Vai al contenuto

Il Ladro


Zork

Messaggio consigliato

Se vuoi fare un ladro da mischia tienitela la forza!

Crescendo di livello (furtivi esclusi) vedrai che il grosso del danno lo fanno i bonus fissi (quelli che vengono da forza, attacco poderoso, ecc) e non tanto i dadi dell'arma. Alla fine si parla di medie aumentate di 1 o 2 punti...

Io ci provo a darti un paio di consigli:

Come armi la scelta dello stocco non è male, anche se classica! E' ovvio che dovresti puntare a prenderne uno affilato (in modo che la minaccia scenda a 15), ma non ci sprecherei un talento sopra (ovvero critico migliorato)...

Poi un oggetto utilissimo per un ladro da mischia è qualcosa che ti permetta di avere intermittenza, in modo da negare il bonus dex all'avversario (e così sono sempre furtivi) ed inoltre non è una scarsa difesa visto che ti permette di avere il 50% di essere mancato se un colpo va a segno.

Qualcuno ti ha detto che iniziativa migliorata dovresti lasciarlo...

Non sono d'accordo. Visto che non sei il classico ladro che parte da 18 di dex, a meno che non troviate oggetti per aumentare le caratteristiche non avrai una iniziativa altissima. E per te è fondamentale, visto che se attacchi qualcuno che non ha ancora agito puoi fare un furtivo... Insomma, per un ladro partire per primo è fondamentale!!!

Ovviamente questi sono consigli puramente di ottimizzazione. Le tue scelte falle in base a come costruisci il carattere e l'indole del PG!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto grazie dei consigli,

@CantoreDiLama

purtroppo non posso ritirarli i tiri e non posso fare razze con lep,

per il discorso di diminuire ancora la forza, se lo faccio anche solo di un punto sono costretto a girare fino a quando non trovo una borsa conservante con un porta borse....

Maestria e fintare migliorato sarebbero due buoni talenti ma poi non c'è il rischio di diventare un bersaglio facile dell'avversario?

@Elin

Al posto dello stocco che arma mi consiglieresti, io avevo pensato alla buona vecchia catena chiodata ma mi servirebbe un'altro talento...

il discorso dell'intermittenza non lo avevo considerato, però quanto costa un oggetto del genere?

per iniziativa migliorata ti darei ragione, l'unico problema è che ho 3 talenti da spendere e con il prossimo livello arrivo a 4... Dovrei lasciar stare l'idea attacco rapido che a mio modesto avviso per la sopravvivenza è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'attacco mortale potrei essere d'accorda ma mi sembra che se supera il tiro salvezza resta paralizzato o qualcosa del genere...

Spiacente: se il tiro salvezza ha successo, l'attacco non ha effetto (cioè fa solo un normale furtivo, sempre che ne ricorrano le condizioni... dimenticavo anche questo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò contro-corrente...

Pur essendo un niubbo a livello di creazione di PG di 3ed, di questo topic tengo di buono solo i post del suo creatore.

Death Roller ha creato un PG con basse caratteristiche... o meglio, con caratteristiche medie, e nessuna con forti bonus.

Il che, per la 3ed, significa che è proprio un eroe sotto la media.

Ma di questo, Death Roller ne è a conoscenza. :cool:

Insomma, al posto di dire “uffa, il mio PG non avrà 22 in Dex, 300 talenti e super-mega-combo” e di volerne ricreare un altro, decide di scomettere sul PG in questione, con una personalizzazione ed interpretazione fuori della norma. Chiedendo consigli su come farlo. (NdR: io ti dico un grande "Bravo!!!")

E cosa leggo come risposta ?

Prendi quella razza “perché ti da un +2” (orrore, se uno dei miei giocatori mi dicesse una cosa del genere durante la creazione del suo PG, lo bannerei dal gruppo direttamente, senza passare dal via, e senza prendere le 20.000 monete d’oro :-D), o “fai l’umano, perché ti da un talento in più”, o “metti 8 in carisma che non ti serve a niente”…

Mi viene l’urticaria solo a leggere i posts. Senza offesa.

Ma come ? In questo forum tutti molto bravi a dire “viva l’interpretazione, abasso il PP” e poi mi tirate fuori una creazione del PG con “numeri” ?

Allora ribadisco il mio pensiero. Non solo lo penso e lo dico, ma lo faccio anche, nei GdR: i numeri non sono tutto. I numeri non sono l’anima del PG. Servono solo a dare forma al PG (visto che una scheda bisogna compilarla), non a dare “altri numeri al PG”.

Se immagino il mio PG debole di corpo, avrà una costituzione di 8, o 9, magari più bassa se il master lo accetta.

Il numero esatto non lo so, ma non sarà, per forza, 6 o 8, potrebbe essere anche 7 o 9.

Saprò se sarà nel range 6-7 o 8-9 chiaramente a secondo dell’immagine che mi faccio del PG (“debole” o “molto debole” ?), ma è tutto qui la decisione.

Di sicuro però, non farò il ragionamento seguente “ahhh… ma avere meno di 10 mi da penalità ai pf… allora no, sarò debole, ma non cosi debole: mettiamo 10 in costituzione” [sarcasmo](e non 11 mi raccomando, che è un punto sprecato!)[/sarcasmo].

è vero che siamo in 3ed, dove il sistema dei bonus, semplificati (è un bene) rispetto alla 2ed, è di “2 in 2” quindi avere 10 o 11 non cambia niente, quindi quando voi fate quello che chiamate “ottimizzazione” (io la chiamo “snaturalizzazione del PG”), alla fine il vostro PG non avrà, chissa come mai, mai punteggi dispari, ma solo pari (alla faccia della diversità data della nascita degli esseri viventi!).

Questo è un male della 3ed, ma nessun sistema è perfetto (la 2ed lo è ancora meno, visto che per esempio, avere da 9 a 14 in Dex non cambia nulla a livelli bonus).

Ma spingere questo discorso di ottimizzazione cosi in fondo è secondo me sbagliato, da non fare, ne oggi, ne domani, ne mai.

L’importante, ribadisco, è creare il proprio PG come uno se lo immagina, e SENZA considerare i numeri. I numeri non hanno niente a che vedere con l’immaginazione. Un PG destro con l’arco potrà quindi avere una Dex entro un range di 14 e 18, ma perché, proprio, SEMPRE 18 ?

Neanche in 2ed, dove un mago, per lanciare magie del 9° cerchio, ha bisogno di avere 18 in intelligenza (e non di meno), vengono creati per forza maghi con int 18 alla nascita! (e i giocatori di 2ed avrebbero molti più diritti a farlo, visto che NON si guadagnano punti caratteristica con i livelli, e che un mago di alto livello senza int 18 è come un guerriero senza spada magica)

Quindi a Death Roller dico: “crea il tuo PG come te lo senti, non seguendo i bonus”.

Certo, magari seguendo il “Dio Bonus” otterrai più facilità nella soppravvivenza di tutti i giorni, ma il tuo personaggio ne perderà di spessore. (attento, non ho detto che un PG con voti alti perde di spessore, ho detto che “seguire il Dio Bonus” ne sarà la causa)

A quelli che dicono che PG di questo tipo non hanno molte possibilità di sopravvivenza, rispondo 2 cose:

a) i punteggi fanno la forza brutta e potenziale di un PG, non la sua forza e potenziale finale: questo lo fa il giocatore. Focalizzarsi sui punteggi va benissimo quando combatti contro altri punteggi, come mostri blandi, altri PG seguaci del Dio Bonus, ecc…

B) un PG con punteggi più bassi di altri eroi è cosciente di non essere all’altezza della straordinarietà dei suoi compagni (e questo senza entrare nel discorso bonus), e proprio per questo, come indola del PG (e non del personaggio) cercherà di soperire con l’ingegno (e altro ancora) alla sua inferiorità fisica.

Il risultato ? Se la caverà benissimo, arrichirà il gruppo con la sua diversità, la sua interpretazione, ecc. E magari vi batterà pure in combattimento (sembra una bestemmia, ma è la realtà) proprio per la sua duttilità ed apertura mentale nel momento del pericolo (per lui è il suo pane quotidiano).

Magari, nel caso del PG di Death Roller, la sadicità di questa assassina sarà rimpiazzata da una prudenza soprafina nel momento del pericolo. Magari vedrete un PG che si svilupperà anche a livello “informativo” con contatti dapertutto (perché ? per capire a chi potere rubare / comprare oggetti magici per proteggere la propria incolumità, per esempio), o con sempre un nutrito gruppo di bodyguards che la segue… le possibilità sono infinite.

Quando all’inizio ho detto “i numeri non sono tutto”, in realtà, avrei potuto dire “i numeri non sono quasi nulla”. Ma essendo interpretabile nel modo sbagliato, ho preferito la prima definizione. Ora che ho finito il post, posso cambiarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale condivido il pensiero di Elayne, ma per come è impostato il discorso questo presupporrebbe che tutti i giocatori e soprattutto il master la pensino così....se è così nel gruppo di Death roller, ben...altrimenti il suo pg durerà ben poco.

Anche io sono per l'interpretazione e abbastanza, come concetto, contro il PP, ma l'ottimizzazione delle risorse non la considero PP, semplicemente la considero come una chance per far sopravvivere il mio PG in certe situazioni.

Per quanto tu possa interpretare bene, se il destino del pg è legato ai tiri di dado (e questo non accade sempre ovviamente, ma spesso accade, altrimenti non avrebbero senso tutti quei numeretti sulla scheda), avere un pg bello da interpretare ma che non si è parato il c**o per compensare la sfiga coi tiri delle caratteristiche....beh potrebbe essere una tecnica anche quella....bella interpretazione, pg morto dopo tre sessioni=pg nuovo... e speriamo che stavolta i dadi siano più clementi :-D

Altrimenti il giocatore DEVE correre un po' ai ripari. Certo magari senza esagerare, ma ottimizzare la scelta dei talenti con lungimiranza (visto che sono così pochi), e acquistare in partenza degli oggettini che coprano le mancanze del personaggio, non lko vedo né come PP, né come snaturalizzazione del gioco.

Per il discorso catena chiodata...la vedo poco da ladro assassino e un po' da PP :lol:

Prendi stocco o spada corta e se puoi dagli una mano magicamente per fare qualche danno in più, oppure datti un'occhiata a armi e armature già pronte del manuale del master che trovi cosette carine per un personaggio "furtivo" :-)

L'anello dell'intermittenza è carino, potrebbe fare al caso tuo. in 3.5 (27.000 mo) costa meno che in 3.0 (30.000 mo), e ti premette di fare SEMPRE furtivo....il prezzo da pagare, oltre alle monete oro, è la probabilità del 20% di mancare il bersaglio, perché metà del tempo sei sul piano etereo....ma viene compensato dal fatto di prendere meno danni da incantesimi ad area, e dal fatto che i nemici hannop il 50% di probabilità di colpirti (o di mancarti, vedi tu ;-) )

Dopo aver scelto alcune cose con lungimiranza, senza scadere nel "faccio la balena antropomorfa sacra santa e con voto di povertà", che così ho +40 a questo e quello.... ma con lo scopo di personalizzare il tuo assassino, fai come ha consigliato Elayne, cerca di far di necessità virtù....e preparati ad interpretare al meglio il tuo PG, che la "natura" beffarda (la sfiga coi dadi :-D ) ha un poco penalizzato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa Elayne, il tuo ragionamento non fa una piega, ma noi (o almeno io intendo) stiamo dando dei consigli per migliorare il PG, il che è diverso dal creare un Powerplay. Stesso nei manuali,nel capitolo delle classi, c'è scritto un paragrafo "Caratteristiche" che ti consiglia in ordine di importanza le caratteristiche da assegnare al Pg (esempio:nel barbaro sta scritto,la forza è molto importante,la costituzione aumenta la durata dell'ira,sulla saggezza si basano molte abilità del barbaro). Cioè io credo sia normale,rispettando sempre i gusti,incentrare il Pg su una cosa e farlo più forte possibile senza scadere nella banalità!

Tu dici "se il mio Pg è molto debole,avrà costituzione 8". Metti che il mio Pg è molto debole,però voglio fare il Barbaro, che faccio non gli miglioro la costituzione per giocarmelo meglio?? io credo sia un ragionamento che fanno tutti.

è l'eccessività che va criticata, il PP è il personaggio con la scheda +20,la cui caratteristica + bassa è un 16!!! che si inventa regole che vanno solo a suo favore e che fanno perdere credibilità al gioco!

Elayne io credo che anche tu quando ti sei fatta il personaggio guerriero,la prima cosa che hai fatto è stata mettere il punteggio + alto il forza.

Cmq tornando a consigliare death roller

Ci sono mille modi di giocare il ladro. io ti ho consigliato il mio metodo, perchè a me piace molto vedere il ladro che schiva gli attacchi ed entra nella difesa dell'avversario colpendo con il furtivo. per questo ho preso maestria e fintare migliorato, in qualsiasi round ho la possibilità di colpire un punto vitale e fare i 4d6 aggiuntivi... ovviamente però se trovo il nemico immune al critico mi girerò i pollici!!! :-p

bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

avere un pg bello da interpretare ma che non si è parato il c**o per compensare la sfiga coi tiri delle caratteristiche....beh potrebbe essere una tecnica anche quella....bella interpretazione, pg morto dopo tre sessioni=pg nuovo... e speriamo che stavolta i dadi siano più clementi :-D

Questo è quello che intendevo; Grande Merin!

la maggior parte degli utenti di questa community è contro il Power Play, ma credo che nessuno di noi,quando tirando le caratterische ha sculato e gli sono uscite 18-17-15-13-16-14, ha detto "no questa scheda la ritiro perchè è uscito troppo sopra la media..."

è sempre entusiasmante per un giocatore di D&D avere un personaggio che fa la differenza,un Pg a cui i deboli posso chiedere aiuto, un Pg che è in grado da solo di ammazzare un diavolo della fossa (ai livelli oppurtuni ovviamente)!

sbaglio??

L'importanze è non banalizzare l'interpretazione altrimenti si banalizza il gioco,per il resto credo non ci sia nulla di male ad ottimizzare il Pg per farlo diventare qualcuno... Del resto fateci caso su Forgotten realms i personaggio più scarso ha un modificatore totale di +10/+11, tutti i maghi hanno almeno intelligenza 16 e tutti i chierici almeno saggezza 16.

Non è il fatto che i maghi "nascono sempre con intelligenza 18?" bensì chi nasce con intelligenza 18 diventa mago,chi nasce con forza 18 diventa guerriero...

è come quando sei portato per giocare a calcio,di sicuro non mi iscrivo a pallavolo????? :-p:-D:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i punteggi mi sono accorto che in un pg non incantatore il +1 in una caratteristica non cambia pressochè nulla perchè su un d20 il bonus è minimo... Indi per cui ho scelto tra i miei vari personaggi che desidererei interpretare l'assasino umano da mischia e poi ho scelto il sesso femminile per provare!

detto ciò vedendo la mia esperienza nel creare un ladro da mischia ho chiesto consiglio su come farlo...

@Merin

la catena chiodata è una delle armi che mi piace di più assieme all'ascia nanica e l'ascia bipenne però anch'io non me la vedo un'assassina che gira con una catena infatti sono passato allo stocco, però se qualcuno ha in mente un'arma stilosa :cool: come poteva essere la catana per blade io accetto consigli...

per l'anello dell'intermittenza credo non riuscirò mai ad averlo per il piccolo costo: 27000 mo :stupefatt :stupefatt

@CantoreDiLama

fintare migliorato è davvero un talento spettacolare però non so se mi conviene rimanere a contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, di sicuro però vedere una lunga sfliza di posts con consigli sui numeri fa un pò impressione... ;-)

Un ultima cosa, CantorediLama: in realtà, avrò fatto 2 volte il guerriero come PG di D&D. Uno era un paladino di 2ed con un bonus +1 in forza (quindi limitato), l'altro aveva 13-15 (quindi nessun bonus in 2ed) e se la giocava in maniera diversa. :-)

Ma questo perchè non mi sono mai piaciuti i PG che fanno affidamento alla forza brutta (forza per il guerriero, palle di fuoco e simili per maghi). Quindi il mio caso è "a parte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che l'anello costa tanto, ma se non avete un master tirchio e che soprattutto considera che al passaggio di livello il PG deve aver acquisito potere di acquisto o valore tramite i tesori trovati pari a quello che dice la tabella "valore dell'equipaggiamento dei PG", non dovreste avere grossi problemi.

Ovvio che le cose migliori costano, ma potresti partire (hai 9.000 monete oro da spendere) con uno

stocco +1 ...2320 mo

giaco in mithral +1....2100 mo

mantello elfico OPPURE stivali elfici ....2500 mo

e ti avanzerebbero un pò di soldi per altro.

Ovvio, punta a comprare o trovare una spada della furtività ad esempio, vedi che tipo di ambientazione frequenti e che tipo di razza uccidi maggiormente così che quando hai un 6.000 monete oro da investire sull'arma le aggiungi la capacità "anatema" per quella razza e contro quel nemico acquisisci grossi vantaggi (da +1 a +3 effettivo e +2d6 danni contro la razza nemica) che per un assassino non sono affatto male ;-)

Insomma le possibilità di scelta, per il futuro, non mancano.

Ora comunque ti puoi permettere sia un'arma che un'armatura +1 e non è poco visto che così sono già pronte per essere potenziate ulteriormente o infuse di capacità magiche speciali.

Visto che giochi donna e che hai un +1 a carisma, cerca di caricare abilità come raggirare e percepire inganni, raccogliere informazion ecc, e cerca di sfruttare le "doti femminili" per ottenere vantaggi sia dai PG che dai PNG :-)

Mi spiace solo che giochi in 3.5....in 3.0 la maggior parte degli oggetti magici sono meno costosi e hanno più potere, unica eccezione per ora trovata la capacità "anatema" per le armi che da +2 della 3.0 ora costa meno, +1 in 3.5.

Mi hanno regalato per il compleanno il manuale del giocatore e quello del master della 3.5 e sto facendo un po' di confronti.... :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il conto che hai fatto tu è manuale alla mano e non sarebbe niente male, ma noi giochiamo con un master che i soldi li scuce molto lentamente, infatti partiamo di quinto livello con 2000 mo più la media di partenza moltiplicate per 5....

In tutto 2600 mo circa...

Quindi ho preso un giaco +1, stocco perfetto e balestra a mano perfetta....

Per le abilità hai preso in pieno quelle su cui volevo puntare, in pratica una donna molto più simile ad una succube che ad una popolana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il conto che hai fatto tu è manuale alla mano e non sarebbe niente male, ma noi giochiamo con un master che i soldi li scuce molto lentamente, infatti partiamo di quinto livello con 2000 mo più la media di partenza moltiplicate per 5....

In tutto 2600 mo circa...

Quindi ho preso un giaco +1, stocco perfetto e balestra a mano perfetta....

Per le abilità hai preso in pieno quelle su cui volevo puntare, in pratica una donna molto più simile ad una succube che ad una popolana...

E allora ricorda al master che visto che vi scuce meno soldi (e di conseguenza mi sa che troverete ben poco in giro) il GS del gruppo è inferiore a quello nominale e che quindi si comporti di conseguenza quando fa il conto di chi e quanti nemici mettervi contro. Se siete 4 PG di quinto, non avendo accesso a tutte le risorse che vi spetterebbero, avete un grado sfida inferiore a 5, che il master ne tenga conto o sia lui che voi vi meravilgierete di essere stati massacrati da un gruppo di topi usciti da una cantina, senza sapere il perché. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora ricorda al master che visto che vi scuce meno soldi (e di conseguenza mi sa che troverete ben poco in giro) il GS del gruppo è inferiore a quello nominale e che quindi si comporti di conseguenza quando fa il conto di chi e quanti nemici mettervi contro. Se siete 4 PG di quinto, non avendo accesso a tutte le risorse che vi spetterebbero, avete un grado sfida inferiore a 5, che il master ne tenga conto o sia lui che voi vi meravilgierete di essere stati massacrati da un gruppo di topi usciti da una cantina, senza sapere il perché. ;-)

ciao

Siamo in sette nel gruppo,

quindi sarà anche per quello che ci dà un po pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in sette nel gruppo,

quindi sarà anche per quello che ci dà un po pochino...

non c'entra.....7 PG di 5° livello corrispondono, se non erro ad un GS 11, ma comunque qualunque Gs abbia il vostro gruppo, lo avrebbe se aveste TUTTE le risorse del caso, soprattutto economiche..... ammettendo che il master vi voglia mettere un LI pari al vosto GS se vi mettesse delle creature con GS totale pari al vostro (11) per i suoi conti sarebbe un incontro "sfida" mentre nella realtà sarebbe "molto difficiele" se non addirittura "impossibile"...deve stare MOLTO attento quando decide di non dare ciò che ai personaggi spetta....anche i suoi PNG devono essere depotenziati o deve calcolare il vostro GS più basso di quello che è.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'anello, lo so che costa molto...

Puoi però chiedere al master se ti concede un oggettino (chessò, un paio di bracciali) che possono una volta il giorno darti intermittenza come l'incantesimo!

E' poco ma è utile!

Ovviamente anche quello costicchia (io credo si aggiri sulle 5000-8000 MO, ma mi sembra abbordabile tra qualche livello)

Per rispondere ad Elayne:

Cerchiamo di capire i motivi per cui noi scriviamo certe cose:

sono sicurissimo che tra tutti quelli che hanno postato qui (e mi ci metto pure io, scusate la superbia) nessuno sia un PP, ma anzi dei bravi (no no, bravissimi!!!!!) ruolatori!

Il punto è che Death_Roller ha chiesto a noi un parere su come "ottimizzare" (è brutta come parola, lo so, ma calza bene) il suo pg e noi abbiamo risposto.

Se poi ti interessa anche il mio parere personale, preferisco che qualcuno mi chieda come ottimizzare il PG e non come giocarlo... Il ruolo e l'interpretazione devono essere una cosa strettamente personale del giocatore, non devono derivare da consigli dati da amici o utenti di forum.

E poi sia chiaro, nessuno gli ha imposto di scegliere quel talento perchè è forte o quell'arma perchè è devastante!

Ognuno cerca di dare il suo piccolo consiglio su come migliorare a livello di statistiche il pg, poi starà a Death_Roller fare le scelte, in base anche alla storia del suo personaggio ed alle sue inclinazioni. Sarebbe molto più triste ricevere consigli su come ruolare un PG! Se permetti, l'anima ce la metto io! Io decido come sarà il mio PG! Probabilmete Death_Roller adesso prenderà tutti i consigli che gli abbiamo dato e si dirà: com'è il mio PG? Cosa farebbe? Ed in base a questo, decidare cosa gli è stato consigliato in modo giusto, e cosa in modo sbagliato.

Noi forniamo aiuto regolistico, lui traduce in termini di personaggio.

Se io gli consiglio iniziativa migliorata, lui non è obbligato a prenderlo. Magari nella sua mente il suo pg è goffo e lento, ma testardo a tal punto da voler fare il ladro!!! Capito cosa voglio dire???

E poi, usciamo dal luogo comune di "sfigato è ruolo, forte è PP".

Vogliamo ricreare una vita "vera"? E allora viva i guerrieri con forza 16 o 18! Vai te a dire ad un soldato medievale di farsi la doccia tutti i giorni invece di allenare le braccia, visto che il carisma è fico e fa ruolo e la forza fa PP!

Fossi un guerriero, penserei bene a tenere la mia forza al massimo livello! Voglio vivere, non morire al primo scheletruccio che vedo!

Poi ovvio, non tutti i personaggi devono essere così. Ognuno costruisce quello che vuole.

Il punto è che dovremmo cercare di separare la scheda di un PG dalla sua anima: anche se molti non lo credono, è possibile giocare un personaggio che tra poteri e talenti è come un dio in terra, senza andare nel PP! Ed è pure possibile giocare uno sfigato buono a nulla che però sia PP veramente tanto!!!

E vi giuro che questi erano 2 pg della mia compagnia!

Io credo che il PP sia semplicemente colui che non riesce a dividere il PG dai suoi valori sulla scheda: e generalmente questo porta a generare PG potentissimi, dato che per loro avere un bel PG significa avere forza e potenza!

Se invece si dividono le cose, si pùò giocare anche un DIO senza essere PP! Fondamentalmente perchè si hanno due visioni staccate del PG che, anche se sono l'una effetto dell'altra (le scelte del pg si tramutano in valori sulla scheda e questi valori influenzano le scelte future del pg) sono indipendenti tra loro, permettendo così di giocare sia personaggi infimi che supereroi in grado di uccidere balor a mani nude, senza essere eccessivi o PP!!!!

Via stop... Non ce la faccio più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non farlo Mezzorco od Orco?

Entrambi danno un +0 al lep

hai una forza più elevata a discapito di qualche caratteristica secondaria se vuoi fare un ladro da mischia... e poi.. si avrebbe il tipico furfante assassino senza scrupoli da giostrare sostanzialmente come gli fa più comodo in quel momento data l'indole caotica.

Unica penalità importante per l'orco è che devi prendere "adattamento alla luce diurna" di forgotten realms se non vuoi un -1 al txc ed al ts mi pare.

una mentalità più schietta e violenta.. ma anche molto più forte e resistente.

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, direi che il drow può starci bene e se è ciò che ti piace direi che è sicuramente la scelta migliore.

tanto per cominciare potresti dirci le caratteristiche se le sai e il tipo di personaggio che vuoi fare (armi da mischia o a distanza) e, se ce l'hai già pronto, un po del suo background ;-)

bye bye.....:-D

PS: in che edizione giochi e che manuali hai a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

io ho cominciato da pochissimo a giocare a d&d (sò pochissimo di questo spendido gioco, quasi nulla)

Beh... se devo dire una cosa che ho imparato qui dentro è che anche quelli che credono di saperne un sacco, prima o poi, qualcosa di nuovo lo imparano!

io volevo creare un pg, avevo pensato a un ladro Drow, potreste darmi dei consigli su come fare?:pray1: La razza Drow può andare bene?

Potrebbe andare bene, certo. Le caratteristiche non sono così determinanti, se hai in mente una bella storia a fare da contorno al personaggio.

Tieni però presente che dati i particolari poteri che ha un drow, ha un adattamento del suo livello (+2) che lo fa avanzare molto più lentamente, ad esempio, di un umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...