi, di prove e di errori, non vedo così impossibile che un mago possa agire deliberatamente per far sparire un incantesimo che ha preparato.

Se con una spadata devi concentrarti o perdere l'incantesimo, potrebbe tentare di lanciare l'incantesimo e mordersi la lingua, oppure fare male i gesti per lanciarlo, o ancora dire "Carcadè Patata Bingo" invece di "Clatou Verata Nicto"...

E' così assurdo, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che tipo sia, ma dato che è così difficile riuscire a lanciare correttamente un incantesimo, dato che richiede concentrazione e un lungo periodo precedente di studi, di prove e di errori, non vedo così impossibile che un mago possa agire deliberatamente per far sparire un incantesimo che ha preparato.

Se con una spadata devi concentrarti o perdere l'incantesimo, potrebbe tentare di lanciare l'incantesimo e mordersi la lingua, oppure fare male i gesti per lanciarlo, o ancora dire "Carcadè Patata Bingo" invece di "Clatou Verata Nicto"...

E' così assurdo, secondo te?

No, ma tu proponi due cose completamente diverse.

Nel secondo caso, infatti, l'incatesimo è effettivamente castato, e né è interrotto il completamento, mentre nel primo caso tu dovresti abbandonare un incantesimo tout court.

C'è un abisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma tu proponi due cose completamente diverse.

Nel secondo caso, infatti, l'incatesimo è effettivamente castato, e né è interrotto il completamento, mentre nel primo caso tu dovresti abbandonare un incantesimo tout court.

C'è un abisso...

Si, ochei... io cercavo semplicemente un altro modo per fare quello che voleva fare Elayne. Tutto qui.

E poi che differenza c'è tra fare un incantesimo, sbagliarlo apposta e perderlo e liberare lo slot relativo abbandonandolo (dato che fino al momento di riposo con conseguente studio non puoi riempire quel buco)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che tipo sia, ma dato che è così difficile riuscire a lanciare correttamente un incantesimo, dato che richiede concentrazione e un lungo periodo precedente di studi, di prove e di errori, non vedo così impossibile che un mago possa agire deliberatamente per far sparire un incantesimo che ha preparato.

Se con una spadata devi concentrarti o perdere l'incantesimo, potrebbe tentare di lanciare l'incantesimo e mordersi la lingua, oppure fare male i gesti per lanciarlo, o ancora dire "Carcadè Patata Bingo" invece di "Clatou Verata Nicto"...

E' così assurdo, secondo te?

Quest'ultimo post di Shar è uno dei 2 problemi che ci divide, me e Dedalo.

Non so ancora cosa risponderà Dedalo, a quest'ultima domanda di Shar, anche se nutro alcuni dubbi al riguardo (ma chissà, forse mi sbaglio).

Credo che il primo punto sia il fatto che Dedalo consideri i manuali una specie di bibbia, da interpretare alla lettera (quand'è possibile, perchè non lo è sempre, ovviamente).

Io considero i manuali un sistema di regole da rispettare se possibile, nel limite del buon senso e dell'intento (e l'ultimo post di shar dimostra uno dei punti del mio pensiero, anche se ci sono alcuni punti un pò.. "traballanti"... e sono sicuro che Dedalo li beccherà :P).

Edit: questa è un REALE complimento, Dedalo, non è ironico.

Il secondo punto è poi il modo di porsi.

Consideriamo che TUTTO, in D&D, è "DM's Option". Quindi per definizione, ogni DM fa come gli pare.

La domanda iniziale era su Animare Morti. Qui molti hanno dato la loro opinione personale.

Per dare peso alle opinioni personali, alcuni si sono basati su delle regole scritte.

Da parte mia, non mi baso su delle regole scritte di 3ed, in quanto non le padroneggio. L'ho già detto e ri-detto.

Mi baso su:

- quelle di 2ed

- sul fatto che da un ottimo master amico mio, ho la conferma che il sistema è lo stesso

- il quadro globale, dovuto a manuali, esperienza, e "logicità" di 20 anni di gioco.

In totale, tutto quadra.

Li dove abbiamo una concezione diversa, è sul fatto che mi aspettavo (ingenuamente) un APPOGGIO da parte di Dedalo, vista la sua conoscenza specifica delle regole scritte di 3ed, per ampliare il discorso INSIEME (anche teorico, ed aperto) del sistema magico di D&D.

Insomma, al posto di cercare di che confuttare le mie posizioni, mi aspettavo una lettura più aperta (il che significa cercare di comprendere le posizioni altrui) da parte sua. Ciò non è avvenuto, il che è un peccato.

Eppure da tutto quello che scrivi, Dedalo, non vedo argomenti contro la mia tesi/opinione.

Ti dirò di più: non scrivi niente di più di quanto è scritto in seconda, su alcuni manuali base. (questi, li ho online)

Quindi, una base di fatti, c'è, malgrado la tua ennesima frecciatina al riguardo, in latino. Se vuoi posso aggiungere qualche frase anch'io... La vuoi in francese ? In Inglese ? In Russo ?

(si capisce, spero, cosa penso di questo atteggiamento, quindi ti sarei grato di mettere una parola fine a questa storia)

Anzi, per evitare alcune ulteriori problematiche, ti sarei grato (onestamente) di dire la tua nel post nuovo (che sto per creare) sul Sistema Magico in D&D, teoria, regole, e pratica.

Grazie. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Ehm.. inutile che intervenga io a dirvi di abbassare i toni vero? Dedalo... ovviamente hai pm per i tuoi toni...

Voglio solo precisare una cosa, a costo di essere impopolare. Le stanze dove si posta sono importanti. Un conto è essere in "regole" un altro conto è essere da un'altra parte, fate attenzione come postate.

Dedalo ha sbagliato nei toni ma i suoi contenuti sono corretti e dovrebbero essere un esempio di come si posta in questa sezione. Ad ogni affermazione deve seguire una "prova" perchè ci si deve appoggiare ai manuali nella sezione regole.

Questo non significa che chi non conosce bene le regole non deve postare, anzi. Semplicemente sarebbe meglio se mettesse i vari "imho", "secondo me", "magari", "forse" etc... (come ha fatto Shar, per altro).

Per farmi capire meglio, quello che non ci deve essere è:

Consideriamo che TUTTO, in D&D, è "DM's Option". Quindi per definizione, ogni DM fa come gli pare.

La domanda iniziale era su Animare Morti. Qui molti hanno dato la loro opinione personale.

...cut...

Da parte mia, non mi baso su delle regole scritte di 3ed, in quanto non le padroneggio

Insomma... la morale è che in regole se si inizia uno scontro "secondo me" VS "Regole del manuale" (come è accaduto in questo caso), non la si finisce più. Ed è per questo che esiste la sezione "Regole", per postare cosa dice il manuale. Per le opinioni di quanto sia giusto/sbagliato/bello/brutto/altro il sistema di regole c'è Discussioni Generali, che è una stanza apposta :-)

Buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Concetto capito! :D

Al seguito di queste parole, niente da ridire allora sul modo strutturale (spiegazione seguito da "quote" di regole) di Dedalo di spiegare il proprio punto di vista, non avrei fatto altrimenti.

Se vuoi, Dedalo, possiamo continuare via PM per una più simpatica discussione. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

cito dall'srd:

Prepared Spell Retention: Once a wizard prepares a spell, it remains in her mind as a nearly cast spell until she uses the prescribed components to complete and trigger it or until she abandons it. Certain other events, such as the effects of magic items or special attacks from monsters, can wipe a prepared spell from a character’s mind.

ora: il meccanismo dell' "abandon" non e` ben specificato, nel senso che e` citato solo nella preparazione degli incantesimi, ma non viene formalizzato regolisticamente. se, e sottolineo se, non fosse specificato da nessuna parte, riterrei equo che "liberarsi" di un incantesimo, azione prevista da quanto da me riportato, sia un'azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

cito dall'srd:

Prepared Spell Retention: Once a wizard prepares a spell, it remains in her mind as a nearly cast spell until she uses the prescribed components to complete and trigger it or until she abandons it. Certain other events, such as the effects of magic items or special attacks from monsters, can wipe a prepared spell from a character’s mind.

ora: il meccanismo dell' "abandon" non e` ben specificato, nel senso che e` citato solo nella preparazione degli incantesimi, ma non viene formalizzato regolisticamente. se, e sottolineo se, non fosse specificato da nessuna parte, riterrei equo che "liberarsi" di un incantesimo, azione prevista da quanto da me riportato, sia un'azione standard.

Viene citato solo nella preparazione degli incantesimi perché è l'unica situazione in cui si può fare.

Ricordo che i manuali dicono cosa si può fare, non devono citare tutto ciò che non si può fare, pena l'acquisto di enciclopedie, non manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un dato concreto, effettivo e inconfutabile.

Prova il contrario, se puoi.

la mia su questa argomento l'ho gia` detta (non essendo specificato niente si puo` fare tranquillamente "abbandonare un incantesimo" = "azione standard") e non voglio finire nel solito flame ma ti ripeto per l'ennesima volta: quando una cosa non e` specificata dire per primo "e` come dico io e tu devi provare il contrario" non da` alcuna validita` alla tua affermazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia su questa argomento l'ho gia` detta (non essendo specificato niente si puo` fare tranquillamente "abbandonare un incantesimo" = "azione standard") e non voglio finire nel solito flame ma ti ripeto per l'ennesima volta: quando una cosa non e` specificata dire per primo "e` come dico io e tu devi provare il contrario" non da` alcuna validita` alla tua affermazione.

Forse non ci siamo capiti...

Se una cosa non è scritta, non si può fare.

In base al tuo ragionamento, dato che non è scritto da nessuna parte che un umano non possa di punto in bianco respirare sott'acqua, questi potrà farlo ove vorrà.

E dire che sei uno che spesso cita "RTFM"...

Link al commento
Condividi su altri siti

In base al tuo ragionamento, dato che non è scritto da nessuna parte che un umano non possa di punto in bianco respirare sott'acqua, questi potrà farlo ove vorrà.
no, perche` quello rientra nell'utilizzo del buon senso, non in quello delle regole. nelle regole e` citata un'azione, "abbandonare un incantesimo", che non e` definita sufficientemente, almeno imo. quindi e` una carenza delle regole, che va in qualche modo colmata.
Link al commento
Condividi su altri siti

no, perche` quello rientra nell'utilizzo del buon senso, non in quello delle regole. nelle regole e` citata un'azione, "abbandonare un incantesimo", che non e` definita sufficientemente, almeno imo. quindi e` una carenza delle regole, che va in qualche modo colmata.

Peccato che ciò che tu chiami buon senso io potrei chiamare baggianata, e viceversa.

Quindi, nessuna regola, ma solo HR.

E questo è il forum "regole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che ciò che tu chiami buon senso io potrei chiamare baggianata, e viceversa.

Quindi, nessuna regola, ma solo HR.

E questo è il forum "regole".

forse che le home "rules" non sono anch'esse "rules"? questo e` il forum "regole" non "regole dei manuali della wotc" :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...